Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Parma
0-2
Roma
  Cristante 58'
Ünder 75'
Cronaca Formazioni
16:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:53 Secondo successo consecutivo per i giallorossi, che salgono a trenta punti nella graduatoria, rilanciandosi nella bagarre per la Champions League. Il Parma chiude l'anno con un k.o. davanti ai propri tifosi.
Fine 2° tempo
90'+3 CERAVOLO! Olsen sbaglia la tempistica in uscita, prova ad approfittarne Ceravolo con un piattone deviato da un avversario e intercettato in un secondo momento dallo svedese.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di extra-time.
90' PELLEGRINI! Cross basso e teso di Kluivert, incursione di Pellegrini che prova a sorprendere Sepe con un tocco di fino di prima intenzione che si perde fuori.
89' Ottantanovesimo in corso, la Roma gestisce sapientemente il doppio vantaggio e nasconde il pallone agli avversari. Poco più di sessanta secondi allo scadere del tempo regolamentare.
88' La Roma prova a far melina a sinistra, si oppone il Parma, che guadagna una rimessa laterale. Sembrano ormai rassegnati alla sconfitta gli emiliani.
86' Speranze ormai ridotte all'osso per i ducali, che avrebbero bisogno di un gol adesso per sperare in una disperata rimonta. Quattro primi al novantesimo.
85' UNDER! Accarezza la doppietta personale il turco, che piazza il sinistro cercando il secondo palo: la sfera lambisce il legno e termina sul fondo.
84'
Finisce la partita di Dzeko, lo rileva Patrik Schick.
82'
Di Gaudio prende il posto di Barillà.
81' DZEKO! Altro tentativo dal limite di Edin Dzekp, che apre il destro: il pallone si impenna e sorvola di parecchi metri il montante alto sotto gli occhi di Sepe.
79' Gara in cassaforte per la Roma, che adesso prova ad addormentare i ritmi con un palleggio ragionato. Il Parma non s'arrende e pressa gli uomini di Di Francesco.
78' KLUIVERT! Giocata frettolosa dell'olandese, che non vede l'incursione di Dzeko e cerca il jolly da distanza siderale: radente che finisce a lato.
76' Subito un lampo del neo-entrato Pellegrini, che cerca Dzeko con un tocco d'esterno sporcato da Bastoni: deviazione che libera sul secondo palo Under, abile a freddare Sepe di prima intenzione da pochi passi.
75'
GOL DI UNDER! RADDOPPIA LA ROMA!
74'
Torna in campo Lorenzo Pellegrini, che prende il posto di Zaniolo.
73' DZEKO! Roma ad un passo dal raddoppio! Sinistro secco di Dzeko da una mattonella defilata, Sepe blinda il primo tempo e ribatte in calcio d'angolo.
72' Flash dagli altri campi: l'Inter si è da poco portata in vantaggio ad Empoli, Lazio sull'uno a uno all'Olimpico contro il Torino. Si accende la lotta Champions.
71' Roma nettamente avanti anche nel conteggio delle conclusioni effettuate: dodici, contro le appena due dei ducali. Sembra essersi un po' inibita rispetto al primo tempo la verve del Parma.
70' UNDER! Il turco s'accomoda il pallone sul mancino e apre il piattone: conclusione troppo ampia, c'è stata però la deviazione decisiva con la suola di Gagliolo.
68'
Secondo cambio nelle fila del Parma: Sprocati rileva Biabiany.
67'
Ammonito Barillà per la strattonata illecita ai danni di Cengiz Under.
66' Barillà insegue Under lanciato in contropiede e spezza il break del turco con una trattenuta reiterata. Manganiello comanda una punizione per la Roma.
64' DZEKO! Aggancio orientato in area e sinistro in caduta del bosniaco: Iacoponi riesce a sporcare il pallone, che oltrepassa la linea di fondo. Corner per i giallorossi.
63' Adesso è cambiato il tema tattico della gara. La Roma, forte del vantaggio, può mettere in ghiaccio il pallone. Ducali costretti invece a manovrare a caccia del pari.
61'
D'Aversa si gioca la carta Ceravolo, in campo al posto di Siligardi.
60'
Scocca l'ora di Juan Jesus, che prende il posto di Manolas.
60'
Ha chiesto il cambio Kostas Manolas. Il greco aveva avvertito un fastidio muscolare già nel primo tempo, ma aveva provato a stringere i denti.
59' Fendente teso dalla bandierina di Under, Cristante svetta indisturbato nell'area piccola e fredda Sepe con una zuccata chirurgica. Roma avanti al Tardini dopo tredici minuti.
58'
GOL DI CRISTANTE! ROMA IN VANTAGGIO!
56' Aggancio volante a sinistra di Dzeko, che converge verso l'interno e calibra in area un traversone di facile lettura, allontanato senza affanni di sorta da Bruno Alves.
54' Fari puntati anche sulle imminenti mosse di D'Aversa e Di Francesco. In una contesa così bloccata, i cambi potrebbero risultare decisivi.
53' Ancora un discesa a sinistra di Zaniolo, che sta crescendo: spiovente morbido del ventidue troppo su Sepe, che addomestica agevolmente il pallone.
52' DZEKO! Sullo scarico di Kluivert il bosniaco danza sul pallone e, liberatosi per il tiro dal limite, sgancia il destro: sfera che sorvola abbondantemente la traversa.
50' Zaniolo riceve palla sul binario di sinistra e accelera: Bastoni lo pedina e gli sporca il pallone, concedendo la touche a metà campo ai giallorossi.
49' Traccia verticale di Florenzi per Under: lunga gittata letta ancora bene da Gagliolo, che chiude con una zuccata. Resta in pressione la Roma.
48' Florenzi s'incarica della battuta di un calcio piazzato dalla destra, Gagliolo svetta su tutti in mischia e libera l'area con un colpo di testa deciso.
47' Gioco di gambe di Biabiany, che asseconda l'incursione a sinistra di Barillà, il cui cross radente a rimorchio viene messo fuori da Nzonzi.
46' Fischia Manganiello, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:50 Gara che non decolla in un primo tempo in cui ad avere la meglio sono state le due retroguardie. Un mancino ravvicinato di Siligardi ribattuto da Robin Olsen l'occasione più ghiotta da registrare fino a questo momento.
15:48 Duplice fischio di Manganiello che fa calare il sipario sulla prima frazione: squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+1
Kolarov stende in scivolata Barillà, che gli aveva preso il tempo. Cartellino giallo per il laterale serbo.
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
45' Dzeko! Tentativo velleitario del bosniaco, che calcia altissimo con un destro solo violenza. Voleva una deviazione il nove, non ravvisata da arbitro e assistente.
44' Di nuovo in campo Manolas, già ripristinata la parità numerica in campo. Penultimo giro d'orologio regolamentare della prima metà, poi l'eventuale comunicazione dell'extra-time.
43' Manolas si reca sulle sue gambe a bordocampo. Da valutare le sue condizioni, anche se la sensazione è che il greco voglia provare a stringere i denti.
42' S'è accasciato a terra Kostas Manolas, che sembra aver accusato un fastidio muscolare. Apprensione sulla panchina della Roma, Manganiello autorizza l'ingresso in campo dei sanitari giallorossi.
41' KLUIVERT! Dzeko imbuca per Under, che cerca sul secondo palo Kluivert con un cross radente: l'olandese allunga la falcata e calcia a lato in spaccata.
40' Stulac! Apre il destro su piazzato: traiettoria potenzialmente velenosa, la barriera salta però con la giusta tempistica e ribatte il pallone. Sospiro di sollievo per la Roma.
39' Alla battuta andrà Stulac, che ha già sistemato con dovizia il pallone. Foltissima la barriera imbastita da Robin Olsen. Buona chance per i ducali.
37' Assolo di Gervinho: serpentina sulla trequarti romanista dell'ivoriano, blocco di Fazio che sbilancia illecitamente l'avversario. Punizione da un'ottima mattonella per il Parma.
36' Biabiany prova a districarsi nel traffico, a pochi passi dalla linea laterale. Raddoppio di Cengiz Under, che sporca il pallone, facendolo carambolare fuori.
35' Palleggio prolungato dei giallorossi, pressione non asfissiante del Parma, asserragliato nella metà campo di competenza. Dieci più recupero al duplice fischio.
33' Si prende un rischio Kolarov, che subisce l'attacco di Biabiany sulla propria trequarti dopo qualche indugio di troppo. Il serbo si frappone però con il fisico e subisce fallo.
32' Break a destra di Florenzi, che mette al centro: guardingo Baston, che devia il pallone in calcio d'angolo con un intervento in spaccata. Chance dalla bandierina per la Roma.
31' Bruno Alves alza un campanile dalle retrovie per Siligardi, che perde il duello aereo con Fazio. Era peraltro in offside l'attaccante gialloblù, puntualmente ravvisato dall'assistente.
29' Buon momento per il Parma, che adesso prova ad aumentare i giri. Qualche scricchiolio in opposizione che si aggiunge all'inconcludenza offensiva per i giallorossi.
28' SILIGARDI! Che occasione! Fazio buca l'intervento, Siligardi è più lesto di Kolarov e calcia di sinistro a tu per tu con Olsen: lo svedese prolunga oltre il montante con un intervento prodigioso!
27' UNDER! Innescato da una carambola generata da un destro sporcato di Kolarov, il turco strozza il mancino dal limite: palla che sfuma debolmente sul fondo.
25' Cristante spintona alle spalle Gervinho: puntuale il fischio del direttore di gara, che assegna un calcio di punizione al Parma. Venticinquesimo in corso, zero a zero il parziale al Tardini.
24' Dzeko ingaggia un duello a sinistra con Iacoponi, abile a vincere il contrasto con il bosniaco, guadagnando con un bel disimpegno una rimessa in zona difensiva.
22' Pochi sussulti delle due formazioni fino a questo momento. Non cambia il leitmotiv della sfida, con la Roma a gestire il possesso e i ducali ad agire di rimessa.
21' Dzeko! Come nella circostanza precedente, il bosniaco parte in offside e sgancia il mancino a tu per tu con Sepe, che mette in corner con un gran guizzo. Arriva a gioco fermo la segnalazione del fuorigioco del centravanti.
19' Rammendo provvidenziale di Manolas: Gervinho riceve da Gagliolo ed è pronto ad involarsi, il centrale greco gli scippa istintivamente il pallone e spezza un'offensiva velenosa dei ducali.
18' Siligardi si propone a destra e prova a calibrare al centro uno spiovente: la traiettoria non si alza a sufficienza e sbatte su Fazio, che allontana al volo l'insidia.
17' Altro fallo di Zaniolo, che aggancia da tergo Stulac. Calcio di punizione nei pressi della linea di metà campo per il Parma, non si spezza l'equilibrio al Tardini.
16' Sterzata secca di Kluivert, che s'accomoda la sfera sul destro e calcia: ribatte Iacoponi. Sul prosieguo dell'azione stecca di Cristante che si perde sopra il montante.
14' Spiovente basso di Kolarov, traccia imprecisa per i compagni al centro dell'area. Bruno Alves è ben appostato e pulisce l'area di rigore di prima intenzione.
13' Nessuna sorpresa nell'atteggiamento delle due compagini. La Roma palleggia insistentemente in attesa del giusto varco, il Parma fa densità e prova a pungere in contropiede.
12' Cristante! Corner battuto da Kolarov, Cristante spizza di testa sul primo palo, prova ad impattare in allungo Dzeko, forse sbilanciato da Bruno Alves. Non c'è nulla secondo Manganiello, risoluzione avallata anche dal VAR.
10' Florenzi in verticale per Under: Gagliolo buca l'intervento, Bastoni accorcia celermente e chiude, rifugiandosi in rimessa laterale. Prova ad intensificare la pressione offensiva la Roma.
9' Giravolta di Iacoponi, che elude Zaniolo: il trequartista giallorosso abbocca alla finta di corpo dell'avversario e lo sgambetta, commettendo fallo. Manganiello assegna un piazzato a metà campo agli emiliani.
8' Ritmi non elevatissimi in queste prime battute della contesa. È la Roma a fare la partita, anche se il Parma presidia bene ogni zona di campo e non concede sbocchi ai capitolini.
7' Gagliolo cerca la traccia verticale per il taglio a sinistra Biabiany, legge bene Florenzi, che allunga la gamba e intercetta il pallone, ribaltando l'azione.
5' Gervinho! L'ivoriano, in evidente offside, porta a spasso tre avversari e scarica il destro da posizione defilata: si oppone Olsen, che mette in corner in tuffo. Si alza a gioco fermo la bandierina dell'assistente.
4' È a terra Florenzi, rovinato al suolo in maniera scomposta dopo uno scontro con Gagliolo giudicato legale da Manganiello. Nulla di grave per il laterale giallorosso.
3' Nzonzi soffia palla a Siligardi, riparte la Roma con Under che tocca centralmente per Kluivert: l'olandese incespica sul pallone e agevola il recupero della mediana opposta.
2' Prima transizione giallorossa: Florenzi scarica in area su Zaniolo, che prova a chiudere l'uno-due con un colpo di tacco. Chiude la difesa emiliana, che concede la touche in zona d'attacco.
1' Fischia Manganiello, si comincia! È la Roma a muovere il primo pallone della gara. Consueta casacca crociata per il Parma, ospiti in tenuta giallorossa.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:05 L'emergenza infortuni in casa Roma è di fatto archiviata: l'unico assente è De Rossi, che dovrebbe tornare a inizio 2019. Florenzi e Kolarov laterali bassi, Manolas partner di Fazio (che vince il duello con Juan Jesus) al centro della retroguardia. Cristante-Nzonzi la diga in mediana, Kluivert scalza El Shaarawy, confermato Under sul fronte opposto. Fiducia rinnovata a Zaniolo dopo la gioia del primo centro in A: l'ex Inter sarà il raccordo a supporto di Dzeko.
14:03 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Non arruolabili nel Parma, oltre al lungodegente Grassi, anche Sierralta e Scozzarella. Bruno Alves rientra dalla squalifica e ricompone la coppia centrale con Bastoni, nella linea a quattro davanti a Sepe sigillata ai lati da Iacoponi e Gagliolo. Stulac in regia, spalleggiato da Deiola e Barillà. Inglese dà forfait per un virus gastrointestinale, sarà Siligardi a guidare il tridente insieme a Gervinho e Biabiany.
13:57 Serie A al giro di boa: nell'ultimo turno del girone d'andata il Parma ospita la Roma al Tardini e ha l'occasione di superarla in classifica. Scenario difficilmente pronosticabile ai nastri di partenza, ma che esemplifica il sorprendente andamento - per motivi opposti - delle due compagini. Emiliani reduci dal successo del Franchi contro la Fiorentina, che ha consentito l'aggancio al gruppetto in scia alla zona Europa League. La settima piazza, presidiata proprio dai capitolini, dista appena due lunghezze: pur al netto delle difficoltà da mettere in conto nel lungo periodo, la truppa di D'Aversa non vuole precludersi nulla e proverà a stabilizzare un trend che, in proiezione, assicurerebbe la salvezza aritmetica con largo anticipo. Continuità cercasi in casa giallorossa: la vittoria sul Sassuolo ha restituito un po' di sereno, e le contestuali frenate delle concorrenti per la Champions hanno contribuito a ridurre il gap dal quarto posto. Adesso però urge un salto di qualità per riprendere a pieno regime la marcia verso le zone più nobili della graduatoria, in attesa anche dei rinforzi di gennaio.
13:55 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Parma-Roma, sfida valida per il diciannovesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini