Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Parma
1-3
Roma
39' Biabiany   Florenzi 47'
Totti 71'
Strootman 85'
Cronaca Formazioni
22:36 Termina la gara al Tardini di Parma. Una Roma cinica e implacabile non perdona nessuna delle leggerezze difensive dei padroni di casa e vola in testa alla classifica nonostante lo svantaggio del primo tempo. Segna subito Florenzi, raddoppia Totti e chiude la gara il tris dal dischetto di Strootman. Dal Tardini di Parma e' tutto: Roma 3, Parma 1. Giallorossi che arrivano a 9 punti in classifica, Parma che rimane penultimo ad 1.
Fine 2° tempo
90'+4
Giallo per Gargano che macchia cosi' una ottima prova.
90'
Ultimo cambio nel Parma: spazio a Mesbah per Gobbi.
86' Roma ancora una volta cinica, alla terza offensiva del secondo tempo arriva il tris. Parma sulle gambe.
85'
STROOTMAN NON SBAGLIA! 3-1 DELLA ROMA E GARA FINITA!
84'
Contropiede della Roma e calcio di rigore conquistato da Gervinho per fallo di Cassani.
83' OCCASIONE PARMA! Destro di Okaka dal limite dell'area, la palla deviata termina sul fondo di poco.
80' Mirante non trattiene la conclusione di Pjanic ma Borriello spedisce sul palo. Palla che torna al Parma.
78' Punizione dal limite dell'area per gli ospiti: Gargano ha steso Marquinho.
77'
Donadoni si gioca la carta Sansone: fuori Biabiany.
76'
Fuori Totti nella Roma, spazio a Borriello.
75' Il Parma si getta in avanti alla ricerca del vantaggio, ma complice la stanchezza, la Roma non fatica a contenere le sfuriate ducali.
72' Totti non manca l'appuntamento col gol contro la sua vittima preferita e approfittando di una esecuzione folle del fuorigioco di Felipe, batte Mirante a tu per tu col portiere ducale.
71'
TTTTTTTTTTTTTOOOOOOOOOOOOTTTTTTTTTTTTTIIIIIIII!!!! ROMA IN VANTAGGIO!!! Esecuzione del fuorigioco folle del Parma, il numero 10 si trova tutto solo davanti a Mirante e lo batte.
69'
Cambia anche Garcia, fuori Florenzi e dentro Marquinho.
69'
Primo cambio per il Parma, con Donadoni che concede riposo ad Amauri ed inserisce l'ex Okaka.
67' Parma arrembante! Cassano inventa per Cassani che scodella al centro un'altra palla perfetta.
65' Fase di stanca della gara, le squadre hanno rallentato i ritmi e non riescono piu' a rendersi pericolose.
59' Fallo di gamba tesa in area di rigore ducale da parte di Ljajic, il Parma riparte da Mirante.
54'
Finisce la gara di Ljajic nella Roma, entra Gervinho.
52' OCCASIONE PARMA! Il Parma continua ad attaccare, cross di Cassano dalla sinistra rinviato al limite dell'area, conclusione di Marchionni che finisce di pochissimo a lato.
50'
Giallo a Cassano per proteste, tutto il Tardini fischia l'operato di Guida.
48' Dormita della difesa ducale, Florenzi gode di un grande assist di Pjanic e con una botta di destro beffa Mirante. Uno dei pochissimi palloni toccati dal centrocampista, invisibile nel primo tempo.
47'
FLLLLLLLLLLLLLLLOOOOOOOOOOORRRRRRRRRRRRRRRRRRRR EEEEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNNNZZZZIIIIIIIIIIIII!!!! LA ROMA PAREGGIA DOPO POCHI SECONDI!
46' Via alla ripresa al Tardini, nessun cambio al momento.
Inizio 2° tempo
21:32 Termina il primo tempo al Tardini di Parma: padroni di casa in vantaggio grazie ad una rete di Biabiany. Un gol che premia gli sforzi della squadra di Donadoni, capace di collezionare occasioni a ripetizione dalla mezz'ora in poi. Quello subito da De Sanctis e' il primo gol stagionale che la Roma raccoglie dalla propria rete.
Fine 1° tempo
43' OCCASIONISSIMA PARMA! Grande scambio tra Cassano e Biabiany, assist al centro del francese per Amauri che non arriva pero' all'appuntamento con la deviazione a porta vuota.
42'
Giallo per Lucarelli che colpisce da dietro Totti. Il capitano ducale va a muso duro con Guida, che lo redarguisce.
39' Manovra avvolgente del Parma che riesce a servire l'inserimento di Cassani sulla destra, cross coi giri contati per Biabiany che con un colpo di testa da vero centravanti realizza il vantaggio dei padroni di casa. Primo gol subito in stagione dalla Roma.
39'
GGGGGGGGGGGGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO LLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!! PARMA IN VANTAGGIO!!! BIABIANY!
35' Altra grande azione del Parma che quando gioca veloce fa sempre male: lancio di Marchionni a premiare l'inserimento di Parolo, sponda per Amauri che conclude di sinistro, impegnando De Sanctis.
32' Fase di gara molto bella ed aperta: le squadre si affrontano senza tatticismi cercando il vantaggio ed abbondano le ripartenze veloci da una parte e dell'altra.
27' La Roma risponde con un contropiede su cui la difesa ducale si salva come puo', concedendo il corner.
26' OCCASIONISSIMA PARMA! Su corner battuto da Cassano torre di Amauri e conclusione da un metro di Biabiany che termina incredibilmente alta.
24' Strootman tenta un pretenzioso tiro dai 40 metri: la palla finisce di poco alta con Mirante comunque sulla traiettoria.
20' OCCASIONISSIMA ROMA! Triangolo semplice semplice ma terribilmente efficace tra Maicon e Pjanic che porta alla conclusione il brasiliano. Palla di pochissimo a lato.
20' Ora e' la Roma a rendersi pericolosa: bell'azione sulla destra che porta al tiro Totti dai 25 metri, Mirante si allunga e para sulla sua sinistra.
17' Il cross di Cassano viene allontanato dalla difesa giallorossa.
17' Primo corner della gara, lo conquista Biabiany per il Parma.
14' Insistita azione della Roma che finisce pero' con un rilancio di Gargano, abile a strappare la sfera a Balzaretti davanti all'area.
11' Parolo prova la conclusione dai 35 metri con tutta la difesa schierata: esecuzione pessima che termina a lato.
10' OCCASIONE PARMA! Gobbi va sul fondo servito da Cassano e mette al centro, ma Biabiany non riesce ad arrivare alla deviazione sotto porta.
7' Grande azione corale del Parma, che va sul fondo con Biabiany, il quale crossa al centro per Amauri. La difesa ospite allontana ma sui piedi di Marchionni che prova la botta al volo: Castan si immola per evitare problemi a De Sanctis.
5' Risponde subito Antonio Cassano: palla conquistata al limite dell'area e destro potente. Palla alta.
4' Totti prova un collo dritto per dritto che termina debole tra le braccia di Mirante.
3' Fase iniziale della gara abbastanza confusa, tanti gli errori di misura. Ora calcio di punizione dai 35 metri per gli ospiti.
1' Via alla gara del Tardini!
Inizio 1° tempo
20:37 Rudi Garcia ha parlato già sabato in conferenza stampa ammonendo i suoi dal sottovalutare l'impegno: "Sarà una partita difficile, troveremo un avversario complicato da affrontare. La nostra squadra? Mi piace questa rosa, va bene così. Abbiamo una rosa completa, il mercato è chiuso e possiamo lavorare bene con questi giocatori. Spero di non avere troppi infortuni nel corso della stagione, come accaduto a Michael Bradley che lunedì non sarà a disposizione. Ljajic titolare? E’ pronto per iniziare così come Totti, Gervinho, Borriello e tutti gli altri. L’importante è che la scelta mia sia efficace. Il risultato lo saprò quando terminerà la partita”.
20:32 "Adesso abbiamo la possibilità di scegliere un modulo o un altro. - ha detto il tecnico del Parma Donadoni in merito alla tattica - Però non sono tanto preoccupato e le mie preoccupazioni non sono tanto sull'aspetto tattico se giocare a tre o quattro, ma solo ed esclusivamente il desiderio di andare in campo determinati, questo deve essere il nostro obiettivo. Poi tutti gli aspett tattici passano in secondo luogo, noi dobbiamo avere questa determinazione. La Roma ha delle caratteristiche ben specifiche e ha un tasso tecnico di assoluto valore, e voi mi insegnate che quando si trovano giocatori che hanno una qualità tecnica superiore se non si è bravi a metterla sul ritmo o sulla velocità e quindi sulla capacità di non mettere loro nella condizione ideale di dover giocare diventa tutto più complicato. Quindi la partita che ci aspetta domani sera sarà una partita di questo genere, dove dovremo essere bravi a chiudere gli spazi, a togliere spazi agli avversari, a non far fare loro delle giocate con una certa libertà".
20:25 Benvenuti a tutti i lettori al Live, o diretta testuale, di Parma-Roma, ultimo posticipo della terza giornata di Serie A 2013-2014 direttamente dallo stadio Tardini di Parma. Serata serena anche se il campo risente ancora degli acquazzoni scatenatisi sull'Emilia nel weekend. Le squadre sono già in campo per il riscaldamento e ci sono appena state consegnate le formazioni ufficiali.
Cronaca di Simone Lorini