Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Parma
1-0
Juventus
60' Mauri  
Cronaca Formazioni
19:52 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una buona serata.
19:52 Game over al Tardini! Clamorosa impresa del Parma! Una squadra senza società, con un piede abbondantemente già in Serie B, sconfigge meritatamente la Juventus grazie al gol siglato da Mauri.
Fine 2° tempo
90'+3 Vidal sbaglia il tocco in direzione di Pepe e regala una rimessa dal fondo al Parma.
90' Cinque minuti di recupero.
89'
Gobbi impedisce a Lichtsteiner di battere il calcio di punizione e si becca il giallo.
88'
Gervasoni ammonisce Ogbonna per un presunto fallo di quest'ultimo ai danni di Ghezzal.
87'
Cambio per Donadoni: fuori Belfodil, dentro Prestia.
85'
Non ce la fa neanche Belfodil, che lascerà il campo fra pochi secondi.
83' Gioco ancora fermo per un problema di crampi. Si va verso un recupero record.
82'
Fuori l'autore del gol Mauri, al suo posto ecco Lila.
81' Primo pallone toccato da Vitale, che va via a Mauri sulla sinistra ma si trascina il pallone sul fondo.
80'
Massimiliano Allegri esalta la linea verde, sostituendo Coman con Vitale. Per lui si tratta dell'esordio in Serie A.
80'
Cambio per Donadoni: fuori Santacroce, dentro Cassani.
79'
Crampi per Fabiano Santacroce. Gioco fermo al Tardini. L'ex difensore del Napoli è costretto a lasciare il campo.
78'
Eccesso di foga da parte di Jorquera che viene anch'egli ammonito.
74' Scatto allucinante di Morata che percorre 80 metri palla al piede. Peccato per lui che il successivo cross venga facilmente allontanato da Mendes.
73' Morata prova a girarsi ma viene fermato regolarmente dall'intervento puntuale di Feddal.
70' Problemi per Marchisio, che ha rimediato un brutto colpo alla testa dopo uno scontro fortuito con Pepe.
69' Il Parma beneficia di un corner mentre scocca il 24' nel corso di questo secondo tempo. Crociati sempre in vantaggio per 1-0 sui Campioni d'Italia.
67'
Secondo cambio per Allegri: fuori Sturaro, dentro Simone Pepe.
66' Primo pallone giocato da Morata che va al tiro, cercando una soluzione difficile. Pallone alto sopra la traversa.
65' Vidal protesta tantissimo col quarto uomo dopo la decisione, da parte di Gervasoni, di non fermare il gioco per un presunto fallo subito dal centrocampista cileno.
63'
Allegri passa al 4-3-3, sostituendo Pereyra con Morata. Lo spagnolo va a schierarsi sulla sinistra.
61' Fantastico gol del Parma! Belfodil salta Chiellini sulla destra e, dopo un rapido sguardo al centro, appoggia al limite dell'area in direzione di Mauri. Il giovane centrocampista, con un piatto sinistro di prima intenzione, trafigge imparabilmente Storari. Davide è in vantaggio su Golia allo stadio Tardini!
60'
MAURI!!! HA SEGNATO IL PARMA!!! HA SEGNATO MAURI!!!
59' Doppia conclusione del Parma: la prima, di Varela, viene respinta da Chiellini, mentre la seguente di Jorquera termina abbondantemente a lato.
58' GRAN TIRO DI COMAN! Il francesino si accentra dalla destra, ignorando l'inserimento di Sturaro e optando per la conclusione mancina da fuori area. Pallone di qualche metro.
57' Altro cross di Padoin, stavolta all'indirizzo di Coman. Il francese, ahi lui, regala il pallone a Mirante con un debole colpo di testa.
55' Sul cross perfetto di Padoin dalla sinistra, Llorente anticipa di testa Vidal con un intervento degno di un difensore di caratura internazionale. Peccato che lo spagnolo, di professione, sia un attaccante.
54' Llorente fa la boa in area di rigore, spalle alla porta, ma non riesce mai a proteggere il pallone favorendo l'inserimento dei compagni.
53' Ghezzal entra in area di rigore ma perde l'equilibrio dopo il leggero contrasto di Ogbonna, assolutamente regolare.
53'
Cartellino giallo anche per Mendes che salterà il prossimo turno in quanto diffidato.
52' Buon momento del Parma che si distende nuovamente sulla destra con Varela. Il suo cross viene allontanato di testa da Marchisio.
51'
Intervento duro di Chiellini ai danni di Mauri. Inevitabile l'ammonizione per il centrale della Juventus.
49' Apertura di Varela per Mauri. Il cross di quest'ultimo, dalla destra, viene allontanato da Ogbonna.
48' Ritmi bassi in questi primi minuti del secondo tempo. Il Parma non vuole cedere di fronte alla pressione bianconera.
46' Coman, sulla pressione eccessiva di Mendes, guadagna un calcio di punizione sulla trequarti offensiva.
46' Si riparte al Tardini! E' ricominciata Parma-Juventus!
Inizio 2° tempo
19:01 Rientrano in campo i 22 giocatori. A breve inizierà la ripresa di Parma-Juventus.
18:46 Fischia Gervasoni. Squadre a riposo: 0-0 tra Parma e Juve al termine del primo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1
Cartellino giallo per Claudio Marchisio a pochi istanti dallo scadere del primo tempo.
45' "Non sa cosa vuol dire smarcarsi", ha affermato Donadoni a bordocampo riferendosi a Belfodil.
43' COMAN! Il francesino si libera in area di rigore e conclude di sinistro. Mirante, di piede, gli dice di no.
42' Gran percussione centrale di Pereyra che poi, invece di osare e andare dritto per dritto verso la porta di Mirante, preferisce appoggiare sulla sinistra per Coman. Il francese, nel tentativo di dribblare Varela, perde palla.
41' Assedio della Juve che attacca a pieno organico ma non riesce, prima con Llorente poi con Pereyra, a tirare verso la porta difesa da Mirante.
39' Altro tiro al volo di Vidal, molto difficile da eseguire. Anche in questa occasione la mira non è precisa.
38' Vidal si inserisce centralmente e conclude dal limite dell'area, ma il suo destro non inquadra la porta di Mirante.
37' Si riaffaccia in avanti il Parma che si conquista un calcio d'angolo con Nocerino, autore di un ottimo primo tempo.
36' Landucci, vice di Allegri, chiede ai giocatori di girare il pallone più velocemente. Allegri, a causa di un improvviso abbassamento della voce, è ora seduto in panchina.
34' La Juve in massa in avanti. Coman sembra essersi svegliato, mentre Llorente continua a giocare con una zavorra addosso.
32' Llorente riceve palla da Coman a pochi metri da Mirante ma viene chiuso al momento del tiro. Aumenta la pressione la squadra di Allegri.
32' VIDAL! Il cileno riceve il cross di Marchisio sul secondo palo e colpisce di testa. Feddal salva miracolosamente sulla linea.
31' Calcio di punizione per la Juventus all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Sei giocatori bianconeri si portano all'interno dei sedici metri avversari.
29' Sturaro, servito da Pereyra, si accentra e arriva in zona tiro. Il suo destro viene murato da Nocerino.
27' Pereyra scatta in profondità sul lancio di Chiellini ma, a causa alla copertura di Santacroce, non riesce a controllare la sfera.
26' Precisa e attenta la marcatura di Santacroce su Llorente, il quale finora non è mai riuscito a controllare un pallone.
23' Poco brillante, fin qui, la prestazione di Coman. Il francese, inoltre, sembra lamentare un problema agli occhi del quale non riusciamo a capirne l'entità.
21' BELFODIL! L'attaccante del Parma rischia di rompere il suo lunghissimo digiuno dal gol con una conclusione di sinistro che sfiora il palo alla destra di Storari.
20' PEREYRA! Conclusione a giro dell'argentino sul secondo palo. Mirante si distende sulla propria sinistra e mette in corner.
19' Llorente va giù in area di rigore sull'abbraccio di Santacroce. Gervasoni, posizionato a due passi, lascia proseguire.
17' Belfodil cerca spazio in prossimità della bandierina ma perde palla sulla pressione di Padoin e Sturaro.
15' Gran botta di Marchisio da fuori area. Il pallone viene deviato e si impenna; il primo ad arrivarci in uscita alta è Mirante.
15' Belfodil interviene duramente su Lichtsteiner. Nessun danno per il giocatore svizzero, mentre Gervasoni grazia l'attaccante del Parma.
13' Mirante, sugli sviluppi di un calcio di punizione, blocca il pallone in uscita alta anticipando Llorente e Chiellini. Entrambi i giocatori della Juventus, tuttavia, erano in fuorigioco.
11' Mauri appoggia all'indietro su Jorquera, la cui conclusione viene deviata da Marchisio. Il pallone finisce in area di rigore sui piedi di Ghezzal ma quest'ultimo è in fuorigioco.
10' Buona combinazione sulla sinistra da parte dei giocatori del Parma, ma la difesa bianconera fa buona guardia nell'occasione.
8' La Juventus sta facendo fatica a trovare spazi in avanti. Llorente è troppo statico e Coman non è ancora minimamente entrato in partita.
7' Lichtsteiner cerca la testa di Llorente ma lo spagnolo, troppo morbido come spesso accade, viene anticipato da Santacroce.
6' I giocatori della Juventus manovrano il pallone a centrocampo ma il Parma non resta a guardare. Buona partenza da parte della squadra di Roberto Donadoni.
5' Il Parma spreca una ghiotta occasione in ripartenza dopo la banale palla persa di Vidal. Varela appoggia sulla destra per Gobbi ma il passaggio di ritorno di quest'ultimo è completamente impreciso.
4' Lichtsteiner scende sulla destra e crossa al centro. Il pallone viene deviato in calcio d'angolo da Nocerino.
3' Sturaro si inserisce in area di rigore a sinistra ma viene fermato regolarmente dalla spallata di Feddal.
2' Gobbi è momentaneamente costretto a lasciare il campo ma, fortunatamente, non sembra trattarsi di nulla di grave.
1' Cross pericoloso di Varela dalla destra, sul quale Nocerino non riesce ad avventarsi. Pochi secondi dopo il gioco viene interrotto per un colpo fortuito ricevuto da Gobbi da parte di Pereyra.
1' E' cominciata la partita. Primo pallone giocato dalla Juventus.
Inizio 1° tempo
17:58 Sulle note della Marcia Trionfale dell'Aida, le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco del Tardini.
17:46 Allegri risponde con lo schieramento tipo, il 4-3-1-2, ma attuando un ampio turnover. Quattro cambi rispetto alla sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina: Lichtsteiner per Evra, Ogbonna per Bonucci, Coman per Matri e Llorente per Morata. Assenti Buffon, Tevez, Pogba e Barzagli, oltre ai lungodegenti Asamoah, Caceres e Romulo.
17:41 Formazioni ufficiali. 3-5-2 per Donadoni: davanti a Mirante ci saranno Santacroce, Mendes e Feddal. Nella zona nevralgica del campo agiranno Nocerino, Jorquera e Mauri, con Gobbi e Varela sulle fasce. In avanti la coppia Ghezzal-Belfodil.
17:41 Una curiosità? Sono ben 15 i pareggi tra Parma e Juventus in Serie A: contro nessuna squadra gli emiliani hanno diviso la posta in più occasioni nel massimo campionato. Il pronostico sembra scontato, ma attenzione anche alla voglia di rivalsa degli uomini di Donadoni dopo il 7-0 subito nella gara d'andata. Sarà l'arbitro Gervasoni di Mantova a dirigere il match.
17:41 L'ex tecnico del Milan opererà un ampio turnover in vista dell'impegno europeo ma, allo stesso tempo, ha riconosciuto l'importanza della sfida odierna per l'avvicinamento al quarto scudetto consecutivo bianconero.
17:40 Nell'ultima settimana i ducali hanno stoppato Inter e Udinese, dimostrando di avere ancora le risorse per giocarsi ogni partita a testa alta. Tuttavia, Massimiliano Allegri non poteva desiderare avversario migliore come antipasto all'imminente notte di Champions contro il Monaco, in programma martedì prossimo.
17:35 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Juventus, match valido per la 30esima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Alberto Forestieri