Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Parma
1-0
Fiorentina
80' Gerson(A)  
Cronaca Formazioni
16:55 Vince invece l'Empoli, che rimanda qualsiasi verdetto all'ultima giornata.
16:54 Finisce qui: vince il Parma di misura, decide un autogol di Gerson. Significa salvezza per il Parma, mentre la Fiorentina dovrà soffrire fino all'ultima giornata, quando affronterà il Genoa in un drammatico scontro diretto.
Fine 2° tempo
90'+5 VLAHOVIC! Colpo di testa, para Sepe. Parma vicinissimo al successo.
90'+4
Ammonito intanto Benassi.
90'+4 Punizione per il Parma guadagnata da Dimarco: un fischio che vale come un gol per i tifosi crociati.
90'+3 Pallone in mezzo di Chiesa, Sepe fa sua la sfera: le ultime speranze dei viola vanno via via spegnendosi.
90'+2 Ancora Chiesa al cross, Gagliolo mette in corner.
90'+2 Non ci sta la Fiorentina, che attacca a testa bassa contro il muro umano innalzato dal Parma.
90'+1 Quattro minuti di recupero, appena iniziati.
90' La Fiorentina ha alzato anche Milenkovic, che sta giocando stabilmente da centravanti.
89' Parma tutto dietro la linea della palla: i crociati sono completamente arroccati nella propria trequarti campo. Situazione disperata per la Fiorentina.
88' Attacca la Fiorentina: calcio d'angolo per i gigliati, che ci credono.
88' Dilaga l'Empoli nel finale: 4-1 dei toscani sul Torino, ha segnato Caputo. Cambia poco a questo punto il risultato del Castellani, che è ormai acquisito.
87' Intanto la Lega ha assegnato il gol del Parma a Scozzarella, autore della punizione deviata prima da Ceravolo, poi da Gerson. Si aspettano ulteriori indicazioni, anche se l'ultimo tocco è di Gerson.
86' Schemi saltati, ora la Fiorentina si riverserà nella metà campo del Parma alla disperata ricerca del pareggio. Il Parma invece si coprirà ancora di più.
84'
Cambia anche la Fiorentina: dentro Vlahovic, fuori Dabo. Montella si gioca il tutto per tutto.
84'
Terzio cambio per il Parma: dentro Dimarco, fuori Sprocati.
83' Situazione salvezza che così si ridisegna totalmente: Parma salvo a quota 41, la Fiorentina invece resterebbe a quota 40 e non certa della salvezza.
81' Gran palla nel mezzo di Scozzarella, c'è un groviglio di uomini a centro area ma l'ultima deviazione è quella di Gerson! Trattasi dunque di autogol del centrocampista brasiliano.
80'
GOL DEL PARMA! TRATTASI DI AUTOGOL DI GERSON!
79' MILENKOVIC! Conclusione a botta sicura del serbo, Scozzarella salva praticamente sulla linea aiutandosi con il palo.
78' Ci prova Muriel da fuori area, ma il pallone non inquadra la porta. C'è però una deviazione, sarà corner per i viola.
77' La Fiorentina ha rallentato parecchio l'azione negli ultimi minuti, come se la squadra di Montella si accontentasse del pareggio. Il Parma, d'altro canto, non sembra riuscire ad affondare il colpo.
75' Qualche dubbio in area di rigore della Fiorentina per un contatto tra Ceccherini e Sprocati. L'arbitro lascia correre.
74' Poco più di un quarto d'ora più recupero alla fine del match: è il momento decisivo della partita.
73' Il Parma prova ad andare in pressione con alcuni minuti di possesso palla, ma non riesce a trovare lo spiraglio per andare alla conclusione.
71' CHIESA! Occasione della Fiorentina: finta di corpo di Chiesa che disorienta Barillà, l'attaccante va al tiro ma Sepe blocca con sicurezza.
69' Intanto c'è il 3-1 dell'Empoli contro il Torino: ha segnato Di Lorenzo. Risultato che cambia poco alla Fiorentina in questo momento, mentre non farà certamente piacere al Parma.
69'
Cambia anche la Fiorentina: fuori Simeone, dentro Muriel.
68'
Staffetta a centrocampo in casa Parma: Scozzarella rileva Stulac.
67' KUCKA! Salvataggio sulla linea della Fiorentina: colpo di testa a botta sicura dello slovacco, ma sulla linea Benassi allontana a Lafont battuto.
66' Azione caparbia di Sprocati, che va a conquistare un importante calcio d'angolo per il Parma.
64' Altra novità dal Castellani: nuovo vantaggio dell'Empoli con Brighi! La situazione torna in bilico per il Parma, cui non basterebbe più il pareggio per festeggiare la salvezza. Salva, invece, sarebbe la Fiorentina.
63' Tanto giro palla dei viola, che in questa fase trovano pochi spazi. Il Parma difende bassissimo.
61' Superato il quarto d'ora del secondo tempo: risultato ancora in bilico, ma è sempre la Fiorentina che fa il match.
59' Tanti errori per il Parma. Iacoponi sbaglia un facile passaggio e rischia di mettere in moto un nuovo contropiede della Fiorentina, che continua ad avere le redini del match.
59' Proteste di Simeone per un contatto con Gagliolo nell'area del Parma, ma si prosegue.
57' VITOR HUGO! Stacco di testa a botta sicura del difensore della Fiorentina, ma c'è stata una deviazione che ha bloccato la conclusione del centrale: occasione potenziale per i viola.
56' Gli ospiti intanto attaccano ancora e conquistano un calcio d'angolo.
55' Aggiornamento da Empoli: ha pareggiato il Torino con Iago Falqué. Classifica che si ridisegna, in questo momento sia il Parma che la Fiorentina sarebbero salve.
54' Il Parma a questo punto si ridisegna con un 3-5-2: probabilmente Gervinho è uscito per qualche problema fisico che si è procurato nel primo tempo.
53'
Cambia il Parma: esce Gervinho, al suo posto Grassi.
51' Intanto c'è movimento sulla panchina del Parma, che potrebbe effettuare la prima sostituzione.
49' BENASSI! Tocca ancora Sepe sul tiro del centrocampista, palla in calcio d'angolo. Attacca la Fiorentina.
48' CHIESA! Numero del figlio d'arte, che si beve Gagliolo e cerca la conclusione, ma Sepe alza sulla traversa!
47' Fallo in attacco di Dabo ai danni di Bastoni: ha un po' rischiato il Parma in questa circostanza.
46' Inizia il secondo tempo del match.
Inizio 2° tempo
15:50 In questo momento la classifica in zona salvezza recita: Fiorentina e Cagliari 41, Udinese e Bologna 40, Parma 39, Empoli 38, Genoa 37. Fiorentina, Cagliari e Udinese sono salve, le altre dovrebbero attendere l'ultima giornata per conoscere il loro futuro. Ma mancano ancora 45' al termine.
15:49 Si è concluso il primo tempo anche ad Empoli, dove la squadra di casa in questo momento è in vantaggio sul Torino per 1-0, gol di Acquah. Torino che nel finale di primo tempo ha colpito un palo con Belotti.
15:49 Finisce il primo tempo al Tardini: 0-0 il parziale tra Parma e Fiorentina.
Fine 1° tempo
45'+3 Nulla di fatto sul calcio di punizione di Stulac.
45'+2 Calcio di punizione per il Parma: dovrebbe essere l'ultima chance del primo tempo.
45'+1 Ultimi scampoli di un primo tempo molto combattuto.
45' Ci saranno 2' di recupero.
45' ANCORA SIMEONE! Altra ottima occasione per l'attaccante argentino, assistito da Chiesa che, seppur malconcio, prova a restare in campo. Simeone però non riesce a centrare la porta di Sepe, palla alta di poco!
43' OCCASIONE FIORENTINA! Errore clamoroso di Bastoni in copertura su Benassi: il centrocampista si infila in area e mette in mezzo, con Simeone anticipato proprio sul più bello da Iacoponi.
42' Si avvia alla conclusione il primo tempo del Tardini, così come a Empoli, dove il parziale è di 1-0 per la squadra di casa.
42' Ce la fa Chiesa, che torna in campo sulle sue gambe.
41' Qualche problema anche per Chiesa, che si sta facendo medicare dallo staff della Fiorentina.
40' TRAVERSA DEL PARMA! Gagliolo stacca di testa sul calcio d'angolo di Sprocati e centra la traversa! Sulla respinta ci prova poi Sprocati ma Lafont riesce a bloccare. Parma vicinissimo al gol.
39' Kucka ci crede e suona la carica, conquistando un calcio d'angolo per il Parma.
38' SIMEONE! Opportunità Fiorentina: lancio lungo dei viola, Iacoponi respinge non benissimo sui piedi di Simeone, il quale cerca il tiro ma sfiora soltanto il palo.
36' STULAC! Va direttamente in porta sul secondo palo lo sloveno: il pallone però non scende abbastanza per crear problemi a Lafont.
36' Guadagna metri il Parma, che conquista un calcio di punizione in posizione offensiva.
35' KUCKA! Idea quantomeno bizzarra del centrocampista slovacco, che vede Lafont fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un tiro da lontanissimo. Pallone alto.
34' Si stanno un po' abbassando i ritmi rispetto all'inizio della gara. Le squadre sono ora un po' contratte, si cerca di ragionare in campo.
32' La Fiorentina continua a manovrare alla ricerca di spazi, ma Chiesa non riesce a trovare il dialogo giusto con i compagni di reparto.
30' Superata ora la mezz'ora al Tardini: situazione ancora molto equilibrata, ma attenzione alle notizie che arrivano da Empoli.
28' Intanto attenzione: Empoli avanti sul Torino con il gol di Acquah. Sorpasso provvisorio dell'Empoli sul Genoa in classifica, Parma a +2 sui liguri e a +1 sui toscani. Fiorentina salva.
28'
Esce Mirallas, al suo posto Dabo. Eventualmente ci sarà un cambio tattico nella Fiorentina, che inserisce un centrocampista al posto di un attaccante.
27'
Non ce la fa Mirallas: pronto il cambio.
26' Intanto anche Gervinho si fa massaggiare alla coscia dallo staff sanitario del Parma.
26' I problemi invece sono per Mirallas, che evidentemente ha sentito tirare qualcosa e si è accasciato a terra. Vedremo se riuscirà a continuare.
25' Il belga Mirallas cerca l'azione personale, ma il tiro dell'attaccante viola è troppo velleitario e non crea problemi a Sepe.
25' Sempre 0-0 al Castellani tra Empoli e Torino. Con questo risultato sia Parma che Fiorentina sarebbero salve. Ma manca ancora un'eternità.
24' Altra situazione potenzialmente interessante per il Parma, con Stulac che raccoglie una corta respinta della difesa viola ma poi non riesce a creare problemi a Lafont.
23' GAGLIOLO! Ci prova l'ex Carpi di testa sul piazzato di Stulac, palla fuori non di molto.
21' Ghiotta ripartenza della Fiorentina, che riesce a rovesciare una situazione da calcio di punizione del Parma. L'azione dei viola però si perde con Mirallas che non chiude il triangolo con Chiesa.
20' Bella idea di Chiesa che cerca l'inserimento centrale di Benassi: pallone leggermente troppo lungo per l'ex Torino.
17' Altra occasione per il Parma: il pallone finisce a Barillà che da buona posizione non riesce a dare forza e angolo alla sua conclusione. Intervento semplice per Lafont.
15' Altro tentativo della Fiorentina, che con una manovra avvolgente si porta al limite dell'area del Parma, ma poi la conclusione di Biraghi è sballata.
13' 0-0 anche ad Empoli tra gli azzurri e il Torino, ma al Castellani i toscani hanno iniziato fortissimo, andando già vicini al gol.
12' VERETOUT! Ancora Fiorentina: tiro da fuori del centrocampista francese, blocca Sepe.
11' Nulla di fatto sul calcio d'angolo, ma partita subito molto vibrante al Tardini. Le due squadre si giocano molto e si vede.
9' PALO ESTERNO DEL PARMA! Crociati pericolosissimi in ripartenza, con slalom di Gervinho che riesce ad andare al tiro e centra il palo esterno! C'è stata una deviazione, sarà corner.
7' CHIESA! Occasionissima per la Fiorentina! Retropassaggio sbagliato del Parma, Chiesa si invola e conclude con un gran diagonale che però non inquadra lo specchio della porta.
6' Tanti falli a centrocampo in questa prima fase del match. Particolarmente preso di mira Barillà.
3' Ha iniziato subito all'attacco la squadra di Montella, che sta cercando sin dall'inizio di imprimere il suo ritmo al match.
1' Inizia Parma-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
14:56 Pochi minuti all'inizio del match, le squadre stanno per entrare in campo.
14:49 Ricordiamo che in contemporanea a Parma-Fiorentina si gioca anche Empoli-Torino, altro match fondamentale in chiave salvezza. Forniremo aggiornamenti riguardo quest'altro incontro anche durante la nostra diretta scritta.
14:44 Squadre dallo stato d'animo molto simile in campo questo pomeriggio al Tardini. Sono le due formazioni meno vincenti di questo periodo: addirittura, in due, hanno fatto registrare una sola vittoria complessiva nelle ultime dieci gare di campionato (Parma-Genoa 1-0). Entrambe cercano gli ultimi punti necessari per centrare la salvezza matematica: ai toscani basta un solo punto, al Parma serve la vittoria. Questo, ovviamente, escludendo eventuali risultati provenienti dagli altri campi.
14:41 Ad arbitrare l'incontro del Tardini sarà il signor Piero Giacomelli della sezione Aia di Trieste, coadiuvato dagli assistenti Ciro Carbone di Napoli e Damiano Di Iorio di Vco, e dal quarto ufficiale Antonio Rapuano di Rimini.
14:36 Modulo speculare per la Fiorentina di Montella, che pure propone un 4-3-3. Non c'è Pezzella, che ha provato fino all'ultimo ma è disponibile solo per la panchina. In attacco ci si affida alla verve di Chiesa, che con Simeone e Mirallas avrà il compito di far male alla difesa del Parma. Gerson e Veretout a centrocampo per inventare, Biraghi per spingere sulla fascia sinistra.
14:33 Iniziamo dal Parma padrone di casa. La squadra di D'Aversa torna a schierarsi con il 4-3-3, dopo che nelle scorse settimane ha giocato con il 5-3-2. Il tridente d'attacco sarà formato da Siligardi, Ceravolo e Gervinho, con Siligardi pronto a subentrare. Non ci sarà Inglese, che si è infortunato nell'allenamento di rifinitura, mentre è assente capitan Bruno Alves per squalifica, al pari di Rigoni. Si rivede dal 1' Stulac al centro del centrocampo.
14:26 Buongiorno amici di Tuttomercatoweb.com, ben trovati per la diretta live del match tra Parma e Fiorentina. Sfida importantissima oggi per decretare eventualmente nuovi verdetti in chiave salvezza, con le due squadre che vorranno raggiungere la matematica certezza della Serie A per non doversi giocare il tutto per tutto all'ultima giornata. A breve commenteremo le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone