Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Parma
1-0
Genoa
78' Kucka  
Cronaca Formazioni
19:53 Vittoria importante per i crociati, che ora vedono la salvezza dall'alto dei loro 33 punti. Il Genoa rimane staccato a quota 30.
19:52 Finisce qui! Al Parma basta un gol dell'ex su azione da palla inattiva: decide il gol di Kucka.
Fine 2° tempo
90'+6 ZUKANOVIC! Pallone alto. Forse era l'ultima chance per il Genoa.
90'+5 Calcio di punizione per il Genoa, al limite dell'area del Parma. Punito un fallo di Inglese su Lerager.
90'+4 Attacca il Genoa: è un assedio in questi ultimi minuti di gioco.
90'+3 Scintille tra Lerager e Inglese: attimi tesi in questo finale di gara.
90'+2 GERVINHO! INCREDIBILE! Biabiany ruba palla a centrocampo e lancia Gervinho. Rigoni segue l'azione, l'ivoriano dribbla anche il portiere ma a porta vuota non riesce a mettere in rete. Clamorosa occasione per il 2-0 del Parma.
90'+1 Sono ben sei i minuti di recupero.
89' Totalmente saltati gli schemi in casa Genoa: i rossoblu hanno praticamente cinque attaccanti in campo. Opposta la situazione in casa Parma, attualmente schierato con una sorta di 5-3-2: e i cinque difensori sono tutti centrali di ruolo.
87'
Nel Genoa, invece, l'ultimo cambio è Lapadula al posto di Pedro Pereira.
87'
Terzo cambio per il Parma: dentro Sierralta, fuori Siligardi.
86' LAZOVIC! Punizione insidiosa, pallone fuori non di molto.
85'
Ammonito Bruno Alves, che ferma Pandev con le cattive. Il macedone sembra essere entrato bene in partita.
84'
Secondo cambio nel Parma: dentro Bastoni, esce Dimarco.
82' Poco meno di dieci minuti alla fine, più recupero: prevediamo un assedio del Genoa in queste ultime fasi di gara, con i liguri che andranno alla disperata ricerca del pari.
81'
Secondo cambio nel Genoa: dentro Pandev, fuori Radovanovic. Adesso è 4-2-3-1 per il Genoa.
80' Arriva la decisione: il gol è valido! Parma in vantaggio, il gol è di Juraj Kucka.
80' Momenti di attesa per la decisione del VAR: non è chiaro se ci sia stato o meno un fallo di mano di Rigoni.
78' Gol del Parma in mischia, con Kucka che non esulta. Sull'angolo svetta proprio lo slovacco, che centra la traversa. Poi Rigoni centra il palo, e sulla ribattuta ancora Kucka ribatte in rete. Ma c'è un silent check da parte del VAR, attenzione.
78'
KUCKA! PARMA IN VANTAGGIO!
77' Calcio d'angolo per il Parma, che conquista il corner dopo una caparbia azione personale.
76' Il Genoa intanto sembra essersi sistemato con un 4-4-2, con Rolon che agisce sulla fascia sinistra e Lazovic che pare essersi allineato con i centrocampisti.
75' Ripartenza del Parma: Gervinho prova a mettere il turbo, Kucka segue bene l'azione, ma lo slovacco è troppo molle al momento del passaggio decisivo per Inglese e l'occasione sfuma.
74'
Cambia anche il Genoa: Rolon al posto di Bessa.
71' Cambierà dunque l'atteggiamento tattico del Parma, che si sta sistemando con un 3-4-3.
71'
Cambio per il Parma: fuori Scozzarella, dentro Biabiany.
70' SANABRIA! Stavolta il cross è di Criscito: il paraguayano svetta su Dimarco, ma non riesce a inquadrare la porta. Il Genoa sta però mettendo in difficoltà la squadra emiliana con i traversoni.
69' La notizia del giallo per Scozzarella è pesante per D'Aversa: il regista era diffidato e salterà la trasferta di Roma contro la Lazio.
68'
Ammonito Scozzarella: giallo per il 21 del Parma, punito per aver commesso un fallo tattico ai danni di Sanabria.
67' LERAGER! Altra occasione per il Genoa. Ancora una volta il pericolo arriva da destra, con Pedro Pereira che mette in mezzo, e anche questa volta c'è la spizzata di Sanabria per l'accorrente Lerager, che però non riesce a inquadrare la porta.
67' Alla metà del secondo tempo prova a farsi vedere il Parma con Dimarco, tra i giocatori più attivi degli emiliani. Il tiro dell'ex Sion è però da dimenticare.
63' SANABRIA! Occasione per il Genoa. Da un cross di Lazovic, Sanabria riesce a spizzare verso il centro, dove Kouamé viene anticipato da Sepe. Sulla ribattuta, lo stesso centravanti paraguayano non riesce a ribadire in rete.
61' Cerca la manovra il Parma, che va a conquistarsi un calcio d'angolo con Dimarco.
59' Poco Parma in questo primo quarto d'ora della ripresa: la mole di gioco è perlopiù appannaggio degli ospiti, che però non sono riusciti a spaventare Sepe.
56' Sinora è stato un pomeriggio abbastanza tranquillo per i due portieri: a parte una parata in due tempi di Sepe nel primo tempo, e qualche uscita, i due estremi difensori sono stati quasi inoperosi.
54' Kouamé guadagna un buon calcio di punizione per il Genoa, che può quindi cercare di sfruttare una nuova occasione. Ancora poche, però, le opportunità concrete per andare in gol.
52' Ancora Genoa: cross molto forte di Criscito verso il centro dell'area del Parma, ma interviene bene il capitano crociato, Bruno Alves, che si rifugia in corner.
51' Rientrano in campo i due giocatori: nulla di grave dunque per i centrocampisti coinvolti nello scontro.
50' Brutto scontro a centrocampo: restano a terra un giocatore per parte, Lerager e Rigoni.
50' Insiste la squadra ospite, ma il cross di Kouamé finisce direttamente tra le braccia di Sepe.
49' Genoa più intraprendente in questi primissimi minuti di secondo tempo.
47' Non ci sono stati cambi all'intervallo. Si riprende con gli stessi effettivi che hanno chiuso il primo tempo sullo 0-0.
46' Iniziato il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
18:45 Sacchi non fa battere il corner. Finisce il primo tempo, è 0-0 al Tardini tra Parma e Genoa dopo i primi 45'.
Fine 1° tempo
45' Calcio d'angolo per il Genoa. Sarà probabilmente l'ultima occasione del primo tempo, visto che non ci sarà recupero.
44' Non benissimo Bruno Alves, autore di alcune leggerezze in questo primo tempo. Anche in questa occasione, per poco non ha rischiato di regalar palla a Sanabria.
43'
Primo ammonito della partita: giallo sventolato a Radovanovic per gioco pericoloso su Scozzarella.
40' Fischiato fuorigioco a Gervinho sul tracciante di Dimarco. Giusta la decisione del guardalinee in questa circostanza.
38' INGLESE! Occasione per il Parma! Cross davvero arcuato da parte di Scozzarella, poi Inglese si inarca e inventa una gran giocata in acrobazia: bel gesto tecnico, il pallone sfiora di poco il palo.
36' Regna il possesso palla in questo momento. Si gioca molto nel cerchio di centrocampo, con tanti scambi ma anche errori di misura. Raramente le squadre riescono ad affacciarsi nell'area di rigore avversaria. Ora c'è il Parma che può manovrare con una rimessa laterale in posizione offensiva.
33' Non succede nulla sul calcio d'angolo, poi il Genoa prova a ripartire ma la conclusione finale di Romero è decisamente da dimenticare.
33' Corner per il Genoa, che prova a scuotersi.
32' Ritmi lenti in queste fasi centrali del primo tempo. La situazione per ora non accenna a sbloccarsi.
28' Regna ancora l'equilibrio totale al Tardini. Dopo un paio di occasioni per il Genoa a inizio gara, il match si è stabilizzato.
27' Buona iniziativa del Parma, con Siligardi che effettua un lungo traversone, arriva Dimarco che rimette il pallone in mezzo, e alla fine Jandrei concede il corner.
25' Netto fuorigioco fischiato a Inglese: l'attaccante ha poi battuto Jandrei con un pallonetto, ma a gioco ampiamente fermo.
23' Solo un pestone per Scozzarella, che può riprendere il suo posto in mezzo al campo.
22' Problemi per Scozzarella, che si accascia. Vedremo se sarà in grado di proseguire.
21' Ci ha provato il Parma con una ripartenza di Gervinho: difesa del Genoa ancora attentissima.
20' Siamo giunti quasi alla metà del primo tempo, poco da segnalare finora.
16' Sussiste l'equilibrio ancora. Prova il Genoa a sfondare sulla catena di destra, ma Pedro Pereira si trascina il pallone sul fondo prima di andare al cross.
13' Nulla di fatto sul corner, si riprende con il pallone in possesso del Parma.
13' Primo calcio d'angolo della sfida: lo conquista il Genoa.
12' Prova a farsi vedere Gervinho, ma è ben controllato dalla difesa del Genoa.
8' Bella azione personale del Parma, portata avanti da Siligardi. L'ex Verona va al cross, ma è bravo Zukanovic a spazzare l'area in acrobazia.
7' Prova a ragionare il Parma palla al piede. Fasi di studio tra le due squadre.
4' BESSA! Altra occasione per il Genoa. Bello scambio tra Kouamé e Bessa, quest'ultimo riesce ad andare al tiro ma il diagonale si spegne sul fondo. Inizio di marca ospite al Tardini.
2' CRISCITO! Tiro dalla distanza del difensore del Genoa, Sepe blocca in due tempi.
1' Inizia in questo momento Parma-Genoa.
Inizio 1° tempo
17:55 Le squadre entreranno a breve in campo. Mancano circa cinque minuti al calcio d'inizio.
17:46 Arbitra il signor Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata. In stagione non ha ancora diretto il Parma, ma i tifosi crociati se lo ricorderanno perché lo scorso anno, in Serie B, annullò un gol dubbio a Gagliolo in Palermo-Parma, poi terminata 1-1. Per il Genoa un precedente stagionale con il fischietto marchigiano, che coincide con la vittoria esterna sul campo del Frosinone nel girone di andata.
17:33 Nelle fila del Parma invece figurano due ex in campo, entrambi in mediana: si tratta di Kucka e Rigoni. Proprio quest'ultimo, tra l'altro, era andato in gol nella gara di andata, vinta per 3-1 dai crociati.
17:28 Il Genoa del grande ex Prandelli si mette a specchio: sarà 4-3-3, con Lazovic che si alzerà sulla linea degli attaccanti. Ma la novità più grande riguarda la porta: giocherà infatti il brasiliano Jandrei al posto del rumeno Radu. Solo panchina per Marchetti. In attacco, Prandelli si affida alla verve del paraguayano Sanabria, con Kouamé che gli girerà intorno.
17:21 Partiamo dai padroni di casa del Parma. La novità più grande è probabilmente il rientro dal 1' di Federico Dimarco, che ricordiamo per il gol all'Inter nel girone d'andata: il terzino sinistro mancava infatti dal rettangolo di gioco da diversi mesi. Recuperato anche Scozzarella, che prende il suo posto in mezzo al campo, mentre in attacco c'è Siligardi, che andrà ad affiancare Inglese e Gervinho. Panchina per il gioiellino Bastoni, difensore classe '99 di proprietà dell'Inter.
17:17 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti alla diretta scritta del match tra Parma e Genoa. Tra poco andremo a commentare le due formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone