Menù Notizie
Coppa Italia (2019-2020)

Parma
0-2
Roma
  Pellegrini 49'
Pellegrini 76'
Cronaca Formazioni
23:05 La nostra cronaca testuale termina qui, ma restate con gli approfondimenti targati TMW, oltre che per le voci del post-partita. Da Giuseppe Emanuele Frisone l'augurio di una buona notte.
23:05 Finisce qui! La Roma batte il Parma al Tardini con una doppietta di Lorenzo Pellegrini nel secondo tempo della gara. Niente da fare per il Parma, battuto con merito dalla Roma per mole di gioco espressa dai giallorossi.
Fine 2° tempo
90'+2 Si fa vedere il Parma con un cross di Pezzella, ma è Smalling il primo ad arrivare sul pallone e allontana la minaccia.
90'+1 Partita che ha ancora poco da raccontare, il Parma pare essersi ormai arreso. Si aspetta perlopiù il fischio finale.
89' Saranno tre i minuti di recupero.
87' Ricordiamo che la vincente di questa sfida affronterà la Juventus mercoledì prossimo nei quarti di finale di Coppa Italia. Il Parma affronterà comunque i bianconeri, ma domenica prossima in campionato, in occasione della prima giornata del girone di ritorno.
85'
Ultimo cambio anche per la Roma. Esce Pellegrini, al suo posto Veretout.
85' KLUIVERT! Bella conclusione dell'olandese, che chiama Colombi a un grande intervento. Corner per la Roma.
83' Adesso il Parma sembra aver perso fiducia, con la Roma che sembra in pieno controllo del match quando il cronometro scorre.
81' Occasione anche per Kluivert, che si presenta scaldando i guantoni di Colombi.
80' Tumulto nell'area giallorossa, fischiato fallo in attacco a Gagliolo in proiezione offensiva.
79'
Secondo cambio nella Roma: esce Florenzi, al suo posto Bruno Peres.
78' Prova a reagire il Parma a testa bassa. Buco nella difesa romanista, si inserisce Kucka ma è bravo a uscire Pau Lopez per anticipare il centrocampista slovacco.
77' Gran rigore di Pellegrini, che spiazza Colombi e sigla il gol del raddoppio. Partita quasi in ghiaccio per la Roma, che ora vede i quarti di finale.
76'
PELLEGRINI! RADDOPPIA LA ROMA!
75' Pellegrini sul pallone.
75' RIGORE PER LA ROMA! Braccio largo di Barillà su cross di Florenzi, calcio di rigore per i giallorossi. Nessun dubbio per Pairetto.
74' Qualche brusìo dagli spalti per un "sandwich" di Cristante e Smalling su Inglese, ma l'arbitro lascia continuare.
72' PELLEGRINI! Altra conclusione della Roma: suggerimento di Kolarov per Pellegrini, blocca Colombi.
72' Intanto il Parma si è risistemato: curiosa la posizione assunta da Siligardi, ora è lui a fare il regista.
70'
Per Fonseca invece è il primo cambio: dentro Kluivert, esce Perotti.
70'
Terzo cambio nel Parma: esce Scozzarella, al suo posto Kulusevski.
69' KALINIC! Occasione per la Roma, con il croato che chiede e ottiene l'uno-due da Under, conclusione forse un po' frettolosa e Colombi riesce a negare il gol all'attaccante.
67' D'Aversa potrebbe giocarsi l'ultimo cambio a breve: Kulusevski sembra pronto a entrare in campo.
66' Si avvicina la metà del secondo tempo, partita ancora molto equilibrata anche se la Roma è in vantaggio.
64'
Secondo cambio nel Parma: dentro Iacoponi, fuori Laurini.
64' BARILLA'! Ci prova il Parma con un tiro dalla distanza, respinge bene Pau Lopez, poi i crociati non riescono a dar seguito all'azione.
63' Ci sarà a breve un secondo cambio nel Parma: pronto Iacoponi.
61' Bellissimo lancio di Scozzarella per Barillà che si lancia tra le linee, ma il centrocampista ex Reggina cerca un difficile controllo: troppo per le sue capacità tecniche.
58' INGLESE! Occasione colossale per il Parma. Gran palla in mezzo di Kurtic, girata di Inglese e Pau Lopez risponde da campione! Poi Under è bravo a disturbare Barillà e a rifugiarsi in corner.
57'
Ancora un giallo: ammonito questa volta Pellegrini, per un intervento energico ai danni di Barillà.
56'
Altro giallo, questa volta per Dermaku. L'albanese stende Kalinic e non gli consente di ripartire.
54'
Primo giallo in casa Roma: ammonito Under, che ha steso Kucka con le cattive dopo che lo slovacco se n'era andato in dribbling.
53' Adesso vedremo come reagirà il Parma dopo lo svantaggio. Il secondo tempo però è iniziato su altri ritmi rispetto alla prima frazione di gioco.
51' Piccolo contrattempo nella gara: sono scattati gli idranti del Tardini, per irrigare l'impianto. Gioco interrotto, si riprenderà a breve.
50' Splendido uno-due tra Pellegrini e Kalinic, sponda del croato per il centrocampista che con un gran tiro non lascia scampo a Colombi: 1-0 Roma, giallorossi in vantaggio al Tardini!
49'
PELLEGRINI! VANTAGGIO DELLA ROMA!
49' KUCKA! Gran conclusione dello slovacco al termine di una bella manovra del Parma, ispirata da Siligardi e proseguita da Inglese. Il tiro dell'ex genoano però si perde sul fondo, non lontano dall'incrocio dei pali.
47' Ennesimo fuorigioco fischiato al Parma, questa volta ad Inglese. Bel cross di Barillà, Cristante tocca leggermente ed evita l'intervento dell'ex attaccante del Chievo che comunque, come detto, era stato pizzicato in fuorigioco.
46' PEROTTI! Subito ottima opportunità per la Roma: tentativo di Kolarov rimpallato da Laurini, il pallone finisce a Perotti che però spara alto da buona posizione.
46'
Cambio nel Parma: esce Cornelius, al suo posto Inglese.
46' Inizia il secondo tempo al Tardini.
Inizio 2° tempo
22:16 Le squadre stanno entrando in campo. Ci sarà un cambio nel Parma, è pronto Inglese.
22:01 Finisce qui il primo tempo di Parma-Roma. Zero a zero all'intervallo, poche occasioni fin qui allo stadio Tardini.
Fine 1° tempo
45' Non dovrebbe esserci recupero.
44' La Roma prova a concludere il primo tempo in attacco.
42' Corta respinta della difesa romanista su corner, ci ha provato da lontano Siligardi con una gran botta ma la retroguardia giallorossa riesce ancora a salvarsi.
41' Azione interessante del Parma, con Kurtic che serve l'accorrente Barillà: cross al centro deviato, sarà corner.
40' Ragnatela di passaggi della squadra ospite, che cerca di fare uscire il Parma e inserirsi negli spazi con gli esterni offensivi. Fin qui però con poco successo.
37'
Primo cartellino giallo dell'incontro: ammonito Laurini, che ha bloccato una ripartenza di Perotti.
36' Cerca di ragionare la squadra di casa, sin qui poco pericolosa ma che ha dato l'idea di poter far male nelle ripartenze.
34' Break del Parma. I gialloblu cercano di mordere le caviglie dei centrocampisti della Roma e provano un po' confusamente a portarsi in avanti. Giallorossi un po' in affanno, ma Smalling riesce a sbrogliare la matassa.
32' MANCINI! Cross tagliato di Kolarov su punizione, interviene Mancini ma l'ex Atalanta non impatta bene e quindi non trova la porta di Colombi.
32' La squadra di Fonseca continua ad alzare la sua percentuale di possesso palla, manovrando molto la sfera. Parma costretto al fallo, altra punizione interessante per i giallorossi.
30' Altro fuorigioco fischiato a Cornelius, il cui tiro sull'esterno della rete è stato così reso vano dalla chiamata dell'assistente.
30' Ripartenza interessante del Parma su corner sbagliato della Roma. Pezzella porta avanti la sfera superando anche in dribbling Under, ma non riesce a servire Siligardi.
29' Parma ora un po' in affanno al cospetto del forcing romanista. Ancora calcio d'angolo per i giallorossi, che provano a spingere.
28' Ancora Roma, con una manovra avvolgente dei giallorossi che coinvolge le fasce per poi andare per vie centrali. L'azione si conclude con un tentativo di Florenzi, che vale il corner.
27' Altro lancio centrale da parte della Roma, che cerca di trovare Kalinic con questi palloni profondi. Come detto, i difensori del Parma sono molto attenti nelle marcature preventive e lasciano poco spazio agli avanti giallorossi.
26' Si fa vedere anche il Parma, con Kucka che va al cross per Cornelius ma il traversone è troppo sul portiere, che può bloccare.
25' Il pallino del gioco è sempre a favore della Roma, che però ancora non è riuscita a trovare sensibili sbocchi. Parma molto compatto in difesa, a testimonianza dei buoni automatismi della squadra emiliana.
22' Dubbi per un fuorigioco fischiato al Parma, per il quale D'Aversa ha protestato tantissimo. Nell'azione c'era anche stata un'uscita particolarmente avventurosa di Pau Lopez, che aveva lasciato così la porta sguarnita.
21' PEROTTI! Bella giocata della Roma con il turco Under, che dalla destra si accentra e cerca il taglio di Perotti, ma il fantasista arriva all'appuntamento con un attimo di ritardo e non trova l'impatto.
20' Schema piuttosto complicato da parte del Parma, con i giocatori crociati a cercare Cornelius ma il danese colpisce la sfera con il braccio e Pairetto fischia fallo in attacco.
19' Con una serie di rimpalli, il Parma torna a riaffacciarsi dalle parti della difesa della Roma. Angolo per i ducali.
18' Ci prova Kolarov, due volte sulla barriera. Poi l'azione prosegue in modo confuso, Diawara prolunga di testa ma Cristante non riesce a intervenire in spaccata da due passi.
16' Punizione fischiata alla Roma, dopo un contatto tra Pellegrini e Gagliolo. Posizione molto interessante per i giallorossi e in particolare per Kolarov, dotato di un sinistro molto potente.
13' Risponde il Parma con una proiezione offensiva, per la verità con non molte idee: Siligardi porta palla e cerca il suggerimento per Cornelius, per il quale però il pallone risulta troppo lungo.
12' La Roma va al cross con Pellegrini, che propone una traiettoria molto arcuata ma Colombi controlla con lo sguardo e il pallone termina sul fondo.
11' Ancora corner, con la Roma che sta cercando di mettere sotto pressione il Parma.
10' Sull'azione da calcio d'angolo altro intervento volante di Colombi, poi la respinta viene raccolta fuori area da Under che però non conclude bene.
10' PELLEGRINI! Eccola la prima vera occasione del match! Kalinic semina il panico nell'area del Parma, poi cede il pallone a rimorchio a Pellegrini: tiro in porta del centrocampista, si salva Colombi in calcio d'angolo.
9' Prime fasi di studio del match, quando siamo quasi al decimo minuto. Non ci sono ancora state vere occasioni da gol, ma al Tardini l'impressione è che sia già partita vera.
7' Interessante l'atteggiamento tattico della Roma, con Cristante che si abbassa tantissimo, quasi ad agire da libero aggiunto. In questo modo i giallorossi possono manovrare meglio dal basso.
6' Fuorigioco fischiato a Cornelius del Parma su lancio di Scozzarella. Netta la posizione di offside del danese che poi non era riuscito a saltare Pau Lopez, poi sulla respinta Barillà ha sparato altissimo ma il gioco era fermo.
4' Ancora Roma in attacco con Cengiz Under, il turco si accentra e va alla conclusione, ma Gagliolo gli sporca la conclusione e il pallone finisce tra le braccia di Colombi.
2' Bella azione del Parma che manovra da dietro e prova a mettere in moto Kurtic. Buon inserimento dello sloveno che però difetta nel controllo del pallone, facendo sfumare l'occasione.
1' Pairetto fischia: ha inizio Parma-Roma.
Inizio 1° tempo
21:11 Squadre a breve in campo, tra poco si parte.
20:55 La sfida del Tardini sarà arbitrata dal signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino. I suoi assistenti saranno Bresmes e Baccini, con Sacchi al VAR.
20:48 Passiamo alla squadra ospite, con mister Fonseca che a differenza del suo collega sceglie di mandare in campo molti titolari. Sarà 4-2-3-1, con Pau Lopez titolare tra i pali. Nella difesa a quattro troviamo i titolarissimi, con Kolarov a presidiare la fascia mancina, Florenzi sulla destra e la coppia centrale Smalling-Mancini. A centrocampo torna Cristante con Diawara, mentre è il croato Kalinic a guidare l'attacco: alle sue spalle terzetto formato da Under, Pellegrini e Perotti. Dzeko non convocato, c'è invece Kluivert che parte dalla panchina.
20:42 Iniziamo dai padroni di casa del Parma, con mister D'Aversa che sceglie di dare spazio a tante seconde linee. A cominciare dal portiere, Simone Colombi, che non ha ancora debuttato in campionato con la maglia del Parma. Spazio anche a Siligardi (per lui un solo gettone in campionato contro la Juventus alla prima giornata), in un attacco che ritrova Cornelius dall'inizio. C'è il nuovo acquisto Kurtic, che presumibilmente stazionerà nel reparto offensivo, con Kucka invece sulla linea di centrocampo. Torna anche Scozzarella dopo l'infortunio, mentre in difesa turno di riposo per Bruno Alves, Iacoponi e Darmian. Si rivede anche Barillà, assente per squalifica contro il Lecce.
20:36 Buonasera, amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Roma, valida per gli ottavi finale di Coppa Italia. Un caro saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, per raccontarvi quella che sarà la sfida di stasera: in palio l'accesso ai quarti di finale della competizione, dove la vincente di oggi troverà la Juventus. Tra pochi minuti andremo a commentare le scelte dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone