Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Parma
2-0
Roma
68' Sprocati
90' +3 Cornelius
 
Cronaca Formazioni
19:57 Finisce 2-0 per il Parma un match molto emozionante. La Roma inizia bene la ripresa, ma nel momento migliore dei giallorossi i crociati trovano il gol con Sprocati e poi in pieno recupero chiudono la pratica con Cornelius. Grande vittoria per il Parma, Roma parsa stanca dopo le fatiche di coppa.
Fine 2° tempo
90'+3 Gran recupero di Hernani per il Parma, parte il contropiede con Cornelius che firma il 2-0 con un gran sinistro. Partita chiusa, è il quinto gol in campionato per il danese!
90'+3
CORNELIUS! LA CHIUDE IL PARMA!
90'+3 Ultimi disperati assalti della Roma che cerca il pari con le forze della disperazione.
90'+1 ZANIOLO! Altra occasione per il centrocampista che si crea lo spazio per calciare ma conclude alto. Intanto è iniziato il recupero, saranno 3' da recuperare.
90' DZEKO! Si va dall'altra parte, con il bosniaco che si ricava lo spazio per calciare, ma Iacoponi rimpalla in corner.
89' KULUSEVSKI! Ancora lui! Che tiro a giro da parte dello svedese, ma Pau Lopez risponde da campione e toglie le castagne dal fuoco. Parma ancora vicino al raddoppio.
88' Ammonito anche D'Aversa in panchina per proteste, con la Roma che torna ad attaccare a pieno organico. Il Parma si chiude a difesa del vantaggio.
86' KULUSEVSKI! Grande azione dell'inesauribile svedese, il cui cross viene intercettato da Kluivert. Recupero generosissimo dell'olandese, che concede solo il corner.
85' UNDER! Ancora lui da fuori area! Bravissimo però Sepe ad alzare sopra la traversa.
84' Il Parma si risistema con il 5-3-2: Barillà va a fare il fluidificante a sinistra dopo l'uscita dal campo di Gagliolo.
83'
Problemi di crampi per Gagliolo: cambio per il Parma, che manda in campo Bruno Alves al suo posto.
82' UNDER! Tiro cross molto pericoloso del turco, che attraversa tutta l'area di rigore.
81' Grandi proteste del Parma per un intervento di Diawara su Kulusevski: i crociati volevano il fallo.
80' Ultimi dieci minuti di gara più recupero. Torna ad attaccare la Roma, alla ricerca del pareggio.
78'
Angolo sprecato per la Roma, Kulusevski prova a ripartire ma Kluivert lo abbatte. Cartellino giallo per il figlio d'arte - suo padre Patrick ha giocato anche in Italia tra le fila del Milan.
78' ZANIOLO! Si fa rivedere la Roma con il classe '99, che impegna severamente Sepe! Calcio d'angolo per gli ospiti.
77'
Ammonito anche Hernani in casa Parma. Era l'unico diffidato del match, salterà dunque la prossima gara contro il Bologna.
76' CORNELIUS! Altra occasione con il Parma che spreca ancora con l'ex Copenaghen, che da buona posizione sfiora il palo con un bel diagonale. Ma l'azione era stata portata avanti con maestria da uno straordinario Kulusevski, anche oggi tra i migliori.
75'
Cartellino giallo per Barillà. Subito ammonito il neo entrato del Parma, che fa assaggiare i tacchetti a Zaniolo.
75' Nella Roma è Mancini a spostarsi e a prendere il posto di Fazio nei quattro di difesa, così il suo sostituto Diawara può agire in mediana.
74' Ricapitoliamo gli ultimi cambi tattici: in casa Parma, Barillà va a fare la mezzala sinistra, con Hernani che si accentra e diventa il regista dei padroni di casa.
73' KULUSEVSKI! Altro tiro del Parma con il gioiellino scuola Atalanta. Conclusione da fuori area molto velenosa, pallone sull'esterno della rete.
72' KUCKA! Ci prova anche lo slovacco, più facile stavolta per Lopez che può bloccare.
71'
Terzo cambio nella Roma: entra Diawara, esce Fazio.
71'
Cambia il Parma: esce Scozzarella, al suo posto Barillà.
70' Curiosamente avevamo detto che Sprocati aveva segnato il suo primo gol in Serie A proprio alla Lazio. Evidentemente l'attaccante ha fatto l'abbonamento al gol contro le romane.
69' Vantaggio del Parma firmato Sprocati! Gagliolo crossa al centro per Sprocati, bravo a liberarsi della marcatura di Fazio, che chiude in ritardo sull'ex Salernitana. Sprocati controlla e spedisce nell'angolo dove Pau Lopez non può arrivare, con una traiettoria beffarda.
68'
SPROCATI! GOL DEL PARMA!
68' Parma in proiezione offensiva, quando abbiamo superato la metà del secondo tempo.
66' Cambio di posizione dunque per Zaniolo, che va a giocare alle spalle di Dzeko mentre Under va a giocare sull'esterno.
65'
Fonseca si gioca il secondo cambio. Dentro il turco Cengiz Under, esce Pastore.
65' Protesta la Roma per un possibile contatto tra Gagliolo e Kluivert nell'area del Parma. Per Fabbri non c'è nulla.
64' Attacca ancora il Parma, con un cross basso arretrato di Kulusevski, ma non c'è nessun attaccante crociato a sostegno.
63' Grande azione di Kucka, tra i migliori in casa Parma. Sul suo cross però allontana Smalling.
62' Altra iniziativa di Pastore, che appare trasformato in questa ripresa. L'argentino compie un numero nell'area del Parma, poi gli manca lo spunto decisivo per andare alla conclusione.
61' Gran recupero di Dermaku su Dzeko. E' cresciuto tantissimo il centrale albanese, che solo poche settimane fa ha trovato il suo debutto in Serie A.
61' Cross basso di Kulusevski a cercare Cornelius, ma Pau Lopez esce bene e fa suo il pallone.
59' Prova a farsi vedere anche il Parma, ma Veretout compie un gran recupero su Cornelius e si riappropria della sfera.
58' Altro calcio di punizione per gli ospiti conquistato da Pastore. Darmian lo placca e concede alla Roma un'altra occasione interessante.
57' Il palo di Kolarov, con occasione successiva di Pastore, sembra aver scosso la Roma, che ora attacca a pieno organico.
57' Altra azione della Roma conclusa da Kluivert, ma il tiro viene deviato e Sepe può bloccare.
55' MIRACOLO DI SEPE! Prima Kolarov su punizione centra il palo, poi sulla respinta Pastore si coordina ma Sepe con un gran colpo di reni devia in corner!
53' Fischiato un calcio di punizione da posizione interessante per la Roma, dopo un contrasto tra Mancini e Sprocati.
52' Cerca di farsi vedere la squadra ospite, che prova a manovrare sull'asse mancino.
51' Inizio di ripresa abbastanza lento, con tanti falli che spezzano il gioco. Deve ancora decollare il secondo tempo al Tardini.
49' Schermaglie tra Mancini e Gagliolo, con l'arbitro Fabbri che cerca di far tornare la calma.
48' Sfuma un potenziale contropiede per il Parma: un controllo difettoso di Hernani fa perdere l'attimo al centrocampista brasiliano, e così la Roma ha il tempo di risistemarsi.
47' Non ci sono stati cambi all'intervallo, anche se entrambe le squadre hanno effettuato una sostituzione obbligata. Nella Roma, Santon ha rilevato Spinazzola, mentre nel Parma Sprocati è entrato al posto di Gervinho.
46' Inizia la ripresa al Tardini.
Inizio 2° tempo
19:05 Le squadre stanno per rientrare nuovamente sul rettangolo di gioco. Tra poco riprenderà il gioco sul parziale di 0-0 tra Parma e Roma.
18:51 Finisce il primo tempo. 0-0 al Tardini tra Parma e Roma.
Fine 1° tempo
45'+4 SPROCATI! Ci prova lui su suggerimento di Darmian, facile per Lopez.
45'+3 Grandi proteste del Parma per una ripartenza di Hernani, sul quale la difesa della Roma si è arrangiata come poteva. L'arbitro lascia correre.
45'+2 Con questo cambio il Parma perde qualcosa in pericolosità. Curiosità: Sprocati ha segnato sin qui il suo unico gol in Serie A ai cugini-rivali della Roma, ovvero alla Lazio.
45'+1 Intanto la fascia da capitano è passata sul braccio di Iacoponi. Il difensore ex Entella oggi festeggia la cinquantesima presenza consecutiva in campo: è stato sempre presente dall'inizio della stagione 2018/2019, una continuità niente male per un giocatore che, prima dello scorso campionato, vantava una sola presenza in Serie A, risalente ai tempi dell'esperienza all'Empoli.
45' Ci saranno quattro minuti di recupero.
45'
Non ce la fa Gervinho, il cambio arriva dunque prima della fine del primo tempo. Al suo posto entra Sprocati.
44' KLUIVERT! La Roma cerca la soluzione da fuori area: bravo però Sepe che risponde presente e blocca senza patemi d'animo.
42' Per ora comunque l'ex romanista resta in campo, a questo punto fino alla fine del primo tempo.
41'
Problema muscolare per Gervinho, che sembra chiedere il cambio. Piove sul bagnato in casa Parma, già con una rosa ristretta per via dei tanti infortuni.
40' Sta funzionando molto bene la fase di interdizione del Parma, che dopo un inizio di gara un po' timido è uscito alla distanza, riuscendo a rubare tanti palloni all'altezza della propria trequarti campo. Alla Roma invece sembra mancare l'ultimo passaggio.
39' GAGLIOLO! Bella occasione per il Parma, con l'inserimento centrale del difensore italo-svedese: difesa romanista sorpresa, l'ex Carpi va al tiro ma Pau Lopez blocca in due tempi.
37' GERVINHO! Ancora Parma al tiro con l'attaccante ivoriano. Il giocatore africano si accentra dalla sinistra e cerca la conclusione a giro, senza però trovare lo specchio della porta.
37' Partita molto tattica, sinora ci sono state poche occasioni ma le squadre si stanno affrontando a viso aperto, cercando di trovare il momento giusto per colpire.
35' KOLAROV! Sul ribaltamento di fronte c'è un'occasione per la Roma, con Pastore che serve l'accorrente Kolarov che però da ottima posizione scivola proprio al momento del traversone.
35' OCCASIONE PARMA! Ancora grande iniziativa di Kulusevski che serve Cornelius, ma il danese cicca completamente il pallone da ottima posizione.
32' Combinazione molto interessante tra i tre attaccanti del Parma. Gervinho prova a mandare in porta Kulusevski con un geniale colpo di tacco, ma il tocco è leggermente lungo.
30' Nulla di fatto sul corner, ma la Roma torna a spingere.
28' Calcio d'angolo per la Roma, con Santon che cerca il duello con Hernani e il brasiliano ribatte in corner.
27' Qualche problema anche per Fazio, che in questo momento è a bordo campo. Roma dunque momentaneamente in inferiorità numerica.
27' Brutta notizia per la Roma, che aveva appena recuperato lo stesso Spinazzola dopo che questi era rimasto nella Capitale per lavorare mentre i compagni erano impegnati a Moenchengladbach in Europa League.
26'
Non ce la fa Spinazzola. Cambio obbligato per Fonseca, che al posto dell'ex Atalanta manda in campo Santon.
25'
Problemi per Spinazzola. Ci sarà un cambio nella Roma.
24'
Cartellino giallo di Scozzarella che ha fermato una ripartenza di Kluivert. Il 21 del Parma ha fermato una grande azione del giovane olandese, che aveva effettuato un ottimo recupero difensivo su Darmian.
22' Grande occasione per Dzeko, che era stato liberato da una deviazione su un tiro di Zaniolo. Si alza la bandierina dell'assistente, ma comunque era stato molto bravo Sepe a disinnescare la conclusione ravvicinata del panzer bosniaco.
21' Ci prova Kucka in elevazione, ma il pallone subisce un rimbalzo strano e termina altissimo.
21' Ancora corner per i ducali, con Fazio che va ad anticipare Dermaku.
20' Un altro calcio d'angolo per la squadra di casa, con il Parma che con un cambio di gioco rischioso mette in moto Gervinho sulla fascia sinistra. Poi è Smalling a concedere il corner.
18' Attacca il Parma, che dopo un inizio un po' in sordina sta salendo di tono.
17' CORNELIUS! Lunga azione del Parma, che non butta mai via la palla. Il pallone finisce a Cornelius, che da fuori area prova a beffare Pau Lopez che si distende e devia in corner.
17' Ancora Parma con una bella idea di Kulusevski a cercare Gervinho. Controlla bene però la difesa della Roma.
16' GERVINHO! Schema da calcio d'angolo per il Parma, che con Scozzarella da corner serve l'attaccante ivoriano: bella soluzione, ma il tiro finisce alto.
15' Primo calcio d'angolo anche per il Parma, che si fa vedere con una palla arretrata di Gagliolo per Gervinho. Tiro non irresistibile, ma c'è una deviazione.
13' Continua a spingere la Roma sul settore di destra, dove Spinazzola è molto attivo in questo primo quarto d'ora. Si è visto poco sin qui Kluivert sul versante opposto.
12' Match abbastanza spezzettato in questa fase di gioco. Hernani interviene in ritardo su Mancini nel tentativo di recuperare palla, con la Roma che adesso proverà ad impostare un nuovo tema offensivo.
11'
Arriva anche il primo ammonito del match. Si tratta di Nicolò Zaniolo, punito per aver sbracciato eccessivamente commettendo così fallo su Gagliolo.
9' Molto chiuso il Parma in questi primi minuti di gioco. La Roma agisce molto alta, andando ad aggredire immediatamente il portatore di palla avversario, lasciando in particolare poca libertà a Scozzarella.
7' FAZIO! La prima conclusione verso la porta è della Roma. Il centrale argentino raccoglie un cross dalla destra e si libera della marcatura di Gagliolo senza fallo, ma il suo colpo di testa non riesce a centrare lo specchio della porta.
6' Serie di corner per la Roma, che ha già collezionato tre calci d'angolo. I giallorossi vogliono subito fare la partita.
6' La Roma ci prova con Zaniolo che va al cross basso: Scozzarella devia in angolo.
5' Altro errore di Gervinho in ripartenza: questa volta l'ivoriano non è riuscito a trovare il filtrante giusto per 'l'inserimento di Hernani dalla sinistra.
4' Iniziativa della Roma con Spinazzola, contenuto dalla difesa del Parma. Primo calcio d'angolo dell'incontro per gli ospiti.
3' Prova a scatenarsi la 4x100 del Parma. Bella palla di Cornelius per Gervinho, che dalla sinistra prova ad accentrarsi puntando Smalling, ma il difensore inglese è freddissimo e riesce a contenerlo e poi fermarlo.
2' Occasione potenziale per il Parma. Su un cross di Gagliolo, Pau Lopez non esce benissimo e non trova il pallone, ma la Roma riesce ad allontanare il pericolo.
1' Fabbri fischia il calcio d'inizio: via a Parma-Roma.
Inizio 1° tempo
17:57 Risuonano le note dell'Aida di Giuseppe Verdi: le due squadre stanno per fare il loro ingresso in campo.
17:53 Occasione importante per la Roma, che vincendo oggi conserverebbe il terzo posto mantenendosi in piena zona Champions League. Il Parma però vuole continuare con il suo campionato, sin qui tranquillo e lontano dalla zona calda.
17:40 La sfida sarà arbitrata dal signor Michael Fabbri, della sezione di Ravenna.
17:24 Fonseca schiera invece i suoi con il 4-2-3-1. Le tante assenze nel reparto mediano costringono il tecnico portoghese a riproporre Mancini davanti alla difesa in coppia con Veretout. Solo panchina dunque per Diawara che non ha ancora i 90' nelle gambe. Recupera Spinazzola che parte titolare nel quartetto difensivo sulla fascia destra, con Kolarov - che oggi festeggia 34 anni - sul lato opposto. Zaniolo viene schierato a destra, con Pastore alle spalle dell'unica punta Dzeko. Kluivert invece agirà sull'out di sinistra, pronto a spaccare la difesa del Parma.
17:11 Iniziamo dai padroni di casa del Parma. Il tecnico D'Aversa schiera i suoi con il suo marchio di fabbrica, il 4-3-3. Recuperati completamente Gagliolo e Cornelius, che ritrovano la titolarità. Bruno Alves recupera solo per la panchina, quindi in difesa gioca Dermaku al fianco di Iacoponi. Hernani vince il ballottaggio con Barillà sul centro-sinistra, mentre in attacco ci si affida alle folate di Gervinho e alla freschezza di Kulusevski. Out Karamoh per infortunio.
17:06 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti alla diretta scritta del match tra Parma e Roma, valido per la dodicesima giornata di Serie A. Tra poco andremo a commentare le scelte dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone