Menù Notizie
Serie D (2015-2016)

Parma
1-0
Lentigione
74' Messina  
Cronaca Formazioni
16:27 Per questa diretta testuale è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi augura un buon proseguimento di giornata.
16:26 CALA IL SIPARIO! Al Parma basta un gran gol di Messina per archiviare la pratica Lentigione e ritrovare la vittoria. Con questo successo, il Parma rimane al primo posto del Girone D con 7 punti di vantaggio sull'Altovicentino.
Fine 2° tempo
90'+5 Imprecisa anche in questa circostanza la squadra ospite, poco cinica questo pomeriggio al Tardini.
90'+4 Occasione per il Lentigione, che usufruirà di un calcio di punizione da posizione centrale. Sul pallone, Savi e Miftah.
90'+3
Accelerazione pazzesca di Mazzocchi, che costringe al fallo Ferrari. L'arbitro punisce l'intervento del laterale mancino col giallo.
90'+1 Sono ben cinque i minuti di recupero concessi da D'Ambrogio.
90' MAZZOCCHI! Parma pericoloso con un tiro da posizione defilata dell'ex Rimini, il cui missile è disinnescato da Medioli.
90' Calcio di punizione calibrato male da Savi, che va troppo su Zommers. Difficile impensierire in questa maniera il forte portiere di nazionalità lettone.
87' Con generosità, il Lentigione prova a chiudere il match in avanti alla ricerca del pari.
85' LENTIGIONE AD UN PASSO DALL'1-1! Pandiani, con uno splendido filtrante, libera Fyda davanti alla porta, ma quest'ultimo apre troppo il compasso e manda incredibilmente fuori.
84' PARMA VICINISSIMO AL RADDOPPIO in ben tre occasioni: prima è Medioli a chiudere lo specchio a Baraye e Melandri, poi è invece Galuppo ad opporsi con la spalla su un tentativo a botta sicura di Longobardi.
83'
Intervento rude di Longobardi ai danni di Galuppo. D'Ambrogio rifila il giallo al centravanti ex Sestri Levante.
82' Tentativo di cross dal vertice sinistro di Miglietta, che però colpisce il pallone con troppa forza, rendendo impossibile l'aggancio a Longobardi.
80' Lieve contatto in area ospite tra Longobardi e Galuppo: per l'arbitro è tutto regolare.
79' Rigore in movimento sbagliato da Longobardi, che raccoglie un passaggio a rimorchio di Mazzocchi, non riuscendo però a tenere bassa la palla.
78'
Esaurisce i cambi a propria disposizione anche Zattarin, che getta nella mischia Pandiani. A fargli posto è Berti.
77'
Terza e ultima sostituzione per Apolloni, che inserisce Melandri al posto di Corapi.
76' Gol annullato a Miftah per fuorigioco. Brava la difesa del Parma a staccarsi dalla marcatura del marocchino coi tempi giusti.
74' Baraye serve a rimorchio Messina, che s'inserisce coi tempi giusti e fulmina Medioli con una conclusione tanto spettacolare quanto efficace.
74'
MESSINA!!! LA SBLOCCA IL PARMA!!!!
73' Fallo in attacco di Fyda, che su un cross di Berti ha travolto Zommers nel tentativo di prendere il pallone di testa.
72'
Ammonito Benassi per una spinta da dietro ai danni di Mezgour.
71' Buon lavoro sulla destra di Mazzocchi, che supera Ferrari e apparecchia a centro area, dove nessun compagno può però intervenire.
70' Brutto fallo di Longobardi su Medioli: l'arbitro grazia il centravanti ducale.
69' Sul conseguente angolo è ancora Miftah a provarci, con un colpo di tacco, ma il suo tentativo è troppo debole e centrale per impensierire l'attento Zommers.
68' Miftah ci prova direttamente su calcio di punizione, ma la traiettoria del marocchino viene deviata dalla barriera crociata.
66'
Parma ancora più offensivo: Apolloni si gioca infatti la carta Mazzocchi, richiamando in panchina Simonetti.
65' PARMA AD UN PASSO DALL'1-0! E' Messina a divorarsi il vantaggio, con un colpo di testa schiacciato - sugli sviluppi di un corner di Miglietta - che non inquadra la porta.
64' Si è abbassato troppo negli ultimi minuti il Lentigione, che nella prima frazione era apparso molto più intraprendente.
63' L'ingresso di Longobardi sembra aver dato una scossa al Parma, che ora attacca con più convinzione, seppur con scarsa lucidità e poche idee.
62' OCCASIONE PER I CROCIATI con Giorgino, che raccoglie una bella sponda di Longobardi ma strozza troppo la conclusione, spedendo fuori il suo diagonale.
60' Un contropiede della formazione di Zattarin è sventato dall'attento Benassi, che bada al sodo, rifugiandosi in fallo laterale.
59' CORAPI! Ad incaricarsi della battuta del calcio piazzato è - come di consueto - il centrocampista calabrese, che però in questa circostanza non riesce a tenere basso il pallone e spreca una buona opportunità.
58'
Cartellino giallo all'indirizzo di Berti per un fallo su Baraye. Punizione eccessiva per il numero 7 del Lentigione.
56'
Prima sostituzione tra le fila del Parma: dentro Longobardi, fuori uno spento Musetti.
55' Se la cava eccome sul corner la retroguardia del Lentigione, che riesce ad allontanare la minaccia.
55' Cross dalla sinistra di Corapi, che trova una deviazione e guadagna un corner.
53'
Al posto del numero 2, Zattarin inserisce Candio.
52'
Santagiuliana non ce la fa, è costretto ad uscire.
51' Dopo un paio di minuti di gioco fermo, si può riprendere con il Lentigione in possesso di palla.
48' Nello scontro areo con Baraye, rimane a terra Santagiuliana. Speriamo non sia nulla di grave per lui.
47' DOPPIA CLAMOROSA OCCASIONE PER IL PARMA! E' prima Baraye a sfiorare la rete con un colpo di testa a botta sicura sugli sviluppi di un corner di Corapi: subito dopo, la palla rimane in area ed é Messina a tentare il tap-in, ma è bravissimo Medioli a negargli la gioia del vantaggio.
46' SI RIPARTE! Lentigione in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
15:34 Squadre di nuovo in campo. A breve l'inizio della ripresa.
15:20 DUPLICE FISCHIO DI D'AMBROGIO! Le squadre si dirigono negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Chiude in attacco un generoso Lentigione, autore di un ottimo primo tempo.
45'+1 Due minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
45' Gioco di gambe di Baraye, che fa fuori Ferrari e mette in mezzo un cross invitantissimo sul quale non riescono ad intervenire né Corapi né Musetti.
45' Con l'ingresso in campo di Fyda, è Berti a spostarsi sulla corsia mancina.
44' Corner di Savi sul primo palo: pulisce l'area il ben appostato Giorgino.
42' OCCASIONE PARMA! Sponda di Corapi per Baraye, che, ostacolato da Santagiuliana, non riesce ad agganciare in area il pallone, sprecando un'ottima opportunità.
41' ROMA! Buona opportunità per il centrocampista ospite, che salta più in alto di Benassi e Messina sulla punizione di Savi, ma non riesce ad inquadrare lo specchio col suo colpo di testa.
41' Ingenuo fallo di Miglietta, che regala al Lentigione un buon calcio di punizione.
39'
Al posto del numero 11, Zattarin inserisce Fyda.
39'
Problema fisico per Tarana, che chiede il cambio.
38' Lancio lungo di Miglietta, facile preda di Vecchi. Il Parma ora gioca poco palla a terra, favorendo il compito dei centrali ospiti.
36' Imbucata di Giorgino, troppo profonda per Baraye: senegalese in netto ritardo.
35' Tiro-cross dalla sinistra di Agrifogli: la palla termina direttamente sul fondo.
33' Mancino improbabile di Mezgour, il cui tentativo da fuori è terminato direttamente in curva.
31' Gara molto bloccata, tattica e prudenza prevalgono sullo spettacolo.
30' Fischi del Tardini per Miftah, reo, secondo il pubblico crociato, di aver simulato una caduta dopo un contrasto aereo.
29' Lancio in profondità di Giorgino, fuori misura per Musetti. Medioli fa sua la sfera con assoluta calma.
28'
Intervento in ritardo su Simonetti di Vecchi, che rimedia il primo giallo del match.
27' Tarana tenta ancora lo schema, ma spreca nuovamente l'opportunità da calcio da fermo.
25' Altro calcio da fermo conquistato dal Lentigione. I due centrali crociati stanno commettendo molti falli sulla trequarti.
24' PARMA PERICOLOSO! Servizio a rimorchio di Simonetti per Giorgino, che calcia alla perfezione, ma trova l'opposizione di Vecchi, la cui deviazione si rivela fondamentale in questa circostanza.
22' Miftah guadagna un buon corner, ma, sugli sviluppi dello stesso, l'arbitro ravvisa un fallo in attacco. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore del Parma.
21' Il Lentigione attacca soprattutto sulla corsia mancina, dove può contare sulla qualità e sull'esperienza di Tarana. Meno nel vivo del match il nipote di Nicola Berti, Federico.
19' Dopo un avvio di marca crociata, il Lentigione sembra aver preso le misure all'avversario. Il Parma ora fa fatica a trovare varchi.
17' Brivido in area ospite, con Medioli che, infastidito da Baraye, spazza in fallo laterale per evitare guai peggiori.
16' Fallo su Miftah di Benassi: l'arbitro redarguisce solo verbalmente il centrale crociato.
15' Tarana prova lo schema su punizione, ma Miftah non riesce ad agganciare. Prende coraggio la formazione di Zattarin.
13' Contrariamente a quanto si potesse pensare, è Giorgino a giocare davanti alla difesa. Miglietta, invece, gioca largo, così come Simonetti.
11' SAVI! Va vicino al gol dell'ex il centrocampista ospite, pericolosissimo con un corner battuto direttamente sul primo palo: in qualche modo si salva Zommers!
10' Buon intervento difensivo di Agrifogli, che regge il confronto in velocità con Berti, chiudendo il numero 7 del Lentigione in calcio d'angolo.
9' Imbucata di Mezgour per Tarana, con quest'ultimo che però non capisce le intenzioni del compagno e non taglia in area come dovrebbe.
8' CORAPI! Calcio di punizione velenosissimo del centrocampista, che, con la sua rasoiata, per poco non trova la rete dell'1-0!
7' Accelerazione improvvisa di Baraye, che costringe al fallo Santagiuliana e ottiene un buon calcio di punizione. A batterlo sarà, come di consueto, lo specialista Corapi.
6' PARMA VICINISSIMO AL VANTAGGIO! Lancio coi giri contati di Corapi per Musetti, che sbuca alle spalle di Galuppo, aggancia il pallone, ma non riesce a superare Medioli in uscita.
4' Calcio di punizione mal sfruttato da Savi, che prova a lanciare in area, ma lo fa nella terra di nessuno.
3' Iniziativa sulla destra di Messina, il cui cross basso è intercettato dal ben appostato Vecchi, bravo ad anticipare in area Baraye.
2' Inizio propositivo del Parma, che ha subito preso in mano il pallino del match.
1' PARTITI! Il Parma muove il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
14:32 Classica casacca crociata per il Parma, Lentigione in tenuta rossa.
14:30 Accompagnate dalla marcia trionfale dell'Aida, le squadre fanno il loro ingresso in campo.
14:28 Ad arbitrare l'incontro sarà il signor Matteo D'Ambrogio della sezione di Frosinone, coadiuvato da Giuseppe Di Giacinto di Teramo e da Alessio Scacchi di Arezzo.
14:22 Zattarin ritrova i difensori Ferrari e Santagiuliana, ma in compenso sarà costretto a rinunciare per infortunio a capitan Addona e Terzoni, entrambi alle prese con problemi muscolari. Non sarà della partita nemmeno l'attaccante classe 1983 Chiurato, il quale ha rimediato un'infiammazione del tendine Achille, mentre ci sarà eccome il marocchino Miftah, galvanizzato dalla doppietta decisiva rifilata domenica scorsa al Mezzolara.
14:19 I meccanismi in fase offensiva sembrano essersi un po' inceppati nell'ultimo periodo, e così mister Luigi Apolloni prova a cambiare qualcosa a livello tattico per tentare di ritrovare la vittoria quest'oggi al cospetto del Lentigione. In particolare, il tecnico romano propone un centrocampo a tre con Simonetti, Miglietta e Giorgino, davanti al quale Corapi potrebbe agire da trequartista (all'occorrenza anche da terza punta) a sostegno della 'strana coppia' Musetti-Baraye. In difesa, come previsto, è Benassi a prendere il posto dello squalificato Cacioli: accanto all'ex Carrarese ci saranno capitan Lucarelli, Messina e Agrifogli, con questi ultimi due preferiti rispettivamente a Mulas e Adorni, e a Ricci.
14:18 Tra le proprie fila, la compagine reggiana può infatti contare su diversi giocatori nati a Parma o cresciuti nel Settore Giovanile del club emiliano, che sentono questo incontro in maniera particolare e vorranno fare bella figura al cospetto di una squadra che evoca in loro ricordi speciali.
14:18 Per affrontare al meglio la volata finale verso l'obiettivo promozione sarà importantissimo riuscire a ritrovare il successo, possibilmente già quest'oggi al Tardini, dove arriverà un Lentigione in salute e con grandi motivazioni.
14:16 Dall'inizio del campionato di Serie D, il Parma ha abituato bene tifosi e se stesso, conquistando vittorie su vittorie e solo qualche sporadico pareggio. Da un mese a questa parte, invece, la squadra ducale - seppur ancora imbattuta - sembra attraversare un momento di difficoltà, soprattutto in fase realizzativa (negli ultimi cinque incontri, l'unica gioia è arrivata contro la modesta Clodiense), ma, nonostante questo, continua a conservare un margine di vantaggio rassicurante sulla seconda.
14:10 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Lentigione, gara valida per la ventinovesima giornata del Girone D di Serie D.
Cronaca di Vito Aulenti