Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Parma
1-2
Inter
71' Hernani   Sanchez 54'
Sanchez 62'
Cronaca Formazioni
22:41 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi amici di TMW per le voci del dopo gara e le pagelle. Da Giuseppe Emanuele Frisone, grazie per averci seguito e buonanotte.
22:41 Finisce qui! L'Inter passa al Tardini contro il Parma grazie a una doppietta di Alexis Sanchez: 2-1 il risultato finale, non basta Hernani ai crociati.
Fine 2° tempo
90'+4 Niente da fare sul corner del Parma, si avvicina l'ennesima vittoria in campionato dell'Inter.
90'+3 Deviazione sul calcio di punizione di Brugman, calcio d'angolo per il Parma che si riversa nell'area dell'Inter.
90'+2
Ammonito Darmian per una carica su Busi.
90'+1 Lungo traversone di Pezzella, ma Handanovic allunga le braccia e fa sua la sfera.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
88' Progressione importante ancora una volta da parte di Lukaku, ma si salva la difesa del Parma. Break offensivo dell'Inter che ora resta in avanti e cerca di tenere il Parma lontano dalla propria area di rigore.
88' Ultime speranze per la squadra crociata, mentre l'Inter si è abbassata tantissimo in questi minuti, decisa a difendere il vantaggio sin qui acquisito.
86' Parma ancora più offensivo: adesso gli emiliani sono in campo con una sorta di 4-2-4, con Mihaila e Karamoh esterni altissimi, mentre Inglese e Pellè sono i due centravanti.
85'
Dentro anche Pellè al posto di Hernani. Per l'attaccante è l'esordio in questa sua seconda avventura a Parma.
84'
Cambio nell'Inter: Darmian rileva Perisic per la terza mossa di Conte.
83' Fallo di Karamoh in attacco, ai danni di Bastoni. Punizione guadagnata con esperienza da parte del difensore dell'Inter, classe '99 che però gioca ormai con una sicurezza da veterano.
82' Va Hernani, punizione sulla barriera. Ma attacca ancora il Parma, che crede al pareggio.
81' Calcio di punizione conquistato dal Parma da buona posizione, con Karamoh che subisce fallo da Lautaro Martinez in ripiegamento.
78' Cross di Karamoh, va Mihaila di testa ma la sfera si impenna ed è facile preda di Handanovic.
78' Superata la mezz'ora della ripresa, entriamo nella fase decisiva del match. Inter sempre in vantaggio, ma il Parma non vuole gettare la spugna.
76' Ancora tre sostituzioni (ma un solo slot) a disposizione dell'Inter. Solo un cambio invece per D'Aversa.
75'
Secondo cambio per Conte: l'Inter sostituisce Sanchez con Lautaro Martinez.
74' Si accende ora la gara, con l'Inter che deve stare attenta alle fiammate del Parma.
72' Bella azione del Parma che sfonda a sinistra con Pezzella. Il terzino napoletano mette in meno un cross preciso per l'inserimento di Hernani, che da due passi batte Handanovic. Inter sempre in vantaggio ma adesso per 2-1, il Parma ci crede!
71'
HERNANI! LA RIAPRE IL PARMA!
70' MIHAILA! Si accende il rumeno, che crea un po' di scompiglio in seno alla difesa dell'Inter. Ottimo però il recupero di Vidal.
68' Cambia un po' l'atteggiamento tattico del Parma, che mantiene il 4-3-3 iniziale ma con un piglio decisamente più offensivo. Ora c'è un centravanti di ruolo come Inglese, e anche i due esterni difensivi - Busi e Pezzella - hanno caratteristiche offensive.
67'
Cambia anche l'Inter: dentro Vidal per Eriksen.
66'
...e dentro anche Inglese al posto di Kucka.
66'
Triplo cambio nel Parma: fuori Gagliolo, dentro Pezzella...
65' Bravo Bani a chiudere su Sanchez ben lanciato nello spazio. Prova a resistere la squadra crociata.
64' Pronta la prima mossa di Conte: toccherà a Vidal, che probabilmente entrerà al posto di Eriksen.
63' Adesso l'Inter rischia di dilagare. Sanchez prova ad inventare per Lukaku, ma il belga di testa mette sul fondo.
62' Raddoppio in contropiede dell'Inter, con Lukaku semplicemente incontenibile in progressione: questa volta Valenti non lo tiene e il belga serve un cioccolatino per Sanchez, che El Nino Maravilla deve solamente scartare! 2-0 per l'Inter al Tardini, gara in discesa per i nerazzurri!
62'
SANCHEZ! IL RADDOPPIO DELL'INTER!
61' Non facile ora la situazione del Parma, che si trova sotto di un gol al cospetto della capolista e con i noti problemi in attacco. La formazione emiliana ha infatti il peggior attacco del torneo.
60' Prova a farsi vedere il Parma. Calcio di punizione di Hernani, spunta la testa di Osorio che mette sul fondo.
57' PERISIC! Va vicina al 2-0 l'Inter, con il croato che riceve palla nello spazio da Bastoni, ma poi spara alto da buona posizione.
56' Vediamo quale sarà ora la reazione del Parma, che in questo inizio di ripresa è sembrato più timoroso rispetto alla squadra vista nei primi 45'.
55' Bella imbucata di Brozovic per Lukaku, c'è un rimpallo che favorisce Sanchez, con il cileno che va al tiro a botta sicura, Sepe tocca ma Gagliolo non riesce a salvare in tempo. 0-1 al Tardini, gol di Sanchez!
54'
SANCHEZ! IL VANTAGGIO DELL'INTER!
53' Solo Inter in questo avvio di ripresa, con la squadra di Conte che sta tentando di schiacciare gli emiliani nella propria trequarti campo.
52' Si fa vedere Lukaku, ma il belga viene pescato in posizione di fuorigioco. Sin qui non una serata di gloria per l'ex Everton, ben controllato da Valenti.
50' Inizia all'attacco l'Inter in questa ripresa. Il Parma però appare ben chiuso a protezione della propria area di rigore.
47' Scontro di gioco tra Kucka e de Vrij, ha la peggio lo slovacco. C'è di nuovo bisogno dell'intervento dei fisioterapisti.
46'
Nel Parma c'è Man al posto di Mihaila.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:48 Squadre a breve di nuovo in campo. Vedremo se ci sarà anche Dennis Man, che nel primo tempo ha accusato qualche problema a più riprese.
21:41 Jasmin Kurtic, uno dei giocatori più positivi tra le fila del Parma, ha parlato così ai microfoni di Sky nell'intervallo del match tra la formazione emiliana e l'Inter: "L'atteggiamento è buono, ma non basta. Loro adesso cercheranno di mettere una marcia in più, ma noi non dobbiamo mollare come atteggiamento e come voglia. Abbiamo speso tante energie, giochiamo contro la squadra più forte d'Italia: bisogna aiutare, bisogna inserirsi e bisogna anche saper fare male".
21:35 Finisce qui il primo tempo. Zero a zero al Tardini tra Parma ed Inter dopo i primi quarantacinque minuti di gioco.
Fine 1° tempo
45'+3 Scorre il cronometro, con l'Inter che cerca di chiudere il primo tempo in avanti.
45'+1 DENNIS MAN! In modo un po' fortunoso, il rumeno sfiora un gol clamoroso. Cross al centro di Kurtic, si inserisce Man che si avvita su se stesso e per poco non la mette di testa sotto l'incrocio! Invece il pallone sfila sul fondo.
45' LUKAKU! Va lui di testa sul traversone di Perisic: il belga trova la frustata ma viene ostacolato da Bani, e mette la palla fuori. Occasione sprecata ancora una volta per l'Inter.
45' Ci saranno tre minuti di recupero.
43' Finisce in crescendo l'Inter: ora è un assedio da parte della formazione nerazzurra.
42' Attacca ancora l'Inter, che fa piovere cross nell'area di rigore del Parma. Sin qui comunque molto attenta la difesa emiliana.
42' Per il momento cambio congelato, con Man che rientra ancora in campo.
41' Continuano i problemi per Man, che stavolta potrebbe non farcela. Si scalda Mihaila, qualora Man non ce la facesse toccherà a lui.
41' Fallo commesso da Gagliolo ai danni di Hakimi. Conte si sbraccia e chiede l'ammonizione all'indirizzo dell'italo-svedese, ma Pasqua lo richiama solamente.
38' LUKAKU! Occasione per l'Inter, con Brozovic che trova un corridoio importante per l'attaccante belga: da posizione non semplice, Lukaku impegna Sepe, bravo a dire no al giocatore ex Manchester United.
36' Primo tempo davvero molto divertente al Tardini, con occasioni da una parte e dall'altra. Una delle rivelazioni del match è sin qui l'argentino Valenti, la cui marcatura su Lukaku è stata quasi perfetta.
35' E' rientrato Man, che si rende protagonista di un bel duello con Hakimi: lo vince il marocchino in questa occasione.
34' Problemi intanto per Man, che sembra aver accusato la botta di qualche minuto fa.
33' KARAMOH! Parma pericoloso in contropiede, con il franco-ivoriano che supera due avversari ma non il terzo e si perde la controffensiva dei crociati.
33' OCCASIONE INTER! Carambola in area di rigore del Parma: prima Sepe dice no a Skriniar, poi allontana la difesa crociata su tentativo di Perisic. Si salvano i ducali.
32' Calcio di punizione per l'Inter, affidato ai piedi di Eriksen. Praticamente un corner corto per i nerazzurri, che fanno salire le torri.
31' OCCASIONE INTER! Triangolo velocissimo tra Lukaku e Hakimi, troppo veloce anche per il positivo Valenti: il suo cross in mezzo viene toccato da Sepe, poi Eriksen non riesce a mettere dentro il tap-in vincente! Allontana in qualche modo il Parma, ma nerazzurri vicini al vantaggio.
29' Coraggiosa fin qui la gara del Parma: i ragazzi di D'Aversa stanno mostrando grande personalità, evidenti le motivazioni di una squadra che vuole far di tutto per conquistarsi una complicata salvezza.
27' Resta a terra Dennis Man, piccolo infortunio per il giovane attaccante rumeno del Parma. Non dovrebbe comunque essere nulla di grave per l'ex FCSB.
25' Parma pericoloso! Karamoh recupera un goloso pallone sulla trequarti e mette in moto Gagliolo: il suo cross però termina tra le braccia di Handanovic.
24' Attacca ancora Hakimi, con una ficcante incursione del fluidificante marocchino, ma il suo tracciante non trova nessun attaccante interista pronto alla deviazione sotto misura.
23' Gioco fermo, fischiato fallo in attacco. Si riparte con una punizione a favore del Parma.
22' Siamo già dall'altro lato, con un calcio d'angolo per l'Inter.
22' MAN! Ci prova l'attaccante rumeno ex FCSB, ma il classe '98 non arriva per un soffio sull'invitante cross proposto da Gagliolo.
21' Recupero palla a centrocampo dell'Inter, che prova ad innescare ancora una volta Lukaku, ma la difesa parmigiana è molto attenta nelle marcature preventive e non permette all'attaccante neanche di partire.
20' Parma che prova ad abbassare il ritmo della gara, continuando con un giro palla tra i suoi difensori.
19' LUKAKU! Prova lui ad accentrarsi, questa volta l'ex Manchester United resiste alla copertura di Valenti ma la conclusione termina alta. Forse c'era una deviazione, non secondo l'arbitro che concede solo una rimessa dal fondo.
18' Torna ad impostare l'Inter, che cerca degli spazi ma sin qui il Parma è estremamente compatto.
15' KURTIC! Grande occasione per il Parma. Hernani si allarga molto a destra e confeziona un traversone perfetto per l'intervento di testa di Kurtic, ma il suo connazionale Handanovic si supera e gli nega la gioia del gol! Crociati molto vicini al vantaggio.
13' Finora comunque è piuttosto netto il predominio territoriale dell'Inter, che cerca di tenere il possesso del pallone.
10' Valenti croce e delizia in appena un minuto: grave errore in impostazione dell'argentino, con palla recuperata da Eriksen che dà il la al contrattacco dell'Inter. Poi i nerazzurri non riescono a sfruttare la controffensiva e il pallone si perde sul fondo.
9' VALENTI! Gran recupero del centrale argentino del Parma, che resiste alla percussione centrale di Lukaku, lo porta sul fondo e riesce poi a sottrarre la sfera al belga. Giocata decisamente non banale da parte dell'ex Lanus.
8' Breve controllo al VAR, che conferma come non sia calcio da rigore per il Parma. Inizio match comunque vibrante al Tardini, con ritmi piuttosto alti.
7' Intanto c'è un controllo al VAR per un intervento su Man nell'area di rigore dell'Inter.
6' KUCKA! Schema del Parma su corner, lo slovacco va al tiro ma viene respinto dalla difesa dell'Inter.
6' Cerca di reagire il Parma. Azione costruita che porta al cross dalla trequarti Osorio, c'è Brozovic che devia e concede il corner per i padroni di casa.
4' Continua ad attaccare la formazione nerazzurra, con Perisic che arriva sul fondo e crossa al centro, ma il pallone era già uscito.
2' HAKIMI! Grande pressione del marocchino che semina Valenti e con un tiro cross chiama alla risposta Sepe! Sulla ribattuta non c'è nessun calciatore dell'Inter pronto a ribadire in rete.
2' Intanto in casa Parma è Osorio, e non Bani, a presidiare la fascia destra.
1' Inter subito aggressiva con il pallone in mezzo da parte di Perisic, ma non ci arriva Lukaku. Poi chiude Gagliolo che allontana.
1' Partiti! Inizia ora Parma-Inter.
Inizio 1° tempo
20:42 Risuonano le note dell'Aida: entrano in campo le due squadre, precedute dalla terna arbitrale. Tutto pronto al Tardini per il calcio d'inizio!
20:37 Meno di dieci minuti al calcio d'inizio di Parma-Inter. Ad assistere alla sfida ci sarà anche il presidente dei crociati, lo statunitense Kyle J. Krause.
20:32 Parma-Inter sarà diretta dal signor Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Giallatini (AIA Roma 2) e Dario Cecconi (AIA Empoli). Il IV uomo è invece Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta. Il VAR sarà infine curato da Daniele Doveri di Roma 1, che potrà essere supportato in qualità di assistente da Daniele Bindoni, appartenente alla sezione di Venezia. Un arbitro esperto per la sfida del Tardini: Pasqua è in A dalla stagione 2012-2013 ed in questa stagione ha arbitrato 11 partite, rifilando 39 cartellini gialli e due rossi. Ultima sfida diretta il 13 febbraio scorso (Torino-Genoa 0-0, gara in cui fioccarono sei gialli). 
20:31 Intervenuto ai microfoni di Sky Sport nel corso del prepartita di Parma-Inter, il centrocampista brasiliano dei crociati Hernani ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "L'Inter ora è la squadra più forte, noi dobbiamo fare quello che ha chiesto il mister. Dobbiamo restare concentrati, nelle ultime partite ci siamo fatti recuperare. Oggi dobbiamo provare a recuperare i punti persi. Come si ferma l'Inter? Dovremo stare attenti ai loro terzini che spingono molto e alle loro punte fortissime. La vittoria ci manca tantissimo, lavoriamo anche per questo".
20:18 Matteo Darmian, difensore dell'Inter, ha parlato ai microfoni di Sky a pochi minuti da match contro il Parma: "Noi dobbiamo guardare a noi stessi, sappiamo che è una partita importante e difficile. Dobbiamo rimanere concentrati e cercare di portare a casa tre punti. Le difficoltà da qua alla fine ci saranno, ma siamo concentrati per affrontarle. Qui a Parma ho lasciato tanti ricordi, ho tanti amici qui e sarà speciale per me: sarò concentrato sull'Inter, poi ci sarà modo di salutare tutti".
20:08 Solito 3-5-2 invece per l'Inter di Antonio Conte, con tanti titolarissimi in campo. Non c'è Lu-La davanti, perché è Sanchez a far coppia con Lukaku dal primo minuto. In campo ci sono anche tutti i diffidati, quindi Conte non risparmia nessuno in vista dell'Atalanta. Sulle due fasce ci si affida ad Hakimi e a Perisic, con Eriksen a centrocampo a cercare di imbeccare i due attaccanti. In difesa gioca il grande ex Bastoni, che a Parma ha giocato la sua prima vera stagione da professionista in Serie A.
20:02 Partiamo dal 4-3-3 del Parma, alle prese con diverse defezioni soprattutto in attacco. Ciò lancia dal primo minuto il rumeno Man, alla prima apparizione dall'inizio. Con lui Karamoh e poi Kucka, in veste di falso nueve. A centrocampo c'è Brugman in cabina di regia con Kurtic ed Hernani, mentre in difesa D'Aversa schiera quattro centrali di ruolo, con Bani (o Osorio, lo vedremo) e Gagliolo a presidiare le due fasce.
19:56 Buonasera amici di TMW, e bentrovati da Giuseppe Emanuele Frisone con il posticipo della venticinquesima giornata di Serie A. Vi racconteremo la diretta testuale del match tra Parma ed Inter. Tra poco andremo ad elencare le scelte dei due allenatori, Roberto D'Aversa e Antonio Conte.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone