Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Parma
0-0
Lecce
Cronaca Formazioni
15:51 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti post-partita targati TMW. Da Giuseppe Emanuele Frisone grazie per averci seguito, un saluto e buona serata.
15:51 Finisce 0-0 al Tardini tra Parma e Lecce. Quarto pari consecutivo per il Lecce, settimo risultato utile consecutivo per il Parma.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi assalti, partita che scorre verso il triplice fischio finale.
90'+2 Sul corner di Vazquez c'è il tocco di Plizzari, che però non viene ravvisato dall'arbitro, che concede solo calcio di rinvio al Lecce. Il Parma avrebbe voluto un nuovo calcio d'angolo.
90'+2 Attacca il Parma, con Tuia che salta su Pandev e devia in corner.
90' Prova un'altra conclusione Di Mariano, tiro più semplice questo per Turk che può bloccare agevolmente.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89'
Ultimo cambio nel Lecce: dentro Ragusa per Strefezza.
88' Ha riguadagnato fiducia il Lecce, che sta provando a vincerla negli ultimi minuti di gioco.
87' DI MARIANO! Gran conclusione a giro del giocatore del Lecce, che chiama Turk alla terza grande risposta negli ultimi minuti.
85' TURK! Doppio grande intervento su Strefezza! Prima lo sloveno non esce benissimo su Asencio, poi il pallone viene raccolto da Strefezza e Turk rimedia, dicendo due volte di no alle conclusioni ravvicinate dell'esterno offensivo del Lecce.
84'
Cartellino giallo per Vazquez, che impedisce la ripartenza di Di Mariano commettendo fallo.
83' Circati giganteggia ancora in difesa, questa volta su Asencio. Davvero grande personalità per il giovane centrale italo-australiano.
81' Ultimi dieci minuti di partita più recupero. Il match del Tardini non vuole saperne di sbloccarsi, mentre il Parma ha esaurito le sostituzioni a sua disposizione. Ancora un cambio invece per mister Baroni.
79'
...ed entra anche il croato Juric al posto di Bernabé.
79' Calabresi si è spostato a sinistra, con Gendrey che ora gioca a destra. Si preparano gli ultimi cambi anche nel Parma.
78'
...ed esce proprio Barreca. Al suo posto c'è Gendrey.
78'
Nuovo doppio cambio nel Lecce: dentro Asencio per Coda...
77' Crampi intanto per Barreca, assistito dai medici del Lecce. I cambi di Baroni sono pronti, ma potrebbe esserci una novità dell'ultimo momento.
76' Superata la mezz'ora della ripresa. C'è movimento sulla panchina del Lecce.
73' Altro lancio di Hjulmand, ma Circati fa buona guardia su Coda. Sin qui il bomber del Lecce non si è praticamente mai visto, marcato benissimo prima da Danilo e poi da Circati.
71' Gran difesa del pallone di Hjulmand, che si tira fuori da una situazione complicata e fa ripartire i suoi.
69' Corner battuto male da Bernabé, il pallone si perde direttamente sul fondo.
68' Lunga azione del Parma, che va al cross con Rispoli, rimpallato in corner. Prova ad attaccare la squadra di casa.
64' Gioco un po' spezzettato in questa fase. Tanti fischi per falli a centrocampo.
63' Meno di mezz'ora alla conclusione del match, escluso il recupero. Partita sempre in perfetto equilibrio al Tardini.
61'
Fallo di Cobbaut su Strefezza, l'intervento del belga viene punito con l'ammonizione.
61' Un paio di interventi difensivi davvero di livello per il giovane Circati, che è entrato molto bene in partita.
59'
...e dentro anche Di Mariano, che rileva Rodriguez.
59'
C'è un doppio cambio anche nel Lecce: dentro Gargiulo al posto di Bjorkengren...
57' PARMA ANCORA VICINO AL GOL! Vazquez mette un pallone in mezzo, Plizzari buca ma Pandev non ci arriva. Spinge forte il Parma.
57'
...e fuori anche Benedyczak. Al suo posto c'è Simy. Iachini cambia l'attacco del Parma.
56'
Doppio cambio nel Parma: fuori Tutino, dentro Pandev...
56' CIRCATI! Proprio lui trova un bel terzo tempo, colpo di testa che però termina alto.
55' Pasticcio difensivo del Lecce, con Tuia che cincischia un po' troppo e finisce per regalare un calcio d'angolo al Parma su una lettura difensiva piuttosto semplice.
53' Si tratta della seconda presenza in Serie B, e da professionista, per Circati. Il centrale italo-australiano peraltro è appena stato convocato dall'Italia Under 20 per i prossimi impegni contro Germania e Norvegia.
52'
C'è un cambio nel Parma: fuori Danilo, al suo posto Circati. Probabilmente il brasiliano esce a causa del problema patito nel primo tempo.
51' Buona chiusura difensiva di Rispoli, che anticipa Rodriguez sull'imbeccata di Coda. Prova ad attaccare il Lecce.
50' BENEDYCZAK! Grande occasione per il Parma, che si è disteso benissimo in contropiede: Vazquez va al tiro, rimpallato, si inserisce Benedyczak che alza la mira per saltare Plizzari ma non inquadra la porta da posizione favorevole.
49' HJULMAND! Cerca la conclusione da fuori il centrocampista danese del Lecce, pallone che termina alto e sorvola la porta difesa da Turk.
47' Non ci sono cambi da segnalare all'intervallo, anche se nel Lecce si sta scaldando Di Mariano.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:01 Sta per iniziare la ripresa.
14:47 Finisce il primo tempo al Tardini. 0-0 tra Parma e Lecce all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 PARMA PERICOLOSO! Azione improvvisa dei crociati con Plizzari che si supera su Vazquez, poi Tutino e Man non riescono a trovare il tap-in vincente da pochi passi!
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Nulla di fatto sul corner, possesso che torna al Parma.
43'
Giallo per Danilo che ha commesso fallo su Bjorkengren. L'arbitro aveva lasciato continuare per la regola del vantaggio, poi è stato molto bravo Bernabé a salvare su Rodriguez, con il tocco del centrocampista che si è rifugiato in calcio d'angolo.
42' Gran chiusura di Barreca su Rispoli, ben lanciato sulla fascia da Benedyczak. Parma che comunque resta in zona d'attacco.
41' Ultimi minuti di gioco del primo tempo. Situazione in perfetto equilibrio al Tardini, con le squadre che si stanno in sostanza equivalendo.
39' Prova a farsi vedere la formazione ospite, ma Coda si fa pizzicare in posizione di offside sul pallone servito da Calabresi. C'era comunque stato l'intervento puntuale di Danilo in copertura.
37' Cominciano a piovere cross nell'area di rigore del Lecce, che però continua a difendersi con ordine.
36'
Fallo di Coda su Sohm al termine di un lungo palleggio del Parma. Cartellino giallo per l'ex di giornata, già graziato qualche minuto fa per un intervento su Bernabé.
33' E' salito di intensità il Parma dopo l'episodio del rigore chiesto a gran voce da Tutino ma non concesso da Rapuano. Il Lecce invece è rinculato di qualche metro all'interno della propria metà campo.
31' TUTINO! Cerca il tiro a giro dopo un bello strappo di Bernabé, pallone respinto dalla difesa leccese.
30' C'è un problema fisico per Danilo, ora assistito dai fisioterapisti del Parma. Il brasiliano sembra in grado di riprendersi.
29' Molto nervoso Tutino, che ha dispensato una spallata a centrocampo. Ha rischiato qualcosa l'attaccante degli emiliani.
28'
Ammonito anche Blin, che si era un po' beccato con Tutino.
27' Viene anche espulso un componente della panchina del Parma, si tratta di un collaboratore di Iachini, Fabrizio Tafani.
26'
Ammonito Tutino per proteste, l'attaccante stava ancora reclamando per il rigore non concesso.
26' Bello scambio tra Cobbaut e Man, che serve nuovamente il belga: cross in area e Tutino cade a terra. Proteste del Parma che reclama il rigore, ma Rapuano lascia proseguire.
23' Superata la metà del primo tempo. Uno dei temi più interessanti del match sinora è il duello in mezzo al campo tra Hjulmand e Vazquez, con il regista danese del Lecce che si è francobollato al fantasista italo-argentino e sin qui sta prevalendo.
22' Contatto tra Tutino e Lucioni nell'area del Lecce. Rapuano lascia giocare.
21' Ancora Lecce in avanti, con Strefezza e Rodriguez che cercano il dialogo, ma si salva la difesa emiliana.
19' Molto attivo Rodriguez: lo spagnolo prova ancora a sfondare, ma si chiudono le maglie del Parma, che non gli permettono di penetrare in area di rigore.
18' Ancora Lecce praticamente perfetto dietro: gran chiusura di Tuia in scivolata su Benedyczak, possesso che torna in mano ai giallorossi.
17' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo. Ora è il Parma che prova ad impostare un nuovo tema offensivo.
16' Serie di corner per il Lecce, che cerca di fare la partita al Tardini.
15' Grande contropiede del Lecce, con Hjulmand che spacca in due la difesa crociata e lancia Rodriguez: lo spagnolo cerca il traversone basso in mezzo, ma Rispoli salva e mette in corner a sua volta.
15' Primo calcio d'angolo anche per il Parma, conquistato dopo un cross dello stesso Benedyczak deviato da un difensore.
14' BENEDYCZAK! Primo tiro in porta del Parma. Vazquez recupera palla e cede al polacco, che impegna Plizzari a una parata non complicata.
14' Parma che si fa vedere in contropiede, ma sin qui Lecce praticamente perfetto in marcatura: ora è Lucioni che chiude alla perfezione su Sohm che si stava sganciando in avanti.
12' Sugli sviluppi del corner, Rodriguez cerca un complesso controllo a seguire, ma c'è l'uscita puntuale di Turk che disinnesca l'attaccante spagnolo dei salentini.
11' Siamo già dall'altra parte, con il Lecce che guadagna il secondo corner del match. Rumoreggiano i tifosi giallorossi, che si fanno decisamente sentire.
11' Parma pericoloso palla al piede, ma è molto bravo Calabresi a non abboccare alla finta di Man e a sottrargli la sfera.
10' Se ne vanno i primi dieci minuti del match, partita che sembra promettere spettacolo dopo queste prime battute.
8' Blin tampona Vazquez sulla trequarti, si riparte con un calcio di punizione per il Parma.
7' Lunga azione del Parma, innescata da uno strappo sulla sinistra di Dennis Man. Tutino però non riesce a trovare il momento ideale per il tiro in porta e l'opportunità si perde con un tiro di Bernabé che finisce altissimo.
7' Pressing alto del Lecce, che mette in difficoltà il Parma ma ne esce bene la retroguardia gialloblucrociata.
5' BLIN! Stacca di testa il francese, pallone alto. Ha cominciato molto bene il Lecce.
5' Attacca il Lecce, che conquista il primo calcio d'angolo della sfida proprio sotto il settore ospite, dove sono stipati i duemila tifosi giallorossi.
4' Strefezza cerca il lancio su Coda, buon anticipo di Danilo che concede la touche al Lecce.
3' Ci prova ancora il Lecce, con lo stacco aereo di Tuia che gira verso la porta di Turk, ma non inquadra lo specchio.
2' MAN! Risponde il Parma con una bella azione di Tutino, che poi appoggia per Man ma il rumeno spara alto da posizione favorevole. Il gioco era però fermo, perché Tutino era stato pizzicato in posizione di fuorigioco.
1' STREFEZZA! L'esterno del Lecce fa fuori Man, pallone in mezzo a cercare Rodriguez ma pallone troppo lungo per l'attaccante spagnolo. Parte forte il Lecce.
1' Subito un brivido per la difesa del Parma, bravo Bernabé a chiudere su Bjorkengren.
1' PARTITI! E' iniziata Parma-Lecce.
Inizio 1° tempo
13:55 Squadre a breve in campo per il calcio d'inizio.
13:48 Sarà il Sig. Antonio Rapuano della sezione di Rimini il direttore di gara della sfida tra Parma e Lecce. Lo Cicero e Lombardi saranno gli assistenti che coadiuveranno il lavoro del fischietto romagnolo, mentre Michele Giordano è stato designato come quarto uomo dell'incontro. Al VAR ci sarà il Sig. Lorenzo Maggioni di Lecco. Rocca, invece, sarà l'AVAR della gara tra ducali e salentini.
13:25 Passiamo alla squadra ospite, il Lecce di mister Marco Baroni, che schiera i suoi uomini con il 4-3-3. In porta sono indisponibili Gabriel e Bleve, pertanto giocherà Plizzari, prodotto del vivaio milanista. Difesa a quattro con Calabresi, Lucioni, Tuia e Barreca. A centrocampo c'è tanta Scandinavia, con il danese Hjulmand e lo svedese Bjorkengren che affiancano Blin, autore del gol del 2-2 contro il Cosenza. In attacco confermatissimi Strefezza e il capocannoniere del campionato Coda, insieme a loro ci sarà il giovane spagnolo Rodriguez, preferito a Listkowski.
13:20 Partiamo dallo schieramento ufficiale del Parma. In panchina non c'è Iachini, squalificato, al suo posto il vice Carillo. In porta non recuperano né Buffon né Colombi, giocherà dunque lo sloveno Turk. Difesa a tre con Delprato, Danilo e il recuperato Cobbaut. A centrocampo, Rispoli vince il ballottaggio a destra con Coulibaly, mentre dall'altro lato giocherà Man. Nel mezzo, ad affiancare Bernabé c'è Sohm, preferito a Juric dall'inizio. Sulla trequarti rientra dalla squalifica Vazquez, che agirà alle spalle di Benedyczak e Tutino, che ha deciso la sfida con il Vicenza. Parte dalla panchina il nigeriano Simy.
13:11 Buon pomeriggio, amici di TMW. Giuseppe Emanuele Frisone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Parma-Lecce, big match della trentunesima giornata del campionato di Serie B. Tra pochi minuti andremo ad elencare e commentare le scelte dei due allenatori per la sfida odierna.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone