Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Parma
0-0
Südtirol
Cronaca Formazioni
15:54 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti di TMW e le pagelle dei protagonisti. Dal Tardini è tutto, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
15:54 Finisce 0-0 al Tardini. Il Sudtirol pensa a difendersi, il Parma non riesce a sfondare: un punto a testa è il verdetto.
Fine 2° tempo
90'+6 CISSE! Occasione improvvisa per il Sudtirol, ma il guineano è in fuorigioco.
90'+5 OSORIO! Ci prova il venezuelano dai trenta metri, pallone che termina altissimo.
90'+4 Ultimi assalti da parte del Parma, che prova disperatamente il forcing finale.
90'+3 Bernabé calcia a rete sul suggerimento di Osorio, ma Siega si immola e ribatte.
90'+2 CAMARA! Occasione potenziale per Camara, che prova a sfruttare la torre di Inglese, ma non riesce a trovare la coordinazione per calciare a rete.
90' Saranno ben sei i minuti di recupero.
87' Pericoloso Bonny con un lungo cross che per poco non beffa Poluzzi. Il pallone però attraversa l'area piccola.
87' Rumoreggia il pubblico di casa per un intervento di Schiavone su Camara al limite dell'area biancorossa. Lascia correre Zufferli.
85' Altra occasione costruita dal Parma con la conclusione tentata da Inglese, ma è tutto fermo perché c'è fallo di mano di Zanimacchia.
85'
Ammonito il portiere ospite Poluzzi per perdita di tempo.
84' Parma che adesso prova a forzare la giocata: Osorio lancia Hainaut, pallone troppo profondo per il giocatore francese ex Boulogne.
81' VALENTI! Ennesima deviazione del muro difensivo altoatesino, nella fattispecie Curto, che tocca il tiro di Valenti in corner. Si era coordinato bene il difensore argentino sul cross di Zanimacchia.
80'
...e poi Bonny al posto di Man.
80'
Ultimi cambi anche nel Parma: dentro Hainaut per Coulibaly...
79'
...e dentro anche Larrivey al posto di Odogwu.
78' Altra ripartenza di Cissé, questa volta chiude su di lui Camara che gli toglie il pallone.
76' BERNABE'! Prova lui a prendere per mano il Parma. La conclusione del centrocampista catalano non crea però problemi a Poluzzi.
75' Cobbaut è andato a giocare al centro al fianco di Osorio, con Valenti che si è allargato sulla fascia sinistra.
72'
...e c'è anche un altro cambio per il Parma, perché Cobbaut rileva Ansaldi.
72'
Non ce la fa Estevez: al suo posto Camara...
72' Sohm era diffidato, salterà il match con il Como.
71'
Ammonito Sohm, che blocca sul nascere un tentativo di ripartenza di Cissé.
71'
Problemi per Estevez: potrebbe non farcela il centrocampista argentino del Parma.
70' VALENTI! Colpo di testa del difensore del Parma, ben indirizzato ma c'è una deviazione di De Col: sarà ancora calcio d'angolo.
69' Siamo già dall'altra parte, ennesimo angolo per il Parma.
68' Prima azione offensiva del Sudtirol in questo secondo tempo, bravo Odogwu a conquistare un calcio d'angolo per i suoi.
67' MAN! Si lancia in contropiede l'esterno rumeno del Parma, che va a testa bassa e supera Masiello, ma la sua conclusione non riesce a centrare lo specchio della porta.
66' Azione volitiva di Inglese, che conquista il decimo calcio d'angolo per gli emiliani.
65' E' praticamente un assedio che dura da tutto l'inizio del secondo tempo quello del Parma, ma i crociati non riescono ancora a trovare sbocchi. Resiste il fortino degli ospiti.
64' Cross di Ansaldi, deviato in corner da Tait.
62' COULIBALY! Il franco-maliano cerca un cross al centro che per poco non diventa un tiro, il pallone disegnato dall'ex Le Havre sfiora la traversa e termina sul fondo.
61'
Ancora un cambio nel Sudtirol: dentro Siega per Lunetta.
60' Adesso c'è solo il Parma in proiezione offensiva. Il Sudtirol si rintana in difesa, ma per ora non ha avuto grandi chances per ripartire.
58' Va Bernabé sul calcio di punizione, il tiro viene deviato e Inglese prova a battere Poluzzi con una zampata. Bravo però ad allungarsi il portiere del Sudtirol.
57'
C'è il primo cambio nel Parma: dentro Inglese per Benedyczak.
57' Fallo di Schiavone su Bernabé. Posizione interessante per un calcio di punizione.
54' Attacca ancora il Parma, che conquista l'ennesimo calcio d'angolo della gara con Sohm.
53'
Altro cambio per Bisoli: tocca al guineano Cissé, esce Mazzocchi.
51' BENEDYCZAK! Stacco di testa dell'ex Pogon Stettino, ma il pallone si alza oltre la traversa.
51' Ancora corner per il Parma, che fa incetta di calci d'angolo.
50' Ci prova anche Man, che trova la deviazione di Schiavone in calcio d'angolo.
48' BENEDYCZAK! Altro tentativo del Parma, ma la girata dell'attaccante polacco termina fuori.
47' SOHM! Iniziativa dello svizzero che penetra in area ma poi calcia male.
46'
Confermato il cambio nel Sudtirol: dentro Schiavone al posto di Fiordilino.
46' Inizia la ripresa al Tardini.
Inizio 2° tempo
14:59 Tra poco si riprende. Ci sarà un cambio nel Sudtirol: è già pronto a bordo campo Schiavone. Prenderà probabilmente il posto di Fiordilino, che è stato ammonito.
14:48 Finisce il primo tempo, 0-0 al Tardini.
Fine 1° tempo
45'+1 BERNABE'! Altra bella azione personale dello spagnolo, che però viene disturbato da De Col al momento della conclusione e non riesce ad impensierire Poluzzi.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44'
Ammonito anche Ansaldi per un duro intervento su Tait.
43' Altro spunto di Bernabé, su di lui torna Rover che mette in angolo. Terzo corner per i crociati.
43' Fiordilino era anche diffidato, salterà il match con la SPAL.
42'
Ammonito Fiordilino, che ha bloccato una pericolosa ripartenza di Bernabé.
41' Zanimacchia cerca Man in area, ma il rumeno crolla sul contatto con De Col. Per Zufferli però non c'è nulla.
38' Sull'angolo del Parma, torre di Valenti per Osorio che cerca la conclusione ma un difensore ospite respinge il tentativo del venezuelano.
38' Lunga azione del Parma, con Coulibaly che è caparbio e da terra riesce a lottare sul pallone. Poi Masiello spazza in corner.
36' Qualche problema per Poluzzi, che sugli sviluppi della punizione battuta da Bernabé si è scontrato con Benedyczak finendo a terra. Nulla di grave comunque per il portiere del Sudtirol.
35' Fallo commesso da Fiordilino su Benedyczak. Prova a trovare sbocchi il Parma, ma non è facile scardinare la difesa del Sudtirol.
31' COULIBALY! Bel numero dell'esterno del Parma che supera Lunetta e De Col, ma poi il suo tiro è sbilenco e termina lontano dai pali.
29' Scelta strana di Coulibaly, che poteva andare al cross e invece sceglie un filtrante per Benedyczak. Il polacco però non si aspettava questo pallone e non scatta.
27' C'è anche il presidente del Parma Kyle Krause ad assistere alla gara in tribuna.
24' Errore di Osorio in disimpegno, ne nasce un'occasione potenziale per il Sudtirol con Rover che cerca il cross al centro, ma Valenti si rifugia in fallo laterale.
23' Fin qui ottima partita di Zaro, che si è reso protagonista di tante chiusure difensive. Superata intanto la prima metà del primo tempo.
21' ZANIMACCHIA! Risponde il Parma, con Zanimacchia che con una ruleta si sbarazza di Fiordilino e conclude da fuori area: il pallone si alza e termina fuori, ma bell'azione dell'ex Cremonese.
20' ANCORA ROVER! Gran conclusione al volo su sponda di Odogwu, pallone che sibila alla sinistra del palo di Buffon. Sfiora il vantaggio la formazione ospite.
20' ROVER! Bella punizione del prodotto del vivaio dell'Inter, bravo però Buffon a non farsi sorprendere. Non bene la barriera del Parma, che si è aperta improvvisamente.
18' Fallo di Coulibaly su Lunetta proprio al limite dell'area parmigiana. Ha rischiato il rigore qui il terzino franco-maliano ex Le Havre.
17' Prova a farsi vedere la squadra di Bisoli in ripartenza, con lo strappo veloce di Lunetta. Il cross dell'esterno sinistro cerca la spizzata di Mazzocchi, ma l'attaccante è in fuorigioco.
16' Adesso fatica il Sudtirol, che si è rintanato tutto nella propria trequarti campo. Il Parma gira tantissimo la sfera e sta iniziando a mettere diversi cross interessanti in area bolzanina. Finora, però, ha avuto la meglio la difesa ospite.
14' BERNABE'! Grande occasione costruita dallo spagnolo, che supera un paio di avversari, dialoga con Sohm, salta un altro giocatore e conclude in diagonale. Pallone a lato di poco!
13' Sta crescendo il Parma, che si fa vedere sul centro sinistra con Sohm. Lo svizzero allarga su Ansaldi, che rientra sul destro e crossa al centro, ma non ci sono giocatori emiliani in quella zona.
11' Ragnatela di passaggi del Parma, con un'azione che culmina in un servizio per Benedyczak, ma la conclusione del polacco è da dimenticare.
10' ANSALDI! Bella iniziativa dell'ex Torino, che si accentra e poi conclude di destro, ma il tiro termina sull'esterno della rete. Poluzzi comunque era sulla traiettoria.
9' Bello spunto di Zanimacchia per Benedyczak in area del Sudtirol, bravo però Tait a metterci una pezza e a recuperare.
9' Non un granché il corner battuto dal Parma, che però resta in zona offensiva.
8' Benedyczak allarga su Zanimacchia, Lunetta interviene in scivolata e lo contiene in corner. Primo calcio d'angolo anche per il Parma.
5' Gara subito molto vivace al Tardini. Il Sudtirol è partito bene, ma il Parma sta cominciando già a prendere in mano le redini del gioco.
2' Attacca la formazione altoatesina, che conquista il primo corner del match.
1' Immediato affondo del Sudtirol dopo pochi istanti, c'è un'incursione di Lunetta che serve un cross arretrato per l'accorrente Rover. Ma è tutto fermo per un fallo dello stesso Lunetta.
1' Inizia il match!
Inizio 1° tempo
13:51 Mancano circa dieci minuti al calcio d'inizio della sfida. Attendiamo a breve l'ingresso delle due formazioni sul terreno di gioco.
13:48 Sarà il signor Luca Zufferli della sezione AIA di Udine a dirigere la gara. Il fischietto friulano sarà coadiuvato dagli assistenti Mauro Vivenzi di Brescia e Vito Mastrodonato di Molfetta. Quarto ufficiale di gara la signora Maria Marotta della sezione di Sapri. Al VAR, on site presso lo stadio Tardini, Davide Ghersini di Genova e Stefano Liberti di Pisa.
13:40 Nessuna sorpresa nello schieramento del Sudtirol di mister Bisoli, che deve rinunciare a Celli e Belardinelli e manda in campo i suoi con un 4-4-2 ordinato. In porta va l'esperto Poluzzi, davanti a lui difesa in linea con Curto, Zaro, Masiello e De Col. A centrocampo saranno Rover e Lunetta i due cursori di fascia, con Tait e Fiordilino nel mezzo. In attacco giocheranno Mazzocchi e Odogwu, ma attenzione a Cissé e Larrivey dalla panchina che potranno essere armi importanti a gara in corso.
13:31 Partiamo dai padroni di casa del Parma, che hanno tre assenze ma particolarmente pesanti: fuori per infortunio Mihaila, che comunque è sulla via del recupero, sono out anche gli squalificati Delprato e soprattutto Vazquez, faro del gioco offensivo dei crociati. Pecchia farà di necessità virtù e schiererà i suoi con un 4-3-3. In porta c'è l'eterno Buffon, a presidio della difesa Coulibaly, Osorio, Valenti e Ansaldi. A centrocampo giocano Sohm, Bernabé ed Estevez, mentre in attacco ci sarà il polacco Benedyczak in posizione di centravanti, ai suoi lati Man e Zanimacchia.
13:23 Buon pomeriggio, amici di TMW, un caro saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Sudtirol, valido per la ventinovesima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo ad analizzare le scelte dei due allenatori per la gara di oggi.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone