Menù Notizie
Lega Pro per Unicef (2016-2017)

Parma
2-0
Maceratese
2' Nocciolini
38' Calaiò
 
Cronaca Formazioni
20:26 Il nostro LIVE MATCH termina qui, ma rimanete con noi per leggere i top e i flop della gara. Un saluto, amici di TuttoLegaPro.com, con l'augurio di una buona serata.
20:25 Tra pochi giorni si torna subito in campo, mercoledì 5 aprile, con il turno infrasettimanale: il Parma giocherà all'Euganeo contro il Padova, mentre la Maceratese ospiterà il Bassano Virtus.
20:24 Con questa vittoria, il Parma sale in classifica a quota 63 punti, scavalcando il Padova e tornando in seconda posizione. La Maceratese resta invece inchiodata a 40 punti, e con la sconfitta di oggi esce momentaneamente dalla zona playoff.
20:23 Nel secondo tempo non succede molto, se non il rigore fallito dal Parma con Calaiò. Per il resto, viene confermato il 2-0 del primo tempo, con la Maceratese che non riesce a creare problemi dalle parti di Frattali e il Parma che fa accademia, controllando il risultato acquisito dopo i primi 45'.
20:22 Finisce 2-0 al Tardini: meritata vittoria per il Parma, che batte la Maceratese e sale al secondo posto.
Fine 2° tempo
90'+2 Non succede più nulla ormai da diversi minuti, si attende solo il fischio finale.
90' Tre minuti di recupero.
89' La Maceratese ha ormai alzato bandiera bianca, il Parma abbozza qualche contropiede ma con poca convinzione.
83' Il match intanto si trascina stancamente verso la fine. Sembra che questa gara abbia davvero poco altro da dire.
80'
E cambia anche la Maceratese: dentro Mestre, fuori Franchini.
79'
Ultimo cambio per il Parma. Dentro Nunzella, fuori Nocciolini: Scaglia va a fare l'esterno d'attacco a destra.
76' CALAIO'! Bella torsione dell'attaccante su gran cross di Corapi, pallone alto.
76' Ultimo quarto d'ora del match: il Parma sembra saldamente in controllo della gara.
74' Moroni è un ex di giornata, in quanto è cresciuto nel settore giovanile del Parma. Il 22enne centrocampista è nato proprio anche nel capoluogo emiliano.
73'
Cambia anche il Parma: esce Scozzarella, al suo posto Simonetti.
73'
Fuori Petrilli, dentro Moroni nella Maceratese.
70' ALLEGRETTI! Bella conclusione dell'attaccante della Maceratese, risponde presente Frattali.
69'
Ammonito anche il neo entrato Corapi per un intervento falloso a centrocampo. Secondo giallo di giornata per il Parma.
68' Parma vicino al gol! I crociati si rendono pericolosi con Calaiò e Baraye, ma non riescono ad andare alla conclusione a causa della mischia in area di rigore della Maceratese.
67' Poche emozioni sinora in questo secondo tempo, quando siamo giunti a metà ripresa. Da segnalare, però, il rigore fallito da Calaiò, che avrebbe messo il punteggio sul 3-0.
64'
Dentro Colombi, fuori Turchetta: cambio offensivo per Giunti.
63' Pronto un cambio anche nella Maceratese.
62' CALAIO' SBAGLIA! Forte esorcizza il numero 18 del Parma e respinge il tiro dell'ex Napoli! Il risultato rimane fermo sul 2-0.
61' RIGORE PARMA! Punito un fallo di Ventola su Scavone, l'arbitro non ha dubbi e assegna il penalty.
60' Secondo tempo decisamente più compassato come ritmi rispetto ai primi 45'. Il Parma non ha interesse a forzare e controlla il match senza patemi d'animo.
59' Probabilmente D'Aversa ha scelto di preservare Munari in vista dell'importante turno infrasettimanale, in cui il Parma sarà impegnato all'Euganeo contro il Padova.
58'
Esce Munari, al suo posto Corapi.
58' Scozzarella comunque è perfettamente in grado di continuare.
57' Si scalda Corapi tra le fila del Parma.
55' Qualche problema per Scozzarella. I medici si accerteranno che non sia nulla di grave per il regista ex Trapani.
53' Chiaro il canovaccio tattico da questi primi minuti della ripresa: la Maceratese prova a ragionare, il Parma cerca di agire in contropiede, pur amministrando il risultato.
51' Prova a farsi vedere la Maceratese, che guadagna un buon calcio di punizione.
49' ALLEGRETTI! Maceratese pericolosa in contropiede, Frattali blocca il tiro dell'attaccante in due tempi! Si lamenta Petrilli, avrebbe voluto essere servito dal compagno.
48' Si fa vedere subito il Parma, con un bel cross di Nocciolini. Esce bene Forte, facendo sua la sfera.
46' Inizia la ripresa al Tardini.
Inizio 2° tempo
19:32 Squadre di nuovo in campo, intanto. A breve inizierà il secondo tempo.
19:30 Si avvicina la ripresa delle ostilità tra Parma e Maceratese, anche se le squadre ancora non sono sul terreno di gioco. Segnaliamo, intanto, che con questo risultato il Parma sarebbe matematicamente qualificato ai playoff, avendo un vantaggio incolmabile sull'undicesima in classifica, in questo momento il Bassano: +22, un divario che non può essere messo in discussione con sole sei gare ancora da giocare.
19:22 Per il momento il racconto della gara termina qui: lo riprenderemo tra una quindicina di minuti circa, quando ricomincerà il match con il secondo tempo. Intervallo al Tardini, ma restate collegati su TuttoLegaPro per i secondi 45' di gioco.
19:21 La Maceratese non ha demeritato sinora, ma il Parma si è dimostrato semplicemente più forte della squadra marchigiana. Gli ospiti comunque non sembrano risentire sul campo delle complicate vicende societarie.
19:20 Risultato tutto sommato giusto, con il Parma bravo a sfruttare le occasioni avute. Partita già in discesa dopo 100 secondi, con il Parma subito in gol con Nocciolini. I crociati hanno ben resistito alla reazione della Maceratese, e sono poi pervenuti al raddoppio grazie all'acuto di Calaiò, ben servito da Baraye.
19:20 Nulla di fatto sul calcio d'angolo: finisce il primo tempo al Tardini, 2-0 il parziale per i padroni di casa.
Fine 1° tempo
45' Corner per il Parma, probabilmente il primo tempo si concluderà con questa azione.
43'
Ammonito Scavone. Brutto intervento ai danni di Petrilli, punita l'entrata pericolosa del centrocampista ex Pro Vercelli.
40' FRANCHINI! Tentativo del centrocampista della Maceratese da fuori area, pallone non troppo lontano dalla porta di Frattali. Il tiro finisce comunque al lato.
38' Grandissimo assist di Baraye, che serve Calaiò. L'attaccante ex Napoli fulmina Sabato, anticipando il terzino e freddando al tempo stesso Forte con un delizioso pallonetto. Quattordicesima rete in campionato per Calaiò, 2-0 per il Parma!
38'
CALAIO'! RADDOPPIO DEL PARMA!
35' Nel complesso è un primo tempo molto divertente qui al Tardini, con il Parma che sta meritando il vantaggio, ma al tempo stesso la Maceratese sta disputando una buona partita.
33' Parma ancora pericoloso in contropiede, stavolta con Scozzarella! Il tiro del centrocampista ex Trapani termina però alto.
32' SABATO! Bel calcio di punizione del terzino sinistro lucano, Frattali si rifugia in corner. Maceratese pericolosa da calcio piazzato.
30' BARAYE! Occasionissima Parma! Gran contropiede dei crociati, il pallone finisce a Baraye, che elude l'intervento di due avversari, poi forse attende un po' troppo prima di concludere, e quindi favorisce il miracoloso recupero di Sabato. Parma vicino al raddoppio.
29' NOCCIOLINI! Gran conclusione dell'attaccante su un'ottima sponda di Calaiò. Il tiro, però, sorvola la traversa.
26' Adesso il match è diventato più lento e tattico, dopo una prima fase più vivace. Le squadre provano a ragionare, mentre abbiamo oltrepassato la prima metà della prima frazione.
23' Fuorigioco fischiato ad Allegretti. Non gioca male la Maceratese, che sta provando a costruire alcune azioni interessanti. Troppo poco, però, finora, per mettere paura al Parma.
21' Bell'iniziativa della Maceratese. Ottimo traversone di Turchetta per Allegretti, ma il centravanti non arriva di pochissimo all'impatto con il pallone.
20' Ancora Parma pericoloso! Su calcio d'angolo, Iacoponi si fa trovare libero, ma non riesce a impattare bene di testa e il pallone si impenna ben oltre la traversa di Forte.
19' Gran lavoro in fase difensiva degli attaccanti del Parma: in questa circostanza, è Nocciolini a recuperare su Petrilli, in ripiegamento.
17' Altro corner per la Maceratese, che prova a reagire dopo il precoce vantaggio del Parma.
15' Si scaldano un po' gli animi sulla panchina della Maceratese: Giunti sembra nervoso dopo una dubbia chiamata dell'arbitro, in seguito a un fallo fischiato ai danni di Calaiò.
14' Prova ancora ad attaccare il Parma: bel cross al volo di Scaglia, bravo però anche Forte a far sua la sfera.
12' Adesso i crociati provano ad abbassare un po' il ritmo, facendo girar palla.
11' PARMA PERICOLOSO! Grande giocata di Iacoponi sul settore di destra, che fa fuori Sabato, ma il cross a rimorchio per Nocciolini è lungo di un soffio. Sarebbe stato praticamente un rigore in movimento per l'attaccante ex Forlì...
10' Ci prova Petrilli, che converge dalla fascia destra verso il centro, ma il tiro del fantasista è facile preda di Frattali.
9' Gara piuttosto vivace in questi primi 10': dopo il vantaggio del Parma, la Maceratese ha comunque già provato a farsi vedere in avanti, pur senza rendersi pericolosa dalle parti di Frattali.
8' Bel contropiede della Maceratese, che riesce ad andare al tiro con Allegretti su cross di Franchini. Tiro deviato, corner per i marchigiani.
7' Primo corner del match per il Parma.
6' Prova a reagire la Maceratese, che si fa vedere con De Grazia ben servito da Turchetta. Qualche protesta del centrocampista su un contatto nell'area crociata, ma per l'arbitro Massimi di Teramo non c'è nulla.
5' Prova a sfondare Petrilli sul settore di destra, ma i difensori crociati coprono bene e recuperano il possesso della sfera.
4' Inizio shock per la Maceratese, che si è fatta sorprendere dall'immediata aggressività del Parma, che ha sbloccato la partita al primo tiro in porta.
3' Grande azione personale di Calaiò, Scavone prova a inserirsi, ma il pallone finisce a Nocciolini che scaraventa il pallone alle spalle dell'incolpevole Forte! Parma avanti.
2'
NOCCIOLINI! IL PARMA E' GIA' IN VANTAGGIO!
1' Calcio d'inizio. Parte con qualche minuto di ritardo Parma-Maceratese.
Inizio 1° tempo
18:31 Risuonano le note dell'Aida di Giuseppe Verdi, che accompagnano l'ingresso in campo delle due squadre. Ci siamo.
18:29 Mancano pochi minuti all'inizio della gara. Si attende l'ingresso in campo delle due formazioni.
18:24 Si sono concluse, intanto, le altre gare del girone B che erano in programma alle ore 16.30. Di seguito i risultati: Sudtirol-Venezia 0-2 Padova-FeralpiSalò 2-1 Fano-Mantova 1-1 Bassano Virtus-Albinoleffe 0-0 Santarcangelo-Gubbio 1-0 Lumezzane-Ancona 2-1
18:13 Ad arbitrare la sfida sarà un arbitro molisano, il signor Luca Massimi della sezione di Termoli. Il direttore di gara sarà assistito da Maurizio Cartaino di Pavia e Antonio Vono di Soverato.
18:08 Giunti, invece, sceglie di schierare un 4-3-2-1. I marchigiani devono far fronte a diverse assenze, e anche Malaccari è stato recuperato solo per la panchina. Biancorossi con il doppio trequartista a supporto dell'unica punta Allegretti, preferito a Colombi.
18:04 Ecco anche le formazioni ufficiali del match: il Parma lancia dal 1' Munari e Frattali, entrambi recuperati dai rispettivi infortuni. Classico 4-3-3 per D'Aversa, in formazione tipo, che ripropone il solito tridente Nocciolini-Calaiò-Baraye.
17:54 Mentre siamo in attesa delle formazioni ufficiali, manca poco meno di mezz'ora alla conclusione degli altri match del girone B. La capolista Venezia sta vincendo in casa del Sudtirol, mentre è da segnalare la momentanea sconfitta del Padova a Salò.
17:50 Buonasera amici di TuttoLegaPro.com. Alle 18.30 inizierà il match tra Parma e Maceratese, valido per la trentaduesima giornata del girone B di Lega Pro.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone