Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Parma
2-2
Napoli
9' Palladino
34' Jorquera
  Gabbiadini 28'
Mertens 72'
Cronaca Formazioni
19:51 Finisce in parità la sfida del Tardini. Grande orgoglio del Parma, che blocca il Napoli e la sua rincorsa al piazzamento Champions. Gran primo tempo dei ducali, avanti dopo i primi 45' con le reti di Palladino e Jorquera, nonostante la rete di Gabbiadini. Nella ripresa Mertens firma il pareggio. Grande protagonista nel finale Mirante, miracoloso in più occasioni.
19:51 E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Mariga ferma Gabbiadini lanciato verso l'area. Si avvia la ripartenza dei ducali che lo stesso centrocampista chiude con un tiro alto sulla traversa.
90'+3 Lancio lungo di Albiol per Mertens. Mendes antipica il belga e libera la sua area.
90'+2 Resta in pressione il Napoli, che adesso però pecca di lucidità dopo un secondo tempo giocato su ritmi molto alti.
90' Palla filtrante di Higuain per Strinic, bella chiusura di Varela sul croato.
90' Saranno 4 i minuti di recupero in questo finale di gara.
89' Ci prova ancora Mertens con il destro a giro, una volta entrato in area. Questa volta la sua conclusione è centrale.
88' Errore di Koulibaly che regala palla a Ghezzal. Il nuovo entrato prova però un improbabile pallonetto, controllato agevolmente da Andujar.
87' HIGUAIN! MIRANTE SFIORA E METTE A LATO! Grande diagonale dell'argentino che difende il pallone ed incrocia con il sinistro. Con un guizzo il portiere del Parma mette in angolo. Corner senza sviluppi per il Napoli.
86' ANCORA HAMSIK! ANCORA MIRANTE! Difende bene con il corpo il pallone lo slovacco, che calcia forte ma senza angolare. Ancora una volta Mirante si oppone.
84' Gabbiadini serve Higuain sulla destra, l'argentino converge e cerca il sinistro. Murata la sua conclusione.
83' Prova a congelare il possesso palla il Parma, che rallenta costantemente la ripresa del gioco quando entra in possesso del pallone.
82'
Ammonito per proteste Raul Albiol nel Napoli.
82' Prova l'azione personale Gabbiadini, che non viene però fermato prima del suo ingresso in area.
81' HAMSIK! Bella la discesa dello slovacco, che avanza palla al piede, legge il movimento della difesa ed arriva a calciare in area. Ottima ancora una volta la risposta di Mirante.
80'
Fuori l'infortunato Mauri. Al suo posto dentro Ghezzal. Lila arretra sulla linea dei centrocampisti.
79'
Problemi per Mauri, costretto ad uscire.
79' Iniziativa personale di Mariga, che in sfondamento arriva nei pressi di Andujar. Attento il portiere del Napoli, che esce e lo anticipa.
78' Palladino trova un tocco di Hamsik e guadagna un calcio d'angolo che permette ai suoi di rifiatare. Nocerino batte dalla bandierina: libera Koulibaly.
77' Bella palla di Lopez per Mertens, che non riesce però a controllare il pallone sul limite dell'area. Spinge il Napoli, che vuole i tre punti.
75'
Ecco il cambio annunciato. Fuori Inler, dentro David Lopez nel Napoli.
74'
Problemi muscolari per Inler, che ha chiesto il cambio alla sua panchina. Pronto David Lopez.
74'
Secondo cambio in pochi minuti per Donadoni, che richiama Cassani ed inserisce Costa.
72' PAREGGIO DEL NAPOLI! Disattenzione di Cassani che lascia troppo spazio a Mertens, il belga entra in area e con un destro all'angolino basso batte Mirante! Pareggio del Napoli.
72'
RETE! RETE DI MERTENS! RETE DEL NAPOLI!
71'
Esce uno stremato Jorquera nel Parma. Dentro Mariga.
70' Hamsik carica il tiro dai venticinque metri. Debole il suo destro, ma il Napoli resta in grande pressione.
69' ALBIOL! Su un altro angolo per il Napoli, la palla viene scodellata in area per Albiol che aveva eluso il fuorigioco. Fuori di un soffio il colpo di testa dello spagnolo.
68' Sugli sviluppi del corner la palla arriva ad Higuain, che calcia forte con il sinistro. Palla murata dalla difesa.
68' ANCORA MIRANTE! Tiro a giro perfetto di Gabbiadini da fuori area, grande parata del portiere del Parma che riesce a toccare il pallone quel tanto che basta per metterlo in corner.
67' Prova ad uscire dal guscio il Parma: cross di prima intenzione di Cassani dalla destra, palla bloccata da Andujar.
66' Nuovo errore in fase di impostazione del Napoli. Malinteso tra Mertens e Gabbiadini: palla regalata al Parma.
64' HIGUAIN PER DUE VOLTE! Grande occasione per il Napoli: cross di Mertens dalla sinistra, stop volante di Higuain che prova il tiro trovando la respinta di Mirante. Il pallone torna all'argentino che di testa prova a battere a rete. Ancora una volta è attento il portiere del Parma.
63' Ancora un lancio di Hamsik, ancora un errore di misura per il numero di 17 del Napoli. Troppa frenesia nel Napoli.
62' Hamsik riceve palla in mediana e prova a premiare lo scatto in profondità di Higuain. Impreciso il lancio dello slovacco per il Pipita.
61' Adesso è un assedio del Napoli, che si riversa in maniera massiccia nelle trequarti ducale. Tiene bene, però, la squadra di Donadoni.
59' Tentativo di dribbling sulla sinistra di Mertens, che entra in contatto con Cassani. Per il direttore di gara è tutto regolare.
58' Le immagini televisive sottolineano la grande sfortuna del Napoli sull'occasione di Callejon. La palla bloccata da Mirante è finita prima sul palo, per poi tornare nuovamente tra le braccia del portiere.
57'
Benitez prova la carta Higuain. Fuori Gargano, con Hamsik che scala in mediana.
56' Altro angolo per il Napoli: Palladino libera la sua area. Cresce però il Napoli. Pronto a fare il suo ingresso anche Higuain.
55' CALLEJON! MIRANTE SALVA SULLA LINEA! Napoli vicino al pari: cross dalla sinistra di Mertes, la palla arriva sul destro di Callejon che calcia a botta sicura. Grande guizzo del portiere che riesce a trattenere il pallone prima che varchi la linea di porta.
54' Palla in profondità di Koulibaly per Strinic, cross del croato per Gabbiadini che viene anticipato da Mendes.
53'
Ammonito Lila che ha ostacolato il rinvio di Andujar. Era diffidato.
52'
Nel Napoli fuori un deludente Zapata. Al suo posto Callejon.
52' Fallo di Inler su Gobbi, fermato fallosamente dallo svizzero a pochi passi dal suo ingresso in area.
51' Lancio lungo di Albiol per Zapata. Cassani contiene l'attaccante ed appoggia il pallone a Mirante.
50' Lancio completamente sbagliato di Gargano per Gabbiadini. Brutta palla persa per il Napoli.
49' MIRANTE! Grande intervento del portiere che si oppone al colpo di testa di Hamsik, che aveva anticipato tutti sul primo palo.
49' Guadagna un angolo anche il Napoli: cross di Zapata, murato in corner dalla difesa ducale.
48' Palla tesa in area: la palla arriva a Nocerino, che prova a scodellare in girata. Libera la sua area Henrique.
47' Bel cross di Cassani dalla destra, attento Albiol che spazza prima che Palladino possa intervenire. Primo angolo della ripresa a favore del Parma.
47' Inizia ad esserci qualche movimento sulla panchina del Napoli. Tante le soluzioni per Benitez, che deve provare a ribaltare questa gara a tutti i costi.
46' Confermato gli schieramenti iniziali. Nessun cambio all'intervallo nelle due squadre.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
19:00 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Tutto pronto per questa ripresa.
18:52 "Ci tenevo in modo particolare a fare bene. Questa per me non è una gara come tutte le altre, perchè sono napoletano e ci tenevo a fare bene. Oltre il mio gol, era però importante per noi fare una prestazione di questo tipo, dovevamo lanciare un segnale importante. Questa società ha una storia importante, bisogna onorare questa maglia fino all'ultimo dando tutto quello che abbiamo in campo". Queste le parole all'intervallo di Parma-Napoli dell'attaccante ducale Raffaele Palladino, intercettato dai microfoni di Sky Sport.
18:45 Finisce senza recupero il primo tempo. Vantaggio del Parma grazie alle reti di Palladino e Jorquera, al Napoli non basta al momento il 14° centro in campionato di Gabbiadini.
18:45 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
44' Bel filtrante di Strinic per Gabbiadini, tutto fermo per la posizione irregolare dell'attaccante. Bravo Feddal a salire con il giusto tempismo.
42' PALLADINO PER DUE VOLTE! Ci prova l'attaccante con il destro in area di rigore: prima conclusione murata, seconda alta sulla traversa.
41' Ordina un cambio tattico Benitez: Mertens si sposta a destra, Hamsik a sinistra e Gabbiadini viene piazzato in zona centrale.
41' Azione insistita del Napoli, con la difesa del Parma che ribatte colpo su colo ai tentativi degli azzurri. Henrique vanifica tutto commettendo fallo in attacco.
40' Tutte le azioni del Napoli partono dalla sinistra, rendendo prevedibile la manovra della squadra di Benitez che a destra non riesce proprio ad affondare.
38' Si è alzato di molto il baricentro del Napoli, che adesso vuole trovare subito il pari per dare poi l'assalto alla vittoria nella ripresa.
37' Dalla panchina Benitez urla: "Alzati Marek". Il tecnico vuole un Hamsik più vicino alla porta per provare a trovare subito il pareggio.
35' Prova a reagire subito il Napoli: palla di Hamsik per Gabbiadini che prova a saltare il diretto marcatore ed entrare in area. Recupero provvidenziale di Jorquera.
34' NUOVO VANTAGGIO DEL PARMA! La punizione per il Parma viene toccata leggermente da Gobbi per Jorquera, che si porta avanti il pallone e scarica la conclusione. Palla che si infila in porta, con Andujrar ancora una volta sorpreso.
34'
RETE! RETE DI JORQUERA! RETE DEL PARMA!
33' Buona giocata di Gobbi che salta secco Albiol, che lo stende. Punizione da buona posizione per il Parma. Sul pallone Jorquera.
31' GABBIADINI! Ci prova ancora l'attaccante del Napoli che calcia in un fazzoletto dal limite. Palla ben contenuta da Mirante.
31' Ancora il Napoli in pressione. Hamsik allarga per Gargano a destra, cross a centro area con Feddal che anticipa Mertens.
30' Si fanno adesso sentire i tanti tifosi del Napoli presenti al Tardini. Vedremo se la rete di Gabbiani risveglierà in maniera definitiva la squadra di Benitez.
29' PAREGGIO DEL NAPOLI! Errore di Mendes al limite della sua area, palla regalata ad Hamsik che serve subito Gabbiadini che, davanti a Mirante, infila in diagonale la porta del Parma.
28'
RETE! RETE DEL NAPOLI! RETE DI GABBIADINI!
28' LILA! Buona accelerazione di Varela, che salta un uomo e serve Lila in area. Tiro forte del numero 3, che non trova però la precisione nel suo sinistro.
27' Lancio di Inler per Gabbiadini: pallone che diventa un comodo assist per l'uscita di Mirante.
26' Non riesce a dare intensità e velocità alla sua manovra offensiva il Napoli. Così è davvero dura trovare varchi nella difesa del Parma.
24' Ancora un errore in fase di impostazione del Napoli, con Gabbiadini che calibra male il passaggio per Hamsik e vanifica una buona ripartenza per i suoi.
23' Mertens prova a duettare con Hamsik: malinteso tra i due e palla regalata a Mirante. Male, molto male, il Napoli fino a questo punto.
22'
Primo giallo della gara: ammonito Mendes per un fallo duro su Gargano.
22' Ottima azione corale del Parma, che arriva in area con Cassani. Buona la chiusura di Strinic sul laterale di Donadoni.
20' Sull'angolo battuto dal Napoli è Albiol ancora una volta a saltare più in alto di tutti, non trovando però lo specchio della porta.
20' Il Napoli prova a spingere a sinistra, Strinic prova il cross dalla trequarti: completamente sballato il suo traversone.
19' Battuto il corner, Feddal svetta e colpisce di testa. Pallone centrale, che finisce tra le braccia di Andujar.
18' Altra iniziativa sulla sinistra di Nocerino, che guadagna ancora un corner per i suoi.
16' Resta in ogni caso incomprensibile l'atteggiamento del Napoli, sceso in campo senza mordente in una gara fondamentale per la sua corsa verso il raggiungimento di un piazzamento Champions.
14' La rete del Parma ha cambiato la gara sul piano tattico. Adesso è il Parma a fare la gara, rintanata la squadra di Donadoni che vuole sfruttare le ripartenze.
13' Corner battuto dal Napoli: palla che finisce sulla testa di Albiol, che non ha però il tempo per effettuare la giusta torsione per indirizzare il pallone verso la porta.
12' FEDDAL SALVA IL PARMA! Lo svantaggio ha svegliato il Napoli: palla filtrante di Hamsik per Gabbiadini che crossa per Zapata. Provvidenziale l'anticipo del difensore del Parma.
11' Il Napoli prova a reagire con una punizione calciata da Gabbiadini dai venti metri. Il sinistro dell'attaccante trova solo la barriera.
10' VANTAGGIO DEL PARMA! Angolo battuto a centro area, uscita pessima di Andujar che non trova il pallone. La palla resta in area piccola e per Palladino è un gioco da ragazzi incassare il gol del vantaggio ducale.
9'
RETE! RETE DEL PARMA! RETE DI PALLADINO!
9' Primo calcio d'angolo della gara guadagnato dal Parma, con il cross di Nocerino ribattuto da Henrique.
7' La squadra di Donadoni non subisce gol al Tardini dal 22 marzo scorso, nella sfida con il Torino di Ventura.
6' Buono l'approccio alla partita della squadra di Donadoni. Napoli in campo senza intensità in questa prima parte della gara.
5' Insiste il Parma sulla destra, Palladino si defila per aprire spazio ai compagni, ma viene chiuso da Koulibaly.
4' Lila riceve pallone sulla destra e prova a crossare. Palla che finisce direttamente sui piedi di Koulibaly, che libera la sua area.
3' In questi primissimi minuti è il Parma a gestire il pallone, il Napoli attende che si aprano spazi interessanti per i suoi velocisti.
2' Nel Napoli, invece, Gabbiadini si è piazzato a destra nel ruolo che solitamente è di Callejon. Hamsik confermato nel ruolo di trequartista alle spalle della prima punta.
1' Lo schieramento tattico del Parma, dichiarato in partenza come un 4-3-3, chiaramente si trasforma in un 4-5-1 in fase di non possesso, con Lila e Varela che arretrano sulla linea dei centrocampisti.
1' E' il Parma a gestire il primo pallone della gara.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
17:58 Le squadre sono pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Manca davvero poco all'inizio di questa sfida.
17:54 Splende un bel sole nel pomeriggio dell'Ennio Tardini. Condizioni ottimali per assistere ad una bella sfida.
17:49 In casa Parma, nonostante la retrocessione matematica, c'è comunque la volontà di onorare l'impegno e mettere in difficoltà una squadra, quella di Benitez, che ha sempre sofferto questo tipo di scontri con avversari sicuramente inferiori tecnicamente.
17:49 Occasione ghiotta per la squadra di Benitez, che dopo la sconfitta della Roma sul campo del Milan, può accorciare e portarsi a -2 dalla squadra di Garcia.
17:40 Cambio tattico in casa Parma, almeno secondo quanto comunicato nelle formazioni ufficiali. Donadoni passa al 4-3-3, puntando in avanti su Lila, Varela e Palladino.
17:37 Il Napoli si presenta al Tardini con una vera e propria rivoluzione operata da Benitez. Panchina per Higuain, Hamsik, Insigne e Callejon. In attacco fiducia a Zapata.
17:28 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Parma-Napoli, gara valevole per il 35° turno del campionato italiano di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini