Menù Notizie
TIM Cup (2014-2015)

Parma
0-1
Juventus
  Morata 89'
Cronaca Formazioni
22:43 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW. Un saluto da parte di Ivan Cardia, rimanete su TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
22:39 40 punti di distanza in campionato e non sentirli. Juve e Parma non offrono alcuna replica del 7-0 vinto in campionato, ma alla fine la spuntano comunque i bianconeri. Ducali attenti, coriacei e persino pericoli. Bianconeri con poca verve e che evitano i supplementari solo grazie all'acuto di Morata.
22:38 Finisce qui: il gol di Morata a due minuti dal 90' regala vittoria e semifinale ai bianconeri. Juventus batte Parma 1-0.
Fine 2° tempo
90'+3 Morata guadagna anche qualche secondo subendo fallo sulla trequarti. Galloppa e Lichtsteiner hanno qualche pettegolezzo da raccontarsi forse.
90'+1 Controllo di Pogba "non da Pogba" su lancio al bacio di Pirlo, la Juve vanifica una buona apertura ma si mantiene nella metà campo avversaria.
90'+1 Doccia davvero gelida per i giocatori di casa, che avrebbero meritato quantomeno di arrivare ai supplementari.
90'+1
Donadoni cerca di alzare il baricentro inserendo Varela al posto di Rispoli. Tre minuti di recupero.
90'
Da valutare la posizione di Llorente ad inizio azione, mentre la Juventus toglie Pepe per inserire Caceres.
89' Stavolta fa tutto bene Fernando Llorente: controllo spalle alla porta e girata di destro per l'inserimento di Morata, che brucia in velocità tutta la difesa avversaria e beffa Mirante in uscita con un tocco morbido rasoterra.
89'
MORATA!! JUVE IN VANTAGGIO A DUE MINUTI DALLA FINE!!
88' Santacroce anticipa in maniera pulita Morata e serve Nocerino che allunga verso Palladino, chiuso dalla morsa della coppia centrale bianconera.
88' Juventus in difficoltà nel liberare l'area sulla battuta dalla bandierina, per sua fortuna Paletta s'incarta col pallone fra i piedi e consente a Lichtsteiner di rinviare.
87' Grande iniziativa di Rispoli in contropiede, il n. 33 del Parma guadagna il fondo e, data l'opposizione di Chiellini, ottiene calcio d'angolo.
86' MARCHISIO! Cross di Pepe non deviato da Llorente, Santacroce intercetta ma lascia lì il pallone per l'incursione del centrocampista avversario, il cui violento destro a botta sicura viene deviato di poco oltre la traversa dal corpo del difensore ducale.
84' MORATA! Primo squillo dello spagnolo, che si accentra da sinistra e fa partire una conclusione di destro abbastanza potente ma tutto sommato centrale.
83' Gran sponda di Nocerino per Rodriguez, chiuso da Ogbonna ma il passaggio in avanti di Storari finisce sui piedi di Palladino che, con fin troppa generosità, opta per il cross teso anziché il tiro, pur in assenza di compagni a centroarea.
82' Pepe cerca di far fuori Gobbi, che lo ferma e poi serve Galloppa per la ripartenza dei suoi.
82' Pepe chiede lo scambio a Pogba, il transalpino si rivolge a Pirlo che serve Marchisio.
81' Pogba cerca di fare la differenza, sottraendo palla a Mariga e tentando il tiro, ma trova la schiena di Lucarelli.
80' Azione ducale chiusa dal fallo in attacco di Rispoli su Padoin.
80' Contropiede ducale con lo scambio fra Palladino e Rodriguez che poi agevola Galloppa.
80' Llorente gioca a destra ma sbaglia l'ennesimo pallone della sua serata.
80' Rodriguez arriva al cross dalla sinistra, inserimento offensivo di Lucarelli, il cui cross termina oltre la linea di fondo.
79' Piccola sceneggiata dell'elvetico, che ha enfatizzato un gesto dell'avversario.
78' Palladino gioca spalle alla porta ma perde palla, il Parma comunque riesce a distendersi sulla sinistra. Scintille fra Galloppa e Lichtsteiner.
77' Da un punto di vista tattico non dovrebbe cambiare granché nella Juventus, perché Morata dovrebbe posizionarsi sulla sinistra dell'attacco. Ovviamente cambia molto per differenti caratteristiche di Morata rispetto a Coman.
77'
Allegri tenta la carta del doppio pivot: fuori Coman, dentro Coman a far coppia con Llorente.
75' Nuovo fallo di Pogba, stavolta su Mariga, a chiudere una buona combinazione fra i centrocampisti crociati.
74' Rispoli cerca di scappare a Pogba sulla propria fascia destra, primo fallo del francese.
73' Battuta debole e centrale, la palla si avvia lemme lemme verso le mani protese di Mirante.
72' Azione insistita della Juventus sulla trequarti, Pirlo perde palla per l'opposizione fallosa di Palladino. Punizione a poco meno di 30 metri dalla porta avversaria, in posizione centrale, per la Juventus.
71'
Avviene il cambio già annunciato: fuori uno spento Vidal, dentro Pogba.
70' Llorente stava per fare la prima cosa positiva della sua partita rubando palla a Santacroce, ma lo spagnolo ha commesso fallo.
69' Pirlo sale palla al piede e cerca Coman, intercetta Rispoli in ripiegamento difensivo.
69' A bordocampo è pronto da almeno un paio di minuti Paul Pogba, ma Allegri sta ritardando il cambio, che dovrebbe prevedere l'uscita di Arturo Vidal.
68' Rodriguez cerca il break, Vidal con insistenza riesce a togliergli il pallone.
67' Pepe inganna Galloppa e serve Pirlo, che cerca Llorente. Perfetta chiusura di Lucarelli e pessimo controllo dell'iberico.
67' Llorente stavolta gioca bene per Vidal che apre verso Pepe. Cross terminato sui piedi dello stesso cileno dopo la respinta di Lucarelli, appoggio per Pirlo che riapre a destra ma pesca Pepe in fuorigioco.
66' PALETTA! Ottimo terzo tempo del difensore, conclusione abbastanza alta oltre la porta bianconera.
66' Galloppa crossa dal fondo, un doppio rimpallo con Ogbonna consente un corner contestato al Parma.
63' Disimpegno cervellotico della Juventus, Llorente viene in soccorso dei compagni ma offre una brutta palla a Marchisio.
62' Rilancio di Ogbonna su Llorente, il quale per non riuscire a servire i compagni stende Mariga con una pallonata.
62' Galloppa cerca Palladino che difende alla grande il pallone per poi scambiare con Rodriguez. Buon giro-palla offensivo ma in attacco c'è il vuoto.
61'
Coman scappa a Paletta e viene atterrato dal difensore italo-argentino, cui Peruzzo riserva il secondo giallo della partita.
61' Fallo in attacco di Rispoli su Chiellini, proteste concitate del n. 33 ducale.
60' Palladino si libera in maniera fin troppo plateale di Vidal, vanificando una discreta occasione su calcio d'angolo.
59' NUOVO RISCHIO PER LA JUVE! Ancora decisivo Chiellini, stavolta costretto a deviare in angolo una conclusione di destro da parte di Rispoli. Azione molto simile a quella che nel primo tempo aveva portato al tiro Nocerino.
58' Llorente stavolta lavora bene per Pepe, il cui cross non trova subito Coman. Che però poi riceve da Padoin e mette in difficoltà due avversari, arrivando ad un tiro-cross spentosi sulla rete destra della porta ducale.
57' Lichtsteiner sale a destra ma è costretto a fermarsi per l'opposizione di Galloppa.
57' Fase abbastanza concitata della partita, tanti contrasti a centrocampo.
55' CHIELLINI! Stacco del centrale bianconero sulla battuta dalla bandierina, brivido per il Parma ma la palla termina alta rispetto alla porta difesa da Mirante.
55' Padoin cerca il fondo e trova il calcio d'angolo grazie alla chiusura di Rispoli.
54' Ripartenza bianconera, Pirlo serve Pepe che chiede lo scambio a Llorente. Controllo difettoso del centravanti.
54' Ogbonna libera l'area sulla battuta di Galloppa, Parma in possesso di palla.
53' Erroraccio di Vidal a centrocampo, Palladino parte per vie centrali e fa filtrare verso Rodriguez, cross deviato in angolo, il primo della ripresa, da parte di Lichtsteiner.
52' Offensiva del Parma chiusa dal fallo di Rispoli su Padoin.
52' Pepe salta nettamente Gobbi e si porta al traversone, impreciso. Comunque iniziativa lodevole dell'esterno bianconero.
50' Male Llorente finora: in quest'occasione lo spagnolo ha giocato di sponda sul passaggio di Marchisio, cercando (e comunque non trovando) Lichtsteiner valutato in posizione irregolare.
50' Transizione offensiva del Parma, buona idea di Mariga per l'inserimento di Nocerino, realizzazione difettosa per la troppa lunghezza.
48' Marchisio affonda a sinistra su suggerimento di Coman e commette fallo su Paletta. In precedenza intervento abbastanza duro di Santacroce ai danni del giovane francese, i cui spunti sembrano tali da poter creare qualche grattacapo alla retroguardia crociata.
47' Ancora nulla di fatto su palla inattiva per i bianconeri, il Parma comunque non riesce ad organizzare un contropiede.
47' Fallo di Galloppa sullo stesso Pepe sulla trequarti, proteste fin troppo vibranti del centrocampista gialloblu.
46' Azione offensiva bianconera che porta al cross Pepe, sfiora Coman ma la difesa crociata se la cava.
46' Si riparte! Lucarelli lancia subito in avanti verso Rodriguez, Ogbonna chiude ed a sua volta ripropone verso Llorente, fermato in maniera fallosa da Lucarelli.
Inizio 2° tempo
21:49 La ripresa del gioco toccherà ai padroni di casa.
21:48 Non sembrano esservi novità nei due schieramenti.
21:47 Squadre di nuovo in campo, al via tra pochi minuti il secondo tempo.
21:36 Parma e Juventus irriconoscibili in questo primo tempo. Il che è positivo per i ducali, che hanno messo in campo grande voglia e dinamismo, proprio ciò che chiedono i tifosi in campionato; negativo per piemontesi, lenti nei passaggi ed in difficoltà negli ultimi metri. Gli uomini di Donadoni sono andati al tiro in più occasioni e hanno avuto una nitida palla gol con Nocerino, ma devono anche stare attenti perché, estemporaneo o meno, la Juventus è comunque riuscita a colpire un palo a pochi secondi dal fischio che ha sancito la fine della prima frazione di gioco.
21:33 Finisce a reti bianche il primo tempo: Parma-Juventus 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Ultimo affondo della Juventus, davvero lontana parente di quella che sta dominando il campionato in questi primi 45 minuti.
45'+1 PALO DI PEPE! Cross dalla destra del numero 7 bianconero, non deviato da compagni né avversari, che si stampa sul palo alla destra di un sorpreso Mirante. Nulla di fatto anche sul successivo tentativo di ribattuta da parte di Vidal.
45' Sventagliata inguardabile di Chiellini da sinistra, con Pirlo costretto alla corsa per recuperare.
45' La Juventus cerca di sfruttare la corsia sinistra, Santacroce lavora bene in copertura. Due minuti di recupero.
44' Difesa juventina in difficoltà sull'azione degli avanti gialloblu, Rispoli e Palladino si scambiano spesso le posizioni togliendo riferimenti agli avversari.
42' Cross di Pepe dalla destra, Santacroce in difficoltà e Coman che riesce ad impossessarsi della sfera per servirla a Pirlo che cerca senza fortuna l'inserimento di Marchisio.
42' Pirlo con calma olimpica e tacco all'indietro riesce a strappare un'ovazione al pubblico crociato.
41' Storari allontana in maniera rivedibile sulla battuta di Galloppa, proteste dei giocatori crociati per un tocco con la mano in area bianconera, da rivedere, mentre la Juventus tenta di ripartire ma fallisce ancora nel suo intento.
40' CHE RISCHIO PER LA JUVE! Cross di Gobbi dalla sinistra, sul palo opposto arriva Nocerino che colpisce di prima, trovando sulla propria traiettoria di tiro Chiellini, la cui deviazione vale il calcio d'angolo.
39' Contropiede del Parma dopo che Gobbi è riuscito a sottrarre la sfera all'esterno bianconero, Rodriguez ci mette qualche anno prima di decidere cosa fare del pallone.
39' Rischio di Coman che perde palla a due passi dal limite della propria area, Vidal interviene e fa ripartire Pepe sulla destra.
39' Errore di Pepe nell'appoggio offensivo, Galloppa recupera e serve Rispoli in anomala posizione di centravanti.
38' Secondo tentativo dalla distanza da parte del Parma, questa volta con Galloppa, la cui conclusione finisce comunque abbastanza alta e larga rispetto alla porta di Storari.
37' Lancio di Santacroce verso Nocerino, Chiellini apre lo sportello e protegge la rimessa laterale.
37' Mariga rischia tantissimo sul pressing di Pirlo ma riesce a lanciare sulla destra verso Rispoli.
36' Rimessa laterale per Lichtsteiner, suggerimento verso Llorente bloccato dall'intervento di Galloppa.
36' Chiellini lancia su Pepe che serve Vidal il quale dà a Llorente che a sua volta gira sulla destra per lo stesso Pepe.
35'
Primo cambio nelle fila del Parma: Mendes lascia il posto a Santacroce.
34' Retropassaggio azzardato di pepe, Rodriguez può agevolare la corsa di Gobbi, chiuso dall'opposizione di Lichtsteiner.
34' Coman accelera e fa fuori Mendes per poi scaricare su Vidal, Paletta intercetta.
33' Lancio per Palladino che cerca il filtrante per la sovrapposizione di Rodriguez, tutto fermo per posizione di fuorigioco dell'attaccante.
32' Punizione dalla sinistra non sfruttata dal Parma, che comunque stazione nella metà campo avversaria.
31' Pepe a terra dopo un contrasto, contropiede del Parma affidato a Palladino, anche lui steso. Grandi proteste bianconere per il mancato intervento arbitrale sul contatto fra Pepe e Mariga.
31' La Juventus fatica davvero tanto a trovare spazi, in quest'occasione buona chiusura di Lucarelli e ripartenza sulla destra del Parma, poi chiusa dalla difesa bianconera.
29' Cross sballato da parte di Galloppa, quasi arrivati alla mezz'ora il Parma sta ben figurando contro la Juventus.
29' Cross di Gobbi dalla sinistra, Palladino finisce a terra ma per Peruzzo il contatto è regolare. Il Parma insiste nella propria azione.
28' Nel Parma era pronto ad entrare Santacroce, poi Mendes ha fatto capire di voler tornare in campo.
27' Qualche fastidio fisico per Mendes, a terra in questo momento e costretto a rifare la fasciatura alla coscia. Il difensore portoghese sembra comunque in grado di continuare.
26' Coman scatta e chiede lo scambio con Llorente, molto macchinoso il centravanti di Pamplona, peraltro ben controllato da Mendes nell'occasione.
25' Ancora Rodriguez, lo scarico per Nocerino è una buona idea, pessimo il cross del compagno.
25' Rodriguez sulla sinistra, poi lo scarico per Mariga che apre verso Rispoli. Buona copertura di Padoin.
24' Chiellini trova LLorente alle spalle della difesa avversaria, ma l'iberico era partito in fuorigioco.
23' Soluzione personale di Palladino, che dopo un paio di dribbling tenta la conclusione dalla distanza; sfera alta di circa un metro oltre la porta difesa da Storari, ma comunque buona idea.
22' Pepe cerca Llorente, non ottimale nella gestione della sfera, il Parma prova a distendersi in contropiede.
22' Colpo di testa di Chiellini sul fondo, comunque i bianconeri stanno alzando il baricentro negli ultimi minuti.
21' Bianconeri poco pericolosi anche su palla inattiva, sugli sviluppi del corner Pirlo pesca Lichtsteiner, il cui cross viene deviato per il secondo calcio d'angolo consecutivo.
21' Incursione di Pepe dopo il suggerimento di Pirlo; doppio dribbling e tentativo di tiro mandato in angolo dall'opposizione di Lucarelli.
19' Ancora imprecisione da parte di Llorente, Galloppa intercetta ed affida a Mariga.
19' Mendes confida troppo nelle proprie doti tecniche e perde palla in favore di Coman, Juve imprecisa negli ultimi 20 metri.
17' Pirlo apre la corsia destra a Pepe, cross a centroarea con Coman che tenta la sponda ma trova la difesa dei padroni di casa; sul successivo tentativo di Vidal interviene Mirante in presa alta.
17' Non benissimo Rodriguez in dispiegamento offensivo, la Juventus recupera palla e la gestisce in maniera fin troppo calma.
16' Colpo di testa di Chiellini deviato da Gobbi, Vidal recupera e serve Pepe che cambia gioco ma trova la chiusura della difesa ducale.
15'
Combinazione sulla destra della Juventus, Lichtsteiner viene atterrato in maniera fallosa da Gobbi, il quale rimedia la prima ammonizione della gara e concede punizione in zona avanzata del settore destro bianconero.
15' Nella Juventus inizia a riscaldarsi Paul Pogba, forse Vidal non è al massimo.
14' Giro-palla dei bianconeri che faticano a trovare spazi in questa prima fase della partita.
14' Juventus in possesso di palla nella propria trequarti, verticalizzazione di Pirlo per Llorente che gioca verso Marchisio.
11' Mariga di forza su Pirlo, palla a Palladino che cerca l'inserimento di Rispoli, idea vanificata dalla diagonale di Padoin.
9' La Juventus rinuncia al contropiede, ritmo abbastanza blando per i ragazzi di Allegri.
9' Iniziativa di Coman sulla sinistra, traversone molto lungo che viene raccolto da Vidal sul fronte opposto.
9' Battuta sul secondo palo controllata senza troppi patemi da Mirante.
8' Punizione dalla fascia sinistra, in zona abbastanza avanzata, per il destro di Andrea Pirlo.
8' Padoin cerca Vidal sulla fascia sinistra, fallo di Mendes ai danni del cileno.
7' Pirlo cerca Pepe che serve Chiellini, transizione offensiva della Juve.
6' Mariga mette ordine a centrocampo, Mendes allontana per l'agevole controllo della retroguardia bianconera.
5' Al momento il Parma è disposto con un 4-5-1 che prevede Mendes e Gobbi quali terzini, Rispoli e Rodriguez esterni di centrocampo.
5' Nessun problema per la Juve sul corner, sui cui sviluppi il Parma tenta di rialimentare l'azione ma Vidal subisce un fallo dagli avanti crociati.
4' Angolo per il Parma, il primo della gara, sul tentativo di cross da parte di Palladino. Buon avvio degli uomini di Donadoni.
3' Errore nel passaggio di Ogbonna verso Lichtsteiner, il Parma può attaccare ma sbaglia la rimessa laterale.
2' Parma in possesso del pallone, Mendes non riesce a far ripartire l'azione dei suoi.
2' Cross dalla destra di Rispoli, palla che si spegne sul fondo.
1' Galloppa scende sulla sinistra e cerca il filtrante per Gobbi, Ogbonna spazza.
1' Verticalizzazione di Marchisio, Llorente e Pepe non s'intendono consentendo la ripresa della sfera alla difesa ducale.
1' Si parte! La Juventus manovra nella propria metà campo.
Inizio 1° tempo
20:45 Saluti di rito tra i ventidue ragazzi in calzettoni, scambio di gagliardetti tra i capitani Lucarelli e Chiellini, il calcio d'inizio sarà di competenza della Juventus.
20:44 Bianconeri e crociati (in maglia blu) fanno il loro ingresso sul manto erboso del Tardini. Discreta presenza di tifosi sugli spalti.
20:39 Pochi minuti al fischio d'inizio, squadre nei rispettivi spogliatoi al momento.
20:29 È anche una sfida che per i nostalgici degli anni'90 rievoca tanti ricordi di quanto Parma e Juventus facevano parte delle "sette sorelle" del campionato più bello al mondo. Oggi anche le altre sorelle sembrano cugine, vista la distanza che Juve e Roma hanno saputo scavare rispetto alle rivali negli ultimi due anni, ma soprattutto il Parma vive una situazione ai margini dell'assurdo, con la squadra in ultima posizione in campionato e la società in grave difficoltà. Il primo a fare armi e bagagli è stato Antonio Cassano, denunciando peraltro gravi inadempienze, ma potrebbero seguirlo in tanti, per i quali l'incontro di stasera potrebbe anche essere una vera e propria vetrina di mercato.
20:28 Si tratta del 29° incontro in terra parmense fra le due compagini: bilancio tutto sommato in equilibrio con 9 vittorie crociate, 8 successi bianconeri ed 11 pareggi.
20:27 L'arbitro della gara sarà il sig. Sebastiano Peruzzo della sezione di Schio.
20:26 Tanti auguri a Gianluigi Buffon, oggi capitano della Juventus ma legato anche alla squadra emiliana nelle cui fila si è guadagnato la ribalta prima di passare in bianconero, il quale compie oggi 37 anni.
20:23 Ancora più radicale Massimiliano Allegri, che della Juventus vista contro il Chievo lascia in campo solo 3 giocatori. L'allenatore livornese vira verso il 4-3-3 per inserire Pepe e Coman ai lati di Llorente. In difesa Chiellini e non Bonucci assieme ad Ogbonna, per il resto tutto come da attese.
20:20 Roberto Donadoni cambia 5 undicesimi rispetto alla squadra vista contro il Cesena nell'ultima di campionato, ma soprattutto modifica qualcosa a livello di modulo. Come da previsioni la difesa è a 3 ed in essa figura Gabriel Paletta, uno dei vari giocatori ducali prossimi alla cessione. Centrocampo abbastanza folto, con Nocerino-Galloppa-Mariga nei ranghi centrali e Cristian Rodriguez che, salvo sorprese, dovrebbe operare abbastanza più indietro rispetto a Raffaele Palladino. Scelta "conservativa" ma abbastanza comprensibile da parte del tecnico crociato.
20:19 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti alla diretta testuale TMW dedicata a Parma-Juventus, quarto di finale di Coppa Italia/TIM Cup 2014/2015.
Cronaca di Ivan Cardia