Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Parma
2-0
Lecce
57' Iacoponi
72' Cornelius
 
Cronaca Formazioni
22:38 Finisce qui! Matura nel secondo tempo la vittoria del Parma, a segno nella ripresa con Iacoponi e Cornelius. Settimo posto per i crociati al termine del girone d'andata. Quarta sconfitta consecutiva per il Lecce.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi secondi di gioco al Tardini, il risultato sembra acquisito.
90'+2 RISPOLI! Conclude lui di testa, ma la palla è alta.
90'+2 Ultimi assalti da parte del Lecce, che cerca almeno di ridurre le distanze.
90'+1 GERVINHO! Coast to coast dell'ivoriano, che salta un nugolo di avversari e si presenta davanti a Gabriel: il portiere brasiliano però esorcizza l'attaccante e gli nega la gioia del gol.
90' Troppo profondo il suggerimento di Falco per Lapadula, soffia aria di resa in casa giallorossa.
90' Ultimi scampoli di gara, si fa festa sugli spalti del Tardini per il pubblico di fede gialloblu. Ci saranno tre minuti di recupero.
87'
Ultimo cambio anche per il Lecce, è un avvicendamento tra ex Parma: Rispoli rileva Deiola.
87' KULUSEVSKI! Grande palla di Kucka per Kulusevski, che corre e si porta la palla sul sinistro, tiro alto non di molto.
85' LAPADULA! Si fa vedere nuovamente l'italo-peruviano del Lecce, ben servito da Falco. Conclusione dell'ex milanista, pallone sul fondo.
85' Ultime speranze per il Lecce, che prova ad attaccare con le forze della disperazione.
83'
Terzo ed ultimo cambio in casa Parma: tocca a Gervinho. L'ivoriano prende il posto di Hernani.
82'
Piovono gialli: ammonito anche Darmian, intervenuto rovinosamente sul neo entrato Vera.
82' Entriamo nella fase finale della gara. Il Parma è sopra di due gol, ma il Lecce dà l'idea di non volersi arrendere.
81' Ci prova Vera su punizione, tiro velleitario che finisce sul fondo.
80'
Ammonito Bruno Alves, che interviene fallosamente su Falco bloccandone la ripartenza.
79' Adesso il Lecce dovrebbe sistemarsi con la difesa a tre, con Vera che andrà a occupare l'out di sinistra e Dell'Orco che si stringerà al centro.
78'
Secondo cambio anche per Liverani: esce Babacar, al suo posto Vera.
77' Leggero cambio tattico per il Parma, con Scozzarella che ora va a fare il regista ed Hernani che si sposta in posizione di mezz'ala.
76'
Secondo cambio nel Parma: dentro Scozzarella per Grassi.
74' LAPADULA! Lecce vicino al 2-1! Lancio lungo dalla difesa, il pallone scavalca Babacar e arriva a Lapadula. Da buona posizione, l'attaccante trova una conclusione che bacia la traversa e termina sul fondo. Brividi per il Parma, è ancora partita aperta al Tardini!
73' Cornelius entra e segna! Ennesimo traversone di Gagliolo dalla fascia sinistra, c'è l'inserimento perfetto di Kucka che di testa centra in pieno la traversa. Sulla respinta il più lesto di tutti è il neo entrato Cornelius per il più facile dei tap-in: 2-0 Parma al Tardini, si fa dura ora per il Lecce!
72'
CORNELIUS! RADDOPPIO DEL PARMA!
71' Sfuma una bella occasione per il Parma in contropiede, ancora con Kulusevski, salito tantissimo di tono nella ripresa. Troppo arretrato, però, il suo traversone basso per i compagni, con il Lecce che può allontanare.
70'
Ecco il cambio: fuori Inglese, dentro Cornelius. 1-1 il conto delle sostituzioni.
69' ANCORA FALCO! Si abbassa l'ex Pescara che riceve tra le linee e prova la conclusione, ma Bruno Alves devìa in corner.
68' Superata intanto la metà del secondo tempo: ancora non è avvenuto il cambio annunciato in casa Parma, con Cornelius che dovrebbe rilevare Inglese a breve.
67' Qualche brusìo dalle tribune per un intervento di Dell'Orco su Kucka a palla lontana che impedisce allo slovacco di arrivare su un pallone proveniente dalla trequarti. Fabbri lascia correre.
65' FALCO! Ci prova lui a mettere in difficoltà Sepe da fuori area, ma l'ex portiere del Napoli blocca in due tempi.
64'
Cambio prima per il Lecce: dentro Lapadula per Mancosu. Tridente dunque per Liverani che rinuncia al trequartista.
63'
Cartellino giallo per Inglese, con un intervento da dietro su Tachtsidis.
63' Pronto ad entrare anche Lapadula nel Lecce.
62' Si scalda Cornelius nelle fila del Parma, tra poco sarà il suo momento.
61' Prova la deviazione volante Bruno Alves, pallone altissimo.
61' Siamo dall'altra parte con il Parma che conquista un altro angolo. Troppo lento però Kurtic nel cercare il passaggio.
60' Serie di corner per il Lecce, che sta cercando di reagire a testa bassa. Molto ispirato Falco.
59' SUBITO LECCE! Petriccione allarga su Deiola, che a rimorchio trova Mancosu. Tiro del fantasista, ma si oppone Gagliolo che concede l'angolo.
58' Ammonito Liverani per proteste nell'occasione del gol.
58' Gran calcio d'angolo battuto da Hernani per l'inserimento centrale di Iacoponi, colpevolmente dimenticato dalla difesa ospite. Gabriel non può arrivare, e il Parma è in vantaggio!
57'
IACOPONI! HA SEGNATO IL PARMA!
57' Cresce d'intensità il Parma, che prova a metterla sul piano fisico. Kulusevski si conquista un calcio d'angolo dopo che Inglese aveva cercato l'acrobazia.
55' Occasione per Inglese, che da pochi passi non era riuscito a battere Gabriel in uscita. Bella palla di Kucka, al quale però era stato fischiato un fuorigioco, rendendo vana l'opportunità per il Parma.
53' MANCOSU! Siamo già dall'altra parte, con un tentativo sul primo palo di Mancosu. Bravo Sepe che concede il corner con il suo intervento.
52' IACOPONI! Corner per il Parma, stacca il centrale toscano dei crociati ma il suo colpo di testa termina sul fondo.
52' KUCKA! Grande ripartenza del Parma con Kulusevski, che evita l'uscita di Gabriel e cerca Kucka. Conclusione dello slovacco ma si salva la difesa ospite.
51' Si fa vedere ancora il Lecce con Mancosu che propone un altro traversone. Se la cava il Parma, ma salentini ancora in attacco.
49' Palla banale persa da Darmian, che innesca il contropiede del Lecce. Buona triangolazione degli avanti leccesi, ma il traversone di Mancosu per Babacar è fuori misura.
48' Nulla di fatto sul corner, ma è ancora il Parma a cercare di fare gioco dal basso.
47' Attacca subito il Parma, con un tracciante di Kucka a cercare Inglese. C'è l'intervento di Lucioni, che devia in corner.
46' Non ci sono stati cambi all'intervallo.
46' Inizia il secondo tempo della partita.
Inizio 2° tempo
21:45 A breve le squadre rientreranno sul terreno di gioco per il secondo tempo di Parma-Lecce.
21:32 Niente recupero, l'arbitro manda tutti al riposo sullo zero a zero.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero.
42' Contropiede del Parma con Kulusevski, che però al momento del dribbling non riesce a superare Petriccione e l'occasione va in fumo. Non un granché il primo tempo dello svedese.
41'
Cartellino giallo per Petriccione: punita una brutta entrata ai danni di Hernani.
40' Occasione potenziale per il Parma. Traversone di Darmian che trova il colpo di testa di Inglese, spizzata dell'attaccante per Gagliolo e grande intervento d'istinto di Gabriel sul difensore crociato. Ma era tutto inutile perché l'ex Carpi era in fuorigioco.
39' ANCORA LECCE! Cross a centro area di Donati, ancora lui, ma Babacar si accartoccia e non riesce a trovare l'impatto con il pallone.
37' Fiammata del Parma che va sul fondo con Darmian: gran palla a centro area, ma Inglese non riesce a concludere.
36' PETRICCIONE! Ci prova l'ex centrocampista della Ternana sul cross di Donati, interviene Darmian che devia in angolo.
35' Si sono un po' abbassati i ritmi negli ultimi minuti. In questa fase le due squadre stanno cercando di ragionare di più.
33'
Ammonito Hernani: punito un fallo su Falco che stava ripartendo.
32' Bel cross in mezzo di Donati dalla trequarti, Babacar prova ad avvitarsi per un colpo di testa dall'altissimo coefficiente di difficoltà, ma non riesce a dar forza e direzione al tiro.
30' Altra conclusione dalla distanza per gli ospiti, questa volta con l'ex di turno Deiola. Pallone largo sul fondo.
29' Bella idea di Kulusevski che cerca Inglese nello spazio con un'ottima imbucata. Il passaggio però viene opportunamente sporcato da Rossettini, che rende più facile l'intervento di Gabriel.
28' Manca un po' l'ultimo passaggio alla formazione di casa, che arriva bene ai trenta metri ma difetta nell'assist decisivo.
26' FALCO! Seconda conclusione per l'attaccante ex Pescara, che si è ricavato lo spazio per calciare in porta. Blocca ancora Sepe.
25' Potenziale occasione di contropiede per il Parma, ma il tocco di Inglese per Kurtic è troppo corto e l'opportunità va in fumo. Molto arrabbiati entrambi gli allenatori a bordo campo.
22' Altro intervento piuttosto duro, questa volta di Darmian su Petriccione. I giocatori del Parma non ci pensano due volte ad usare le maniere forti quando necessario.
22' Molti errori in questa fase, da una parte e dall'altra. Siamo arrivati a metà del primo tempo.
20' Intervento energico di Grassi ai danni di Falco: niente cartellino giallo per il centrocampista del Parma, che però ha rischiato l'ammonizione in questa circostanza.
19' FALCO! Tentativo dai trenta metri dell'attaccante del Lecce, tiro leggibile per Sepe che riesce a bloccare senza patemi.
18' Altro tentativo di cross di Gagliolo, questa volta meno pericoloso di prima: buona l'uscita di Gabriel ad anticipare Kurtic.
14' KUCKA! Eccola l'occasione da gol! Kurtic serve a rimorchio Gagliolo, con l'italo-svedese che va al cross e premia l'inserimento da dietro di Kucka: grande incornata dello slovacco, Gabriel battezza il pallone fuori e gli va bene. Colpo di testa fuori di un soffio!
13' Non ci sono ancora state vere occasioni da gol, ma il match è assolutamente interessante. E' il Parma a fare la gara in questo frangente.
12' Azione da corner elaborata e poco efficace del Parma, che innesca il contropiede avversario guidato da Babacar. Bravo però Grassi a recuperare sul senegalese e a rubargli palla.
11' Un rimpallo favorevole al Parma regala il primo corner del match per i ducali.
10' Non si intende Kulusevski con Kurtic: i due avevano cercato il dialogo per andare in porta, non riuscendo però a trovarsi.
8' Cross molto tagliato di Kulusevski a cercare Inglese, ma è bravo Gabriel a uscire e a togliere la sfera dalla testa dell'attaccante.
7' Rischio per il Parma che per un pelo non combina una frittata dopo un'indecisione difensiva. Sangue freddo per Iacoponi, che si accorge dell'arrivo di Babacar e riesce ad allontanare.
5' Hernani scippa il pallone a Tachtsidis e serve con un pallone delizioso Inglese: l'ex Chievo viene però pescato in posizione di offside.
4' Si fa vedere anche il Parma con Kurtic che mette il pallone in mezzo, ma spazza la difesa ospite.
4' Uscita un po' avventurosa di Gabriel che ha rischiato di innescare Kulusevski, ma l'arbitro ha comandato l'arresto del gioco per fuorigioco di Kucka.
3' MANCOSU! Buona azione del Lecce con il fantasista sardo che tenta un tiro cross, ma Sepe devia e in qualche modo se la cava la difesa del Parma.
2' Spinge subito il Lecce, con Iacoponi che deve rifugiarsi in corner dopo un corner proveniente dalla destra.
1' Inizia Parma-Lecce!
Inizio 1° tempo
20:41 Le squadre stanno entrando in campo sulle note dell'Aida di Giuseppe Verdi. A breve si parte.
20:23 Diversi problemi di formazione per il Lecce, con Liverani che è costretto a schierare praticamente un undici obbligato. Uomini contati per il tecnico dei salentini, dunque, che lancia dal primo minuto l'ultimo arrivato Deiola, ex crociato. La coppia d'attacco sarà formata da Babacar e Falco, innescati dalla sorpresa Mancosu. Confermata invece la difesa, con Tachtsidis che giostrerà davanti alla retroguardia per dettare il gioco. Panchina corta con tanti giovani per i giallorossi.
20:16 Iniziamo dai padroni di casa del Parma, che si schierano (o si dovrebbero schierare) con il 4-3-3, modulo sin qui maggiormente utilizzato da Roberto D'Aversa nella sua avventura nel capoluogo emiliano. Ci sarà il debutto dell'ultimo arrivato, lo sloveno Kurtic, nei tre di centrocampo. Kucka viene avanzato nei tre d'attacco insieme a Kulusevski e al redivivo Inglese, che torna dall'inizio dopo una lunga assenza: recupera per la panchina Gervinho, pronto a subentrare assieme al danese Cornelius. A centrocampo ci sono anche Grassi ed Hernani, mentre in difesa è recuperata la coppia centrale Iacoponi-Alves dopo qualche guaio in settimana. Recuperato anche Gagliolo a sinistra, assente a Bergamo per squalifica.
20:05 Buonasera amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti alla diretta testuale del posticipo della diciannovesima giornata, Parma-Lecce! Il match del Tardini chiuderà così il girone d'andata del campionato di Serie A, se si eccettua il match da recuperare da Lazio e Verona. A breve andremo a commentare le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone