Menù Notizie
Lega Pro per Unicef (2016-2017)

Parma
3-1
Modena
15' Calaiò
34' Giorgino
41' Corapi
  Giorico 38'
Cronaca Formazioni
20:29 E' tutto per questo LIVE MATCH, ma rimanete con noi per i Top & Flop dell'incontro. Da TuttoLegaPro.com e ParmaLive.com, l'augurio di una buona serata e di un sereno Natale.
20:28 Le due squadre torneranno in campo per l'ultimo match dell'anno solare, rispettivamente il 29 e il 30 dicembre. Il Modena, nell'anticipo del giovedì, ospiterà la FeralpiSalò, mentre il Parma se la vedrà con il Lumezzane.
20:27 Con questa vittoria, il Parma sale in classifica a 36 punti: adesso, la vetta dista solo tre lunghezze. Il Modena rimane invece impantanato nelle zone basse, a quota 16, all'ultimo posto in compagnia del Fano.
20:26 Si decide tutto nel primo tempo: poco accade, infatti, nella ripresa, dove il Modena parte meglio ma non riesce a creare grandissimi pericoli dalle parti di Zommers. L'espulsione di Bajner, poi, taglia definitivamente le gambe ai canarini.
20:26 FINISCE QUI! Altra vittoria per il Parma, che vince meritatamente il secondo derby in cinque giorni e torna ad assaporare le zone alte della classifica.
Fine 2° tempo
90'+3 Ancora possesso palla del Parma, tra pochissimo arriverà anche il triplice fischio dell'arbitro.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero.
89' Il match scivola lentamente verso la fine. Ormai si aspetta solo il fischio finale, tra breve verrà anche esibita la lavagnetta luminosa che sancirà il recupero.
87'
Fuori Baraye, dentro Guazzo. Ultimo cambio per D'Aversa.
85' SCAVONE! Blocca in due tempi Manfredini, ma il Parma va vicino al quarto gol.
83'
Fuori proprio Tulissi, dentro Olivera nelle fila del Modena.
82' Qualche problema per Tulissi: scontro con Saporetti, l'attaccante del Modena resta a terra.
81' Il Parma sta mantenendo il possesso palla per far correre il Modena, sembra che ormai non ci sia più partita al Tardini, soprattutto dopo l'espulsione di Bajner.
78'
D'Aversa decide di cambiare lo stesso Calaiò: al suo posto entra Evacuo.
77'
ROSSO DIRETTO PER BAJNER! Bruttissima entrata su Calaiò, giusta la decisione dell'arbitro.
75' Lunghissima azione da parte del Parma, che in questa fase ha mantenuto a lungo il possesso del pallone. Alla fine, Mazzocchi non è riuscito a trovare il giusto spunto per effettuare l'assist decisivo.
72' Prova ancora a spingere il Modena sulle fasce, ma il Parma si difende bene, senza grossi affanni.
68' BAJNER! Buona occasione per il Modena, che adesso spinge alla ricerca del gol. Su un cross basso di Tulissi, l'attaccante riesce ad anticipare Canini, ma non riesce a colpire con forza verso la porta di Zommers.
67'
Altro giallo per il Modena. Ammonito Schiavi, autore di un fallo che evita la ripartenza di Giorgino.
65' GIORICO! Bella conclusione del regista cresciuto nel Cagliari, ma il suo tiro viene bloccato da Zommers.
64' Il Modena ci sta effettivamente provando, ma i canarini non riescono ancora a rendersi concretamente pericolosi. Il Parma, invece, quando riesce ad andare in contropiede fa paura.
62' CALAIO'! Parma vicino al 4-1. L'arciere ubriaca di finte Aldrovandi, ma poi la conclusione finisce alta.
61' Tulissi era peraltro diffidato, dunque salterà la gara con la FeralpiSalò.
61'
Fallo di frustrazione di Tulissi su Baraye. Giustissimo giallo per il prodotto del vivaio dell'Atalanta.
59'
Cartellino giallo per Scavone, colpevole di un fallo tattico commesso a centrocampo.
58' Continuano a spingere gli ospiti con una certa verve, ma il Modena non riesce ad andare oltre una collezione di calci d'angolo.
56' Prova a farsi vedere il Modena: quarto corner per i canarini.
54' Il Parma sta comunque facendo un po' fatica in difesa. I crociati hanno commesso diversi errori in fase di impostazione dei quali il Modena non ha approfittato.
53' BARAYE! Gran tiro del senegalese, ben servito da Giorgino. La sua conclusione a giro sfiora la porta difesa da Manfredini.
49' Partito meglio il Modena in questa seconda frazione di gioco.
47' SCHIAVI! Ci prova subito il Modena su calcio di punizione. Conclusione di poco alta, che sorvola la porta difesa da Zommers.
46'
...e dentro anche Bajner al posto di Diakité.
46'
Inizia la ripresa. Dentro Loi per Salifu nel Modena...
Inizio 2° tempo
19:36 Ci saranno due cambi per il Modena.
19:35 Le squadre stanno per rientrare sul rettangolo per gioco, tra poco riprenderanno le ostilità.
19:23 Noi ci risentiremo tra una decina di minuti circa, quando ricomincerà il secondo tempo del match. Rimanete con noi, amici di TuttoLegaPro.com!
19:22 Primo tempo in realtà con pochi sussulti, ma il Parma, da squadra cinica quale si è dimostrata, ha sfruttato tutte le occasioni che il Modena ha concesso. Molto in difficoltà tra i canarini Accardi, autore di un paio di sbavature su due dei tre gol del Parma.
19:22 Finisce il primo tempo. Parma in vantaggio per 3-1 al termine dei primi quarantacinque minuti, grazie alle reti di Calaiò, Giorgino e Corapi. In mezzo, la rete del momentaneo 1-2 siglata da Giorico.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero.
43' Per Corapi si tratta del primo gol in stagione.
41' E' Corapi a presentarsi sul dischetto. Realizzazione con il brivido: Manfredini la tocca, ma non basta per evitare il gol. Parma 3, Modena 1.
41'
CORAPI! PARMA DI NUOVO AVANTI DI DUE!
40'
CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA! Ammonito Aldrovandi per una netta trattenuta su Baraye.
38' Pallone banalissimo perso da Corapi a centrocampo, Giorico prova una conclusione a dire il vero non troppo convinta, ma la deviazione di Canini spiazza Zommers! 1-2 al Tardini, il Modena riduce lo svantaggio.
38'
GIORICO! LA RIAPRE IL MODENA!
36' Prova adesso a rispondere la formazione di Capuano, che conquista un calcio d'angolo.
35' Salifu e Accardi confezionano la frittata, Calaiò ringrazia e si porta avanti il pallone con la testa, depositando un cioccolatino per Giorgino, che ringrazia e insacca! Secondo gol consecutivo per il centrocampista brindisino, ancora a segno in un derby!
34'
GIORGINO! E IL PARMA RADDOPPIA!
30' Non è troppo convincente la reazione del Modena, che non si è ancora reso veramente pericoloso dalle parti di Zommers. Gli attaccanti di Capuano, in particolare, non hanno creato grossi grattacapi ai difensori parmigiani.
28' Qualche dubbio per un episodio in area crociata. Nunzella a contatto con Calapai, che cade a terra. Per Zanonato non c'è nulla.
26' BARAYE! Solissimo, su calcio d'angolo di Corapi, il giocatore nordafricano stacca bene ma non riesce a imprimere forza al pallone. Occasione sprecata per il Parma.
23' Qualche problema per Basso, ora a terra in seguito a un contrasto. Vedremo se sarà in grado di riprendersi.
21' BARAYE! Si vede ancora il Parma. Il senegalese riceve un pallone, punta un avversario e poi va al tiro, ma Manfredini non ha problemi a bloccare.
19' SALIFU! Ci prova il Modena con il centrocampista ghanese, ma blocca in presa sicura Zommers.
19'
Altro infortunio per Nocciolini. Cambio forzato per D'Aversa, che al suo posto inserisce Scavone.
18' Prova a partire Mazzocchi sul settore di destra, ma viene fermato da Popescu con qualche difficoltà.
16' Dal nulla, passa il Parma! Gran cross dalla destra di Nocciolini, Calaiò si libera della marcatura di Accardi e fredda Manfredini con una bella girata! 1-0 Parma!
15'
PARMA IN VANTAGGIO! GOL DI CALAIO'!
13' Tanti errori in questi primi minuti di gioco. Non una bella fase da vedere.
10' Ritmi piuttosto bassi in questi primi dieci minuti di gioco, con le squadre che si stanno ancora studiando.
7' Altro corner guadagnato dagli ospiti, al tiro con Tulissi. Già un paio di brutte disattenzioni difensive da parte dei crociati, che forse non sono entrati in campo con il piglio migliore.
5' Prova a farsi vedere il Modena, che guadagna il primo corner del match. Parma un po' disattento in questa circostanza in difesa.
3' Il canovaccio tattico sembra evidente da queste prime battute, con il Parma che vuole imporre il suo gioco sin dall'inizio.
1' E' iniziata la partita.
Inizio 1° tempo
18:32 Le squadre stanno entrando in campo, si sta per iniziare.
18:26 Il Modena di Capuano si schiera invece con un abbottonatissimo 3-5-1-1. Il giovane Tulissi, di proprietà dell'Atalanta, agirà alle spalle dell'unica punta Diakite.
18:21 Il Parma, reduce dal successo nel derby, si presenta in campo quest'oggi con il modulo 3-4-3. In attacco Nocciolini, di rientro dall'infortunio, farà reparto con Baraye e Calaiò.
18:12 Buonasera amici di TuttoLegaPro.com, benvenuti alla diretta scritta di Parma-Modena! Si gioca allo stadio Tardini di Parma, il match sarà arbitrato da Zanonato di Vicenza.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone