Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Parma
1-2
Genoa
16' Pellè   Scamacca 50'
Scamacca 69'
Cronaca Formazioni
22:40 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e i consueti approfondimenti post-partita. Da Giuseppe Emanuele Frisone un saluto e l'augurio di una buona notte.
22:39 Finisce qui! Vince il Genoa, che grazie a una doppietta di Scamacca, subentrato nella ripresa, ribalta il risultato del primo tempo. Ennesima rimonta subita da parte del Parma in stagione.
Fine 2° tempo
90'+5
Ammonito anche Kucka che blocca una ripartenza di Rovella.
90'+4 Ultimi disperati attacchi da parte del Parma, ma la palla è del Genoa, che sta cercando in tutti i modi di tenere i crociati lontani dalla propria area.
90'+3 Niente di fatto sul calcio di punizione, Osorio ha provato a fare da torre ma il pallone si è perso sul fondo.
90'+2 Calcio di punizione conquistato dal Parma all'altezza dei trenta metri. Va Hernani sul pallone.
90'+2 Non riesce una triangolazione del Parma nell'area del Genoa, con Pellè che stava per dialogare con Zirkzee.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
89'
Cambia ancora il Genoa: fuori Zajc, al suo posto Rovella.
88' Il Genoa trova praterie con il Parma sbilanciatissimo in avanti. Prova ad approfittarne Zappacosta, ma viene chiuso in angolo da Osorio.
87' Piovono cross nell'area dei grifoni: qualche rischio per il Genoa, che in Pellè non ha certo un cliente facile, ma per ora la squadra di Ballardini se la sta cavando egregiamente.
85' Forcing del Parma, con il Genoa che ormai si è completamente rintanato nella propria trequarti. Attacca la formazione di D'Aversa, mentre i rossoblu cercano anche di giocare con il cronometro.
84'
Brutto fallo di Biraschi su Busi, ammonito il difensore del Genoa.
83' Schemi saltati in casa Parma, gli emiliani sono schierati con una sorta di 4-2-4.
81' MAN! Colpo di testa dell'attaccante ex FCSB sul cross di Busi, ma Perin risponde presente.
79'
...ed entra anche Busi al posto di Pezzella.
79'
...dentro anche Zirkzee per Kurtic...
79'
Triplo cambio Parma: dentro Hernani per Brugman...
79' SCAMACCA! Colpo di testa su punizione di Zajc, sfiora la tripletta l'attaccante del Genoa.
78'
Giallo intanto per Brugman, che stende Biraschi in modo energico.
77' Ci sono ancora movimenti sulla panchina del Parma, che si prepara a un triplo cambio.
75' Adesso il Parma prova ad attaccare a testa bassa, mentre il Genoa si racchiude nella propria metà campo.
73'
Ancora un giallo, questa volta inflitto a Radovanovic. Il giocatore serbo aveva steso Pellè con un colpo al volto.
72'
Ammonito Pellè, in elevazione aveva allargato troppo il gomito.
71'
Intanto cambia il Parma, con Gagliolo che sostituisce Bani.
70' Bella combinazione tra Pjaca e Scamacca, che da fuori area lascia partire un gran tiro che non lascia scampo a Sepe. Ora è 2-1 per il Genoa!
69'
SCAMACCA! IL SORPASSO DEL GENOA!
67'
Altro cambio nel Genoa: dentro Biraschi, gli lascia spazio Strootman.
65' BRUGMAN! Altra azione molto pericolosa da parte del Parma, con Brugman servito bene da Pellè che lascia scoccare un gran tiro su cui però c'è l'intervento prodigioso di Perin che salva il risultato.
65'
Cambia anche il Parma: dentro Mihaila, lascia il campo Karamoh.
64'
Cambio nel Genoa: esce Destro, al suo posto Behrami.
63' KARAMOH! Occasione importante per il Parma, con Karamoh che non riesce a sfruttare una spizzata intelligente di Pellè: il franco-ivoriano non riesce a trafiggere Perin da buona posizione.
60' Fase ora un po' di stallo della partita, con le squadre che cercano spiragli interessanti. Intanto ci sono ancora movimenti sulla panchina del Genoa.
57'
Ammonito anche Pezzella, che aveva interrotto con il fallo una ripartenza del Genoa. Era anche diffidato, salterà il Benevento.
54' KUCKA! Altro tentativo dello slovacco, con un tiro secco, ben controllato da Perin.
53' Tutto da rifare adesso per il Parma, raggiunto dal Genoa che effettivamente aveva iniziato la ripresa con altro piglio.
51' Tiro cross di Zappacosta forte a centro area, bravo Scamacca a farsi trovare nel posto giusto: battuto da due passi Sepe, è 1-1 ora al Tardini!
50'
SCAMACCA! IL PAREGGIO DEL GENOA!
50' Decisamente più offensiva la squadra del Genoa, che ora sembra credere al pareggio.
47' KUCKA! Grande occasione Parma per il raddoppio. Bel tracciante di Kurtic sul secondo palo, arriva di gran carriera Kucka che da buona posizione spreca, mettendo di testa sul fondo.
46'
...e dentro anche Pjaca che rileva Czyborra.
46'
...entra Scamacca al posto di Shomurodov...
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:47 Sta per iniziare la ripresa. Ci sarà un doppio cambio tra le fila del Genoa.
21:33 Finisce il primo tempo. 1-0 per il Parma all'intervallo, sta decidendo l'eurogol in rovesciata di Graziano Pellè.
Fine 1° tempo
45'+1 Bella azione del Parma, che con una triangolazione mette in moto Karamoh. Molto bravo Criscito, che in scivolata sottrae il pallone allo stesso Karamoh e interrompe l'azione dei crociati.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' BANI! Va lui di testa su calcio di punizione di Brugman. Buon impatto con il pallone, ma la sfera finisce sul fondo.
42' Ora si è di molto alzata la pressione del Genoa, che sta chiudendo il primo tempo in attacco. Il Parma cerca invece di difendersi, pensando a chiudere tutti gli spazi.
40' DESTRO! Occasione interessante del Genoa, che cerca di pungere sugli esterni. Sul cross di Czyborra interviene proprio Destro che di testa mette però a lato.
39' Tentativo del Parma, che cerca di far piovere cross nell'area del Genoa per sfruttare la bravura di Pellè nel gioco aereo. Si salva però la squadra ligure.
38' Sfuma una possibilità da corner per il Genoa. Il Parma però non va in contropiede e decide di ripartire da dietro, ragionando con calma.
37' Adesso il Genoa sta provando ad uscire, ma il Parma si difende bene e per i rossoblu è difficile penetrare tra le maglie crociate. La formazione allenata da Ballardini però ha riguadagnato convinzione e ora sta uscendo alla distanza.
33' Lunga azione del Genoa che prova a svegliarsi e a proporre qualcosa di interessante. A uscirne vincitore è però Sepe, che blocca in presa alta e fa ripartire un nuovo tema offensivo per il Parma.
31' KURTIC! Gran colpo di testa dell'ex SPAL, risponde presente Perin.
30' Prova ora a farsi vedere la formazione ospite, con Zappacosta che guadagna il fondo, ma il traversone dell'ex Chelsea finisce tra le braccia di Sepe.
29' Sembra un po' in difficoltà la squadra di Ballardini: pochi rifornimenti per gli attaccanti, tarda la reazione dopo lo svantaggio.
26' Il Parma non sembra pago dell'1-0, ma sta continuando ad attaccare per cercare eventualmente il raddoppio. Bell'apertura a destra per Kucka, con lo slovacco che crossa a centro area: Perin smanaccia non in bello stile, ma l'arbitro ferma il gioco perché c'era fallo sull'estremo difensore.
24' I crociati giocano bene la palla in questa fase, mentre il Genoa non alza il pressing. Buon possesso per la squadra di Roberto D'Aversa, mentre è passata la prima metà del primo tempo.
22' Attacca bene il Parma, con Kurtic che cerca il traversone basso per Pellè, ma si salva la difesa del Genoa.
22' Si attende una risposta da parte del Genoa, colpito dal gol di Pellè. Il Parma invece cerca di ragionare.
20' Intanto sembrano esserci problemi proprio per l'autore del gol Pellè, che sembra aver accusato un fastidio alla coscia destra. Vedremo se sarà in grado di continuare, intanto si scalda Zirkzee.
19'
Protesta il Genoa per un intervento su Strootman da parte di Bani, ma viene applicata la regola del vantaggio. Dopo il termine dell'azione però Doveri torna sui suoi passi e ammonisce il difensore del Parma.
17' Apertura dalla sinistra di Pezzella: a centro area Kucka effettua una sponda per Pellè, che se la sistema e si inventa una rovesciata da cineteca che non lascia scampo a Perin! Parma in vantaggio, risultato che sembra meritato per quanto visto finora.
16'
IL GOL DEL PARMA, HA SEGNATO PELLE'! CHE GOL HA FATTO PELLE'!
14' Prova a rispondere la formazione ospite: sponda di Destro per Czyborra a rimorchio, ma il tiro del tedesco viene inavvertitamente deviato da Strootman. Si riparte dunque da una rimessa per il Parma.
13' Sembra un po' in apprensione il Genoa in questo primo quarto d'ora di gioco, con diversi errori da parte della retroguardia rossoblu. Il Parma invece sembra più sciolto.
12' Si fa vedere ancora il Parma, con un tentativo di Pellè in mezza girata: soluzione complicata, interviene facilmente Perin.
10' ANCORA MAN! Grande occasione per il Parma: break di Pellè che con un passaggio filtrante serve Man, il rumeno si libera di un avversario ma il tiro non è troppo angolato e Perin risponde presente.
7' MAN! Ci prova il rumeno del Parma con il colpo di testa, non la specialità della casa, sull'invito di Kurtic: il pallone si impenna e termina altissimo.
7' Nessun'occasione da segnalare in questi primi scampoli di gara, ma le squadre si affrontano a viso aperto. Possibile aspettarsi una partita piuttosto fisica.
5' Molto tagliato il piazzato dello sloveno Zajc: Bani va a vuoto ma alle sue spalle c'è Sepe che blocca con sicurezza.
4' Punita una carica di Brugman ai danni di Destro. Squadre ancora in fase di studio, con il Genoa che ora può provare ad impostare un'azione offensiva grazie a una punizione sulla trequarti campo.
3' Qualche apprensione difensiva per il Parma, con Czyborra che per un pelo non è riuscito a recuperare palla in area di rigore crociata. Bravo poi Bani a spazzare.
2' Perin sbaglia un disimpegno difensivo: prova a distendersi in attacco la formazione del Parma.
1' PARTITI! Inizia ora Parma-Genoa.
Inizio 1° tempo
20:43 Risuonano le note dell'Aida di Giuseppe Verdi. La terna arbitrale precede l'ingresso in campo delle due formazioni. Pochi istanti al fischio d'inizio.
20:37 Poco meno di dieci minuti al calcio d'inizio di Parma-Genoa: tra poco le squadre scenderanno in campo sul manto erboso del Tardini.
20:26 Sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1 l'arbitro che dirigerà Parma-Genoa. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Liberti e Tardivo, con Calvarese quarto ufficiale. Al VAR Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo, coadiuvato da Costanzo che agirà come AVAR. 
20:14 C'è da segnalare l'assenza del danese Cornelius, convocato da D'Aversa ma neanche in panchina: evidentemente non è ancora al meglio. Il centravanti è un autentico spauracchio del Genoa, avendo messo a segno ben due triplette contro il Grifone la scorsa stagione.
20:11 Sono tre gli ex di giornata, due in casa Parma: si tratta di Bani e soprattutto Kucka, che in rossoblu ha giocato parecchi anni. Per quanto riguarda il Genoa, Ballardini ha allenato nelle giovanili della formazione emiliana, tra il 2002 e il 2004.
20:07 3-5-2 invece per il Genoa di Ballardini. Davanti a Perin, terzetto difensivo con Masiello, Radovanovic e Criscito; a centrocampo Badelj in cabina di regia, con Strootman e Zajc in posizione di mezzali, mentre Zappacosta e Czyborra saranno i due esterni. Davanti, l'uzbeko Shomurodov ha vinto il ballottaggio con Pandev: sarà lui la spalla di Destro in attacco.
20:00 Il Parma padrone di casa si schiera con il 4-3-3. Dopo la vittoria sulla Roma, i crociati ritrovano in panchina il proprio condottiero Roberto D'Aversa, che ha visto ridursi la squalifica. In porta andrà Sepe, con Conti e Pezzella a presidiare le fasce e Bani-Osorio coppia centrale. A centrocampo c'è l'importante rientro di Kucka, con Brugman e Kurtic a completare il reparto. In attacco, turno di riposo per Mihaila, con Man, Pellè e Karamoh nel tridente.
19:56 Buonasera da Giuseppe Emanuele Frisone, amici di TMW, e bentrovati per la diretta scritta del match tra Parma e Genoa, gara che aprirà la ventottesima giornata del campionato di Serie A. A breve andremo a commentare le scelte dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone