Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Parma
3-2
Palermo
31' Calaiò
39' Calaiò
47' Calaiò
  Nestorovski 52'
Rajković 90' +3
Cronaca Formazioni
22:28 La nostra diretta live termina qui, ma restate con noi per le voci del dopo partita e le nostre pagelle. Grazie per averci seguito, buonanotte.
22:27 Finisce qui! Grande vittoria per il Parma, grazie a un Calaiò strepitoso, autore di una tripletta. Il Palermo ci ha creduto sino all'ultimo, ma non è bastato.
Fine 2° tempo
90'+5 Il Parma spreca un contropiede con Insigne. Ci crede il Palermo.
90'+5 RISPOLI! Scavone si immola e respinge il tiro a botta sicura dell'esterno.
90'+4 Tutti nell'area del Parma. Il Palermo cerca gli ultimi disperati attacchi per pareggiare.
90'+3 Gran palla di Coronado in mezzo, Rajkovic anticipa Lucarelli, si gira, e mette in rete! 3-2 Parma, ora il Palermo ci crede.
90'+3
RAJKOVIC! LA RIAPRE IL PALERMO!
90'+3 Riparte il Palermo. Ultimi attacchi della squadra siciliana, ma ormai c'è pochissimo tempo.
90'+2 INSIGNE! Parma pericoloso in contropiede. Grande passaggio smarcante per Insigne, in extremis Rispoli riesce a recuperare e a salvare in corner.
90'+1 Attacca ancora il Palermo: un cross di Coronado però non trova nessuno, Anastasio appoggia all'indietro di petto per Frattali.
90' Ci saranno cinque minuti di recupero.
88' Prova a spingere il Palermo con la forza della disperazione.
87'
Ultimo cambio nel Parma: Di Cesare al posto di Gagliolo.
86' Piovono cross nell'area del Parma, che però si salva egregiamente.
86'
Gagliolo non ce la fa più, il Parma sarà costretto al cambio.
84' Adesso ci sono problemi di crampi per Gagliolo, che lascia momentaneamente il terreno di gioco.
83' RISPOLI! Altra conclusione del Palermo. Bravo l'esterno destro ex Brescia a rubar palla a Munari, ma il tiro non è troppo convincente: facile per Frattali.
82' Occasione solo potenziale per il Parma. Pallone sanguinoso perso da Gnahoré, ma Scavone sbaglia il passaggio per Calaiò.
81' Qualche problema per Munari, vedremo se sarà in grado di continuare. Ricordiamo che il Palermo ha appena esaurito i cambi, mentre D'Aversa ha ancora una sostituzione.
79'
Ultimo cambio nel Palermo: Dawidowicz sostituisce Struna.
79' Opportunità per il Palermo. Coronado trova qualche metro, ma il passaggio per Nestorovski è fuori misura.
77' Il Palermo sembra aver perso un po' di fiducia, con il Parma che ora sembra essere meno in affanno nel presidiare gli spazi. I crociati hanno anche guadagnato metri rispetto a qualche minuto fa, quando difendevano bassissimi. Merito, probabilmente, anche del cambio di modulo.
76' Azione in contropiede da parte del Parma. Bravo Insigne a recuperare un grande pallone, poi Anastasio si conquista una buona rimessa laterale, guadagnando secondi preziosi.
75'
Cambia il Palermo: Rolando per Aleesami in campo.
74' Prova a rendersi ancora pericoloso il Palermo con Rajkovic. Gagliolo devia in corner.
72' Con questa mossa di D'Aversa, il Parma si mette in campo con il 3-5-2. Anastasio si sistema sull'out di sinistra, mentre Gagliolo stringe e va a fare il centrale di sinistra, con Lucarelli regista difensivo.
71'
Secondo cambio nel Parma. Fuori Di Gaudio, dentro Anastasio.
70'
Ammonito Gnahoré. L'ivoriano viene punito per simulazione, dopo un presunto contatto con Munari.
70' 20' alla fine. Manovra il Palermo, che sta cercando di rendersi nuovamente pericoloso.
68' Il Parma sembra aver rotto un po' il predominio del Palermo, tanto che il ritmo è calato in questi ultimi minuti.
66'
Primo giallo tra le fila del Parma: ammonito Lucarelli per un fallo su Gnahoré.
66' Grande azione difensiva di Gazzola, che copre benissimo su Aleesami e costringe il norvegese di origini marocchine a trascinarsi il pallone sul fondo.
64'
Altro giallo nel Palermo. Ammonito Coronado per un fallo su Gazzola.
63'
Cambio nel Parma: fuori Siligardi, entra Insigne.
63' Calcio d'angolo per il Parma, conquistato da Di Gaudio.
62' Si prepara intanto l'ingresso di Insigne nel Parma.
61' Prova a ripartire il Parma, con Siligardi che guadagna un fallo importante per respirare un po' e allentare la morsa del Palermo.
60' JAJALO! Gran lavoro di Nestorovski, con il macedone che porta a spasso mezza difesa crociata per poi servire Jajalo. Appena da fuori area, il croato va al tiro di prima intenzione: blocca Frattali.
59' CORONADO! Carica il Palermo. Iacoponi, per due volte, respinge la conclusione in porta.
58' FRATTALI! Altra occasione per il Palermo. Gran passaggio di Jajalo per Gnahoré, il suo cross sbatte sulla coscia di La Gumina e Frattali è reattivo nel bloccare la sfera.
57' Piovono tanti cross nell'area di rigore del Parma, che ora si difende con tutti gli effettivi e pensa solo a spazzare lontano. Ma manca ancora parecchio alla fine.
56' Adesso è un assedio del Palermo. Da circa tre minuti si gioca solo nella trequarti del Parma.
54' Adesso il Palermo sembra aver guadagnato morale e coraggio. Vedremo come il Parma incasserà questo colpo.
53' Il Palermo accorcia le distanze! Jajalo supera in dribbling Siligardi, qui parso un po' molle, e mette un pallone con il contagiri per la testa di Nestorovski. Il macedone batte Frattali e segna il gol del 3-1!
52'
NESTOROVSKI! GOL DEL PALERMO!
52' Brivido per il Parma! Disattenzione difensiva che favorisce Coronado, poi in qualche modo la retroguardia crociata riesce a recuperare sul fantasista ex Trapani.
50' In confusione ora il Palermo. Struna riesce a uscire da una complicata situazione difensiva, ma poi sbaglia completamente il pallone della ripartenza rosanero.
48' Ci ha provato subito a scuotersi il Palermo con Coronado, ma la conclusione del brasiliano non centra la porta di Frattali.
47' Tripletta dell'Arciere! Gran visione di gioco di Di Gaudio, il quale vede Dezi inserirsi tra le linee. Bravo a sua volta il centrocampista a vedere Calaiò e a metterlo davanti a Pomini, e per l'ex Siena è un gioco da ragazzi fare gol. 3-0 Parma, partita momentaneamente chiusa al Tardini!
47'
CALAIO'! ANCORA LUI!
46'
Come annunciato, c'è un cambio nel Palermo: La Gumina al posto di Murawski. Palermo ora in campo con il 3-4-1-2.
46' Inizia in questo momento il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:33 Probabilmente alla ripresa vedremo La Gumina subito in campo nel Palermo. Il giovane attaccante sta ricevendo delle indicazioni da uno dei collaboratori di mister Tedino.
21:20 Resta da giocare il secondo tempo. Ci risentiremo tra un quarto d'ora circa, per raccontarvi la ripresa di questa gara.
21:19 Finisce il primo tempo: un doppio Calaiò sta regalando il successo a un Parma sin qui cinico e pratico. Palermo poco freddo nei momenti topici dell'incontro.
Fine 1° tempo
45'+1 Stanno premendo i siciliani, ma regge la difesa del Parma.
45'+1 Due minuti di recupero prima dell'intervallo.
44' NESTOROVSKI! A porta vuota, il Palermo va vicinissimo al 2-1! Tocco di Aleesami che libera l'attaccante macedone, ma è prodigioso Gagliolo che recupera e mette in corner. Il salvataggio di Gagliolo vale letteralmente un gol per il Parma.
44' Il Palermo prova a suonare la carica, ma il Parma si è ben rintanato nella propria trequarti campo: difficile trovare spazio per i ragazzi di Tedino.
42' Rileviamo intanto che, nell'assegnazione del rigore, è stato allontanato il ds del Palermo, Aladino Valoti, probabilmente per proteste.
41' Attendiamo ora la reazione del Palermo. Trovarsi sotto di due gol al Tardini è certamente una situazione difficile per la squadra di Tedino, che ora dovrà cercare di riorganizzarsi.
40' L'Arciere è glaciale dal dischetto: rigore calciato benissimo, Pomini intuisce ma non può arrivare. E' 2-0 per la squadra di casa!
39'
CALAIO'! IL RADDOPPIO DEL PARMA!
39' Sul fischetto va Calaiò.
38' RIGORE PARMA! Rajkovic atterra Munari e Marinelli non ha dubbi: calcio di rigore per i crociati.
37' CORONADO! Prova ad accendersi il Palermo, ma l'ex Trapani, da dentro l'area di rigore, non trova la porta di Frattali.
35'
Ammonito anche Rispoli! Brutto fallo su Scavone. Sale ora il nervosismo per i rosanero, già a quota tre gialli.
34'
Giallo anche per Pomini, anche lui ammonito per proteste.
33'
Nervosismo in casa Palermo: è stato ammonito per proteste Nestorovski.
33' Grandi proteste da parte del Palermo, in quanto il guardalinee aveva segnalato il fuorigioco. In realtà le immagini hanno chiarito come la posizione fosse nettamente regolare, evidentemente l'arbitro ha corretto l'iniziale decisione del guardalinee.
32' Azione da calcio di punizione, torre di Lucarelli che trova smarcato Calaiò, e l'Arciere batte Pomini! Vantaggio del Parma!
31'
CALAIO'! IL GOL DEL PARMA!
27' Sul fronte opposto, è attentissimo Iacoponi a rimontare Rispoli.
27' Grande recupero di Jajalo, che sventa un'azione personale di Di Gaudio.
25' Si fa vedere il Parma. Dialogano Calaiò e Siligardi, ma non riesce il passaggio di ritorno all'ex Livorno. Solo angolo per il Parma.
23' Qualche protesta da parte del Palermo per un contrasto tra Nestorovski e Lucarelli in area gialloblu. Per Marinelli non c'è nulla.
20' L'azione precedente del Palermo, però, è stata innescata da un errore di Scavone, che non ha iniziato benissimo questa partita: l'ex Novara si è già reso protagonista, suo malgrado, di diverse imprecisioni.
19' ALEESAMI! Occasione potenziale per il Palermo. Nestorovski trasmette a destra per Rispoli, il cui traversone trova libero Aleesami. Il norvegese ci prova al volo, ma non centra la porta di Frattali.
16' Attacca ora il Palermo. Azione molto lunga da parte della squadra ospite, ma il Parma presidia benissimo gli spazi e il pallone si perde sul fondo.
14' Il Parma sta giocando molto su Di Gaudio in questo primo quarto d'ora. Quasi tutte le azioni offensive dei crociati passano dai piedi dell'ala sinistra.
13' Il Parma cerca di ripartire con Di Gaudio: l'ex Carpi fa tutto da solo e alla fine perde palla.
10' SILIGARDI! Occasione Parma! Palermo parso sorpreso sulla sua fascia sinistra, Dezi trasmette a Siligardi che si accentra e lascia partire un tiro pericoloso che però finisce sul fondo. Forse un pizzico di egoismo da parte dell'ex Verona.
10' Bloccata una ripartenza del Palermo, grazie a Munari. Squadre molto attente in questo inizio di gara.
9' Prova a trovare lo spunto il Parma con Di Gaudio. Rispoli non lo tiene, l'ex Carpi va sul fondo e mette in mezzo un cross basso: la difesa rosanero respinge, primo corner per il Parma.
6' Le squadre provano già a trovare interessanti accelerazioni. Prima il Parma, con Scavone, ha cercato un bel filtrante a tagliare in due la difesa, poi il Palermo, sul capovolgimento di fronte, ha conquistato il primo corner dell'incontro.
4' Quella tra Parma e Palermo è una sfida particolare anche perché confliggono due filosofie completamente opposte. I crociati schierano undici italiani su undici, mentre il Palermo ha ben nove stranieri in campo: gli unici italiani in maglia rosanero sono Pomini e Rispoli.
2' Manovra molto il Palermo in questi primissimi minuti di partita. La formazione di Tedino prova a ragionare.
1' E' iniziata Parma-Palermo. I rosanero battono il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
20:24 Mancano circa cinque minuti all'inizio della gara, aspettiamo solo l'ingresso in campo delle due formazioni.
20:13 Avrebbe dovuto arbitrare Parma-Palermo un mese fa, prima che il maltempo glielo impedisse: il direttore di gara Livio Marinelli, della sezione di Tivoli, dirigerà comunque emiliani e siciliani nella sfida di recupero in programma a Pasquetta. Con lui i guardalinee Dario Cecconi di Livorno e Marco Bresmes di Bergamo e, come quarto uomo, il signor Fabio Piscopo di Imperia.
20:06 Il Palermo risponde con il 3-5-1-1. Tedino non schiera le due punte, ma sceglie il 10 Coronado alle spalle del terminale offensivo Nestorovski. Nel ruolo di laterale destro c'è l'ex Rispoli, uno degli elementi più in forma della squadra rosanero.
20:01 Il Parma si schiera in campo con il solito 4-3-3. Nel tridente offensivo figurano ben due palermitani, ovvero Di Gaudio e Calaiò: l'attacco sarà completato da Siligardi. A centrocampo Munari vince il ballottaggio con Vacca: sarà dunque l'altro ex di turno - che con il Palermo trovò anche il debutto in Europa - a guidare la mediana gialloblu.
19:49 Buonasera, amici di TuttoMercatoWeb.com, e benvenuti alla diretta live del match tra Parma e Palermo, incontro valido per il campionato di Serie B. Siamo già in possesso degli schieramenti ufficiali, che tra poco andremo ad elencare.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone