Menù Notizie
Serie D (2015-2016)

Parma
5-0
Fortis Juventus
29' Baraye
43' Corapi
44' Baraye
85' Melandri
90' +2 Miglietta
 
Cronaca Formazioni
16:23 Per quest'oggi è tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi augura un buon proseguimento di serata.
16:22 CALA IL SIPARIO! Il Parma travolge 5-0 la Fortis e conserva i sette punti di vantaggio sull'Altovicentino. A decidere l'incontro, la doppietta di Baraye, e le segnature di Corapi (su rigore), Melandri e Miglietta.
Fine 2° tempo
90'+3 Verticalizzazione coi tempi giusti di Guazzo per Miglietta, che da posizione defilata trafigge Valoriani con un diagonale chirurgico sul palo più lontano.
90'+2
MIGLIETTA!!! IL PARMA RIFILA LA MANITA ALLA FORTIS!!!
90'+1 Due minuti di recupero concessi dall'arbitro.
90' Ricordiamo che nel prossimo turno ci sarà proprio lo scontro diretto tra Altovicentino e Parma: una gara senz'altro decisiva per le sorti delle due squadre.
89' Nell'altra gara del Girone D, intanto, l'Altovicentino sta conducendo per 2-0 sulla Correggese: i veneti, dunque, rimangono a -7 dalla capolista.
86' Azione insistita del numero 9 gialloblù, che, una volta guadagnato il limite dell'area, incrocia alla perfezione, piazzando il pallone nell'angolino sinistro.
85'
MELANDRI!!! IL PARMA SERVE IL POKER!!!
84' Ennesima incursione di Mazzocchi, il cui cross sul primo palo raggiunge Guazzo, quest'ultimo bravo ad arrivare sul pallone, ma non altrettanto lesto nel trovare lo specchio.
81' Cavalcata travolgente di Mazzocchi sulla destra: l'ex Rimini si beve Fusi, ma poi non riesce a mettere il pallone in mezzo per via dell'intervento di Russo.
78' OCCASIONE PARMA! Sul capovolgimento di fronte, è ancora Guazzo a costruirsi una chance, ma schiaccia troppo il pallone e spedisce a lato.
77' FORTIS VICINA AL GOL DELLA BANDIERA! Ottima incursione sulla destra di Remedi, che mette in mezzo per Zambon, il cui colpo di testa si schianta contro la traversa!
75' Con l'uscita di scena di Giannetti, la Fortis si schiera col 4-3-2.
72' GUAZZO SBAGLIA DAL DISCHETTO! Calcio di rigore battuto in maniera pessima dall'ex Entella, che colpisce debolmente, favorendo la presa di Valoriani.
72'
Rosso diretto per il numero 5 della Fortis.
71' ALTRO CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA, per una lieve trattenuta di Giannetti ai danni di Guazzo.
68' Ottimo impatto col match con Mazzocchi, che dialoga molto bene con Simonetti sulla destra e poi mette in mezzo un invitante traversone basso, che attraversa pericolosamente tutta l'area biancoverde.
67' Agrifogli va a vuoto su una verticalizzazione all'indirizzo di Zambon, ma quest'ultimo non riesce ad approfittarne e si fa anticipare da Zommers.
66'
Ultimo cambio tra le fila della Fortis: dentro Segoni, fuori Duda. Non cambia nulla nello scacchiere tattico dei toscani.
64' Tiro-cross insidioso di Agrifogli, sul quale non riesce ad intervenire alcun compagno.
64' Con l'ingresso di Mazzocchi, Ricci si sposta sulla corsia mancina.
63'
Esordio in maglia gialloblù per il neo arrivato Mazzocchi (proveniente dal Rimini): a fargli posto è Corapi.
63' Gran gol in girata di Guazzo, non convalidato però per fuorigioco.
62'
Brachi sostituisce proprio l'impalpabile Gianotti, concedendo spazio a De Cristofaro.
62'
Ammonito Gianotti per un fallo di frustrazione su Melandri.
61' MELANDRI! Altra colossale chance per l'ex Forlì, che, tutto solo davanti a Valoriani, non riesce a superare l'attento portiere dei toscani.
59' TRIPLA CLAMOROSA OCCASIONE PER IL PARMA! E' prima Guazzo ad impegnare Valoriani da posizione defilata: sulla respinta del portiere, Melandri colpisce il pallone a botta sicura, ma coglie soltanto la traversa! Successivamente è Ricci ad avere sui piedi l'occasione per il poker, ma la sciupa malamente calciando addosso all'estremo difensore ospite.
56' Batti e ribatti in area toscana, con Ricci che non riesce ad approfittarne: la sua conclusione, abbastanza molle, viene murata dai biancoverdi.
55'
Tra gli applausi del pubblico, esce Yves Baraye. Al suo posto, come detto, Matteo Guazzo, che torna in campo dopo oltre un mese di stop per infortunio.
54' Movimento sulla panchina del Parma: sta per entrare Matteo Guazzo.
53' Prolungato possesso in mezzo al campo della Fortis, che però fatica davvero tanto ad arrivare con pericolosità nella trequarti gialloblù.
51' Corapi scarica sulla sinistra per Melandri, che si accentra e tenta la conclusione: Giannetti s'immola e mura il tiro a giro dell'ex Forlì.
49' Ripresa cominciata a ritmi bassi. Il 3-0 maturato nei primi 45' ha demoralizzato gli ospiti e tranquillizzato la formazione di Apolloni.
47' Con l'uscita di scena di Lucarelli, è Giorgino ad arretrare sulla linea di difesa e a far spazio in mezzo al campo a Simonetti.
46'
Cambia qualcosa anche Brachi, inserendo Rovai al posto di Bai.
46'
Primo cambio tra le fila del Parma: entra Simonetti, esce capitan Lucarelli.
46' SI RIPARTE, con il Parma in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
15:33 Squadre nuovamente in campo. E' quasi tutto pronto per l'inizio della ripresa.
15:18 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo, il Parma mette il turbo e chiude virtualmente i giochi con la doppietta di Baraye e il gol su rigore di Corapi. Nella ripresa è rischio imbarcata per i toscani.
Fine 1° tempo
45' Su un cross dalla destra di Messina, Valoriani esce a vuoto e per Baraye diventa un gioco da ragazzi insaccare a porta sguarnita.
44'
BARAYE!!! E SONO TRE!!!
44' Settimo gol in campionato per il trequartista gialloblù, sempre più decisivo per la squadra, anche in zona gol.
43' Il centrocampista mira all'angolino sinistro, spiazzando in maniera beffarda Valoriani.
43'
CORAPI!!! RADDOPPIO DEL PARMA!!!
41'
Ammonito il laterale albanese nella circostanza.
40' CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA per un'entrata a forbice di Duda su Melandri.
38' Ottima diagonale di Russo, che controlla a dovere Baraye nella propria area, agevolando l'uscita di Valoriani.
37' Prevedibile traversone dalla destra di Fusi: è una telefonata per Zommers, che compie uno dei suoi primissimi interventi del match.
35' PARMA AD UN PASSO DAL 2-0! Miglietta lancia in area per Baraye, che fa la sponda di testa per Corapi, il quale conclude in maniera potente ma centrale: Valoriani, con reattività, abbassa la saracinesca.
33'
Cartellino giallo rimediato da Ricci per un intervento da dietro ai danni di Bai.
31' Si tratta del 13esimo centro stagionale per il senegalese ex Chievo, sempre più capocannoniere della squadra crociata.
30' Azione pazzesca sulla sinistra di Lucarelli, che sfugge alla guardia di Gianotti, supera Duda con un tunnel, e mette in mezzo un cross basso che Baraye deve solo appoggiare in rete col piatto destro.
29'
BARAYE!!! PARMA AVANTI!!!
29' Lo spiovente di Corapi, indirizzato verso Lucarelli, è allontanato da Bai.
28' Buon calcio di punizione per il Parma, conquistato con astuzia da Ricci.
26' Apertura sulla destra di Miglietta per Messina, che, pur impegnandosi, non riesce a giungere sul suggerimento dell'ex Novara. Qualche imprecisione di troppo in questa fase.
24' Con un gran numero, Agrifogli si libera del suo diretto avversario e mette in mezzo un interessante pallone, sul quale tuttavia non riesce ad arrivare alcun compagno.
22' Iniziativa personale di Melandri, che si accentra e carica la conclusione, la quale viene sporcata e finisce dolcemente tra le braccia di Valoriani.
21' Il duttile esterno gialloblù si rialza: Apolloni tira un sospiro di sollievo.
20' Dopo un contrasto con Mazzolli, Ricci rimane a terra dolorante. Vedremo se l'ex Livorno sarà in grado di proseguire.
18' Retropassaggio sanguinoso di Russo per Valoriani, che in qualche modo se la cava, spazzando il pallone il più lontano possibile. Brivido in area toscana.
16' Dopo un inizio difficile, ora la Fortis sembra fronteggiare con maggiore efficacia l'offensiva gialloblù.
15' Gran lavoro dei centrocampisti di Brachi, sempre pronti a raddoppiare (a volte anche a triplicare) Corapi, l'uomo di maggiore qualità del Parma.
13' MIGLIETTA! Missile da fuori area dell'ex Novara, che d'esterno spedisce a lato, ma non di molto.
11' Ottima intuizione di Agrifogli, che verticalizza alla perfezione per Corapi, il quale si muove con un attimo di ritardo e si fa sorprendere in posizione di fuorigioco.
10' Suggerimento fuori misura di Corapi per Melandri, che non tenta nemmeno di giungere sulla sfera.
9' Sul capovolgimento di fronte è Ricci a tentare la fortuna appena fuori dall'area di rigore biancoverde: Valoriani però è attento e non si fa sorprendere.
8' Sul calcio d'angolo, è ancora Cacioli a risultare decisivo, pulendo l'area di testa.
7' Primo squillo della Fortis, con Zambon che recupera un pallone sulla trequarti gialloblù, si accentra e carica la conclusione: Cacioli s'immola e concede un angolo agli ospiti.
6' Melandri premia la sovrapposizione di Agrifogli, il cui cross basso è allontanato da Giannetti.
5' Ottimo cross sul primo palo di Messina per Melandri, che impatta la palla, senza tuttavia riuscire ad indirizzarla verso la porta. Buon inizio dei gialloblù.
4' PARMA VICINISSIMO ALL'1-0 con Corapi, che si inserisce ottimamente in area, raccoglie un preciso filtrante di Miglietta e coglie il palo destro con un potente diagonale.
3' La Fortis prova ad addormentare il match facendo possesso in mezzo al campo.
2' Subito propositivo sulla sinistra il Parma, con Melandri che ignora il movimento sul primo palo di Baraye e opta per un cross morbido: la difesa ospite può allontanare senza problemi.
1' PARTITI! Sono gli ospiti a muovere il primo pallone.
Inizio 1° tempo
14:31 Sulle note dell'Aida di Verdi, le squadre fanno il loro ingresso in campo.
14:24 Ad arbitrare l'incontro sarà il signor Michele Di Cairano di Ariano Irpino, al cui fianco opereranno gli assistenti Francesco Vendola di Torino e di Maurizio Fais della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
14:20 L'intera rosa è a disposizione di Mauro Brachi, eccezion fatta per il difensore Bagnai, fermo ai box già da circa venti giorni. Non parte dal 1' uno degli ultimi arrivati, De Cristofaro, il quale viene da un infortunio al ginocchio, mentre in attacco è confermato l'impiego del tandem composto da Zambon e Gianotti.
14:18 Luigi Apolloni lancia un segnale forte alla propria squadra, cambiando pochissimo rispetto alla formazione schierata a Villafranca, e facendo intendere ai suoi che la Fortis Juventus va rispettata e non sottovalutata. In pratica, l'allenatore romano ripropone nove undicesimi dell'undici visto in terra veneta, confermando Ricci, Corapi e Melandri a sostegno dell'unica punta Baraye, ma anche il centrocampo Over formato da Miglietta e Giorgino. E' in difesa che l'ex Nova Gorica e Modena propone qualche novità: accanto alla collaudata coppia centrale Lucarelli-Cacioli giocheranno infatti Messina e Agrifogli, e non Mulas e Saporetti, quest'ultimo non al meglio dopo la botta subita domenica scorsa.
14:17 Anche stavolta i favori del pronostico sono tutti per i ducali, che però farebbero bene a non sottovalutare l'avversario per non incorrere in brutte sorprese e assicurarsi tre punti di importanza capitale, che permetterebbero loro di arrivare all'attesissimo scontro diretto della prossima settimana contro l'Altovicentino con sette punti di vantaggio sulla compagine veneta.
14:13 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Fortis Juventus, gara valida per la ventiduesima giornata del Girone D di Serie D.
Cronaca di Vito Aulenti