Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Parma
0-1
Milan
  Hernández 88'
Cronaca Formazioni
16:52 Finisce qui! Vince il Milan, che espugna Parma per 1-0: decide un gol di Hernandez nei minuti finali di gara.
Fine 2° tempo
90'+3 HERNANI! Tiro dalla distanza del brasiliano, ma il pallone finisce sul fondo.
90'+2 Mischia in area di rigore del Milan sul tracciante di Sprocati, ma nessun giocatore del Parma riesce ad arrivare sul pallone.
90'+1 Tre minuti di recupero, appena iniziati.
90'
Ammonito anche Donnarumma per perdita di tempo.
90'
Ammonito anche Hernandez per essersi tolto la maglia dopo il gol.
89' Sblocca il risultato il Milan! Doppia deviazione sfortunata del Parma in area di rigore, con il pallone che in ultima istanza sbatte sulla gamba di Bruno Alves, ed Hernandez la scaraventa in rete alle spalle di Sepe! 1-0 per il Milan al Tardini!
88'
HERNANDEZ! IL GOL DEL MILAN!
87'
Terzo cambio per i padroni di casa: esce Gervinho, al suo posto Sprocati.
85' Ancora pericoloso il Milan con un cross di Conti che taglia tutta l'area: Darmian arriva per primo sul pallone e mette in calcio d'angolo.
84' Si prepara il terzo ed ultimo cambio nel Parma: pronto a entrare Sprocati, un altro attaccante.
83' ANCORA SEPE! Questa volta su Suso, bella respinta di pugno del portiere partenopeo: il tiro era molto forte, ma centrale.
82' CALHANOGLU! Altra occasione per il Milan, che si libera di mezza difesa del Parma e cerca di incrociare sul primo palo, ma Sepe risponde presente e salva il risultato per il Parma.
81' Ci prova ancora da fuori il Milan con Hernandez, che trova un corner grazie al tocco di Darmian.
80' SUSO! Lo spagnolo si crea una buona occasione, con un bel tunnel su Kucka si porta al limite dell'area del Parma, ma la conclusione è completamente da dimenticare.
80' Entriamo ora negli ultimi dieci minuti di gara: match molto equilibrato, ancora 0-0 al Tardini.
78' Altra occasione potenziale per il Milan. Su una punizione di Calhanoglu si inserisce Musacchio, che si coordina per la deviazione ma sul suo pallone non riesce ad avventarsi nessun compagno per ribadire la sfera in rete.
77' Con l'ingresso di Cornelius il Parma ha guadagnato fisicità e pericolosità, con i ducali che hanno notevolmente alzato il loro baricentro.
76' Rischia il Milan. Veemente recupero di Conti su Cornelius, con un intervento molto energico del difensore rossonero. Non c'è fallo per l'arbitro.
74' Le squadre si stanno allungando, adesso comincia a subentrare la stanchezza.
73' Ci prova anche il neo entrato Leao, ma la sua conclusione finisce molto alta.
72' Sull'angolo di Hernani c'è la spizzata di Gagliolo, ma nessun compagno riesce a intervenire.
72' Si fa vedere nuovamente il Parma! Gervinho serve Kulusevski, bravo Musacchio a chiudere in angolo.
71'
Cambia anche il Milan, come annunciato: Krunic subentra a Kessié.
70'
Secondo cambio per il Parma: Cornelius rileva Brugman, con Kucka che dunque tornerà a giocare a centrocampo.
69' Pronta anche la contromossa del Milan, che sta per inserire Krunic.
68' Superata intanto la metà del secondo tempo, mentre il Parma sta già preparando il secondo cambio: pronto Cornelius, appena rientrato dopo un infortunio.
67' Ripartenza pericolosa del Milan: buon lavoro di Leao che aspetta l'inserimento di Calhanoglu per servirlo, ma Bruno Alves recupera bene e si rifugia in calcio d'angolo.
66' Bocciatura dunque per Piatek, che prosegue nel suo momento negativo: anche oggi non è riuscito a interrompere il suo digiuno.
64'
Cambia anche il Milan: staffetta in attacco, entra Leao al posto di Piatek.
63'
Ecco il cambio in casa Parma: esce Barillà, al suo posto Grassi.
63' Ennesima occasione potenziale per il Milan, con Kessié che perde l'equilibrio sul più bello e non riesce a calciare verso la porta di Sepe.
62' Intanto è pronto a entrare Alberto Grassi: sarà lui la prima mossa di D'Aversa.
61'
Ammonito per proteste anche Iacoponi: ora il conto dei gialli è 1-1.
60' SUSO! Grande giocata dello spagnolo, che si crea lo spazio per calciare e trova un bel diagonale che fa la barba al palo. Sfortunato il Milan, che sta cercando il gol del vantaggio.
58'
Primo ammonito del match: è Bennacer a finire sul taccuino dei cattivi per un fallo tattico su Kulusevski.
57' Torna ad attaccare la squadra ospite, in questi minuti tornata a pressare con una certa intensità.
56' Il Milan non abbandona la soluzione da lontano: l'ha cercata Calhanoglu, ma Sepe blocca il pallone.
54' Si fa vedere il Milan. Il Parma non esce bene, i rossoneri cercano il cross a centro area con Hernandez ma il pallone non è preciso e gli attaccanti milanisti non possono raggiungere la sfera.
53' Gervinho prova a ripartire, ma Conti è molto bravo e attento in marcatura e riesce a fermare l'ivoriano: sin qui l'ex Atalanta sta vincendo il duello con l'attaccante del Parma.
51' Proteste del Milan, che era andato al tiro con Calhanoglu: i rossoneri volevano che l'arbitro ravvisasse il tocco di mano di Bruno Alves.
50' Più equilibrato questo inizio di ripresa rispetto alla prima frazione di gioco. Il Parma sembra voler attaccare con maggior convinzione.
48' GERVINHO! Occasionissima per il Parma con Gervinho che viene lanciato a tu per tu con il portiere da Kulusevski. Donnarumma esorcizza l'ivoriano ma è tutto inutile perché l'assistente segnala il fuorigioco.
47' Non ci sono stati cambi all'intervallo.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre stanno per rientrare sul rettangolo di gioco, a breve riprenderanno le ostilità.
15:48 Finisce il primo tempo al Tardini. 0-0 tra Parma e Milan, con diverse occasioni per i rossoneri.
Fine 1° tempo
45'+2 KUCKA! Ha provato a sfondare in accelerazione il Parma con Gervinho, che ha aperto bene per Kucka ma il tiro dello slovacco finisce al lato.
45' Saranno due i minuti di recupero in questo primo tempo.
44' Ancora Milan con Piatek, e ancora una volta la difesa del Parma erige un muro su cui si infrange il tiro del polacco.
43' E' ormai un assedio quello del Milan: doppio tentativo dei rossoneri in pochi secondi, che però per due volte consecutive si infrangono sul muro eretto da Iacoponi.
42' Ultimi minuti del primo tempo in corso, Milan ancora in attacco.
39' Diversi errori da una parte e dall'altra. Da un errore di Brugman nasce un contropiede del Milan, ma il Parma è ben posizionato in difesa e non si lascia sorprendere.
37' Ancora il Milan. Grande combinazione sulla sinistra tra Hernandez e Bonaventura che porta al tiro quest'ultimo, che in scivolata non trova però la porta di Sepe.
34' CALHANOGLU! Si fa vedere ancora una volta il Milan, con il turco che da posizione defilata costringe Sepe a deviare in corner.
33' OCCASIONE PARMA! Grande giocata di Kucka che serve Kulusevski, lo svedese premia l'inserimento di Hernani il quale cerca Barillà ma poi Romagnoli è provvidenziale e riesce ad anticipare il centrocampista.
32' Ancora Piatek, molto cercato dai compagni di squadra: bravo Darmian ad allontanare.
31' Si fa vedere ancora il Milan con Conti, che dalla destra cerca la testa di Piatek. Il polacco riesce solo a sfiorare il pallone.
27' Ancora dolorante Calhanoglu, che però dovrebbe riuscire a riprendere la gara.
26' Qualche problema per Calhanoglu, che si tocca dolorante la mano. Deve entrare lo staff medico del Milan per sincerarsi delle condizioni del calciatore turco.
24' HERNANDEZ! Sugli sviluppi del corner Piatek va a colpire di testa, poi sulla traiettoria si inserisce anche Hernandez ma da due passi non riesce a deviare.
24' KESSIE! Altra occasione per il Milan, che dopo una lunga azione vede Bonaventura pescare Kessié dentro l'area: molto attento Sepe, che con reattività devia il pallone in corner.
22' Superata la metà del primo tempo, ora regna l'equilibrio al Tardini dopo un inizio di marca rossonera.
21' Tentativo da lontano di Suso, ma lo spagnolo non riesce a centrare la porta di Sepe.
19' C'è un po' di malumore sugli spalti del Tardini per alcune scelte di Valeri. In ultimo, è stato fischiato un fallo a Gagliolo che aveva recuperato palla ai danni di Suso - secondo Valeri, appunto, in maniera irregolare.
17' Si è un po' risistemato il Parma dopo lo straripante inizio di gara del Milan, anche se sono sempre i rossoneri la squadra più pericolosa in campo al momento.
15' Ancora segnali di Milan! Eccezionale apertura di Musacchio per Suso, che serve Kessié in mezzo ma Alves interviene e concede il corner.
14' Si fa vedere anche il Parma, con Darmian che attacca bene la profondità e viene servito perfettamente da Iacoponi, ma sul suo cross non c'è nessun compagno.
12' Prova ad accendersi il talento del Parma Kulusevski, il quale però non riesce a trovare spazio: molto attento il Milan in marcatura sul baby svedese.
11' Intervento energico di Barillà ai danni di Kessié, con l'ivoriano che resta a terra. Valeri si avvicina e avverte il centrocampista calabrese: al prossimo intervento del genere verrà ammonito.
9' Insiste ancora la squadra ospite, che attacca molto sulle due fasce. Parma un po' alle corde, con il Milan che pressa altissimo.
8' PIATEK! Altra occasione potenziale per il Milan, che ruba palla sulla trequarti a uno sciagurato Hernani e manda il polacco alla conclusione: bravo ad immolarsi Brugman, che evita che il tiro finisca nello specchio della porta.
8' Molto aggressivo il Milan in quest'inizio gara. Il Parma invece non sembra aver iniziato la gara nel migliore dei modi, con molti errori a centrocampo.
5' ROMAGNOLI! Altra occasione per il Milan. Angolo corto, il Milan va a manovrare e poi trova il cross a centro area, spunta la testa di Romagnoli che però non riesce a indirizzare bene il pallone.
5' Primo calcio d'angolo, lo batte il Milan.
4' Inizio molto deciso dei rossoneri in questi primi minuti di gioco.
2' OCCASIONE MILAN! Bella azione sulla destra con Kessié che serve Piatek: il polacco veste i panni dell'assistman e serve Calhanoglu, staffilata del turco che sibila al lato.
1' Inizia in questo istante Parma-Milan.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo, a breve si parte.
14:51 Meno di dieci minuti al calcio d'inizio di Parma-Milan. Sale l'atmosfera al Tardini.
14:36 Sarà il signor Paolo Valeri della sezione Aia di Roma 2 l’arbitro di Parma-Milan. Il fischietto sarà coadiuvato da Stefano Liberti di Pisa e Marco Bresmes di Bergamo, quarto ufficiale Lorenzo Illuzzi di Molfetta. Addetti VAR Daniele Chiffi di Padova e Dario Cecconi di Empoli. 
14:28 4-3-3 anche per il Milan, dove Pioli deve rinunciare al brasiliano Paquetà, fermatosi in allenamento. Nel tridente offensivo c'è ancora il discusso Piatek che ha vinto il ballottaggio con Leao, mentre torna a rivedersi il turco Calhanoglu dopo la squalifica. Dopo i rispettivi infortuni tornano a disposizione Rodriguez e Castillejo, che partiranno dalla panchina.
14:19 Il Parma si schiera con il 4-3-3. Per la squadra di D'Aversa è da segnalare l'importante recupero di Gervinho, che torna titolare. C'è anche Cornelius, che però si è allenato poco in settimana e dunque parte dalla panchina. Confermato nel ruolo di centravanti lo slovacco Kucka, che tanto bene ha fatto nel derby contro il Bologna. Spazio dal 1' anche al gioiellino Kulusevski.
14:11 Buon pomeriggio, amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti alla diretta scritta del match tra Parma e Milan. Tra poco andremo a commentare gli schieramenti ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone