Menù Notizie
Serie D (2015-2016)

Parma
3-2
Ravenna
11' Messina
17' Ballardini(A)
23' Baraye
  Innocenti 77'
Ballardini 90' +2
Cronaca Formazioni
16:22 La diretta testuale termina qui. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi augura un buon proseguimento di giornata.
16:20 FINISCE QUI! Seppur con un pizzico di paura nel finale, il Parma conquista tre punti d'oro battendo di misura il Ravenna. Con questo risultato, i crociati si laureano campioni d'inverno con due giornate d'anticipo.
Fine 2° tempo
90'+3 Primo gol su azione subito in stagione da Zommers, superato da un bel piattone di Ballardini, fortunato a vincere un rimpallo in area con Cacioli.
90'+2
BALLARDINI!!! IL RAVENNA ACCORCIA ULTERIORMENTE LE DISTANZE!!!
90'+1 Melandri si divora un gol sparando alto da due passi, ma a salvarlo dalla figuraccia è il guardalinee, che segnala una sua posizione di offside.
90'
Fallo di frustrazione di Mandorlini ai danni di Baraye: ammonito il numero 4 del Ravenna.
88' Un sanguinoso passaggio all'indietro di Innocenti diventa un assist involontario per Melandri, il cui pallonetto termina alto non di molto.
88' Sugli sviluppi dell'angolo, Lucarelli anticipa tutti sul primo palo, ma la sua incornata è sporcata da Antoniacci.
86' PARMA VICINO AL POKER con Melandri, che chiama Iglio alla gran parata con un piatto da dentro l'area; sulla respinta del portiere, l'attaccante crociato prova a ribadire in rete, trovando tuttavia la deviazione di Maini.
85'
Si gioca l'ultima sostituzione anche Apolloni, che concede minuti al paraguaiano Rodriguez. Esce Corapi tra gli applausi del pubblico.
85'
Ultimo cambio per il Ravenna: entra Petrascu, esce De Vecchis.
83' Iniziativa di Battiloro, che vede un varco centrale e tenta la fortuna da fuori, senza tuttavia riuscire a imprimere precisione al suo tiro.
81'
Seconda sostituzione per Mosconi, che getta nella mischia Del Mastio. Si accomoda in panchina Righini.
80' Continua a spingere il Ravenna, apprezzabile per orgoglio e impegno in questo finale.
78' Calcio di rigore non irresistibile dell'attaccante ospite, con Zommers che riesce solo a toccare la palla senza però respingerla.
77'
INNOCENTI!!! IL RAVENNA ACCORCIA LE DISTANZE!!!
77'
Ammonito nella circostanza il numero 10 crociato.
76' CALCIO DI RIGORE PER IL RAVENNA per un tocco di mano in area crociata di Simonetti.
75' Intervento da dietro di Melandri ai danni di Righini: l'arbitro grazia l'ex Forlì non estraendo cartellini.
74' Calo di concentrazione da parte del Parma, che nell'ultimo quarto d'ora sta concedendo un po' troppo ai ragazzi di Mosconi.
73' Nuova iniziativa del Ravenna, con un traversone dalla destra di Battiloro su cui non riesce ad arrivare Ambrogetti.
71' Conclusione a giro sul secondo palo da parte di Ballardini, che non inquadra la porta per questione di centimetri.
70'
Primo cambio per gli ospiti: entra Battiloro, esce Guagneli.
69' A Forlì, intanto, la squadra romagnola sta pareggiando 1-1 col San Marino. In questo momento il Parma è virtualmente campione d'inverno.
66' Su una corta respinta di Mandorlini, Lauria colpisce al volo ma senza impattare bene la palla: opportunità sprecata dall'ex Porto Tolle.
65' RAVENNA VICINO AL GOL DELLA BANDIERA con Ambrogetti, che salta in scioltezza Zommers (uscito un po' a vuoto), ma poi si allarga troppo riuscendo a trovare solo il palo esterno!
64' Suggerimento di Lauria per Baraye, che chiude troppo l'angolo e manda a lato il proprio diagonale.
63' Melandri prova a rompere la monotonia con un tentativo dalla distanza, strozzando però troppo la conclusione: palla fuori.
61' Fase di stanca del match, i ritmi sono notevolmente calati rispetto ai primi 45'.
58' I crociati ora lasciano maggiormente l'iniziativa ai giallorossi, provando a sfruttare le ripartenze.
56' Il Parma ha abbassato i ritmi, ma il Ravenna sembra rientrato in campo con maggiore determinazione.
54' Altra opportunità sugli sviluppi di un angolo per il Ravenna, con De Vecchis che non riesce ad arrivare su una sponda di testa di Mandorlini.
53'
Esce tra gli applausi del Tardini Giacomo Ricci, che lascia il posto a Lauria.
52'
Terzo cartellino del match: lo rimedia Saporetti per un pestone rifilato a Guagneli.
51' Movimento sulla panchina del Parma. Sta per entrare Lauria.
50'
Ammonito Cacioli per un intervento da dietro ai danni di Innocenti.
49' Buona occasione su calcio d'angolo per il Ravenna, con lo spiovente di Righini che attraversa pericolosamente tutta l'area.
48' Cross insidioso messo in mezzo da Baraye, che non riesce a trovare in area Ricci.
47' La ripresa è cominciata così come era finito il primo tempo, con il Parma che attacca e il Ravenna che soffre oltremodo ogniqualvolta i crociati si presentano nella propria trequarti.
46'
Primo cambio per Apolloni, che inserisce Miglietta al posto di Giorgino.
46' INIZIA LA RIPRESA col Ravenna in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
15:30 Squadre nuovamente in campo. Tra pochissimo si ricomincia.
15:16 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Squadre negli spogliatoi con il Parma in vantaggio per tre reti a zero sul Ravenna. Sin qui decidono l'autogol di Ballardini e le segnature di Messina e Baraye.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso dall'arbitro.
45' PARMA VICINO AL POKER con Melandri, che scarta anche Iglio ma poi si defila troppo, perdendo il tempo per la battuta a rete.
44' Guadagna campo il Ravenna, che in questo finale di tempo sta provando a riaprire l'incontro per poi giocarsela nella ripresa.
42' Prima incursione sulla corsia mancina di Leonardo, il cui traversone giunge a Innocenti, bravo a incornare, ma senza metterci la dovuta potenza.
40' Cross di Corapi per Melandri, che spizza il pallone di testa ma è tutto inutile, perché il guardalinee aveva sbandierato una posizione di offside.
38' Intervento in spaccata di Lucarelli, che non s'intende con Zommers e si rifugia in angolo su un cross basso dalla destra di Guagneli.
37' Non ancora entrato in partita Innocenti, poco e mal assistito dai propri compagni di reparto.
36' Tentativo in sforbiciata dell'ispirato Melandri, che, servito da Simonetti con un tocco morbido, non ha impensierito più di tanto l'attento Iglio.
34' Ripartenza improvvisa di Baraye, che in velocità ne supera due prima di finire a terra dopo un contatto con Mandorlini: per l'arbitro è tutto regolare.
33' Redarguito Ricci per un fallo su Leonardo.
31' Non è tra i tre marcatori dell'incontro, ma sta senz'altro giocando molto bene Melandri, la cui rapidità sta mettendo in grossa difficoltà Maini.
30' Tentativo improbabile di Ricci da posizione quasi impossibile: palla in curva.
29' Grande intervento in fase difensiva di Baraye, che guadagna gli applausi del Tardini per la sua voglia di sacrificarsi per la squadra.
28'
Brutto fallo di Maini ai danni di Melandri: l'arbitro estrae il giallo all'indirizzo del numero 2 della formazione ospite.
26' Palla in mezzo di Corapi per Baraye, che non legge per tempo la giocata del compagno e non riesce ad agganciare.
24' Verticalizzazione per il giocatore senegalese, che sbuca alle spalle della svagata difesa ospite e si presenta tutto solo davanti a Iglio, saltandolo in scioltezza e depositando in rete a porta vuota.
23'
BARAYE!!! TRIS PARMA!!!
22' MELANDRI! Altra opportunità per i ducali, con l'ex Forlì che, dopo aver dialogato molto bene con Corapi, ha tentato la fortuna dalla distanza, non trovando la porta di pochissimo.
21' Primo squillo del Ravenna, con un calcio di punizione di Righini sul quale Saporetti va a vuoto permettendo a Innocenti di staccare di testa: ad ogni modo il tentativo dell'attaccante non inquadra lo specchio.
19' CROCIATI AD UN PASSO DAL TRIS!! Gran botta da fuori di Simonetti, che conclude una elaborata azione centrando la parte superiore della traversa.
17' Cross morbido di Melandri per Corapi, la cui conclusione verso la porta è deviata in maniera decisiva da Ballardini.
17'
AUTOGOL DI BALLARDINI!!! RADDOPPIO PARMA!!!
15' Nonostante lo svantaggio, il Ravenna sembra non aver cambiato più di tanto il proprio atteggiamento. E' sempre il Parma a fare la partita.
14' PARMA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Gran palla a rimorchio di Corapi per Melandri, che batte a colpo sicuro, trovando tuttavia la splendida opposizione di Iglio.
12' Su un calcio di punizione coi giri contati di Corapi, Messina si avventa sul pallone e mette dentro con un tocco ravvicinato.
11'
MESSINA!!! PARMA AVANTI!!!
9' Lancio lungo di Simonetti a cercare Melandri: Iglio legge in anticipo la giocata e arriva prima dell'ex Forlì.
8' Atteggiamento remissivo da parte del Ravenna, che non si è ancora affacciato con pericolosità nella metà campo crociata.
6' Lo spiovente sul primo palo di Ricci è intercettato da Maini, che può pulire l'area.
5' Primo corner del match: lo batterà la squadra di casa.
4' Fallo di Ballardini su Corapi: l'arbitro ammonisce solo verbalmente il numero 11 ravennate.
3' RICCI! Prima iniziativa dell'esterno toscano, che parte dalla destra per poi accentrarsi e tentare la conclusione: nessun problema per Iglio.
2' Guai nella fase di riscaldamento per Benassi: al suo posto gioca Messina.
1' PARTITI! E' il Parma a muovere il primo pallone.
Inizio 1° tempo
14:30 Squadre in campo. E' quasi tutto pronto per l'inizio del match.
14:24 Ad arbitrare la contesa sarà il signor Marco D'ascanio della sezione di Ancona, coadiuvato dagli assistenti Leonardo Primieri Granieri di Perugia e Pietro Lattanzi di Milano.
14:24 I cinque precedenti disputati sin qui nel Ducato sorridono nettamente ai padroni di casa, che si sono imposti sui giallorossi in ben quattro occasioni, pareggiando soltanto una volta.
14:24 "Io temo tutto il Parma, sin qui ho visto una squadra forte, senza punti deboli". Ha parlato così alla vigilia mister Andrea Mosconi, il quale per l'attesissimo match del Tardini dovrà far fronte ad una sola assenza, quella dell'infortunato Radoi. Per il resto, la compagine giallorossa dovrebbe schierarsi col 4-4-2, con Innocenti e De Vecchis che avranno il compito di provare a scardinare la retroguardia crociata.
14:23 l netto successo di Rovigo ha dato nuove certezze ai ducali, i quali si presenteranno all'appuntamento di oggi con i recuperati Miglietta e Musetti, ma senza gli infortunati Longobardi, Traykov, Mousa Balla e Guazzo, con quest'ultimo che nel corso della rifinitura di ieri ha rimediato una distorsione muscolare agli adduttori della coscia destra. Sulla destra giocherà Benassi e non Adorni, mentre in avanti Apolloni si affida all'unica punta Baraye, supportata da Ricci, Corapi e Melandri. Solo panchina per Lauria.
14:18 Vincere potrebbe rivelarsi fondamentale per i crociati, che, in caso di passo falso del Forlì col San Marino, potrebbero allungare ulteriormente in classifica, magari conquistando il titolo di campioni di inverno con due giornate d'anticipo.
14:17 Il mercato di D è appena cominciato, ma per il Parma è assolutamente vietato distrarsi: questo pomeriggio arriverà infatti all'Ennio Tardini il Ravenna, compagine da prendere assolutamente con le molle dato che non perde da sette incontri, ossia da quando a guidare la squadra romagnola è mister Andrea Mosconi.
14:15 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Ravenna, incontro valido per il diciassettesimo turno del Girone D di Serie D.
Cronaca di Vito Aulenti