Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Parma
0-4
Juventus
  Kulusevski 23'
Ronaldo 26'
Ronaldo 48'
Morata 86'
Cronaca Formazioni
22:35 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti targati TMW. Da Giuseppe Emanuele Frisone un saluto e l'augurio di una buonanotte.
22:34 Finisce qui il match del Tardini. Tutto facile per la Juventus, che ha ragione del Parma con un secco 4-0. A segno Kulusevski, Ronaldo (doppietta) e Morata.
Fine 2° tempo
90'+1 Ultimi secondi di gioco, si aspetta solo il fischio finale.
90' Batti e ribatti in area di rigore, allontana la Juventus che riesce a trovare la forza per ripartire.
90' RISCHIO JUVENTUS! Torre di Osorio, intervento di Danilo che per poco non beffa Buffon. Calcio d'angolo per il Parma che prova a trovare il gol della bandiera.
89' Ultime fasi di gioco, ci sarà solo un minuto di recupero.
86' Gran colpo di testa dell'attaccante spagnolo su cross dalla sinistra, Sepe non può farci nulla. Poker per la Vecchia Signora, assoluta dominatrice di questa sera.
86'
MORATA! QUARTO GOL DELLA JUVENTUS!
85'
QUINTO CAMBIO PER IL PARMA: fuori Kurtic, al suo posto Brugman.
83' PORTANOVA! Prova il figlio dell'ex difensore Daniele, con una botta da fuori area: bella risposta di Sepe, che evita così il quarto gol della Juventus.
82'
QUARTO CAMBIO PER LA JUVENTUS: tocca a Chiesa. Gli fa posto Cristiano Ronaldo.
80' CYPRIEN! Bel tentativo dell'ex Nizza da fuori area, ma il pallone non scende e termina alto.
79' Attacca ancora la Juventus, Parma che si salva con qualche affanno dopo l'affondo di Kulusevski.
77' Pirlo adesso ha spostato Danilo al centro con De Ligt, dopo l'uscita di Bonucci, con Cuadrado in posizione di terzino destro.
76'
TERZO CAMBIO PER LA JUVENTUS: esce McKennie, al suo posto Portanova.
75'
SECONDO CAMBIO PER LA JUVENTUS: esce Bonucci, dentro Cuadrado.
75' INGLESE! Doppia occasione per l'attaccante, ben imbeccato da Hernani. Doppia respinta su di lui, ma c'era fuorigioco.
74' GAGLIOLO! Tentativo del difensore del Parma sulla gran palla di Hernani, ma da pochi passi l'ex Carpi non riesce a centrare lo specchio della porta.
73' MORATA! Occasione Juventus per il 4-0. Lo spagnolo supera Sepe con lo scavetto, ma prima di spingere la palla in rete c'è il recupero provvidenziale di Busi che evita la quarta rete bianconera. Il gioco però era fermo, c'era fuorigioco dello stesso Morata.
71' Angolo battuto da Kurtic, c'è il colpo di testa di Gagliolo ma sulla traiettoria si trova Karamoh, in posizione di fuorigioco. Gioco fermo.
71' Cross al centro di Gagliolo, interviene Bentancur che concede il corner alla formazione emiliana.
71' Ora sembra avere un po' rallentato la Juventus, sopra di tre gol nel punteggio e saldamente in controllo della partita.
68'
PRIMO CAMBIO PER LA JUVENTUS: fuori Ramsey, al suo posto Bernardeschi.
65' Prova a farsi nuovamente vedere la formazione di casa: tentativo di Hernani da fuori area, non riesce Inglese a intervenire sulla traiettoria. Pallone sul fondo.
63' Il Parma abbozza una timida reazione con un tiro dalla distanza di Bruno Alves, bravo Buffon a bloccare in due tempi.
63' BENTANCUR! Anche l'uruguayano prova a partecipare al festival del gol, pallone che termina fuori.
62' La Juventus rischia di dilagare: Ronaldo cerca di servire Morata, ma lo spagnolo non riesce a concludere verso la porta di Sepe.
62' Non cambia molto dal punto di vista tattico dopo il triplo cambio operato da Liverani. Ancora nessuna sostituzione invece in casa Juventus.
61'
QUARTO CAMBIO PER IL PARMA: dentro Inglese, fuori Cornelius.
60'
TERZO CAMBIO PER IL PARMA: esce Kucka, al suo posto Cyprien.
60'
SECONDO CAMBIO PER IL PARMA: fuori Iacoponi, dentro Busi.
60' C'è movimento sulla panchina del Parma.
58' RONALDO! Prova a dilagare la Juventus, il colpo di testa del portoghese non centra però la porta di Sepe.
57' Sbanda ancora la difesa del Parma. Morata fa ammattire Osorio, poi lo spagnolo cerca un pallone morbido a centro area, ma interviene Kurtic che si rifugia in corner.
55' Sul corner c'è il tap-in vincente di De Ligt dopo la bella parata di Sepe su McKennie, ma il pallone era già uscito sulla traiettoria del corner. Non si può parlare dunque di gol annullato.
54' Attacca ancora la Juventus, non paga del risultato. Calcio d'angolo per i bianconeri, che non accennano a rallentare.
52' Accelerazione di Alex Sandro a sinistra che supera Osorio e mette il pallone al centro, deviazione di Sohm in calcio d'angolo.
50' KUCKA! Parma vicino al gol dell'1-3. Grande salvataggio di Buffon su Kucka, da distanza ravvicinata.
49' Bentancur ruba palla a centrocampo, bravo Ramsey a servire Ronaldo, che batte Sepe sul secondo palo con un gran diagonale. 3-0 Juventus, sembra notte fonda per il Parma.
48'
RONALDO! CALA IL TRIS LA JUVENTUS!
46'
PRIMO CAMBIO PER IL PARMA: fuori Gervinho, al suo posto Karamoh.
46' Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:45 Ecco le parole di Alex Sandro, difensore della Juventus, pronunciate nell'intervallo ai microfoni di DAZN: "Abbiamo fatto un bel primo tempo, ma dobbiamo migliorare ancora. Loro sono forti nell'uno contro uno ma possiamo fare meglio. Faremo di tutto nel secondo tempo affinché la nostra concentrazione non cali".
21:31 Finisce il primo tempo al Tardini. Juventus in vantaggio 2-0 all'intervallo sul Parma: decidono sin qui le reti di Kulusevski e Ronaldo.
Fine 1° tempo
45' BONUCCI! Il capitano della Juventus non riesce a deviare verso la porta, dopo la deviazione di McKennie.
45' Iacoponi chiude in corner anticipando Morata, sull'accelerazione di McKennie. Juve ancora in avanti, non ci sarà recupero.
44' Gagliolo recupera un pallone potenzialmente interessante, ma non si intende con Gervinho che non riesce a restituire la sfera all'italo-svedese.
43' Niente di fatto sul corner, con Alex Sandro che prova a prolungare di testa, ma pallone troppo lungo per Morata.
42' Attacca ancora la Juventus sul settore di destra: Ronaldo sfida Gagliolo, con l'italo-svedese che gli sporca la conclusione in calcio d'angolo.
41' Fuorigioco fischiato a Cornelius, dopo un tocco di Hernani. Prova a rialzare la testa la squadra di casa, che però al momento gira un po' a vuoto al cospetto della Juventus.
40'
Primo giallo del match, è per Danilo. Il difensore brasiliano impedisce una ripartenza di Cornelius.
39' MORATA! Ancora Juve in avanti con Ramsey che crea scompiglio nella difesa del Parma, palla a Morata che però si vede respingere il tiro.
38' Attacca ancora la Juventus: Morata ruba palla a Sohm, poi Kulusevski crea un flipper nell'area del Parma, che si salva con qualche affanno. I bianconeri avanzano qualche protesta, ma Calvarese lascia proseguire.
36' Grande sforzo profuso ora dalla Juventus, che cerca di mettere all'angolo il Parma per provare a chiudere la partita. Crociati in difficoltà in questa fase.
33' Prova ancora a sfondare a sinistra la Juventus con Alex Sandro, contenuto da Iacoponi.
32' IACOPONI! Corta respinta della difesa della Juventus, ci prova l'ex difensore dell'Entella da fuori area: tiro centrale, facile per Buffon.
31' RISPOSTA PARMA! Attacca la formazione di casa, con Kurtic che trasmette a Gagliolo: traversone basso, Buffon lo sporca e nessun giocatore del Parma riesce ad arrivare sul pallone. Poi l'azione prosegue dall'altro lato e Iacoponi conquista un calcio d'angolo.
29' ANCORA RONALDO! Affondano i giocatori della Juventus, Ronaldo riceve palla dalla destra e cerca il piazzato sul palo lontano, pallone che esce non di molto.
27' Grande giocata di Morata, che da sinistra scucchiaia a centro area: elevazione sontuosa di Ronaldo che la mette all'angolino, dove Sepe non può arrivare. Raddoppio della Juventus a Parma e gara in discesa per i bianconeri!
26'
RONALDO! RADDOPPIO DELLA JUVENTUS!
23' Tracciante di Alex Sandro dalla fascia sinistra, il pallone filtra e Kulusevski, dimenticato dalla difesa del Parma, può piazzarla nell'angolo opposto a quello di tiro. Gol dell'ex ed esultanza contenuta per lo svedese, ma la Juventus è in vantaggio!
23'
KULUSEVSKI! JUVENTUS IN VANTAGGIO!
21' Buoni ritmi al Tardini in questa prima metà del primo tempo. La Juventus fa la partita, ma il Parma dà l'idea di riuscire ad essere pericoloso in contropiede.
19' BENTANCUR! Male Sohm sul servizio centrale di Gagliolo: Bentancur gli soffia il pallone e va alla conclusione verso la porta di Sepe, che però blocca con sicurezza.
17' Risposta della Juventus! McKennie serve Morata: spizzata di testa dello spagnolo per Ramsey, che cerca un colpo di tacco per servire Ronaldo, ma il pallone non filtra. Si salva la difesa del Parma.
15' KUCKA! Parma vicinissimo al vantaggio. Grande ripartenza di Kurtic che sfonda centralmente, traversone a centro area su cui arriva Kucka sul secondo palo, ma Buffon serra la porta e dice di no al centrocampista slovacco!
14' La Vecchia Signora fa la partita in questa fase di gioco, anche se il Parma sta difendendo bene e cerca sempre il contropiede.
12' RAMSEY! Gran giocata di McKennie, che da destra si accentra e scodella a centro area per l'inserimento di Ramsey, ma il gallese non riesce ad impattare la sfera e l'occasione sfuma.
12' Cerca di ragionare la Juventus, che gira palla a centrocampo per trovare sbocchi in avanti.
10' Buon Parma che si distende in contropiede con un'azione molto veloce e tutta di prima intenzione. Sohm però sbaglia l'ultimo tocco in avanti, con Cornelius che si era fermato perché finito in fuorigioco.
9' In questo momento lo schieramento del Parma è un 4-3-3 classico: Kucka agisce a tutti gli effetti come ala destra.
8' Attacca la Juventus sul settore mancino con Ramsey, ma sul traversone centrale interviene sicuro Gagliolo, che appoggia di petto a Sepe.
6' Parma pericoloso in ripartenza. Folata di Gervinho che sfrutta un gran recupero palla di Cornelius, la difesa juventina temporeggia bene, dalle retrovie giunge Hernani che però sparacchia sul fondo.
4' Su corner prima de Ligt, poi Bonucci toccano la sfera, che termina la sua corsa tra le braccia di Sepe.
4' Attacca ancora la Juventus, che con Ramsey guadagna un calcio d'angolo. Gran lavoro di Ronaldo nella circostanza.
3' MORATA! Si smarca bene lo spagnolo su un lungo lancio della difesa. Il diagonale della punta attraversa tutto lo specchio della porta, ma era stato segnalato il fuorigioco.
2' OCCASIONE PARMA! Bella ripartenza dei crociati, dopo un pallone perso banalmente da Cristiano Ronaldo. Hernani guadagna il fondo, cross in mezzo ma Cornelius arriva in ritardo per un soffio.
1' Partiti! Primo possesso a favore della Juventus, oggi in divisa arancione.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre in campo, a breve si parte.
20:23 Sarà una gara importante per entrambe le squadre, che nell'ultimo periodo hanno mostrato grande familiarità con il segno X. Il Parma vuole allontanarsi dalla zona calda della classifica, la Juventus invece vuole accorciare dal Milan capolista. Da notare come i bianconeri siano ancora imbattuti, nonostante la stagione non sia iniziata sotto i migliori auspici.
20:17 Sarà il signor Gianpaolo Calvarese della sezione AIA di Teramo a dirigere la gara tra Parma e Juventus. Il fischietto abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti Luca Mondin di Treviso e e Giovanni Baccini di Conegliano. Quarto uomo il signor Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Al VAR ci sarà il VAR Pro Aleandro Di Paolo di Avezzano, mentre Assistente VAR sarà Valentino Fiorito di Salerno.
20:13 La Juventus di Andrea Pirlo si schiera invece con un 4-4-2 con tanta fantasia in campo. Tra i pali c'è il grande ex Buffon, davanti a lui Danilo, de Ligt, Bonucci e Alex Sandro. A centrocampo l'altro ex Kulusevski, assieme a Ramsey, Bentancur e McKennie. In attacco Ronaldo farà coppia con Morata. Panchina dunque per Chiesa, reduce dal gol con l'Atalanta.
20:04 Partiamo dalla formazione del Parma, squadra di casa. Il modulo scelto da Liverani dovrebbe essere 4-3-1-2, ma potrebbe essere letto come 4-3-3 a seconda della posizione di Kucka. Davanti a Sepe retroguardia a quattro, con Iacoponi, Osorio, Bruno Alves e Gagliolo. A centrocampo in cabina di regia c'è il giovane svizzero Sohm: ai suoi lati giostreranno Hernani e Kurtic. Poi c'è Kucka, che dovrebbe giocare trequartista alle spalle di Cornelius e Gervinho. Panchina, dunque, per Inglese e Karamoh.
19:52 Buonasera amici di TMW da Giuseppe Emanuele Frisone! Siamo qui per raccontarvi la diretta testuale del match tra Parma e Juventus, valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie A. Tra poco andremo ad illustrare le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone