Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Parma
0-0
Fiorentina
Cronaca Formazioni
22:39 Finisce qui la nostra diretta testuale, ma restate con noi per le pagelle e le voci del post-partita. Un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, con l'augurio di una buona notte.
22:38 Finisce qui: è zero a zero tra Parma e Fiorentina. Gara sempre molto equilibrata, senza grandissime occasioni da gol.
Fine 2° tempo
90'+2 LIROLA! Spunto dell'esterno spagnolo, che supera Kurtic nell'uno contro uno e serve un cross basso al centro, ma Bruno Alves si rifugia in calcio d'angolo.
90'+2 Ultime speranze per le due formazioni, mentre la gara si avvia ad un pari senza reti.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero.
89' Fasi finali dell'incontro, tra poco conosceremo l'ammontare del recupero.
87' Buona azione da parte del Parma: Gagliolo pesca Karamoh a centro area con un gran cambio di campo, servizio a rimorchio per Kucka, ma riesce a recuperare Milenkovic.
86' Dopo l'uscita di Gervinho il Parma ha leggermente cambiato atteggiamento, con Brunetta che agisce qualche metro più indietro rispetto alla posizione di Karamoh. Crociati in campo con una sorta di 3-5-1-1.
85' Attacca la Fiorentina, con Amrabat che tenta la conclusione: respinta dalla retroguardia del Parma, oggi molto attenta.
83'
TERZO CAMBIO PER LA FIORENTINA: esce Castrovilli, al suo posto Bonaventura.
83' KUCKA! Va lui sul pallone, tiro un po' masticato che finisce al lato.
82' Contatto tra Milenkovic e Kucka, altra punizione da posizione interessante per la formazione emiliana.
81' CASTROVILLI! Errore in uscita del Parma con Kurtic, che a sua volta aveva sfruttato un errore di Ribery. Il pallone finisce all'ex Cremonese che ci prova da fuori area, ma Sepe blocca con sicurezza.
80'
TERZO CAMBIO PER IL PARMA: fuori Gervinho, dentro l'argentino Brunetta. Per lui è il debutto con la maglia dei crociati.
79' Torna ad attaccare la Fiorentina, che cerca di portare più uomini nella metà campo del Parma. I crociati però continuano a presidiare bene la propria area di competenza.
78' Brutto errore da parte di Gervinho, che non trova la combinazione con i compagni e spreca un passaggio per Grassi dopo aver calibrato male la misura.
76' Non ci sono sviluppi sul calcio d'angolo, ma resta in attacco la squadra di casa, quando entriamo nell'ultimo quarto d'ora di gara.
75' BRUNO ALVES! Punizione deviata dalla barriera, sarà corner per i crociati.
73'
Cartellino giallo per Milenkovic, che ferma Karamoh con le cattive. Sarà punizione per il Parma da ottima posizione.
72'
SECONDO CAMBIO PER LA FIORENTINA: esce l'infortunato Venuti, al suo posto lo spagnolo Lirola.
72'
Qualche problema fisico per Venuti, che si tocca la coscia destra. Forse non ce la fa.
69'
PRIMO CAMBIO PER LA FIORENTINA: entra Cutrone, fuori Kouamé.
68'
Primo giallo del match anche in casa Parma: ammonito Pezzella, intervenuto in ritardo su Venuti.
67' Superata anche la metà del secondo tempo. Match sempre molto equilibrato al Tardini, con il punteggio che resta inchiodato sullo 0-0.
65' Tentativo di verticalizzazione da parte di Gagliolo, l'imbucata del difensore italo-svedese per Kurtic è precisa ma lo sloveno si fa pescare in fuorigioco.
64' Il Parma cerca di ragionare, con la squadra emiliana che si sta difendendo bene ma va un po' in difficoltà quando si tratta di costruire con la difesa avversaria schierata.
62' Fallo in attacco fischiato a Kouamé sugli sviluppi dell'angolo.
61' Insiste la Fiorentina, con Castrovilli che cerca Kouamé, ma ringhia su di lui Gagliolo. L'azione si sviluppa poi sulla sinistra, con Biraghi che va sul fondo ed ottiene un corner.
60' Scocca l'ora di gioco, con la Fiorentina che cerca l'ennesima azione manovrata della gara. Bene il Parma, che riesce a presidiare tutti gli spazi mentre i viola non riescono a trovare lo spunto vincente.
57' Tentativo del Parma sul settore di sinistra con l'accelerazione di Pezzella. Sul traversone del laterale crociato c'è però il puntuale intervento difensivo di Pulgar, che toglie le castagne dal fuoco.
55' Non cambia molto dal punto di vista tattico per il Parma, che però può sfruttare la velocità di Karamoh. Sohm al posto di Hernani garantisce invece una maggior prestanza fisica a centrocampo, irrobustendo così la mediana di Liverani.
55'
SECONDO CAMBIO PER IL PARMA: entra anche Sohm, gli fa posto Hernani.
54'
PRIMO CAMBIO PER IL PARMA: dentro Karamoh, fuori Inglese.
54' Prova ad accendersi Castrovilli, sin qui parecchio in ombra: il tocco del centrocampista cerca di smarcare Ribery, ma si salva la difesa parmigiana.
52' Potrebbe esserci un doppio cambio a breve nel Parma: c'è movimento sulla panchina emiliana.
51' Nulla di fatto anche sul susseguente calcio d'angolo, ma la Fiorentina resta in possesso della sfera e prova ad impostare un nuovo tema d'attacco.
50' BIRAGHI! Iniziativa della Fiorentina con Pulgar che sfonda centralmente anche grazie ad un rimpallo, il pallone finisce a Biraghi che chiama Sepe alla risposta: c'è il tocco del portiere del Parma che concede solo il corner alla formazione toscana.
49' Il canovaccio tattico è rimasto lo stesso del primo tempo, con la Fiorentina su percentuali di possesso palla a dir poco barcellonesche, mentre il Parma cerca di agire in contropiede.
47' Subito tanto possesso palla per la squadra di Iachini: Venuti cerca il cross al centro per Kouamé, con l'ex Cittadella che tenta una difficile acrobazia ma non colpisce bene e l'occasione sfuma.
46' Si riparte! In campo ci sono gli stessi effettivi rispetto ai primi 45'.
Inizio 2° tempo
21:49 Squadre sul rettangolo di gioco, a breve si riparte per il secondo tempo.
21:33 Finisce il primo tempo al Tardini, 0-0 tra Parma e Fiorentina.
Fine 1° tempo
45'+1 Azione personale di Kucka innescato da Pezzella, ma lo slovacco si trascina il pallone a fondo campo.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Un po' di confusione nell'area della Fiorentina, ma ad uscirne vincitore è Dragowski, che blocca in presa alta.
44' Attacca il Parma. Palla in mezzo di Grassi dopo un break di Hernani, chiude Pulgar in calcio d'angolo.
42' Qualche dubbio sulla decisione di La Penna, non tanto per il contatto che sembra minimo, ma sull'ammonizione che sembra un po' esagerata.
42'
Contatto nell'area del Parma tra Osorio e Ribery: La Penna però decide per la simulazione del francese, che viene dunque ammonito.
41' Si interrompe un contropiede del Parma, ancora una volta sulla catena di sinistra. Gervinho però è triplicato in marcatura dai difensori viola e non riesce a trovare lo spunto per andare verso la porta di Dragowski.
39' Continua a manovrare la squadra allenata da Beppe Iachini, che cerca di far correre il Parma grazie alla qualità dei suoi centrocampisti.
38' Sembra un po' in affanno la formazione di casa, che in questa fase non riesce a ripartire.
35' Lungo giro palla della Fiorentina che sembra non trovare spazi, fin quando Kouamé prende posizione e guadagna un fallo dopo un contatto con Osorio. Altra punizione all'altezza della trequarti per i toscani.
33' Prova la Fiorentina, che cambia gioco e cerca Venuti con una bella sventagliata di Amrabat. Bravo però Pezzella a chiudere e a far respirare la difesa gialloblucrociata.
30' Sta crescendo Osorio, che, dopo un inizio un po' di assestamento, sta mostrando tutta la sua personalità.
29' Qualche problema per Castrovilli, che sembrerebbe aver ricevuto un pestone da Hernani. Nulla di grave comunque per il centrocampista viola.
27' Ancora una volta Parma che se ne va in contropiede. Sono Pezzella e Gervinho a dare il la alla ripartenza, imbastita dal laterale partenopeo: l'ivoriano cerca di restituirgli il pallone, ma l'ex Genoa non riesce a trovare l'assist decisivo per un compagno sotto porta.
25' Parma ancora in contropiede: molto bravo Gagliolo a rubare palla a Kouamé e ad innescare Gervinho. L'ivoriano però si allunga troppo il pallone e al momento dello scarico non riesce a trovare un compagno per finalizzare l'azione.
24' Si fa vedere ancora una volta il Parma sulla destra, questa volta con Kucka, ma lo slovacco colpisce malissimo e il traversone si perde abbondantemente sul fondo.
20' Ritmo non elevatissimo in questa prima metà del primo tempo, ma la Fiorentina in particolare si è resa protagonista di diverse azioni apprezzabile. Il Parma resta più basso, ma dà l'impressione di essere potenzialmente pericoloso quando riparte in contropiede.
17' KOUAME! Risponde la Fiorentina con un'altra azione manovrata da Ribery, che chiama in causa Biraghi sulla fascia sinistra. Il mancino del laterale disegna un cross perfetto per Kouamé, che però colpisce male di testa e il pallone si perde sul fondo.
15' Azione elaborata da parte del Parma, con Kurtic che si fa vedere a sinistra: cross dello sloveno al centro con colpo di testa di Grassi a rimorchio. Arriva dalle retrovie Osorio che però perde l'attimo per la conclusione.
12' Bella azione in velocità da parte del Parma, con Kucka che trova Grassi sulla fascia, l'ex Napoli alza la testa e vede Gervinho, ma è provvidenziale la chiusura di Milenkovic ad anticipare l'attaccante crociato.
11' RIBERY! Altro squillo del campione francese, che porta palla e aggira Osorio per poi andare alla conclusione: Sepe blocca sicuro a terra.
10' Sono i viola a fare la partita in questo avvio di gara al Tardini. La Fiorentina cerca di fare uscire il Parma e di colpire negli spazi. In evidenza Ribery con un paio di belle giocate.
8' BIRAGHI! Va lui su punizione, il tiro è potente ma Sepe respinge a pugni chiusi.
7' Altro calcio di punizione fischiato in favore degli ospiti: Ribery nasconde il pallone a Hernani che interviene in ritardo su di lui. Pallone all'altezza della trequarti del Parma.
6' DRAGOWSKI! Sul ribaltamento di fronte c'è il contropiede del Parma, con Gervinho che premia la sovrapposizione di Pezzella: cross teso al centro, ma è attento Dragowski ad allontanare. L'azione poi prosegue, ma Gervinho si trascina il pallone sul fondo.
5' Nulla di fatto sul piazzato dei viola, che ora provano ad impostare un nuovo tema offensivo.
4' Intervento in ritardo di Pezzella su Venuti: comandato un calcio di punizione dal vertice dell'area del Parma a favore della Fiorentina.
2' Non si intendono Amrabat e Pulgar: Gervinho ha l'occasione di partire in contropiede, ma la difesa gigliata è ben messa e l'attaccante ivoriano non riesce a sfondare.
1' PARTITI! Ha inizio Parma-Fiorentina. Primo pallone manovrato dai crociati.
Inizio 1° tempo
20:42 Squadre in campo a breve, mancano pochi minuti al calcio d'inizio.
20:29 Sarà il Sig. Federico La Penna della sezione AIA di Roma 1 l’arbitro di Parma-Fiorentina. Il fischietto sarà coadiuvato dal Sig. Giacomo Paganessi di Bergamo e dal Sig. Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo. Quarto ufficiale il Sig. Lorenzo Maggioni di Lecco. Il V.A.R. sarà il Sig. Michael Fabbri di Ravenna, A.V.A.R. il Sig. Damiano Di Iorio di Vco.
20:28 Non è tranquillissima nemmeno la situazione del Parma, che sin qui ha racimolato solo cinque punti in classifica. La formazione allenata da Liverani tuttavia viene dall'incoraggiante pareggio contro l'Inter, con il Parma che era stato capace di portarsi sul 2-0 momentaneo. Sarà anche interessante verificare l'atteggiamento tattico degli emiliani, che per ora hanno deciso di accantonare il 4-3-1-2 con il quale avevano iniziato la stagione.
20:24 Particolare la situazione vissuta al momento dalla formazione viola, complici le tante voci che circolano sulla panchina di Iachini. La posizione del tecnico ascolano non è infatti delle più salde: su di lui aleggia lo spettro di Cesare Prandelli, che avrebbe accettato un contratto a fine stagione. In caso di sconfitta questa sera a Parma, sarebbe dunque molto difficile per Iachini conservare la panchina gigliata.
20:21 Sarà 3-5-2 anche per la Fiorentina, nonostante si vociferasse di un possibile cambio di modulo per mister Iachini. Pesanti assenze in difesa, dove mancheranno German Pezzella e Martinez Quarta, squalificato. In cabina di regia c'è Pulgar, affiancato da Amrabat e Castrovilli, con Bonaventura in panchina. Sulla fascia destra Venuti è stato preferito a Lirola, mentre dall'altra parte agirà il confermatissimo Biraghi. Tandem d'attacco composto da Ribery e Kouamé, con Vlahovic e Cutrone che potranno essere utili a gara in corso.
20:18 Iniziamo dallo schieramento del Parma. Liverani sorprende tutti e, nonostante le indicazioni della vigilia, conferma il 3-5-2 con il quale ha pareggiato per 2-2 al Meazza contro l'Inter. Importante il definitivo recupero di Roberto Inglese, che partirà dal primo minuto in attacco con Gervinho. Ci sarà anche il debutto assoluto in difesa per il venezuelano Osorio, al fianco del capitano Bruno Alves, ormai ristabilitosi dopo essere stato positivo al coronavirus. Conferma per Grassi sulla catena di destra, con Kucka che agisce nei tre centrali di centrocampo insieme a Kurtic ed Hernani. Panchina per Cyprien.
20:10 Buonasera amici di TUTTOmercatoWEB.com, e benvenuti da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale del match tra Parma e Fiorentina. Tra poco andremo ad approfondire le scelte ufficiali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone