Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Parma
1-2
Lazio
45' Palladino   Mauri 45' +3
Anderson 59'
Cronaca Formazioni
17:01 È tutto anche per la diretta TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul grande calcio, italiano ed europeo.
16:55 I ducali avrebbero meritato qualcosa in più nella prima frazione, ma la rete laziale a pochi secondi dell'intervallo è apparsa una mazzata, soprattutto psicologica, non rimediabile. Ottimi i tre punti per la Lazio nella corsa al terzo posto.
Fine 2° tempo
90'+2 Slalom di Lulic in area di rigore: il bosniaco ne salta due e serve un tocco morbido sul secondo palo per Mauri, che non può segnare ma ripropone all'indirizzo del compagno, rimasto indietro. Libera in angolo la difesa ducale.
90'+1 Segnalati 3 minuti di recupero, la Lazio sogna di avvicinarsi al terzo posto.
90' Ultimi minuti per le speranze del Parma, che attacca senza alcuna convinzione.
88'
Fallo di Acquah su Klose, giallo per il centrocampista di Donadoni, che rischia anche il rosso.
87' Tanti errori in fase offensiva da parte del Parma, il pubblico del Tardini non ne può più e fa partire una bordata di fischi, stavolta all'indirizzo dei propri giocatori.
85' Klose riceve in area ed arriva sul fondo, scaricando all'indietro su Mauri. Iacobucci ci mette una mano, brividi in area per il Parma.
85' Keita tiene palla sulla sinistra, poi salta Mendes ma viene fermato da Acquah.
84' Retropassaggio rischioso di Costa, se la cava Mendes sul pressing di Klose.
83' Klose tocca la prima palla della sua partita, guadagnandosi un fallo sulla trequarti offensiva grazie all'intervento di Lucarelli.
82' Cassano da destra a sinistra si libera di due avversari e serve Lodi, lentissimo nel tirare e respinto dalla difesa.
82' Rispoli scambia con Cassano ed affonda a destra, traversone errato che raggiunge Parolo.
81' Palladino tenta l'azione a destra, perdendo palla in favore di Biglia. Contropiede non velocissimo della Lazio, qualche dubbio su un contrasto tra Keita e Mendes in area di rigore, anche se stavolta sembra giusta la decisione arbitrale di non concedere alcunché.
80' Lancio di Costa su Cassano, il cui tentativo di sponda non va a buon fine.
79' Incomprensione tra Cassano ed Acquah, il Parma sembra non esserci soprattutto dal punto di vista psicologico.
78' Il nuovo ingresso dovrebbe spostare il Parma verso un 3-4-3 o 3-4-1-2 che dir si voglia.
77'
Ultimo cambio anche per il Parma: esce José Mauri, entra Ishak Belfodil. Accolto dai fischi del pubblico del Tardini.
77'
Si rivede Miroslav Klose, che entra in campo al posto di Djordjevic.
76' Mendes chiude di testa su Lulic, i biancocelesti guadagnano metri.
74' Cross di Keita da sinistra, prima vera idea dello spagnolo, Iacobucci stavolta senza sbavature nell'allontanare con i pugni.
72' Gli uomini di Pioli alzano il baricentro della propria manovra, cercando di salire con il possesso palla.
71' Cross di Cassano dalla sinistra, Marchetti abbranca in presa alta.
70' Errore di Costa nell'appoggio per Rispoli. Il Parma sta imbastendo una certa reazione, ma i risultati non arrivano e la Lazio sembra stare meglio dal punto di vista fisico e mentale.
69'
Secondo cambio nelle fila del Parma: fuori Galloppa, dentro Acquah.
68'
Rispoli e Cassano combinano alla grande per vie centrali, il n. 99 viene fermato in maniera fallosa da Parolo, ammonito nell'occasione, al limite dell'area.
67' Punizione dalla trequarti destra per il Parma, solito schema con Lodi che apre a sinistra per la sponda di Lucarelli, letto senza difficoltà da Marchetti.
65'
Cambio anche nella Lazio: Felipe Anderson lascia spazio a Keita.
65'
Cambio nel Parma: Mendes prende il posto di Santacroce.
64'
Contropiede infruttuoso della Lazio, l'apertura di Lulic da sinistra a destra è troppo lunga per Djordjevic. Nell'occasione si fa male Santacroce, che lascerà il terreno di gioco.
63' Felipe Anderson perde palla sul pressing di Palladino e rischia qualcosa, commettendo fallo sull'avversario. Punizione a circa 30 metri dalla porta di Marchetti per il sinistro del solito Lodi.
62' La Lazio prova a straripare: Anderson affonda a sinistra, solo l'ennesima buona copertura di Santacroce riesce a fermarlo in extremis.
59' Pasticcio tra Iacobucci e Gobbi: il portiere mette in difficoltà il compagno, che a sua volta rinvia addosso a Djordjevic, il quale non se lo fa ripetere due volte, si allunga sulla destra e mette in area per Anderson, libero di battere a Iacobucci ormai battuto.
59'
ANDERSON!! VANTAGGIO DELLA LAZIO!!
57'
Giallo anche per Anderson, autore di un fallo di frustrazione ai danni di Lucarelli, che gli aveva sottratto il pallone a centrocampo.
56' J. MAURI! Stavolta è il Mauri del Parma a sfiorare la rete, azione coraggiosa di Gobbi che si incunea in area con l'aiuto di Cassano e scarica sull'argentino. Conclusione incrociata che lambisce il palo alla sinistra di Marchetti.
55' Primi dieci minuti della ripresa a ritmo abbastanza sostenuto, entrambe le squadre ci credono. Ora è il Parma a far girare.
54' Lancio di Mauri per Anderson, che scambia con Radu, chiude benissimo Santacroce.
53' Sponda di Lucarelli e tiro di Galloppa, respitno dalla difesa. Gran chiusura di J. Mauri sulla ripartenza di Anderson.
52' Ancora bene Santacroce: avanzata sulla destra, seguito da Djordjevic che infine commette palla a quasi 30 metri dalla porta di Marchetti. Punto di battuta invitate per uno come Francesco Lodi.
51' Felipe Anderson si porta in area su un lancio di Biglia e cerca il traversone, chiuso da Santacroce.
49' LULIC! La Lazio prova ad organizzare il proprio gioco, con Mauri che apre a sinistra per Radu, scambio con Anderson da cui parte un cross teso per Lulic in area. Destro a giro sul secondo palo del centrocampista, deviato in corner, con la palla che ha lambito il palo alla sinistra di Iacobucci.
48'
Contatto duro tra S. Mauri e Gobbi, giallo per il giocatore del Parma e nuova bordata di fischi per l'arbitro. Partita nervosa in quest'inizio di secondo tempo.
47' Il Parma recupera il controllo del pallone dopo un primo minuto di scambi laziali a centrocampo e cerca l'avanzata, fallo di Gobbi su Basta che lo aveva anticipato.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:06 Tanti fischi dagli spalti, immaginiamo all'indirizzo dell'arbitro. Il primo tocco della ripresa sarà laziale.
16:03 Le due squadre stanno tornando in campo, il Parma per primo. A breve si riparte.
15:54 A parte queste recriminazioni, un primo tempo divertente, anche se il campo ha penalizzato la continuità del gioco. Il Parma avrebbe meritato qualcosina in più, tra gol annullato ed altri episodi, ma nel complesso il pareggio non è uno scandalo.
Fine 1° tempo
45'+3
MAURI!! PAREGGIO DELLA LAZIO ALLO SCADERE!!
45'+2 BASTA! Tiro al volo dell'esterno biancoceleste da limite dell'area di rigore, Iacobucci risponde alla grande con la deviazione in angolo.
45'+2 Primo squillo di José Mauri, che si guadagna una punizione sulla fascia destra, non sfruttata dai suoi.
45' Segnalati 2 minuti di recupero.
45'
PALLADINO!! VANTAGGIO DEL PARMA!!
43' Tiraccio di Anderson, la cui conclusione trova addirittura la linea laterale di delimitazione del campo.
43' Anderson e Lulic combinano bene, un rimpallo fra il bosniaco ed un avversario favorisce Djordjevic in posizione di fuorigioco. Tutto fermo, ma è da verificare se il passaggio del bosniaco fosse intenzionale.
40' S. MAURI!! Buona idea di Anderson, che serve Parolo il quale apre a sinistra per Lulic. Cross sul secondo palo verso Stefano Mauri, che non vede Djordjevic in mezzo e cerca di schiacciare in maniera decisiva, sfiorando soltanto la rete.
38' Rispoli offre una pallaccia a Cassano sulla destra, Fantantonio in qualche modo ci arriva ma non riesce a crossare in maniera pericolosa.
38'
Cambio forzato per la Lazio: Lorik Cana rileva l'infortunato Brafheid. L'albanese andrà al centro della difesa, con Radu dirottato sulla sinistra.
35'
Proteste del Parma per un contatto tra Rispoli e Braafheid: cioccolatino di Cassano per servire il compagno in corsa, Braafheid chiude con la gamba un po' alta e rimedia anche un brutto colpo. Il Parma protesta, ma è stato l'olandese ad avere la peggio, colpito da Rispoli in ritardo.
33'
Progressione fulminea di Felipe Anderson sulla sinistra, Santacroce prova ad inseguirlo ma finisce per commettere fallo e guadagnarsi una menzione sul taccuino di Guida.
31' Djordjevic gestisce un buon pallone, Braafheid sbaglia il traversone.
30' Gran break di Lodi, doppio scambio con Cassano (impreziosito dal tacco di questi) e Palladino, la difesa della Lazio ci mette una pezza in qualche modo. Non benissimo il centrocampo della Lazio, che in fase di costruzione è fin troppo compassato ed anche nel contropiede non dà il meglio di sé.
29' Conclusione sballata da Braafheid su un cross dalla destra, palla in curva per la gioia dei supporters locali.
28' Fallo di Lucarelli su Djordjevic, qualche difficoltà per il centravanti serbo, assistito poco o niente dai compagni finora.
26' TRAVERSA DI COSTA! Punizione di Lodi dalla sinistra, il difensore anticipa tutti in area ma coglie la traversa con la propria deviazione.
24' Felipe Anderson aggredisce Lodi, ci mette una pezza Santacroce.
23' Costa sale a sinistra e sbaglia l'appoggio per il compagno, Basta intercetta ma anche lui non approfitta dei metri a propria disposizione, cercando Djordjevic con un pallone lungo irraggiungibile per tutti tranne Iacobucci.
22' Galloppa ruba palla a Felipe Anderson e con il tramite di Palladino fa partire Costa a sinistra, la palla viaggia verso Cassano che cerca il filtrante geniale per Palladino. Sinistro strozzato e suggerimento intercettato dalla difesa avversaria.
20' Il Parma prova a ripartire, errore di Cassano e contestuale contropiede della Lazio, frenato in maniera irregolare, con godimento di punizione sulla trequarti, destra stavolta. Sempre Biglia sul pallone.
20' Rischio per i padroni di casa: uscita da rivedere di Iacobucci su un cross dalla destra, la palla finisce a De Vrij che cerca la porta, tiro a botta sicura respinto da Costa.
19' Punizione dalla trequarti sinistra per la Lazio, Biglia cerca qualche compagno in area, fa buona guardia la difesa del Parma.
19' Doppio rinvio impreciso di Rispoli, la Lazio non riesce ad attaccare a causa del gran pressing parmense in questa fase della gara.
18' La Lazio prova a distendersi, Anderson viene frenato dall'aggressività di Costa.
15' Arrivati al quarto d'ora, ritmi non vertiginosi, ma ci sono stati almeno due scossoni: la Lazio ha da recriminare per una traversa colpita da Biglia al 5', il Parma ancora di più per il gol regolare annullato a Gobbi all'undicesimo.
15' Sul pallone va Lodi, la battuta trova Rispoli in area, colpo di testa senza precisione nella dormita collettiva della difesa biancoceleste.
14' Di nuovo Cassano, assist per Gobbi, il cui cross viene spento in angolo. Il primo della partita.
14' Basta perde palla in favore di Galloppa, che agevola Cassano, bloccato da De Vrij.
13' Lancio lungo dalla difesa del Parma, Marchetti abbranca in presa.
11' GOL ANNULLATO AL PARMA! Palladino lavora una gran palla al limite e serve un buon filtrante per Cassano, che a sua volta offre a Gobbi sul secondo palo. Tutto fermo per un presunto fuorigioco di Cassano sul tocco del compagno, ma l'attaccante era palesemente in posizione regolare.
10'
I capitolini lavorano palla in maniera corale, cross di Parolo dalla destra, Lulic cerca una sponda ma è impreciso e consente il recupero alla difesa ducale. Giallo per Biglia sul contropiede parmense, molto fiscale Guida in questi primi minuti.
8' Apertura di Cassano per Rispoli, ancora puntuale Braafheid in copertura, con la palla che sfila oltre la linea di fondo.
7' Lancio di De Vrij per Djordjevic, la difesa del Parma se la cava con qualche difficoltà.
6' Cassano prova ad inventare per Rispoli, Braafheid capisce tutto.
6' Lazio ancora in possesso palla, ritmo non altissimo, specie da parte dei padroni di casa.
4' TRAVERSA!! Biglia colpisce di destro a superare la barriera, la palla si stampa sulla traversa alla sinistra di Iacobucci battuto.
3' Punizione meno di 20 metri dalla porta avversaria in favore della Lazio, zolla centrale e pericolosa, nella lunetta al limite dell'area di rigore.
3'
Errore di Lucarelli che serve Felipe Anderson, dribbling per vie centrali e scambio con Stefano Mauri, impedito dal tocco di mano da parte di Lodi, che si becca il primo cartellino giallo della gara.
2' Adesso è il Parma a manovrare, fase di studio nei primissimi minuti.
1' La Lazio ha recuperato quasi subito il pallone ed ora fa manovrare nei propri ranghi arretrati. Campo non in perfette condizioni all'apparenza.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
15:01 Il primo pallone sarà del Parma, guidato da Antonio Cassano.
15:00 Strette di mani e convenevoli, scambio di gagliardetti tra i capitani Lucareli e Mauri, pochi secondi al fischio d'inizio.
14:59 Ecco crociati e biancocelesti entrare in campo, buona l'accoglienza del pubblico di casa, che crede nella squadra nonostante una situazione di classifica disastrosa.
14:57 Grandi abbracci per Marco Parolo, approdato alla Lazio in estate proprio dal club ducale.
14:45 Tornando al calcio giocato, si tratta della 24^ partita tra emiliani e capitolini: finora il bilancio parla di 11 vittorie del Parma, 7 pareggi e 5 vittorie della Lazio.
14:43 In attesa del fischio d'inizio, arrivano notizie di un certo rilievo sul futuro del Parma: secondo Sky il presidente Tommaso Ghirardi avrebbe ceduto la società ad una cordata russo-cipriota, rappresentata dall'avvocato Fabio Giordano. Ovviamente vi consigliamo di rimanere su TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti.
14:34 Una sola sorpresa, neanche troppo inattesa, nelle scelte di Stefano Pioli, che ancora una volta dà spazio a Filip Djordjevic dal primo minuto, lasciando in panchina Miroslav Klose ed i suoi mal di pancia. Tutto confermato per il resto, con Lulic di nuovo a centrocampo, Felipe Anderson e Mauri in attacco al fianco del centravanti serbo.
14:33 Più di una novità nella formazione ducale. Anzitutto in porta, ove Donadoni sceglie di nuovo Iacobucci, anziché Mirante tornato a disposizione. Gli esterni di centrocampo saranno Rispoli a destra e Gobbi a sinistra, mentre in mediana vi sarà Galloppa e non Acquah. Confermato Palladino in attacco al fianco di Cassano.
14:31 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Parma-Lazio, in programma nell'ambito della 14^ giornata del calendario della Serie A 2014/2015.
Cronaca di Ivan Cardia