Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Parma
1-0
Hellas Verona
1' Kurtic  
Cronaca Formazioni
16:53 Grazie per averci seguito, restate con noi per i consueti approfondimenti targati TMW. Un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, con l'augurio di una buona serata.
16:53 Finisce qui! Resiste il gol segnato proprio in apertura di gara da Kurtic: Parma batte Verona 1-0, è il primo successo per il nuovo patron Kyle Krause.
Fine 2° tempo
90'+3 Grassi perde il possesso a favore del Parma, ultima chance a favore del Verona che cercherà di mettere il pallone "in the box".
90'+3 Possesso del Parma, che ora porta il pallone nei pressi della bandierina con Pezzella.
90'+1 Il Parma sente vicina la prima vittoria stagionale, che corrisponderebbe anche alla prima vittoria dell'era Krause. Bravo Cornelius a tenere il pallone lontano dalla propria area, molto prezioso il danese in questo frangente.
90' Tre minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
90' Cross pericolosissimo di Ilic, non ci arriva Sepe così come nessun attaccante del Verona. Grosso rischio corso dal Parma.
89' Resta un cambio a testa, quando siamo giunti ormai nei pressi del 90'. Tra poco verrà esposta la lavagnetta del recupero.
88' Schemi saltati in casa Verona, che ora è alla caccia disperata del pareggio. Parma tutto arroccato nella propria trequarti campo.
87' SEPE! Paratona del portiere del Parma sullo stacco imperioso di Gunter! L'estremo difensore blocca in bello stile e nega il gol del pari al difensore dell'Hellas.
86'
Si gioca il tutto per tutto Juric: dentro Tupta, un attaccante, al posto di Cetin, un difensore.
86' Spunto di Colley, che trova una deviazione di un difensore del Parma. Calcio d'angolo per il Verona.
85' BRUGMAN! Il Parma spreca il raddoppio: Gervinho fugge in contropiede, poi serve il centrocampista uruguayano che ha tutto il tempo di mirare, ma spara addosso a Silvestri e spreca malamente una grande occasione.
84' Cresce la stanchezza in campo, ma il Parma continua a difendere bene in modo molto concentrato. Il Verona non trova molti spazi ma dà l'idea di volerci provare fino alla fine.
81' Si fa vedere il Verona con l'ennesimo affondo di Dimarco sulla sinistra, ma ancora una volta è la difesa del Parma ad avere la meglio sui palloni alti.
78' Buono stacco di testa di Cornelius, ma la conclusione è centrale: blocca Silvestri.
77' Ancora Parma, con Gervinho che conquista un ottimo calcio d'angolo. Il Verona non sta riuscendo più a rendersi pericoloso ormai da diversi minuti.
74'
Quarto cambio nel Parma: esce Kurtic, al suo posto Grassi.
74' KUCKA! Tentativo da fuori area del centrocampista slovacco, palla fuori non di molto.
73' Gervinho prova a lanciarsi da solo, ma Silvestri esce bene e riesce a evitare guai peggiori.
72' Ancora Verona a caccia del pareggio, anche se il Parma sta concedendo poco. Pari il conteggio delle sostituzioni, con tre cambi effettuati per parte sino a questo momento.
67' Pronto a rientrare il centravanti danese, mentre stiamo per superare la metà del secondo tempo.
66' Subito problemi per Cornelius, appena entrato: c'è stato uno scontro aereo con Gunter, non punito dall'arbitro.
65'
Primo ammonito per il Verona: è Dimarco, che blocca sul nascere una ripartenza di Gervinho.
64' Si ridisegna così il Parma, che ora dovrebbe sistemarsi con un 3-5-2: Pezzella e Darmian larghi sulle fasce, con Gagliolo nel terzetto difensivo e Kucka che arretra sulla linea dei centrocampisti.
63'
...e c'è anche un terzo cambio: dentro Gagliolo, fuori Hernani.
63'
...dentro anche il danese Cornelius, che sostituisce Karamoh...
63'
Entra Darmian al posto di Laurini per il Parma...
61' Corner a favore del Verona, che ora prova a lanciarsi all'attacco a testa bassa.
60' FAVILLI! Ci prova lui di testa sul traversone di Dimarco, ma la spizzata dell'attaccante non trova la porta di Sepe.
59' Già effettuati tre cambi dunque per il Verona, nessuno invece in casa Parma.
58'
...e dentro anche Colley al posto di Zaccagni.
58'
Fuori Barak, dentro Salcedo nel Verona...
56' Ancora Gervinho, molto attivo in questo avvio di ripresa! L'ivoriano crea scompiglio nella difesa ospite, che però pur con qualche affanno riesce ad allontanare.
54' Doppia opportunità per il Parma! Prima è Silvestri a respingere bene su un tentativo di Kurtic, poi sulla respinta ci prova Hernani ma la difesa del Verona fa buona guardia.
53' DIMARCO! Risponde il Verona con un tiro cross dell'ex di turno, bravo Sepe a rispondere a mano aperta.
52' Traversone pericoloso effettuato da Brugman, ma sul suggerimento del'uruguayano non riesce ad avventarsi alcun giocatore del Parma: pallone che si perde sul fondo.
51' GERVINHO! L'ivoriano danza sul pallone, mettendo in difficoltà la difesa del Verona. Bravo Cetin a non abboccare e a concedere solo il calcio d'angolo.
51' Prova ad uscire il Verona, ma il Parma con Alves recupera nuovamente la sfera. Ha iniziato bene la squadra di casa questo secondo tempo.
49' Altra punizione in favore del Parma, con Barak che ostruisce Brugman e concede un piazzato interessante per la squadra di Liverani.
48' Scontro di gioco tra Dimarco e Karamoh, viene fischiato fallo a favore dell'attaccante del Parma.
46' Inizia il secondo tempo di Parma-Verona. Non ci sono cambi all'intervallo da segnalare.
Inizio 2° tempo
16:04 Squadre di nuovo in campo, sta per cominciare il secondo tempo.
15:48 Finisce qui il primo tempo. 1-0 per il Parma all'intervallo, decide sin qui il gol di Kurtic.
Fine 1° tempo
45'+1 Altro calcio d'angolo per il Parma, che dopo un'azione avvolgente va al tiro con Gervinho, ancora una volta deviato.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
45'
Problemi per Lovato: primo cambio per Juric, al posto del centrale entra Lazovic.
44' PARMA VICINO AL RADDOPPIO! Clamoroso errore di Tameze, che dentro la propria area si fa soffiare il pallone da Kurtic, ma è provvidenziale la deviazione di Cetin che mette in corner sul tentativo dello sloveno. Pallone che per poco non si insacca, Silvestri può tirare un sospiro di sollievo.
42' Lunga azione del Parma che cerca di spezzare il predominio territoriale del Verona. Non si chiude però il triangolo confezionato da Gervinho e Brugman, con il pallone che si perde a fondo campo.
39' Entriamo nelle ultime fasi di gioco del primo tempo, con il Verona che cerca ancora di fare la partita mentre il Parma è intenzionato a continuare a giocare in difesa e contropiede.
35' Il Parma prova a ripartire in contropiede con Karamoh e Gervinho, ma ne esce bene l'organizzata difesa dell'Hellas Verona con Ilic, sin qui uno dei migliori tra i suoi.
34' Non una bella partita sin qui, con diversi errori da una parte e dall'altra.
32' Altro bell'anticipo di Pezzella, che sul cross di Dimarco ha sventato un altro pallone molto pericoloso. Buona partita sin qui del laterale napoletano.
30' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio di punizione, con Favilli che ha provato a staccare ma senza centrare la porta.
29' Con mestiere, Dimarco conquista un calcio di punizione da ottima posizione: un po' ingenuo Dermaku, che con questo fallo concede una buona opportunità alla formazione ospite.
28' GERVINHO! Proprio lui si accende con una bella progressione, poi l'attaccante apre troppo il destro e non centra la porta difesa da Silvestri.
27' Non si è ancora acceso Gervinho, per quanto riguarda il Parma. Poco servito l'attaccante ivoriano in questa fase di gioco.
26' Parma un po' in affanno, con gli allunghi del Verona che stanno mettendo in difficoltà la difesa emiliana. Regge comunque il vantaggio dei padroni di casa.
25' Può rientrare Hernani, nulla di grave per lui. Intanto gli emiliani provano a metter fuori la testa dalla propria metà campo, dopo che il Verona aveva alzato molto il baricentro negli scorsi minuti.
25' Qualche problema intanto per Hernani, che deve farsi medicare a bordo campo.
24' Si distende ancora il Verona, ma la conclusione di Favilli questa volta è poco precisa e termina abbondantemente fuori.
22' FARAONI! Azione importante di Dimarco sulla sinistra, cross basso che pesca Faraoni, ma proprio sulla linea di porta è Pezzella a salvare tutto, alzando di testa in corner.
21' BARAK! Ci prova da fuori area il Verona con il calciatore ceco, ma l'ex Udinese non colpisce con sufficiente forza e per Sepe è facile bloccare la sfera.
20'
Cartellino giallo per Bruno Alves: il capitano del Parma ha intercettato con il braccio un lancio di Barak per Favilli.
19' Parma quasi in formato D'Aversa in questi primi venti minuti di gioco: la formazione parmigiana lascia l'iniziativa agli avversari, per poi cercare di agire in ripartenza.
17' Superato il quarto d'ora, con la squadra allenata da Juric che ha alzato le percentuali del possesso palla in suo favore. Tuttavia il Parma sembra controllare bene le sfuriate dei rivali.
15' Serie di angoli in favore degli ospiti, ma alla fine Sepe blocca bene in presa alta.
14' Attacca a destra il Verona, che con Faraoni cerca il cross in area: Pezzella sporca il traversone, sarà calcio d'angolo a favore dei veneti.
12' Intanto possiamo apprezzare come lo schieramento del Parma in questo momento, più che un 4-3-1-2, sia un 4-3-3. Kucka sta infatti agendo in posizione di falso centravanti, ruolo che ha già ricoperto lo scorso anno in situazioni di emergenza.
10' FAVILLI! Risposta del Verona con l'ex Genoa, servito sul filo del fuorigioco da Ilic: in ogni caso è prodigioso Sepe che respinge d'istinto e nega il gol all'attaccante. Il guardalinee poi ha segnalato il fuorigioco, ma resta la parata dell'estremo difensore crociato.
9' Rischio di Silvestri, che per poco sul pressing altissimo di Karamoh non si fa soffiare il pallone. Se la cava però il Verona.
8' Niente da fare sugli sviluppi del calcio d'angolo, ma la formazione di Juric dà l'idea di starsi riorganizzando, in attesa di far male agli emiliani.
6' Primo corner a favore degli scaligeri, che cercano di reagire.
5' Scontro tra Laurini e Favilli, Giua fischia in favore del Verona che prova a farsi vedere nella metà campo del Parma.
4' KARAMOH! Altro spunto del franco-ivoriano, che riceve palla dal vertice sinistro dell'area di rigore e cerca di piazzare la sfera, ma c'è una deviazione: corner per gli emiliani.
3' Brutto inizio di match per l'ex di turno Dimarco: l'azione di Karamoh si è svolta proprio sul lato dove opera l'esterno ex Empoli.
2' Subito Parma avanti! Karamoh scappa a destra, difesa del Verona impreparata e sul cross al centro del francese è puntuale l'inserimento di Kurtic che appoggia in rete a porta sguarnita! Gran partenza dei crociati.
1'
KURTIC! PARMA IN VANTAGGIO DOPO NEANCHE 30 SECONDI!
1' PARTITI! Ha inizio Parma-Hellas Verona.
Inizio 1° tempo
14:57 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Manca pochissimo al calcio d'inizio.
14:48 Mancano poco più di dieci minuti al calcio d'inizio di Parma-Verona. Tra non molto le squadre entreranno sul rettangolo di gioco.
14:40 Poco meno di mezz'ora fa intanto si è conclusa Atalanta-Cagliari, primo match domenicale di questa giornata di Serie A. Altra vittoria strabiliante dei ragazzi di Gasperini, che si sono imposti sui sardi con un sonoro 5-2.
14:28 Il direttore di gara sarà Antonio Giua della sezione di Olbia, coadiuvato dagli assistenti Valerio Colarossi (Roma 2) e Andrea Tardino (Milano). Quarto uomo sarà Livio Marinelli di Tivoli, mentre al VAR ci sarà Luca Banti, della sezione di Livorno, con Filippo Valeriani (Ravenna).
14:17 Non ci sono particolari sorprese per Juric, tecnico dell'Hellas, che risponde con un 3-4-2-1. Davanti a Silvestri ci saranno Cetin, Gunter e Lovato. A sinistra Dimarco vince il ballottaggio con Lazovic, con Faraoni sull'altra corsia. In mezzo gioca Ilic al posto di Veloso, insieme a lui c'è Tameze. Conferma in attacco per Favilli, che sarà coadiuvato sulla trequarti da Zaccagni e Barak.
14:10 Scelte praticamente obbligate per Fabio Liverani, che decide di schierare il suo Parma con il 4-3-1-2. Solo panchina per il nuovo arrivato Valenti, in difesa al centro con Bruno Alves ci sarà Dermaku. In panchina anche Darmian, che domani diventerà un calciatore dell'Inter. A centrocampo torna Kurtic dalla squalifica, a fargli posto è Grassi. Completeranno il reparto Hernani e Brugman, con Kucka sulla trequarti alle spalle di Gervinho e Karamoh. Recuperati, ma solo per la panchina, Gagliolo, Inglese e Cornelius.
14:03 Buongiorno amici di Tuttomercatoweb.com da Giuseppe Emanuele Frisone. Manca circa un'ora al match della terza giornata tra Parma ed Hellas Verona: teatro della sfida lo stadio Ennio Tardini. Tra pochi minuti andremo a commentare le scelte dei due mister.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone