Menù Notizie
Lega Pro per Unicef (2016-2017)

Parma
1-1
Forlì
49' Baraye   Bardelloni 89'
Cronaca Formazioni
22:47 La nostra diretta termina qui, ma restate con noi per leggere i top e i flop del match, su TuttoLegaPro.com. Grazie per averci seguito, buonanotte.
22:46 Nella prossima giornata di campionato, il Parma farà visita al Mantova del fresco ex Guazzo, mentre il Forlì ospiterà il Lumezzane.
22:45 Per quanto riguarda la classifica, il Parma perde due punti dal Venezia, ora a +5 sui gialloblu. Punto importante, invece per il Forlì, che sale a 30 punti.
22:44 Pareggio tutto sommato giusto, con i romagnoli bravi a crederci fino in fondo. Bene il Parma fino al gol di Baraye, ma i crociati si sono probabilmente accontentati troppo presto, venendo puntualmente puniti.
22:43 Mentre c'è ancora grande nervosismo in campo tra i giocatori del Parma, va in archivio la sfida del Tardini, con i crociati che fanno registrare un mezzo passo falso. E' successo tutto nella ripresa: in apertura di tempo, Baraye aveva portato in vantaggio i crociati, che poi sono stati raggiunti nel finale da Bardelloni.
22:43 E' finita! 1-1 al Tardini tra Parma e Forlì al termine di un match tiratissimo.
Fine 2° tempo
90'+6 Grande nervosismo in campo in queste battute finali.
90'+6
...e anche per Corapi.
90'+5
Scaramucce in campo. Cartellino giallo per Alimi...
90'+3 Il Parma cerca la via del gol con la forza della disperazione, ma il Forlì cerca di guadagnare tempo prezioso.
90'+2 C'è Adobati a terra, intanto. Adesso il Forlì cerca di guadagnare secondi preziosissimi.
90' Cinque minuti di recupero.
89' A sorpresa, il pareggio del Forlì. Ci ha creduto la formazione romagnola, che alla fine è pervenuta al pari. Gran conclusione da fuori di Bardelloni che non ha lasciato scampo a Bassi. Tardini gelato.
89'
IL PAREGGIO DEL FORLI'! BARDELLONI!
87'
Dentro Giorgino, fuori Scaglia. Parma in campo con il 4-3-3.
86'
Giallo per Spinosa. Punita una trattenuta ai danni di Baraye.
86' La supremazia del Parma non è mai stata in discussione, però la squadra crociata non è ancora riuscita a chiudere la gara. Il Forlì ci crede.
85' Qualche problema fisico per Baraye, il giocatore senegalese potrebbe uscire dal campo. Pronto Giorgino.
83' RISCHIO PER IL PARMA! Forlì pericolosissimo che mette in mezzo un pallone sul quale Bardelloni non arriva di poco. Il Parma deve però stare più attento.
80' LUCARELLI! Colpo di testa del capitano del Parma, ma Turrin dice no.
78' Si aprono voragini nella retroguardia del Forlì, in cui Mazzocchi si infila spesso e volentieri. Per un pelo l'esterno napoletano non pesca Baraye solo davanti al portiere.
75' BARAYE! Grande occasione in contropiede per il Parma, stavolta il tiro è meno angolato e Turrin riesce a salvarsi.
74' Rientrato in campo Di Cesare, sembra tutto a posto per lui.
73' Tante interruzioni in questi minuti, il ritmo si è abbassato parecchio.
72'
Ora è Di Cesare ad aver problemi. Sembra qualcosa di più serio per il difensore, che dovrebbe lasciare il campo.
70' Qualche problema per Scozzarella, ma non dovrebbe essere nulla di grave per il centrocampista ex Trapani.
67'
Fuori Succi, dentro Bardelloni. Non una gran serata per l'esperto attaccante ex Ravenna e Cesena.
66' Pronto anche il terzo e ultimo cambio nel Forlì. Si prepara Bardelloni, un altro attaccante.
62'
Ingenuità in alleggerimento di Scaglia, Di Cesare è costretto al fallo su Tentoni. Giallo per il difensore del Parma, primo ammonito tra i crociati.
60' Bravo Ricci a soffiare un pallone importante ad Alimi. Il giovane terzino si guadagna un calcio di punizione da posizione interessante.
59' La partita si è un po' addormentata in questi minuti, con il Forlì che non è riuscito ancora a reagire, mentre è il Parma che continua ad attaccare, anche se con meno veemenza.
57' Adesso il Forlì è in campo con il 4-3-3, con Tentoni che gioca in posizione di esterno alto a destra.
56'
Ecco il cambio: fuori Capellupo, dentro Tentoni.
55' Si prepara un secondo cambio tra le fila ospiti. Pronto Tentoni.
54' Adesso il Forlì prova a riorganizzarsi, ma sarà dura recuperare la rete di svantaggio.
53' Calaiò pescato in fuorigioco su suggerimento di Scaglia. Decisione dubbia del guardalinee.
49' Appena trova un po' di spazio il Parma colpisce! Scaglia si fa trovare tra le linee, si accentra e libera Baraye. Il senegalese fa secco un difensore e batte con facilità Turrin in diagonale. 1-0 Parma!
49'
IL PARMA IN VANTAGGIO! BARAYE!
48' Crociati subito all'attacco in quest'avvio di ripresa. Attivissimo Ricci sul settore di sinistra.
46'
Come dicevamo, c'è un cambio nel Parma: è rimasto negli spogliatoi Nunzella, al suo posto c'è il giovane Ricci.
46' E' iniziato il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:50 Sta per iniziare la ripresa, ci sarà un cambio nel Parma.
21:36 Noi ci risentiremo tra un quarto d'ora circa, con la ripresa del match tra Parma e Forlì. Restate collegati con noi, amici di TuttoLegaPro.com!
21:35 Poco altro da dire su questi primi 45', con il Forlì che conta già due ammoniti (Conson e Succi) e che ha dovuto effettuare un cambio proprio nel finale di tempo: il difensore Cammaroto è uscito a causa di uno stiramento muscolare, al suo posto è entrato Carini.
21:34 Il Parma ha fatto qualcosina in più, ma ha trovato un grande Turrin davanti a sé in un paio di circostanze. Il Forlì ha badato perlopiù a difendersi con ordine, e finora ci è riuscito egregiamente.
21:34 Finisce il primo tempo al Tardini. Zero a zero all'intervallo tra le due formazioni.
Fine 1° tempo
45'+2 Ultimi scampoli di questo primo tempo, non succede nulla da segnalare nel recupero.
45' Segnalati due minuti di recupero.
44'
Cambio obbligato dunque per Gadda: fuori Cammaroto, dentro Carini. Stiramento per il difensore del Forlì.
43'
Problemi per Cammaroto. Ci sarà cambio per il Forlì, il difensore non ce la fa.
42' Ci avviciniamo verso la fine del primo tempo, con il ritmo che sta calando. Ci si avvia verso il risultato di parità dopo i primi 45'.
39' Guadagna metri la squadra di casa, che però è un po' scontata nella sua manovra e fa fatica a trovare lo spazio giusto.
38' Un altro lancio sbagliato da parte del Parma, questa volta con Scozzarella. Troppi errori di misura in casa crociata, in questo momento.
37' Rientrato Iacoponi sul terreno di gioco.
36' Non dovrebbe esserci comunque nessun problema per Iacoponi, che però è uscito a bordo campo in via precauzionale.
34'
Altro giallo tra le fila ospiti: ammonito Succi per un intervento ai danni di Iacoponi.
33' Partita di grande sacrificio di Alimi, che gioca davanti alla difesa e cerca di chiudere tutte le linee di passaggio del Parma.
30' TURRIN! Secondo miracolo consecutivo del portiere scuola Atalanta! Lucarelli si libera del marcatore diretto e batte di testa a botta sicura, ma Turrin si salva di piede.
29' CALAIO'! Grande girata dell'attaccante siciliano, ma Turrin risponde da campione e concede solo il corner! Miracolo del portiere del Forlì.
28' Torna immediatamente all'attacco il Parma, che guadagna un angolo dopo un cross di Nunzella deviato da un difensore.
28' SPINOSA! Ci prova il Forlì da fuori area, blocca in presa sicura Bassi.
27' Sortita del Forlì. Ci prova Capellini, conclusione deviata da un difensore da cui scaturisce il primo corner della gara per gli ospiti.
26' Piovono cross nell'area di rigore del Forlì. Anche stavolta il suggerimento di Corapi per Calaiò non è precisissimo, ma il Parma sta alzando i giri del motore. Romagnoli un po' alle corde.
24' SCOZZARELLA! Ci prova il Parma da fuori area, bravo Turrin a respingere.
23'
Giallo per Conson: punito un duro intervento su Calaiò, che lo aveva saltato di netto.
21' E' un monologo del Parma in questi minuti, che non riesce a tirare in porta, ma rimane costantemente nella metà campo del Forlì.
19' Gran cross di Mazzocchi, poi Calaiò e Baraye si ostacolano e non riescono ad andare al tiro.
18' Il Parma sta attaccando con una certa continuità, ma ancora non riesce a trovare il giusto sbocco che possa liberare gli attaccanti ducali davanti a Turrin.
15' Bella percussione di Mazzocchi sul settore di destra, ma Calaiò è anticipato da Conson. Forlì attentissimo in difesa, la squadra biancorossa non lascia spazi ai gialloblu.
13' Dopo diversi minuti passati a bordo campo, intanto, solo adesso è rientrato Sereni.
13' Dopo i primi cinque minuti di gioco, in cui il Forlì era parso volenteroso, adesso i romagnoli si sono abbassati molto, lasciando l'iniziativa alla squadra crociata.
11' Lunga azione tambureggiante del Parma, che però non è riuscito a liberare un suo elemento al tiro. L'azione è poi sfumata con Baraye che ha perso palla sulla trequarti.
10' Qualche problema per Sereni, che perde sangue dal naso. Il difensore del Forlì deve uscire a farsi medicare.
7' Tentativo di slalom da parte di Di Cesare, che si è avventurato palla al piede in un numero non da lui. L'incursione del difensore ex Bari è stata però facilmente fermata dalla retroguardia ospite.
5' Già secondo lancio sbagliato da parte del Parma: questa volta è stato Corapi, che non è riuscito a pescare Scaglia. Strano, perché il tasso tecnico del centrocampo del Parma è decisamente alto questa sera, con due palleggiatori di livello come Corapi e Scozzarella.
4' Forlì molto aggressivo in questi primi minuti, il Parma cerca più di agire in contropiedi, sfruttando gli spazi e la profondità.
3' Subito un paio di novità tattiche da segnalare: lo schieramento del Parma si disegna più con un 3-4-3, con Scaglia sulla linea degli attaccanti. Al centro della difesa, inoltre, c'è capitan Lucarelli, con Di Cesare dirottato sul centrosinistra.
2' Gara vibrante sin dalle primissime battute: giro palla molto veloce delle due formazioni.
1' Inizia la partita.
Inizio 1° tempo
20:43 Le squadre stanno per entrare sul terreno di gioco sulle note della marcia trionfale dell'Aida di Giuseppe Verdi. Prima dell'inizio del match verrà osservato un minuto di silenzio, in ricordo dell'ex calciatore del Parma Tarcisio Catanese, scomparso in settimana all'età di 49 anni.
20:39 Da sottolineare come nel Parma ci siano tanti assenti, ben cinque. Spicca, in particolare, l'assenza di Manuel Nocciolini, grande ex della sfida: l'anno scorso, nel campionato di Serie D, fu capocannoniere del girone proprio con la maglia del Forlì.
20:31 Sono quattordici i precedenti allo stadio Tardini tra Parma e Forlì, in un match il cui primo scontro è datato addirittura ottantaquattro anni fa: in quell'occasione si imposero i crociati con il risultati di 2-1. Nel complesso, i padroni di casa godono di una tradizione indiscutibilmente favorevole, avendo raccolto, tra le mura amiche, dieci vittorie e un pareggio, risalente proprio allo scorso campionato. A Parma, il Forlì ha vinto solo una volta, nella stagione 1980/1981 (Serie C1, girone A), con le reti di Lucchitta e Quadrelli.
20:25 Manca circa un quarto d'ora all'inizio della gara. Tutto pronto allo stadio Ennio Tardini.
20:18 Questo è un match importante in particolare per il Parma, che dovrà rispondere al Venezia, ieri vittorioso contro il Teramo. Il Forlì, d'altro canto, deve cercare di far punti per allontanarsi dalla zona playout.
20:14 Sarà il signor Ivan Robilotta di Sala Consilina ad arbitrare questo match. Ad aiutarlo gli assistenti Davide Marcolin di Schio e Roberto Margheritino di Savona.
20:11 Risponde con il 4-3-1-2 la formazione di Gadda, che in attacco propone il tandem Ponsat-Succi.
20:07 Arrivata la formazione ufficiale del Parma, che dovrebbe schierarsi con un 3-5-2. In porta la grande novità: giocherà Bassi, appena arrivato dalla lista gratuita per sostituire l'infortunato Frattali. Ancora panchina per Zommers, dunque. In attacco confermata la coppia Baraye-Calaiò.
19:59 Buonasera, amici di TuttoLegaPro.com! Benvenuti alla diretta scritta del posticipo della ventottesima giornata del girone B di Lega Pro, tra Parma e Forlì! Si preannuncia un match molto interessante tra due squadre dalle classifiche profondamente diverse.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone