Menù Notizie
Coppa Italia (2019-2020)

Parma
2-1
Frosinone
20' Siligardi
90' +2 Hernani
  Trotta 71'
Cronaca Formazioni
19:50 Finisce il match, vince il Parma per 2-1. Vittoria con il brivido per i crociati, che hanno subito il pareggio con Trotta per poi riportarsi in vantaggio nel recupero con il rigore di Hernani.
Fine 2° tempo
90'+4 Secondi importanti guadagnati dal Parma, che ora vede avvicinarsi il superamento del turno.
90'+3 Ultime speranze per il Frosinone, ma manca pochissimo alla fine.
90'+2 Hernani spiazza Iacobucci e riporta in vantaggio il Parma! Adesso è 2-1 per i crociati.
90'+2
HERNANI! GOL DEL PARMA!
90'+1 Sul dischetto va Hernani.
90'+1 Intanto è iniziato il recupero: saranno quattro i minuti da giocare.
90' RIGORE PER IL PARMA! Punito un atterramento di Kucka nell'area del Frosinone.
90'
Terzo ed ultimo cambio anche nel Parma: esce Siligardi, al suo posto Darmian.
89'
Fuori Eguelfi, dentro Zampano.
89' Pronto il terzo cambio nel Frosinone.
87' Dolorante il portiere del Frosinone, Iacobucci, rimasto a terra in seguito a un contrasto. Sembra però che potrà rientrare.
85' Ancora Frosinone potenzialmente pericoloso con Haas, ma è Dermaku ad opporsi allo svizzero, respingendo il tiro del centrocampista.
82' CITRO! Errore incredibile di Pezzella, che con un retropassaggio sciagurato innesta Citro. L'ex Trapani, a tu per tu con Colombi, riesce però a calciare soltanto sull'esterno della rete.
82' Iniziativa di Kulusevski, che col destro ha provato ad andare al tiro da fuori area. Pallone fuori non di molto!
81' Serie di calci d'angoli per la squadra emiliana, mentre si avvicinano i minuti finali dell'incontro.
80' Torna ad attaccare il Parma, che guadagna un calcio d'angolo per cercare di tornare in vantaggio.
78' ANCORA FROSINONE! Destro molto insidioso di Tribuzzi, blocca in due tempi Colombi.
77' Attacca ancora il Parma, con colpo di testa di Kucka sul cross di Pezzella: pallone alto.
75' SPROCATI! PALO DEL PARMA! Sul ribaltamento di fronte c'è una grande occasione per il Parma, con Sprocati che va alla conclusione da buona posizione, ma il tiro viene sputato dal palo.
75' FROSINONE VICINO AL GOL! Sfonda ancora Trotta, poi Paganini da buona posizione non riesce ad andare al gol.
75' Kulusevski intanto è andato a ricoprire la posizione di finto nove.
74' Tutto da rifare per il Parma, che dopo una partita perlopiù dominata si trova nuovamente a dover attaccare.
72'
Seconda sostituzione: Kulusevski in campo al posto di Adorante.
72' Azione che si sviluppa dalla sinistra col cross di Eguelfi: Dermaku si perde Trotta, che a centro area controlla bene e batte Colombi in uscita. 1-1, pareggio del Frosinone!
71'
TROTTA! IL GOL DEL FROSINONE!
71' Si alza dalla panchina il gioiellino del Parma, Dejan Kulusevski.
70' OCCASIONE FROSINONE! Trotta va via a Laurini e crossa basso al centro, Tribuzzi non riesce a spingere il pallone in rete poi in qualche modo il Parma riesce a sbrogliare la situazione.
69' Parma vicino al colpo del k.o.! Adorante egoista in contropiede, non serve Siligardi sul più bello e l'occasione si perde.
68'
Cambio nel Frosinone: esce Matarese, al suo posto Citro. Seconda sostituzione per Nesta.
68' Pericoloso il Frosinone in contropiede. Recupera bene la difesa del Parma su Trotta.
67' HERNANI! Va lui su punizione, ma Iacobucci si allunga e gli nega il gol!
66' Calcio di punizione per il Parma, con Hernani atterrato da Paganini. Occasione interessante per i padroni di casa.
64' TRIBUZZI! Occasione per il Frosinone, pericoloso con l'inserimento centrale del centrocampista, disturbato però da Gagliolo al momento del tiro. Corner per i laziali.
63'
Primo cambio anche per il Parma: Kucka entra al posto di Barillà.
62'
C'è un cambio nel Frosinone, con Brighenti al posto di Capuano.
60' SPROCATI! Ci ha provato l'ex Salernitana con un tiro a giro, respinto da Iacobucci.
58' Ritmi abbastanza bassi in questo momento, con il Frosinone che sta cercando di alzare un po' la sua presenza nella metà campo avversaria.
57' Si fa vedere il Frosinone con Matarese, ma Dermaku lo affronta bene e gli impedisce di andare alla conclusione, costringendolo a portarsi il pallone sul fondo.
56' ADORANTE! Bel destro a giro dell'attaccante servito a rimorchio da Siligardi, pallone non lontano dall'incrocio dei pali.
55' In questi primi dieci minuti di ripresa la gara sembra più equilibrata, con un Frosinone che sta cercando maggiormente di aggredire. E' sempre il Parma comunque che cerca di fare la partita.
52' Il Parma attacca sulla destra, ma Siligardi viene pescato in posizione di fuorigioco sul servizio di Laurini.
51' Calcio di punizione per i giallazzurri, che cercano di farsi vedere dalle parti di Colombi con i calci piazzati.
48' Il Frosinone prova a ragionare, con la squadra di Nesta che ora cerca di impostare un tema offensivo.
47' ADORANTE! Subito un'occasione del Parma ben costruita da Sprocati che serve Adorante, ma il diagonale del giovane centravanti esce di poco a lato.
47' Nessun cambio da segnalare all'intervallo.
46' Inizia il secondo tempo al Tardini.
Inizio 2° tempo
19:00 Squadre di nuovo in campo, tutto pronto per la ripresa.
18:46 Finisce senza recupero il primo tempo di gioco. Parma in vantaggio per 1-0 sul Frosinone grazie al gol di Siligardi.
Fine 1° tempo
45' Brivido per il Frosinone! Traiettoria velenosa di Brugman, con Iacobucci che deve accompagnare in angolo.
44' Torna ad attaccare la squadra crociata, che si riversa nella metà campo dei ciociari.
41' RISCHIO PER IL PARMA! Gagliolo perde un brutto pallone con il Frosinone che a un certo punto si trova due contro due, ma Laurini riesce a recuperare. Gli ospiti sembrano però aver ritrovato un po' di coraggio.
40' Si fa vedere finalmente anche il Frosinone con una buona iniziativa di Tribuzzi, poi però Trotta non riesce a concludere verso la porta difesa da Colombi. Opportunità sprecata per gli ospiti.
37' ADORANTE! Altra occasione per il Parma, con l'attaccante classe 2000 che riceve bene da Pezzella, si gira e conclude con un diagonale che si spegne sul fondo.
36' Ennesima ripartenza del Parma. Brugman ruba palla a centrocampo e scambia con Siligardi, ma il triangolo non riesce a chiudersi proprio sul più bello.
35' Parma ancora pericoloso su azione da calcio d'angolo, ma la retroguardia frusinate riesce in qualche modo a cavarsela.
34' SILIGARDI! Ci ha provato lui, ma il tiro si è infranto sulla barriera. L'ex Verona però questa sera è decisamente "on fire"!
32' Nulla di fatto sulla punizione, ma ancora uno scatenato Siligardi costringe Capuano al fallo dal limite dell'area. Altra occasione per il Parma.
31' Comandato un altro calcio di punizione a favore del Parma dopo un intervento di Eguelfi su Hernani. Posizione interessante per i ducali.
29' Piovono cross nell'area del Frosinone, con la difesa giallazzurra chiamata a un gran lavoro per impedire che gli attaccanti del Parma riescano ad andare alla conclusione.
27' Parma ancora pericoloso, con Siligardi letteralmente scatenato che innesta una nuova azione offensiva. Sprocati poi non riesce a servire un compagno meglio piazzato e l'occasione sfuma, ma finora c'è praticamente una sola squadra in campo.
25' Cerca di ripartire il Frosinone con Tribuzzi, ma il Parma chiude bene.
23' Netta la supremazia della squadra di casa, con i canarini che fanno ora fatica a superare la metà campo.
22' Vantaggio meritato per il Parma, mentre raggiungiamo ora la metà del primo tempo e la squadra crociata sembra avere tutta l'intenzione di attaccare ancora.
21' Siligardi riceve al limite dell'area da Laurini, si accentra e poi col sinistro scarica in porta sul palo lontano: Iacobucci non può arrivare, e il Parma è in vantaggio!
20'
SILIGARDI! GRAN GOL DEL PARMA!
19' VITALE! Ci prova il Frosinone direttamente da calcio piazzato, ma il pallone sorvola l'incrocio dei pali. Colombi sembrava in ogni caso sulla traiettoria.
16' Contropiede per il Parma con Brugman, l'uruguayano poi allarga per Sprocati che poi non riesce a servire l'accorrente Adorante.
15' Preme ancora il Parma! Prima una bella triangolazione proposta da Siligardi mette in difficoltà la difesa ospite, poi Iacobucci esce non benissimo su un cross di Barillà: alla fine, seppur in affanno, il Frosinone riesce ad allontanare la minaccia.
13' Brivido per il Frosinone! Su una punizione di Brugman c'è il colpo di testa di Hernani, poi la difesa frusinate riesce a toccare in corner.
11' Prova a farsi vedere anche il Frosinone con Matarese, il cui tentativo però si spegne sul fondo.
10' PEZZELLA! Prima conclusione in porta del Parma dalla distanza, attento Iacobucci che blocca in presa.
8' Ritmi abbastanza lenti al Tardini in questa prima fase, anche se è il Parma che sta cercando di fare la partita.
5' Si fa vedere il Parma che sfonda sul centro sinistra e va al cross con Hernani, ma nessun giocatore emiliano riesce ad arrivare sul pallone.
4' Prova a ragionare il Frosinone, con un giro palla lento che al momento non sortisce effetti particolari.
2' Squadra di casa subito piuttosto aggressiva, con il Parma che cerca da subito di schiacciare i laziali nella propria metà campo.
1' Partiti! Ha inizio Parma-Frosinone.
Inizio 1° tempo
17:56 Squadre a breve in campo, tra poco il calcio d'inizio.
17:36 3-5-2 invece per il Frosinone di Nesta, che in attacco sceglie Trotta e il giovane Matarese. L'unico indisponibile è Krajnc, con il polacco Szyminski che guiderà la difesa davanti al portiere Iacobucci, ex di turno. Sulle fasce ci sono Eguelfi e Paganini, con quest'ultimo, squalificato in campionato, che salterà il prossimo match con la Juve Stabia.
17:22 Iniziamo dai padroni di casa del Parma che, come prevedibile, effettuano un turnover piuttosto nutrito. Due i debutti assoluti in casa crociata, quello del portiere Simone Colombi e, un po' a sorpresa, quello dell'attaccante Adorante, cresciuto nel settore giovanile gialloblu e ritornato a Parma quest'estate dopo una parentesi di qualche anno all'Inter. C'è anche Siligardi, rimasto fuori lista in campionato ma del tutto arruolabile per la Coppa Italia. Panchina per il talento svedese Kulusevski.
17:16 Buon pomeriggio, amici di Tuttomercatoweb.com, e ben ritrovati con la diretta scritta del match tra Parma e Frosinone, valido per il quarto turno di Coppa Italia. Tra poco andremo a commentare le formazioni ufficiali, che sono state comunicate da pochi minuti.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone