Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Parma
3-0
Novara
42' Gagliolo
45' +1 Calaiò
78' Scavone
 
Cronaca Formazioni
16:53 La nostra cronaca termina qui, ma restate con noi per leggere le pagelle e le parole dei protagonisti. Grazie per averci seguito, e buona serata!
16:53 Un breve riepilogo dei gol: nel primo tempo reti di Lucarelli e Calaiò su rigore, nella ripresa 3-0 firmato da Scavone. Al 93' Frattali ha respinto un calcio di rigore di Sansone.
16:52 Finisce qui! Vittoria meritata per il Parma, resa più facile anche dall'espulsione di Mantovani. Finisce 3-0 per la squadra crociata.
Fine 2° tempo
90'+3 FRATTALI! Il portiere respinge il rigore di Sansone. Si rimane sul 3-0.
90'+3 RIGORE NOVARA! Fallo di mano di Iacoponi, per Saia è penalty.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
88' Partita che si avvicina al fischio finale. Ormai c'è poco da dire, con il Parma che si avvicina al ritorno alla vittorie dopo cinque gare lontano dal successo.
86'
Anche Vacca finisce sul taccuino dei cattivi, per un fallo commesso a centrocampo.
85' Bravo Vacca, appena entrato, a bloccare un contropiede solitario di Sansone proprio al limite dell'area.
83' Ancora Di Gaudio, molto attivo nella ripresa: un suo spunto vale il corner per il Parma.
81'
E cambia anche il Parma: esce Munari, entra Vacca. Per lui è il debutto in maglia crociata.
80'
Cambio nel Novara: entra Casarini al posto di Maniero.
78' Gol meritato per Scavone, che mette il punto esclamativo su una bella gara. Cross di Di Gaudio, arriva il centrocampista che con un inserimento perfetto sorprende tutti e batte Montipò. 3-0 Parma, notte fonda per il Novara.
78'
SCAVONE! IL GOL DELL'EX!
75' Iniziativa di Calderoni, che sorprende un po' Gazzola, ma è attento Iacoponi a seguire l'azione. L'ex Entella concede solo l'angolo.
74' Intanto, con l'ingresso di Sansone, il Novara è tornato a schierare due attaccanti. Ora i ragazzi di Corini giocano con un 4-3-2.
74' CERAVOLO! Bello stacco di testa della punta di Locri, pallone fuori di poco.
73' INSIGNE! Pericoloso l'esterno partenopeo, bravo a rispondere presente Montipò.
73'
Cambia anche il Novara: fuori Ronaldo, dentro Sansone.
72'
Staffetta in attacco per il Parma: dentro Ceravolo, fuori Calaiò.
70' Lunga azione del Parma, ma Scozzarella e Di Gaudio non si trovano. Bene però gli emiliani nel possesso palla, che serve a far correre e stancare gli avversari.
68' Scintille in area di rigore del Parma. Molto nervoso il Novara.
67' Pizzicato in fuorigioco Di Gaudio, che era stato smarcato dal passaggio filtrante di Insigne.
66' Buon anticipo secco di Chiosa su Calaiò, che blocca così l'assist di Di Gaudio: se il pallone fosse passato, l'Arciere si sarebbe trovato a tu per tu con Montipò.
65' INSIGNE! Servito a rimorchio da Di Gaudio, l'ex Latina scaglia di prima intenzione verso la porta di Montipò. Pallone alto.
63' Golubovic ferma una ripartenza di Di Gaudio. L'ex Pistoiese deve stare attento, essendo già ammonito.
62'
Cambio per il Parma: esce Siligardi, al suo posto Insigne.
61'
Giallo per il nervosissimo Maniero, che ha sbracciato e buttato a terra il suo marcatore Iacoponi.
60' C'è uno scontro nell'area di rigore del Parma, tra Maniero e Gagliolo. Si rialzano però i due.
60' Torna a farsi vedere il Novara con un calcio di punizione, ancora affidato ai piedi del brasiliano Ronaldo.
58' Ci prova anche Siligardi da fuori area, ma nessun problema per Montipò.
58' Il Parma fa possesso palla e cerca di non rischiare troppo. Partita molto difficile in questo momento per il Novara, anche perché gli emiliani nel palleggio sono più forti.
56' Il Novara colleziona palle da fermo, ma non riesce a rendersi pericoloso. Sullo slancio, il Parma prova a cercare il 3-0 in contropiede, ma senza successo, dopo una buona transizione offensiva condotta da Scozzarella.
54' Cerca di farsi vedere il Novara, che conquista un calcio di punizione con Ronaldo.
53' DI GAUDIO! Assolo tentato dall'ex Carpi, che si accentra dopo una bella sgroppata sulla sinistra, ma è debole la sua conclusione.
51' Adesso il Novara è schierato con una sorta di 4-4-1: Maniero è stato lasciato a fare il riferimento offensivo.
49' Tentativo del Novara, con Di Mariano: conclusione facile, blocca a terra Frattali.
47' Inizia all'attacco il Parma questo secondo tempo: corner per gli emiliani.
47' Per il Novara adesso c'è un Everest da scalare: sotto di due gol, e con un uomo in meno.
46'
Come annunciato, è stato effettuato un cambio tra le fila del Novara. E' uscito Macheda, al suo posto è entrato Chiosa.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
16:03 Tra poco si riparte. Nel Novara ci sarà un cambio.
15:50 La cronaca scritta del primo tempo si interrompe qui, ma torniamo tra poco più di dieci minuti per la ripresa: restate con noi!
15:49 Finisce la prima frazione di gioco. 2-0 per il Parma, che nel finale di primo tempo ha legittimato quanto costruito. Rimpianti per il Novara per il palo colpito da Ronaldo su punizione, sul risultato di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Calaiò non sbaglia: Montipò aveva intuito ma non è riuscito a parare il calcio di rigore.
45'+1
CALAIO'! IL RADDOPPIO DEL PARMA!
45'+1 Va Calaiò dal dischetto.
45'+1
E c'è il rosso diretto per Mantovani! Chiara occasione da gol, Saia non ha dubbi.
45' RIGORE PER IL PARMA! Fallo di Mantovani su Calaiò.
45'
Ammonito anche Golubovic per fallo su Calaiò.
44'
Ammonito Frattali, tra i più nervosi in campo.
43' Azione confusa: su un cross di Scozzarella da calcio piazzato, Lucarelli ha trovato la deviazione vincente. Ora però si accende una rissa, ci sono proteste da ambo le parti.
42'
IL GOL DEL PARMA! HA SEGNATO LUCARELLI!
40' PARMA PERICOLOSO! Gran lancio per Siligardi, che salta anche il portiere ma si decentra troppo, mette in mezzo per un compagno ma la difesa del Novara riesce a salvarsi.
39' C'è caos nell'area di rigore del Parma, dopo una punizione di Ronaldo. Protesta Maniero, ma non c'è nulla da rilevare per l'arbitro.
37' Succede poco negli ultimi minuti. Il Parma sta cercando la manovra, con calma, ma il Novara sta concedendo poco sulle linee del passaggio.
33' Lunga azione del Parma, che però non si traduce in un pericolo concreto per il Novara. I crociati però stanno aumentando i giri del motore, mantenendo un certo predominio in campo.
31' Non riesce l'ultimo passaggio al Parma. Bello spunto di Siligardi in questa circostanza, poi la difesa del Novara si salva con qualche affanno.
30' Bene intanto Scavone: l'ex di turno agisce da incursore e spesso e volentieri sorprende tra le linee i reparti del Novara, con i piemontesi che per fermarlo devono sempre ricorrere alle maniere forti.
29'
Brutto intervento di Di Mariano ai danni di Siligardi. Cartellino giallo per il giocatore del Novara.
28' Ancora Parma in avanti. Si accende una mischia nell'area di rigore del Novara, dopo un tocco di Iacoponi, con Gagliolo che non trova di un soffio la deviazione vincente. Sul prosieguo dell'azione, Di Gaudio cerca uno spunto sulla sinistra, ma non trova la porta.
27' Problemi per Mantovani: sembra un guaio muscolare per l'esperto difensore, che tuttavia prova a stringere i denti.
25' Superata la metà del primo tempo. In questo momento, nonostante il palo colpito dal Novara, il Parma sembra stare meglio.
23' IACOPONI! Si libera dalle marcature il difensore del Parma, ma sul tagliatissimo cross di Siligardi non riesce a colpire bene. Pallone fuori.
22' SCOZZARELLA! Bella azione manovrata del Parma, condotta da Scavone. Dopo una respinta della difesa, ci prova Scozzarella da fuori, ma Montipò si allunga e concede il corner.
20' Sta prendendo nuovamente coraggio il Novara. Partita apertissima sin qui al Tardini!
18' RONALDO! PALO SU PUNIZIONE! Calcio piazzato quasi perfetto del regista del Novara. Sulla respinta, Gagliolo tocca il pallone, e un attentissimo Frattali riesce a evitare l'autorete!
17' Adesso ci riprova il Novara: i piemontesi guadagnano un calcio di punizione da posizione interessante.
15'
Ammonito Di Gaudio! Cartellino giallo per l'ex Carpi per simulazione. Di Gaudio aveva platealmente cercato un contatto con Golubovic, che non c'è effettivamente stato.
14' SILIGARDI! Prende coraggio il Parma. Buona apertura di Scozzarella, Munari appoggia di petto a rimorchio per l'ex Livorno, che conclude. Pallone fuori, non lontano dalla porta difesa da Montipò.
12' ANCORA PARMA! Golosa occasione per i crociati, che ora cominciano a spingere. Bene Siligardi, poi Di Gaudio non riesce a battere a rete da buona posizione.
11' Qualche protesta da parte del Parma, dopo un abbraccio nell'area del Novara con Golubovic. L'arbitro non interviene.
10' Qualche attimo di tensione in area del Parma, dopo un tentativo di Sciaudone: nel liberare l'area, la difesa crociata rischia un flipper, ma è bravo il portiere Frattali a evitare anche l'angolo.
9' Adesso prova a farsi vedere il Parma, che guadagna un po' di campo.
8' Poche emozioni sinora. Si combatte, ma il ritmo è basso e c'è fondamentalmente equilibrio.
5' Fasi di studio tra le due formazioni. Sembra però la squadra ospite quella che cerca maggiormente l'iniziativa.
3' Già un paio di trame offensive compiute dal Novara, ben controllate tuttavia dalla difesa parmigiana.
1' E' iniziata Parma-Novara.
Inizio 1° tempo
14:58 Stanno per entrare in campo le squadre. Mancano pochi minuti al calcio d'inizio della sfida!
14:48 Poco più di dieci minuti all'inizio della sfida. C'è attesa per questa gara, che potrebbe rappresentare una svolta per il campionato delle due squadre.
14:40 Si profila un match molto interessante e dai grandi contenuti. Il Parma, da una parte, vorrà vincere per non perdere il treno promozione, mentre il Novara continua a fare il suo campionato: i piemontesi sono una delle squadre più in forma in trasferta, e cercheranno di confermarsi anche al Tardini.
14:35 A dirigere la contesa odierna sarà il signor Francesco Paolo Saia di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Marco Bresmes di Bergamo ed Enrico Caliari di Legnago, nonché dal quarto uomo, il signor Lorenzo Maggioni di Lecco.
14:31 Il Novara risponde con il 3-5-2. Corini dunque sceglie la difesa a tre, che sarà diretta da Mantovani. In attacco, la coppia Macheda-Maniero cercherà di far male alla forte difesa crociata (solo due reti subite nelle ultime cinque).
14:26 Iniziamo dai padroni di casa del Parma. 4-3-3 per Roberto D'Aversa, che manda in campo uno degli acquisti di gennaio, il terzino Gazzola. Fuori Dezi e Insigne, in attacco c'è Siligardi. Torna Lucarelli dalla squalifica, invece è assente Da Cruz, freschissimo ex di turno.
14:19 Buon pomeriggio, amici di TuttoMercatoWeb.com, e benvenuti alla diretta scritta del match tra Parma e Novara, valido per la ventitreesima giornata di Serie B. Tra poco vi illustreremo le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone