Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Parma
0-4
Napoli
  Zielinski 19'
Milik 36'
Milik 73'
Ounas 82'
Cronaca Formazioni
19:54 Finisce qui. 4-0 del Napoli in casa del Parma. Mattatore di giornata è Arkadiusz Milik, autore di una doppietta. Le altre reti portano le firme di Zielinski e Ounas.
Fine 2° tempo
90'+4 Anche Verdi cerca la gloria personale, ma Sepe blocca il pallone.
90'+3 Ultimi scampoli di gara al Tardini.
90'+1 Tiro dalla distanza di Kucka, conclusione larga che finisce sul fondo.
90'+1 Quattro minuti di recupero, appena iniziati.
89' MERTENS! Il belga va vicino al gol del 5-0. L'attaccante però apre troppo il diagonale, che finisce sul fondo.
88' Cerca di farsi vedere Schiappacasse. Il giovane uruguayano dialoga bene con Inglese, ma poi Koulibaly ferma l'attaccante del Parma.
86' Siamo ormai negli ultimi minuti del match, il Napoli non pare avere comunque l'intenzione di forzare.
85'
C'è un cartellino giallo per Gagliolo: punito un contatto a palla lontana con Ounas.
84' C'è da vedere ora se il Napoli si fermerà o se vedremo ancora dei gol: i partenopei non sembrano sazi, mentre per il Parma si profila una giornata decisamente da dimenticare.
83' Ultimo cambio anche per il Parma: Gazzola rileva uno stanchissimo Biabiany.
82' Triangolazione velocissima negli spazi per il Napoli, con Verdi che mette Ounas davanti a Sepe, e per l'algerino è un gioco da ragazzi battere Sepe. 4-0 per il Napoli, notte fonda per il Parma.
82'
OUNAS! IL NAPOLI CALA IL POKER!
81' SILIGARDI! Buona idea dell'attaccante, che detta il passaggio a Kucka e riesce ad andare alla conclusione. Tiro comunque facile per Meret.
80'
E infatti così è: fuori Milik, dentro Ounas.
79' Resta dunque una sostituzione a testa a disposizione dei due allenatori. Ancelotti probabilmente se lo giocherà subito.
77'
Esordio nel campionato italiano per Nicolas Schiappacasse: l'uruguayano rileva Gervinho, oggi non particolarmente positivo.
77' Siligardi tenta di farsi vedere: tiro totalmente fuori misura.
76' La partita a questo punto non ha più nulla da dire, e con un quarto d'ora dalla fine e il triplo vantaggio per il Napoli possiamo dire che il risultato è già acquisito.
75'
Secondo cambio per Ancelotti: Verdi rileva Zielinski.
74' Retropassaggio suicida da parte di Biabiany, che non è sufficientemente preciso e serve inavvertitamente Milik. Il polacco nasconde la palla a Bruno Alves e fulmina Sepe: il 3-0 è servito, doppietta per l'attaccante.
73'
MILIK! ALTRO GOL DEL NAPOLI!
71' Si fa vedere ancora il Napoli, con una bella discesa di Malcuit a destra. Gobbi salva in angolo.
69' Anche Biabiany al tiro, dopo una corta respinta della difesa del Napoli. Conclusione imprecisa.
68' Torna a farsi vedere anche il Napoli, ma il tiro di Mertens finisce in curva.
67' Conclusione tentata anche da Gobbi: pallone ampiamente al lato.
66' Rischia Malcuit: contatto con Gervinho sull'assist di Kucka, in qualche modo il Napoli riesce a salvarsi. Solo calcio d'angolo per il Parma.
65' Giungiamo al 20' della ripresa, con il Napoli sempre saldamente in controllo della gara. Il Parma sembra più in partita grazie al cambio tattico, ma il doppio vantaggio dà ampia tranquillità agli azzurri.
62' Torna ad attaccare del Napoli. Ennesima ripartenza di Zielinski, poi l'azione prosegue e il pallone finisce a Mertens, che però non riesce a concludere in modo pericoloso.
62' Ci prova anche Kucka, sempre da fuori area: tipo un po' strozzato, che finisce fuori non di molto. Meret era comunque sulla traiettoria.
61' GERVINHO! Gran tiro dell'ivoriano, ben imbeccato da Siligardi: risponde bene Meret che alza in corner.
60' Il Parma fallisce una ripartenza con Gervinho, che si allunga un pallone molto goloso: spazza la difesa del Napoli.
58' Il Parma, intanto, dopo l'ingresso di Siligardi, si è disposto in maniera diversa: ora i crociati sono in campo con un 3-4-3, con Biabiany che è arretrato in posizione di fluidificante sulla fascia destra.
57' Niente calcio di rigore per il Parma: c'era fallo su Callejon prima del penalty.
56' Chiffi va a rivedere al VAR se c'è stato un contatto precedente da valutare.
54' Calcio di rigore per il Parma! Ingenuità di Malcuit, calcione ad Alves: è rigore per i crociati.
54' Gervinho prova a sfondare sulla sinistra: calcio d'angolo per il Parma.
53'
Cambio nel Parma: Siligardi rileva Machin. Debutto decisamente sottotono per il primo equatoguineano della storia dei crociati.
50' Calcio di punizione in zona offensiva per il Parma, conquistato da Kucka.
47' Cerca subito di scuotersi il Parma. I crociati provano a iniziare il secondo tempo con un piglio diverso.
46'
Non ce la fa Maksimovic, toccato duro nel corso del primo tempo. Al suo posto c'è Sebastiano Luperto al centro della difesa del Napoli.
46' Inizia il secondo tempo. C'è un cambio nel Napoli.
Inizio 2° tempo
19:04 Ci sarà un cambio nel Napoli.
19:04 Le squadre stanno rientrando in campo.
18:48 Duplice fischio di Chiffi. Finisce 2-0 per il Napoli il primo tempo del match del Tardini. Entrambe le reti azzurre sono di marca polacca: a segno Zielinski e Milik.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
45' Pochi istanti alla fine del primo tempo, ci si avvia all'intervallo sul parziale di 2-0 per gli ospiti.
41' Prova a reagire il Parma in contropiede. Gervinho cerca Inglese, ma poi l'attaccante perde l'attimo e non riesce a concludere. Sul ribaltamento di fronte il Napoli va a sua volta in contropiede, ma Sepe riesce a sbrogliare la matassa.
38'
Viene ammonito Milik, che ha sbracciato troppo su Gagliolo, il quale è finito a terra.
37' Finora è un monologo... polacco per il Napoli al Tardini. 2-0 per gli azzurri, che finora stanno dominando su un Parma meno cattivo rispetto al solito.
36' Arriva il raddoppio del Napoli direttamente da calcio piazzato! Milik decide di calciare sotto la barriera, e il pallone si infila a fil di palo! Parma 0, Napoli 2.
36'
MILIK! RADDOPPIO NAPOLI!
34' Calcio di punizione dal limite per il Napoli. Grande occasione per gli azzurri.
32' Zielinski e Milik cercano ancora una volta la combinazione tutta polacca. Il centravanti cerca però una cosa molto difficile, che non gli riesce: pallone sul fondo.
30' Ottima intuizione di Inglese, che lavora un bel pallone per Machin. Il centrocampista della Guinea Equatoriale però non calcia bene, conclusione da dimenticare.
29' CALLEJON! Azione personale dello spagnolo del Napoli, che prova a sfondare centralmente e cerca il tiro dal limite dell'area. La conclusione non centra però la porta difesa da Sepe.
28'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Rigoni, intervenuto in ritardo ai danni di Allan.
27' Torna in campo Maksimovic: allarme rientrato per lui. Luperto, che si stava scaldando in via precauzionale, può tornare a sedersi in panchina.
26' Problemi intanto per Maksimovic: vediamo se il difensore serbo riuscirà a continuare.
25' Nulla di fatto sul piazzato del Parma: fischiato un fallo in attacco.
24' Torna a farsi vedere il Parma, con Gervinho che conquista un buon calcio di punizione per i suoi.
23' Superata la metà del primo tempo. Il Napoli è passato in vantaggio da pochi minuti, si attende ancora una reazione concreta da parte dei padroni di casa.
21' MERTENS! Ancora Napoli al Tardini: Malcuit pesca l'attaccante belga, bravo a staccarsi dalla marcatura di Bruno Alves. Il tiro di Mertens però non centra la porta.
20' Da vedere ora come reagirà la squadra di casa. Al momento, però, è ancora il Napoli ad avere il pallino del gioco.
19' Grandissima triangolazione tra Hysaj e Zielinski, il polacco cerca l'angolo ma Sepe non si butta e il pallone si infila in rete. Vantaggio Napoli al Tardini!
19'
ZIELINSKI! PASSA IL NAPOLI!
18' Nel Parma, si scambiano spesso di posizione le due mezzali, Kucka e Machin. In questo momento lo slovacco è sul centrodestra, posizione precedentemente occupata dall'ex Brescia e Pescara.
17' Primo calcio d'angolo per il match per il Parma, che sta tenendo botta ai primi attacchi del Napoli.
16' Bella azione da parte del Napoli. Lungo lancio per Callejon, il quale cerca un assist cieco incredibile per l'accorrente Milik. Sepe è però in vantaggio ed evita guai peggiori per il Parma.
15' Buona chiusura difensiva da parte di Iacoponi su Mertens, che stava per scappare a Bruno Alves.
14' Contropiede del Parma, che però fallisce l'opportunità in ripartenza. Eccessivo egoismo da parte di Gervinho in questa circostanza, che cerca il piazzato invece di servire un compagno meglio piazzato.
11' Fiammata di Mertens! Il folletto belga fa ammattire la difesa del Parma e prova a piazzare la sfera, ma i crociati riescono a rifugiarsi in corner.
11' Tentativo del Parma. Inglese pesca Gervinho che cerca la torre di testa per l'accorrente Biabiany. Si salva la difesa del Napoli.
10' Poco da raccontare in questi primi 10' di gara. E' il Napoli che cerca di imprimere il suo ritmo alla gara.
8' Ancora Zielinski: il polacco cerca il cross per il suo connazionale Milik, ma Sepe è bravo a leggere la traiettoria e blocca il pallone.
7' Occasione potenziale per il Napoli: Gagliolo legge male un traversone dalla trequarti di Zielinski e buca l'intervento di testa. Il pallone finisce a Callejon, il quale però conclude male.
6' Il Parma difende bassissimo sin da subito, con il Napoli che cerca immediatamente degli sbocchi in area di rigore. Per ora, però, la difesa crociata resiste bene.
4' Il Parma tenta la sua prima ripartenza dell'incontro. Grande azione personale di Inglese, ma sul servizio dell'attaccante foggiano Gervinho non riesce a controllare bene il pallone.
2' Subito Napoli in avanti nelle primissime battute del match. Già dal calcio d'inizio si capisce il tipo di partita che potrà essere, con gli azzurri che fanno gioco e il Parma che agisce in ripartenza.
1' Inizia Parma-Napoli.
Inizio 1° tempo
17:58 Le squadre stanno per entrare in campo. A breve si parte!
17:53 C'è anche il ct della Nazionale, Roberto Mancini, ad assistere alla partita sugli spalti dello stadio Ennio Tardini.
17:47 Poco più di dieci minuti al calcio d'inizio di Parma-Napoli.
17:35 Arbitra la sfida il signor Daniele Chiffi della sezione di Padova. Ad aiutare il fischietto veneto nella direzione ci saranno gli assistenti Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Damiano Di Iorio di Vico e il quarto uomo Antonio Giua di Cagliari. A presidiare la postazione VAR invece saranno Marco Di Bello di Brindisi e Valentino Fiorito di Salerno.
17:27 Per quanto riguarda il Napoli, gli azzurri vengono dal superamento del turno in Europa League contro lo Zurigo. Tuttavia, ci sono diversi assenti, come Mario Rui, Albiol, Younes e, soprattutto, Lorenzo Insigne, squalificato. Ancelotti si affida così al tandem offensivo Milik-Mertens.
17:20 Iniziamo dai padroni di casa del Parma. C'è qualche sorpresa nella formazione iniziale di Roberto D'Aversa, visto che il tecnico abruzzese lascia fuori Barillà - fin qui titolare inamovibile - e sceglie dal 1' José Machin. Per il centrocampista si tratta del debutto assoluto in Serie A. Torna anche Rigoni dall'inizio, mentre in difesa Gagliolo rientra dalla squalifica e, complice l'assenza per infortunio di Bastoni, torna in posizione di centrale. Nessuna novità sostanziale in attacco, con Gervinho e Biabiany pronti ad assistere Inglese.
17:08 Buonasera, amici di Tuttomercatoweb.com, e ben trovati con la diretta scritta del match tra Parma e Napoli. Tra poco andremo ad elencare e commentare le formazioni ufficiali dell'incontro odierno.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone