Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Parma
2-1
Milan
2' Man
79' Cancellieri
  Pulisic 66'
Cronaca Formazioni
20:26 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia e buon sabato sera!
Fine 2° tempo
90'+4 Calcio d'angolo portato a casa da Bonny, che con il fisico prova a difendere la sfera dall'assalto dei calciatori del Milan. Ultimo minuto di partita.
90'+2
Almqvist prova ad accelerare per vie centrali, fallo tattico di Loftus Cheek che viene ammonito. E passano secondi preziosi per il Parma.
90'+1 Parma che gestisce la sfera e che continua a trovare numerosi varchi nella metà campo avversaria. L'atteggiamento del Milan in questo finale sembra quello di una squadra rassegnata, totalmente allungata tra i vari reparti.
90' Cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' Leao si accentra, arriva al limite dell'area, ma al momento della conclusione perde contatto con il pallone e ne esce un tiro smorzato, murato dalla difesa del Parma.
88'
Ammonito Emerson Royal per un intervento in ritardo ai danni di Valeri.
87' Cambio ruolo per ruolo. Da segnalare anche un gesto di nervosismo da parte di Pulisic, evidentemente non soddisfatto della sua prova e non contento di uscire in questo forcing finale.
86'
Quarta sostituzione nel Milan: fuori Okafor, dentro Jovic.
85'
Terza sostituzione nel Milan: fuori Pulisic, dentro Chukwueze.
84' Calcio d'angolo per il Parma, conquistato con astuzia e forza fisica da Cancellieri. In realtà le immagini dimostrano che l'ultimo tocco è dell'attaccante dei ducali, con Pavlovic e Tomori che si lamentano nei confronti del direttore di gara.
83' È un Parma che, al netto degli sforzi compiuti fino a questo momento, non sembra risentire della fatica, anzi. La formazione di Pecchia, ben collegata tra i reparti, continua a raddoppiare su ogni portatore di palla avversario.
81' Milan che a testa bassa prova a rispondere dopo il gol del 2-1 di Cancellieri. Attacca, seppur in maniera confusa, la formazione di Fonseca, che a breve farà altri due cambi. Sostituzioni finite, invece, per Pecchia.
80' Pallone perso dal Milan in zona d'attacco, lancio lungo di Valeri che fa correre Almqvist: lo svedese brucia in velocità Emerson Royal e pesca sul secondo palo Cancellieri, che chiude l'azione gonfiando la rete. Parma di nuovo in vantaggio!
79'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL PARMA: RETE DI CANCELLIERI!
78' Il Parma conserva il 4-2-3-1 come modulo di base, con Coulibaly, Cancellieri e Almqvist alle spalle di Bonny in attacco. Cyprien, invece, lavora accanto a Bernabé in mediana, con Delprato terzino destro.
77'
Quarta sostituzione nel Parma: fuori Man, dentro Almqvist.
76'
Terza sostituzione nel Parma: fuori Estevez, dentro Cyprien.
75'
In campo lo staff medico, Estevez non sembra in grado di poter proseguire e ha chiesto il cambio alla panchina.
74' Gioco momentaneamente interrotto: restano giù due calciatori, l'arbitro attende il via libera da Okafor e Estevez per riprendere il gioco una volta ristabiliti.
73' Leao tiene palla sulla sinistra, attende il movimento in area di Reijnders e lo premia: l'olandese, però, viene ostacolato da Balogh. Milan che rimane in pressione alla ricerca del gol del vantaggio.
72' Riprende il gioco. Parma che inserisce una forza fresca: Delprato agirà nel ruolo di terzino destro, con Coulibaly che si alza sulla linea dei trequartisti.
71'
Seconda sostituzione nel Parma: fuori Mihaila, dentro Delprato.
70' Cooling break al Tardini.
69'
Seconda sostituzione nel Milan: fuori Musah, dentro Fofana.
68'
Prima sostituzione nel Milan: fuori Calabria, dentro Emerson Royal.
67' Straordinaria combinazione sulla sinistra tra Hernandez e Leao, un triangolo che porta quest'ultimo al cross basso e debole per Pulisic, che sfrutta il black-out della difesa del Parma e fa 1-1 con un tocco sotto porta.
66'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL MILAN: PAREGGIA PULISIC!
64' Da qualche minuto il Parma è tornato ai livelli del primo tempo: con ogni contropiede, i gialloblù rischiano davvero di far male alla compagine di Fonseca, che ha chiesto intanto a Jovic di intensificare il riscaldamento. Stessa cosa Pecchia con Almqvist.
63' MAN! PARMA VICINO AL RADDOPPIO! Clamorosa ripartenza del Parma, con Cancellieri che trova Bonny per vie centrali: passaggio millimetrico per Man, che attacca da sinistra, sterza, si accentra e tira a giro sul secondo palo: sfera che sfiora il palo alla sinistra di Maignan. Vicinissimo al 2-0!
62' Da una parte all'altra del campo con Valeri che travolge Loftus Cheek: calcio di punizione per il Milan da posizione interessante, sfera a pochi centimetri dalla linea del lato corto dell'area di rigore.
61' Strepitoso recupero di Bernabé a centrocampo, che poi porta palla e imbuca per il movimento alle spalle della difesa avversaria di Bonny: l'attaccante gonfia la rete, ma la posizione è nettamente irregolare. Giusta la chiamata del guardalinee.
60' GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL PARMA, ANZI NO: BONNY È IN FUORIGIOCO!
59'
Prima sostituzione nel Parma: fuori Sohm, dentro Cancellieri.
58' Valeri punta Calabria, prova a saltarlo, ma senza successo. Poi l'esterno del Parma commette fallo. E intanto è pronto un cambio tra le fila dei padroni di casa.
56' Prestazione sontuosa da parte di Pavlovic, che si è presentato in maglia rossonera con una prova fin qui perfetta, o quasi considerata l'ammonizione rimediata. Ma almeno due gli interventi straordinari.
55' Assedio del Milan, tutto riversato nella metà campo avversaria. Il Parma adesso fa fatica a contenere gli assaltatori rossoneri, che arrivano con continuità dalle parti di Suzuki.
54' Pavlovic imbuca sulla sinistra per Theo Hernandez, che scambia con Leao: il portoghese entra in area, ma lo scarico all'indietro è sballato. Poi il Parma, con un po' di fatica, riesce ad allontanare la minaccia.
53' Si gioca in contemporanea anche a Udine: al momento i bianconeri vincono per 2-0 sulla Lazio, in virtù dei gol messi a segno da Lucca e Thauvin. Stasera, invece, Inter-Lecce e Monza-Genoa.
52' È un altro Milan in questo avvio di secondo tempo, ma sempre poco preciso negli ultimi trenta metri. Altro scatto di Leao, che arriva nei pressi dell'area di rigore: il suo cross, però, termina direttamente tra i guantoni di Suzuki.
51' Hernandez parte palla al piede, arriva sul fondo, ma allunga la traiettoria e Bernabé gli piomba davanti, proteggendo la sfera che scivola fuori. Si riparte con un rinvio dal fondo.
50' Brutto pallone perso dal Milan nei pressi della propria area, Mihaila ne approfitta, dribbla due avversari e al momento di concludere a rete viene nuovamente murato da Pavlovic.
49' OKAFOR! Calabria avanza sulla destra, arriva al limite dell'area di rigore e trova in area Okafor: l'ex Salisburgo ci prova con una semirovesciata, ma non inquadra lo specchio della porta. Ha un altro passo il Milan.
48' Ci prova anche Leao, ma il portoghese arriva con il passo lungo e non centra lo specchio della porta. Ancora una volta, però, Suzuki era attento sulla traiettoria.
47' TRAVERSA DEL MILAN! Reijnders rompe gli schemi, accelera per vie centrali, dribbla Estevez e calcia verso la porta difesa da Suzuki: una deviazione cambia la traiettoria della sfera, che si stampa sulla traversa.
46' Comincia il secondo tempo di Parma-Milan.
Inizio 2° tempo
19:35 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
19:19 Termina qui il primo tempo di Parma-Milan. Decide un gol di Man dopo due minuti, ma tantissime le occasioni da rete da una parte e dall'altra. Secondo tempo tutto da vivere!
Fine 1° tempo
45'+3 MIHAILA! Altra occasione non sfruttata dal Parma, con il contropiede di Mihaila che, a tu per tu con Maignan, si fa ipnotizzare: prodigioso il portiere del Milan con il piede a stoppare il pallone calciato a incrociare verso il secondo palo.
45'+1 Anche in caso di gol di Mihaila, non sarebbe stato convalidato: ritenuto falloso l'intervento dello stesso su Maignan, prima di colpire il palo. Il portiere francese aveva entrambe le mani sul pallone sull'intervento dell'esterno dei ducali.
45' Tre minuti di recupero.
44' DOPPIA CHANCE DEL PARMA! Straordinaria azione del Parma, con un triangolo tutto qualità e fantasia: Man arriva in area e al momento della conclusione in porta viene chiuso in maniera provvidenziale da Pavlovic. Poi Mihaila, sulla ribattuta, colpisce il palo alla sinistra di Maignan!
43' Tentativo disperato di Theo Hernandez, che calcia da fermo dalla lunga distanza: nessun problema per Suzuki, che lascia scivolare il pallone sul fondo controllandolo solo con gli occhi.
42' OCCASIONE PARMA! Contropiede tre contro tre del Parma, con Man che arriva fino al limite dell'area di rigore e ancora una volta, anziché calciare, serve Sohm: da buona posizione, centrale, manca clamorosamente il bersaglio e l'appuntamento con il 2-0.
41' Lancio lungo di Theo Hernandez, che prova a far correre in avanti Leao: il portoghese sprigiona la sua energia, ma non basta per arrivare su un pallone calciato con troppa potenza dal compagno di squadra.
40' Cinque minuti più recupero (almeno 2-3 minuti tra consulto Var dopo il gol e cooling break) al termine della prima frazione di gioco: conduce il Parma in virtù del gol messo a segno da Man.
39' ESTEVEZ! Imbucata per Bonny frenata da Tomori, pallone poi vagante sui trentacinque metri: Estevez prende la mira e calcia con una parabola intrigante verso il secondo palo, ma senza riuscire a trarre in inganno Maignan.
38' PAVLOVIC! Ennesimo calcio d'angolo per il Milan, conquistato da Pulisic. E se ne incarica proprio l'americano dell'esecuzione: il suo destro a uscire arriva sulla testa di Pavlovic, che sfiora il palo alla sinistra di Suzuki.
37' Sohm fa correre Mihaila sulla sinistra, contrastato da Calabria; il capitano rossonero poi prova a ribaltare velocemente il fronte, ma la staticità dei compagni lo invita a rallentare.
36'
Fallo tattico di Pavlovic, che blocca la possibile ripartenza di Bernabé: cartellino giallo per il difensore del Milan.
35' Entrata in ritardo di Bonny su Theo Hernandez, calcio di punizione battuto velocemente dalla squadra di Fonseca, che ha cambiato passo dopo il cooling break. Decisiva, probabilmente, anche qualche indicazione fornita dall'allenatore.
34' Ha alzato i giri al proprio motore il Milan, che sta chiudendo all'angolo il Parma. Resiste, però, il vantaggio targato Man dopo appena due minuti di gioco.
33' ANCORA SUZUKI PROVVIDENZIALE! Gran giocata di Reijnders, che da posizione defilata conclude con un rasoterra forte e teso, cercando magari anche una leggera deviazione vincente; strepitosa, ancora, la risposta dell'estremo difensore gialloblù.
32' PAVLOVIC! Ancora Milan pericoloso, questa volta con l'esordiente difensore centrale: cross dalla sinistra e incornata del colosso difensivo rossonero, grandissima la parata di Suzuki che, con un colpo di reni, manda la palla sopra la traversa.
31' OKAFOR! Lampo del Milan, con un'azione confusa dopo il tiro dalla bandierina: cross basso di Leao, Okafor vince un rimpallo ma poi con un tiro potente non inquadra la porta.
30' Manovra avvolgente del Milan, che adesso prova a mettere alle corde il Parma. Tanti tocchi al limite dell'area, poi cross di Pulisic: Leao, dopo aver invertito la posizione con Okafor, non riesce a colpire di testa. Calcio d'angolo.
29' Pavlovic gioca in profondità, Leao di prima intenzione prova a far saltare i piani difensivi del Parma ma sbaglia completamente il passaggio. Musah, poi, sulla riaggressione commette fallo.
28' C'è poco movimento tra le fila del Milan, tanto che spesso Pulisic è costretto a tornare all'indietro per ricominciare l'azione. Non si è visto, invece, fin qui Leao; fuori dal gioco anche Okafor.
27' Riprende la sfida attraverso una rimessa laterale in favore del Parma a ridosso della linea centrale del campo. Se ne occupa Valeri.
24' Metà della prima frazione di gioco e allora l'arbitro Sacchi ferma per un minuto il gioco: cooling break al Tardini, due minuti per dissetarsi. E i calciatori ne approfittano per prendere indicazioni dagli allenatori.
23' Superata la metà della prima frazione di gioco, Parma meritatamente in vantaggio in virtù del gol messo a segno da Man. Da qualche minuto è entrato in partita anche il Milan.
22' E ancora una volta solo quattro calciatori del Milan a saltare: Okafor, Rejinder, Tomori e Pavlovic. Il cross di Theo Hernandez dalla bandierina è letteralmente un passaggio per Suzuki, che agguanta il pallone.
21' Tomori imposta e la sfera arriva sulla destra per Pulisic, che rientra e scarica per Musah: botta da fuori del mediano rossonero, deviato da un difensore avversario. Sarà calcio d'angolo per gli ospiti.
20' Calcio d'angolo per il Milan. E c'è uno strano modo di andare ad attaccare sui corner per la formazione di Fonseca: appena 4-5 uomini a saltare, gli altri tutti fuori. E sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, conclusione fuori misura di Hernandez.
19' Il Parma quando accelera manda in tilt mediana e difesa rossonera, la formazione di Pecchia arriva nell'area di Maignan con troppa e disarmante facilità. Non è soddisfatto Fonseca, che dà indicazioni soprattutto ai due centrocampisti, incapaci di contenere i movimenti di Sohm, Bernabé e Mihaila.
18' ANCORA PARMA PERICOLOSO! Altro contropiede della squadra di Pecchia, che accelera sulla corsia mancina del campo con Mihaila; poi imbucata per Bonny che, da posizione defilata, mette un pallone al centro sul quale non riesce ad arrivare nessuno compagno. Anche Pavlovic buca l'intervento, pallone vagante poi allontanato successivamente.
17' Prova a scuotersi il Milan, che tenta di sfruttare la fascia destra per accendere anche Leao. Fin qui grande difficoltà per i rossoneri nello sfondare nella metà campo avversaria, è il Parma a fare la partita.
16' Splendida cavalcata palla al piede di Coulibaly, che fa tutto il campo palla al piede: al momento dell'arrivo al limite dell'area di rigore, sbilanciato, cade. Per l'arbitro è tutto regolare, timide le proteste del terzino del Parma, arrivato a corto di ossigeno.
15' BRIVIDO MILAN! Sul calcio di punizione battuto da Bernabé, Pavlovic buca clamorosamente l'intervento e rischia di regalare un'occasione da gol al Parma. Per sua fortuna, poi, rimedia Maignan.
14' Balogh porta palla per vie centrali, avanza palla al piede e con una sventagliata goffa e quasi irraggiungibile per tutti riesce a servire sulla sinistra Valeri: il terzino aggancia il pallone, rientra e subisce fallo da Calabria. Calcio di punizione per il Parma in zona d'attacco.
13' Altro schema del Parma, con Bonny che sul primo palo non riesce ad anticipare la chiusura di Loftus Cheek: buona l'intenzione, meno l'esecuzione. L'ultimo tocco è della punta dei ducali, rinvio dal fondo per Maignan.
12' Bella idea di Bonny, che gioca di sponda e allarga il gioco sulla destra per la velocità di Man; l'esterno del Parma, anziché concludere in porta, attende la sovrapposizione di un compagno, ma la difesa del Milan si chiude. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
11' Milan che prova a farsi vedere in avanti, con Pulisic che va al cross tagliato verso il centro dell'area di rigore alla ricerca dell'inserimento di un compagno di squadra: Suzuki legge in anticipo le intenzioni dell'avversario e fa sua la sfera.
10' Per tornare sulla posizione interscambiabile di Bernabé e Sohm, almeno in questi primi minuti è lo svizzero ad agire da trequartista alle spalle di Bonny.
9' Sul successivo tiro dalla bandierina, la sfera si spegne sul fondo. Tra le proteste dei calciatori del Milan, che chiedevano l'ultimo tocco di un calciatore avversario, l'arbitro assegna rinvio dal fondo.
8' Il cross di Theo Hernandez verso il primo palo è indirizzato sulla testa di Reijnders, ma prima dell'olandese ad allontanare la minaccia ci pensa Sohm. Nuovo corner per il Milan.
7' Pallone perso da Valeri nella propria metà campo, ne approfitta Loftus Cheek che avanza palla al piede, arriva sul fondo trovando l'opposizione di Estevez. Tiro dalla bandierina per i rossoneri.
6' Numero di Bernabé, che porta palla per vie centrali e dribbla Leao, costretto poi a fermare il talento del Parma con un fallo. Calcio di punizione nel cerchio centrale del campo per la formazione di Pecchia.
5' E infatti arriva l'ok dalla sala Var: il Parma è in vantaggio! Nuovo boato del Tardini. E per il Milan già tutto in salita: è rimasto impietrito a bordocampo Fonseca, deluso dall'avvio dei suoi.
4' Il gioco non è ancora ripreso, nonostante il Tardini sia una bolgia in festa. L'arbitro Sacchi è a colloquio con la sala Var per ottenere l'ok sulla regolarità del gol. Sembra, comunque, tutto regolare.
3' Azione capolavoro del Parma, che con pochi passaggi arriva velocemente nell'area del Milan: sventagliata sulla sinistra per la discesa di Valeri, che giunge al limite dell'area e pesca sul secondo palo Man. Il fantasista romeno, da pochi passi, non sbaglia e batte Maignan!
2'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL PARMA: RETE DI MAN!
1' Primo pallone giocato da Bonny, con il tocco all'indietro; poi schema senza un convincente esito finale. Intanto da verificare chi tra Bernabé e Sohm, anche nelle varie fasi dell'incontro, agirà alle spalle di Bonny.
1' È cominciata la sfida tra Parma e Milan!
Inizio 1° tempo
18:26 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, è quasi tutto pronto. Colpo d'occhio straordinario al Tardini: c'è il tutto esaurito per Parma-Milan.
17:22 Negli ultimi cinque precedenti a Parma tra i gialloblù e il Milan, tre vittorie rossonere, un pareggio e un successo degli emiliani, datato 2013: finì 3-2 con le reti di Parolo (doppietta) e Cassano; per il Diavolo centri di Matri e Silvestre.
17:21 A dirigere l'incontro sarà Juan Luca Sacchi. I due assistenti saranno Cecconi e Fontemurato, il quarto ufficiale Piccinini e al Var Marini sarà supportato da Fabbri.
17:20 Nel Milan, che risponde con lo stesso modulo, non c'è Adli neppure in panchina, oltre all'infortunato Morata. In difesa esordio dal 1' per Pavlovic accanto a Tomori, con Calabria ed Hernandez sulle due corsie laterali. Musah e Reijnders a centrocampo, con Loftus-Cheek avanzato sulla linea della trequarti tra Pulisic e Leao. In avanti, come preannunciato, Okafor preferito a Jovic.
17:19 4-2-3-1 per il Parma di Pecchia, che deve fare a meno di Hernani, Benedecyzak, Charpentier, Osorio, Partipilo, Valenti e Di Chiara. In attacco c'è Bonny, che verrà supportato da Man, Sohm e Mihaila. Estevez e Bernabé la cerniera in mediana, mentre Coulibaly, Balogh (preferito a Delprato), Circati e Valeri agiranno a protezione della porta difesa da Suzuki.
17:18 Paulo Fonseca è fiducioso e invita i suoi a spingere sull'acceleratore: "Io non sono mai soddisfatto, secondo me le squadre non sono mai prodotti finiti. Penso che ci siano momenti diversi... Abbiamo fatto una pre season molto positiva, con partite diverse, che hanno dato buoni segnali. Poi abbiamo fatto un passo indietro in qualche momento della prima partita. Io voglio portare la squadra ad avere sempre lo stesso livello. Seguiamo la nostra strada con fiducia, pur con attenzione nel lavorare e nel cercare di migliorare. Sono comunque ogni giorno più fiducioso per la squadra che abbiamo".
17:17 Così Fabio Pecchia alla vigilia dell'incontro con il Milan: "Abbiamo lavorato in questi due anni per giocare questo tipo di partita e confrontarci contro queste squadre. E' una partita da giocare con gioia. Può mancare uno o l'altro, il valore del Milan rimane altissimo, ha una rosa completa. Dobbiamo essere bravi. C'è da giocare con uno spirito libero, affrontare la partita giocandocela e confrontandoci".
17:16 Sfida dal grande fascino quella che si disputerà alle 18.30 allo stadio Tardini di Parma, tra due squadre che hanno pareggiato all'esordio in Serie A. I ducali hanno subito la rimonta della Fiorentina (1-1), mentre il Milan nel finale ha strappato un punto al Torino (2-2). Muovere la classifica è l'ambizione delle due formazioni, se con i tre punti ancora meglio.
17:15 Gentili lettori di TMW un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Milan, match valevole per la seconda giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì