Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Parma
0-1
Juventus
  Pogba 77'
Cronaca Formazioni
19:51 E' finale a Parma: la Juventus espugna uno dei campi che storicamente gli sono più ostici grazie ad una rete di Pogba, suggello di una gara passata all'attacco che i padroni di casa stavano conducendo in porto con un meritato pareggio. E' una seconda Genova per il Parma di Donadoni, tanto bello quanto poco efficace e sprecone nei momenti decisivi.
Fine 2° tempo
Fine 2° tempo
90'+4 Niente da fare per i padroni di casa, che sciupano l'occasione con un tocco di Biabiany.
90'+3 Gobbi conquista un calcio d'angolo, ultima occasione per il Parma.
90' Tre minuti di recupero.
89' Amauri e Cassano combinano bene in area ma il centravanti non riesce a concludere complice l'uscita di Buffon.
88'
Donadoni effettua la terza sostituzione: esce Marchionni ed entra Obi.
86' Parma che torna pericoloso: Gobbi scodella al centro, Biabiany fa torre e Amauri conclude, ma il suo stop è viziato da un fallo di mano.
83'
Secondo cambio nel Parma: fuori Gargano e dentro Sansone.
81'
Giallo per Llorente autore di fallo reiterato su Lucarelli. Il Parma non pare aver subito il colpo dello svantaggio.
78' Quagliarella si gira dai 30 metri e al primo pallone toccato cerca il tiro: palla deviata che termina sull'incrocio dei pali, per poi essere raccolta da Pogba, il qual a tu per tu con Mirante lo batte di giustezza.
77'
POOOOOOOOGGGGGGGGGBBBBBBBBAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! JUVENTUS IN VANTAGGIO!!!!
77'
Ed esce a sorpresa anche Tevez, spazio a Llorente.
76'
Fuori Giovinco per Quagliarella negli ospiti.
75'
Grande azione personale di Cassani sulla fascia destra, ma il cross per Amauri è troppo lungo.
73' Amauri protegge palla per l'inserimento di Parolo, il centrocampista crociato prova il destro ma spedisce a lato.
72' CHE OCCASIONE PER LA JUVE! Padoin vola a destra e mette in mezzo, Tevez conclude di prima intenzione me Mirante ci mette una pezza!
70'
Primo cambio per Donadoni, fuori Mendes e spazio a Felipe.
69' Cassano chiama ancora una volta lo scherma, crossando lungo per il tiro al volo di Cassani, alto.
69' Gobbi cede a Cassano, cross immediato del fantasista per Amauri che termina però sul fondo.
68'
Azione tambureggiante del Parma che Parolo trasforma in un calcio d'angolo per tocco di Vidal.
66' Inserimento pericoloso di Marchionni in area di rigore, ma una chiusura di Giovinco evita guai peggiori agli ospiti.
63'
2-2 in termini di galli. Dopo Mendes, Marchisio e Padoin tocca a Gobbi.
63'
Primo cambio per Conte, che per l'ultima mezz'ora vuole in campo le geometrie di Pirlo. Esce Marchisio.
60' Giovinco prova a sfondare a destra ma Pedro Mendes fa ottima guardia e la Formica Atomica si trascina palla sul fondo.
58' Cresce la pressione della Juventus, sempre più sbilanciata alla ricerca del vantaggio.
56' Comincia a scaldarsi Pirlo negli ospiti.
54' Altra chiusura formidabile di Lucarelli, un vero muro stasera.
52' OCCASIONISSIMA PARMA! Contropiede magistrale di Biabiany, imprendibile in velocità per Chiellini, cross perfetto per Amauri che cerca il tacco "alla Crespo" non centrando la porta. Occasione enorme non sfruttata dal Parma.
50'
Fallo a palla lontana di Padoin su contropiede innescato da Biabiany, giallo anche per lui.
50' La palla sbatte proprio sulla barriera, calcio d'angolo per gli ospiti.
49' Si perde tempo per lunghe discussioni sulla distanza della barriera, che i bianconeri chiedono sia ridiscussa.
48' Giovinco steso da Lucarelli al limite dell'area di rigore, Celi fischia punizione da posizione molto interessante per le qualità balistiche del numero 12.
46' Via alla ripresa e dopo 28 secondi di gioco subito pericolo enorme per la difesa di casa, con Biabiany costretto a salvare col corpo su conclusione ravvicinata di Asamoah.
Inizio 2° tempo
18:47 Termina il primo tempo a Parma: gara molto tesa e combattuta, davvero equilibrata e godibile, ma contemporaneamente piuttosto scarsa di tiri pericolosi ed emozioni. Ottime le difese, anche se entrambe le squadre avrebbero potuto sbloccare la gara grazie alle conclusioni capitate a Gobbi e Tevez. Risultato in ogni caso sicuramente giusto.
Fine 1° tempo
44'
Altro fallaccio a centrocampo, stavolta ad opera di Marchisio su Biabiany: giallo anche per il numero 8 bianconero.
43' Prolungata azione ospite al limite dell'area che si conclude con un sinistro di Padoin ben respinto da Mendes.
41' Cassano chiede lo schema che non riesce, la Juve torna in possesso della sfera.
40' Il Parma prova a spingere in chiusura di tempo: altro corner guadagnato, stavolta da Gobbi.
39' Chiusura eccezionale di Lucarelli su inserimento in area di Padoin, che finisce per travolgere l'avversario: fallo in attacco e palla a Mirante.
38' Sul cross di Cassano Celi fischia anche se non è chiaro cosa, probabilmente un fallo in attacco. La palla in ogni caso torna alla Juve.
37' Biabiany si conquista un corner con astuzia, salgono le torri crociate.
34'
Primo giallo della gara, lo prende Mendes per un fallo di mano evidentemente involontario ma che interrompe un cross di Pogba.
33' Altro tiro dalla lunga distanza da parte degli ospiti, di ben altra pericolosità però rispetto ai precedenti: la palla termina di poco a lato del palo destro di Mirante.
32' Torna a farsi vedere il Parma: Gobbi intercetta palla e prova il sinistro, palla violenta ma fuori misura.
30' Altro tentativo da fuori area firmato Juventus, stavolta ad opera di Pogba: palla altissima.
28' Bella ripartenza ospite originata da un brutto errore ducale a centrocampo, ma il cross di Giovinco è lungo per tutti.
27' Ci prova ancora dalla lunghissima distanza la Juve, stavolta con Chiellini: tentativo pessimo che finisce lontanissimo dai pali.
25' Vidal è costretto a provare la botta dai 30 metri dopo un lungo e infruttuoso palleggio a centrocampo dei suoi: Mirante para senza problemi.
23' Il pressing alto del Parma mette in serio imbarazzo la Juventus, che sopperisce però coi superiori centimetri del proprio centrocampo.
22' Fallaccio di Barzagli ai danni di Marchionni, lo stadio chiede il giallo, ma Celi soprassiede.
20' I padroni di casa tentano lo schema ma Gobbi finisce in evidente posizione irregolare. Tutto da rifare per il Parma.
19' Sul pallone Cassano e Gargano.
19' Fallo di Ogbonna e stavolta è il Parma ad avere una occasione su calcio piazzato, anche se molto distante dalla porta bianconera, almeno 30 metri.
17' Altra combinazione tra Giovinco e Tevez, stavolta al limite dell'area, ma la difesa del Parma recupera la sfera.
15' RISPONDE LA JUVE! Combinazione veloce in area di rigore tra Giovinco e Tevez, conclusione ravvicinata di quest'ultimo e prima parata anche per Mirante.
14' Fallo da parte di Amauri e punizione dai 35 metri a favore della Juventus.
13' Cross teso dalla destra ad opera di Padoin, Mirante blocca in due tempi.
11' OCCASIONISSIMA PARMA! Azione straordinaria dei padroni di casa con Gobbi che si mangia un gol clamoroso. Cassano gira al centro per Amauri, sponda per Parolo che resiste alla tentazione del tiro e gira ancora a sinistra per Gobbi: il sinistro dell'esterno ducale, a tu per tu con Buffon, finisce incredibilmente sul fondo.
10' Sin da questi primi 10' si capisce che il duello tra Asamoah e Biabiany sarà una delle chiavi maggiori di volta della gara.
9' Prova a farsi vedere anche la Juve, con Asamoah che va sul fondo a sinistra e crossa: Mendes rinvia in maniera anche potenzialmente pericolosa, ma il Parma si salva.
8' Cassani lancia lungo alla ricerca di Biabiany, trovandolo, ma lo stop del francese è difettoso.
7' Ancora Parma all'attacco: Cassano vede e serve Biabiany, cross del francese e ribattuta di Ogbonna fuori dall'area di pericolo.
6' Prima conclusione della gara: Amauri difende magistralmente un pallone sulla trequarti, favorendo l'inserimento di Parolo. Uno-due immediato e conclusione dello stesso attaccante, ma Buffon para a terra.
5' Cassani si propone a destra e va al cross ma Parolo e Amauri cercano entrambi il primo palo: l'azione si perde.
4' Verticalizzazione di Marchionni per Amauri, ma Ogbonna copre bene lo spazio centrale.
3' Brivido in area ospite: Ogbonna appoggia in maniera distratta verso Buffon, costretto al rinvio in tutta fretta.
1' Via alla gara, Parma in consueta tenuta biancocrociata, mentre la Juve indossa un completo gialloblù.
Inizio 1° tempo
17:59 Sulle note dell'Aida di Verdi, scendono in campo le squadre al Tardini.
17:46 Anche il tecnico della Juventus Antonio Conte è stato protagonista della consueta conferenza stampa della vigilia di campionato. Il tecnico bianconero non si fida del Parma: "Dobbiamo fare una grande gara, mettendo in pratica il nostro lavoro. Parma è un campo difficile, dove abbiamo pareggiato due volte. Loro poi si sono rafforzati con Cassano, un bravo giocatore che è andato lì per aumentare le proprie possibilità di andare al Mondiale. Lui è una delle minacce principali. Vedendo quello che sta facendo oggi, Cassano può rientrare nel gruppo di giocatori per il Brasile. Ma come ho detto nel Parma tempo anche altri giocatori come Biabiany, Amauri, Parolo. Ho pianificato una certa rotazione per ogni ciclo di sette partite. Però non posso dirvi chi scenderà in campo a Parma".
17:34 Alla vigilia della sfida del Tardini, Roberto Donadoni ha parlato in conferenza stampa dell'avversaria di turno, la Juventus: "Questa è stata una settimana particolare, abbiamo giocato domenica, mercoledì e poi sabato, quindi non c’è stato nemmeno il tempo di vivere la città e quindi percepire gli umori della gente, in ogni caso queste sono partite che danno tanti stimoli a tutti quanti. Mi interessa poco se è una Juve diversa o meno, è una squadra che sta facendo ancora un campionato di grandissimo livello".
17:19 Benvenuti a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb alla gara che inaugurerà l'undicesimo turno di Serie A 2013-2014: in campo i campioni d'Italia della Juventus e i padroni di casa del Parma. Ecco di seguito le formazioni ufficiali della sfida del Tardini, da cui seguiremo in diretta l'evolversi della gara:
Cronaca di Simone Lorini