Menù Notizie
Serie A TIM (2012-2013)

Parma
2-1
Palermo
61' Ishak Belfodil
90' +2 Amauri
  Budan 84'
Cronaca Formazioni
16:52 Finisce 2 a 1 per il Parma la prima sfida del 2013 all'Ennio Tardini contro il Palermo di Gasperini. Per la banda Donadoni e' la terza vittoria di fila in campionato, un successo immeritato per quanto visto in campo, ma regalato da una zampata di Amauri in pieno recupero.
Fine 2° tempo
90'+2 Incredibile allo stadio Tardini di Parma: Amauri segna il 2-1 a tempo abbondantemente scaduto, regalando al Parma i 3 punti dopo un'azione convulsa in area di rigore. Cross di Belfodil per l'ex rosanero, che stoppa di petto ed in girata battte Benussi, decisamente colpevole nell'occasione.
90'+2
AAAAA MMMMMMMMMMMMM AAAAAAAAAAAAA UUUUUUUUU RRRRRRRRRRRRR IIIIIIIIII !!!!!! INCREDIBILEEEEEEEEEEEE
90' Altra occasione clamorosa per decidere la gara, stavolta per il Parma: taglio centrale di Belfodil servito dall'assist di Marchionni, ma il numero 9 non riesce a deviare il pallone in rete.
89' Tre minuti di recupero.
87' INCREDIBILE errore di Brienza solo davanti a Mirante, che salva la sua squadra deviando di istinto in corner.
86'
Ammonito Aronica per fallaccio su Amauri, lanciato nello spazio sulla destra.
85' Cross dalla destra e stacco imperioso del centravanti che batte Mirante al primo pallone toccato.
84'
BUUUUUUDDDDDDDDDDDDAAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNN!!!! Il croato ci mette 30 secondi a mettere la sua firma sulla gara e pareggiare il conto della gara.
82'
Ultimo cambio negli ospiti: dentro l'ex Budan, fuori Dybala.
80' Angolo per il Palermo, che prova il forcing finale a caccia del pareggio.
79'
Secondo cambio per Gasperini: fuori Kurtic e spazio a Malele.
75'
Ultimo cambio nel Parma: fuori Sansone e dentro Amauri.
74' Tiro di Sansone dal limite dell'area: palla a lato. Ancora impreciso il mobilissimo numero 21 ducale.
71' Azione in velocita' del Parma sulla destra ma il suggerimento di Biabiany non trova Belfodil per un soffio.
68'
Primo cambio nel Palermo: fuori Sanseverino e dentro Anselmo.
63' Parma ad un passo dal raddoppio! Azione corale che porta alla conclusione Sansone: tiro deviato che per poco non beffa Benussi, bravissimo nel trovare il riflesso decisivo.
62' Calcio d'angolo battuto da Sansone, torre di Lucarelli sul primo palo e tocco vincente di Belfodil a porta vuota.
61'
GGGOOOOOOOOOAAAAAAAAAALLLLLLLLLLL!!!!!! BELFODILLLLLLLL!!!! PARMA IN VANTAGGIO!!!
59'
Giallo per Ilicic, ancora per simulazione su Paletta.
57'
Giallo per Lucarelli, che diffidato, saltera' la gara contro la Juventus.
56'
Secondo cambio nel Parma: fuori Benalouane e dentro Santacroce.
55'
Finisce la gara di Musacci nel Parma: spazio ad Acquah.
53' Biabiany semina il panico sulla deestra ma il suo cross teso non trova deviazione in area di rigore.
51'
Fallo di Parolo su Dybala che costa al numero 16 il giallo.
50' Pericolosa punizione dalla destra per il Parma: la battuta di Marchionni tuttavia e' preda della difesa rosanero.
47' Occasionissima per il Parma dopo pochi secondi: cross al bacio di Gobbi per Belfodil che impatta malissimo di testa e si fa parare il tiro da Benussi.
46' Via alla ripresa al Tardini, non ci sono cambi nelle due formazioni.
Inizio 2° tempo
15:47 Finisce il primo tempo a Parma: 0-0 ma gara emozionante e divertente al Tardini, con un Palermo aggressivo e pericoloso con i tiri da fuori ed un Parma sprecone sugli errori difensivi ospiti.
Fine 1° tempo
45'+1 Palermo vicinissimo al gol nei secondi finali di gara! Angolo battuto da Ilicic, colpo di testa di Garcia che finisce alto da posizione invidiabile.
45'+1 Segnalato un minuto di recupero.
44' Altro sinistro notevole di Ilicic, stavolta spostato sulla sinistra: Mirante in tuffo salva in corner.
43' Azione insistita di Barreto in area ducale ma l'uscita di Mirante toglie ogni imbarazzo alla difesa di casa.
38' Problemi per Kurtic, rimasto a terra dopo un contatto con Parolo a metàcampo.
37' Azione corale del Parma che porta alla conclusione Marco Parolo: destro di pochissimo a lato con Benussi immobile.
35' Botta mancina di Ilicic che costringe Mirante alla deviazione volante in corner.
34' Pericolosa punizione per il Palermo: la conclusione di Brienza si infrange pero' sulla barriera.
32'
Giallo a Benalouane, che diffidato saltera' la gara di domenica prossima contro la Juve.
30' Altro clamoroso errore di Sansone che spreca un contropiede 3 vs 2 davanti all'area di rigore, sbagliando il suggerimento per Biabiany, solissimo sulla destra.
26' Brivido per il Palermo: errato rinvio di Aronica che serve Belfodil, ma l'attaccante algerino perde subito palla.
24'
Giallo a Dybala, reo di simulazione secondo Doveri.
22' Sansone ancora protagonista: stoppa palla su rinvio della difesa al limite dell'area e prova il destro volante, palla alta.
20' Incredibile errore di Sansone davanti all'area di rigore rosanero che da il la al contropiede ospite: il tiro di Barreto tuttavia e' debole e Mirante puo' parare.
16' Palermo vicinissimo al vantaggio: Sanseverino vola indisturbato sulla sinistra, mette in mezzo dove il tiro al volo di Brienza finisce davvero di poco a lato.
14' Dopo un periodo di gara piu' favorevole al Palermo, torna ad affacciarsi in area ospite il Parma: conclusione di Musacci deviata in corner.
9' Parma molto pericoloso in area ospite: Marchionni sfonda a destra e mette in mezzo, dove Benussi anticipa di un secondo in uscita il colpo di testa di Sansone.
7' Conclusione mancina di Ilicic dalla destra, palla a lato con Mirante attento.
6' Profondo lancio di Musacci per Gobbi ma l'esterno ducale e' in posizione di offside.
3' Belfodil pericoloso al limite dell'area di rigore ma il contatto con von Bergen non e' ritenuto falloso e il Palermo riparte.
1' Via alla gara! Calcio di inizio battuto dagli ospiti.
Inizio 1° tempo
14:50 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple e Android. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
14:40 Gian Piero Gasperini: "Andremo ad affrontare un´ottima squadra, che nonostante stia ruotando molto nella scelta degli uomini è in una bella posizione di classifica (il Parma è ottavo, ndr). Donadoni ha a disposizione un gruppo formato da tanti giocatori imprevedibili, ha un ottimo organico, ragazzi bravi a dialogare e ad inserirsi negli spazi: da Amauri a Belfodil, da Biabiany a Sansone, si tratta di giocatori a cui dovremo stare molto attenti. Se il Parma è una bella realtà del calcio italiano è grazie all´ottimo lavoro svolto dai dirigenti ducali, che stanno lavorando per il presente ma soprattutto per il futuro con grande lungimiranza. Anselmo? Non lo conosco molto, domani verrà a Parma e partirà dalla panchina, ma penso che a partita in corso ci possa essere spazio per lui, però in 3 giorni si è inserito bene nel gruppo. Aronica invece lo conosciamo tutti, è un giocatore di grande esperienza e domani sarà titolare. È come se fosse a Palermo già da tanto tempo".
14:35 Roberto Donadoni: "Non è passato tantissimo dall’ultima volta che siamo scesi in campo. Era comunque una sosta che ci voleva e ora siamo pronti a ricominciare. Come ho già detto anche ai ragazzi, le prossime quattro, cinque partite, saranno fondamentali per capire quale sarà il nostro cammino e dunque dobbiamo ripartire subito bene. Già domani contro quella che, a mio avviso, è una buona avversaria, nonostante la classifica, dovremo essere bravi. Avremo di fronte una squadra che rischierà poco ma che sarà pronta a sfruttare al meglio le eventuali occasioni che le daremo modo di creare. Se pensiamo di partire soft faremmo il suo gioco e poi è un avversario a cui si farebbe fatica a fare gol. La gara che abbiamo giocato a Palermo questa estate ci deve servire da monito: abbiamo affrontato il match in modo sbagliato lasciando loro la possibilità di sfruttare nel modo migliore le loro doti. Sono un gruppo che se ha la possibilità di ripartire in velocità è molto pericoloso. Ha giocatori di buona gamba e molto tecnici”.
14:30 All'Ennio Tardini di Parma, gialloblu e Palermo inizieranno ufficialmente il proprio 2013, terminando cosi' il girone di andata. Clima sereno nel Ducato, con campo in condizione perfette per giocare a calcio e temperatura mite. Nei rosanero Gasperini deve rinunciare a Miccoli dal 1', al centro dell'attacco ci sara' Dybala. Nel Parma Donadoni manda ancora in panchina il grande ex Amauri, confermando il tridente composto da Belfodil, Biabiany e Sansone. Ecco le parole dei tecnici nelle conferenze stampa di ieri:
Cronaca di Simone Lorini