Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Parma
1-0
Fiorentina
11' Costa  
Cronaca Formazioni
16:54 Per quest'oggi è tutto, vi ringraziamo per averci seguito. Buon proseguimento di serata con i prossimi Live targati TMW.
16:52 CALA IL SIPARIO! Vince il Parma, che comincia come meglio non potrebbe il 2015. Decide il match un gol di Andrea Costa, bravo a freddare di testa Tatarusanu al minuto 11.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi disperati assalti della Fiorentina, che, in nove uomini, cerca il clamoroso pareggio.
90' Azione personale di Rispoli, che mette il turbo sulla destra involandosi verso la porta. La sua conclusione, tuttavia, è troppo debole per impensierire Tatarusanu.
89' Quattro minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
89'
Ammonito Mirante per perdita di tempo.
87'
Ingenuità colossale del montenegrino, che era già ammonito. Fiorentina in nove uomini.
86'
Giallo per Savic, reo di aver rifilato una gomitata a Cassano.
84' Altra chance sprecata incredibilmente da Bidaoui, che pecca di egoismo e preferisce calciare in porta piuttosto che servire il meglio appostato Cassano.
82'
Ultimo cambio per i viola: fuori Joaquin, dentro Pasqual.
80' Il Parma ha la chance per chiudere il match, ma Bidauoi liscia incredibilmente la palla su un perfetto suggerimento di Rispoli dalla destra.
80'
Si tratta del secondo cartellino giallo rimediato dall'argentino, che lascia dunque in dieci la propria squadra.
79'
Ammonito Rodriguez per fallo su Bidaoui.
79'
Neanche il tempo di entrare in campo, che per Bidaoui è già tempo di "guadagnarsi" un giallo per fallo di mani.
76'
Ed eccolo il cambio preannunciatovi pochi minuti fa: dentro l'ex Crotone Bidaoui, fuori Palladino.
73' Qualche scaramuccia in mezzo al campo tra Mauri e Cuadrado: comincia a scaldarsi il match.
70' Pronto a bordocampo anche Bidaoui, che potrebbe dare qualcosina in più al Parma nelle ripartenze.
67'
Prima sostituzione anche per Donadoni, che vuole maggiore freschezza sulla destra. Entra dunque in campo Rispoli al posto di uno stremato Cassani.
66'
Montella si gioca il tutto per tutto, inserendo El Hamdaoui al posto di Marcos Alonso.
66'
Ammonito Lucarelli per fallo su Cuadrado.
65' Piccolo problema per José Mauri, che esce momentaneamente dal campo.
63' La Fiorentina reclama un penalty per un presunto fallo in area di Mauri su Marcos Alonso.
60' Contropiede del Parma avviato da Lodi, che poi segue bene l'azione e devia di testa un tiro di Mauri. Nessun problema per Tatarusanu.
59'
Primo cambio del match. Lo opera Montella, che getta nella mischia Aquilani. Esce Kurtic.
58' Cross di Marcos Alonso, troppo lungo per Gomez. Blocca la sfera Mirante.
55' MATI FERNANDEZ! Tiro a giro del cileno, che cerca il secondo palo, spedendo tuttavia a lato.
54' Errore grossolano di Paletta, che regala una rimessa laterale in zona d'attacco alla Fiorentina.
53' E' tutto di marca viola questo inizio di ripresa. Parma sottotono.
50' MARCOS ALONSO! Tiro potente dell'ex Real Madrid, bravo a farsi trovar pronto su una corta respinta di Gobbi, ma non preciso nella conclusione.
49' Clamorosa chance per la Fiorentina! Su un suggerimento dalla destra di Joaquin, né Cuadrado né Mati Fernandez riescono ad intervenire, sciupando un'occasione colossale a porta praticamente spalancata.
48' Calcio di punizione inguardabile di Cuadrado, che spara direttamente in curva nord.
46' Subito pericolosa la Fiorentina con un cross dalla destra di Joaquin, letto in maniera perfetta da Mirante, che fa sua la sfera.
46' SI RIPARTE! E' il Parma a muovere il primo pallone del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
16:03 Squadre nuovamente sul terreno di gioco. E' tutto pronto per l'inizio della ripresa.
15:46 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Squadre negli spogliatoi con il Parma in vantaggio di una rete: decide sino a questo momento un colpo di testa vincente di Costa al minuto 11.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero segnalato dal quarto uomo.
44' Gomez si lamenta per un presunto fallo da lui subito in area crociata. Damato giudica però regolare l'intervento di Paletta e invita il tedesco a rialzarsi.
43' SAVIC! Tentativo di controbalzo del difensore montenegrino, che da fuori area impegna Mirante.
41' Sul pallone va Mati Fernandez, che non angola troppo la conclusione e permette a Mirante di bloccare la sfera senza particolari problemi.
40' Calcio di punizione da ottima posizione per la Fiorentina.
38' Rischia grosso Savic, che già ammonito, fa fallo su Cassano. Damato gli dà l'ultimo avvertimento.
36'
Giallo anche per Savic, per pestone su Cassano. Il difensore era diffidato e salterà Fiorentina-Palermo.
36'
Ammonito Gobbi per fallo su Kurtic.
34' PARA MIRANTE!! Rigore calciato malamente dall'attaccante tedesco, che ha favorito l'intervento dell'estremo difensore crociato.
34' Sul dischetto va Mario Gomez.
33'
CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! E' De Ceglie a travolgere in area Cuadrado: ammonito l'ex Juve.
31' Redarguito verbalmente Kurtic per fallo in mezzo al campo su Lodi.
29'
Ammonito Gonzalo Rodriguez per aver colpito il pallone con il braccio.
28' CUADRADO! Girata di prima intenzione del colombiano (ben imbeccato da una sponda di Joaquin), che però colpisce il pallone troppo debolmente per riuscire ad impensierire Mirante.
26' GOMEZ! Seconda grande palla gol per il tedesco, che raccoglie una sponda di Marcos Alonso, ma di testa non riesce ad imprimere al pallone la giusta potenza, anche perché ben ostacolato da Paletta. Blocca Mirante.
26' Lungo lancio per Palladino, che, da buona posizione, si fa anticipare da Tatarusanu.
23' Donadoni arrabbiato con la propria squadra, che, una volta passata in vantaggio, si è letteralmente chiusa nella propria metà campo.
23' Nulla di fatto per gli ospiti sugli sviluppi del corner.
22' Altra invenzione di Mati Fernandez, che serve in profondità Gomez: è bravo Mirante ad uscire coi tempi giusti e a chiudere lo specchio della porta al tedesco. Angolo per i viola.
21' Ritmi lenti della Fiorentina, che deve accelerare se intende creare pericoli verso la porta crociata.
18' Parma vicino al raddoppio! E' Palladino a lavorare ottimamente sulla sinistra e a servire in mezzo all'area Cassani, il quale anticipa Marcos Alonso e prova ad indirizzare di testa il pallone in rete. Non ci riesce davvero per questione di centimetri.
15' Chance colossale divorata da Mario Gomez, che, smarcato da un geniale filtrante di Mati Fernandez, calcia in bocca a Mirante. Si salva il Parma.
14' E' subito reazione viola, con Gomez che raccoglie un cross basso di Marcos Alonso, si libera con mestiere della marcatura di Paletta e lascia partire una conclusione che si perde alta.
12' Primo gol stagionale per l'ex centrale della Samp, che trova la zuccata vincente sugli sviluppi di un corner battuto da Lodi e prolungato in maniera lieve da capitan Lucarelli.
11'
COSTA!!! PARMA IN VANTAGGIO!!!
10' Bella combinazione Kurtic-Joaquin, con quest'ultimo che serve Cuadrado. Il colombiano non ci pensa due volte, e, seppur da posizione impossibile, tenta la conclusione: palla fuori.
8' A batterlo è Lodi, che indirizza la traiettoria troppo su Tatarusanu, che respinge la sfera senza troppe difficoltà.
8' Primo corner del match. E' in favore del Parma.
7' Nuovo cross di Basanta: stavolta è Lucarelli ad allontanare la minaccia. Sulla ribattuta del capitano crociato, si fa trovare pronto Cuadrado, che prova la conclusione di prima intenzione: palla alta di non molto.
5' Traversone dalla trequarti di Basanta: troppo profondo per tutti, nessun problema per Mirante.
3' Atteggiamento remissivo del Parma in questi primissimi minuti di gioco: tutti i ducali, eccezion fatta per Cassano, sono dietro la linea della palla.
2' Fitta rete di passaggi della Fiorentina, che ha subito preso possesso della metà campo crociata.
1' PARTITI! E' la Fiorentina a gestire il primo pallone.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre sul terreno di gioco accompagnate dalle note dell'Aida, marcia trionfale composta da Giuseppe Verdi.
14:48 E' un inizio di 2015 alquanto movimentato per la Fiorentina. La squadra viola è infatti costretta a convivere col caso Neto, che sta scombussolando e non poco i piani di Vincenzo Montella per ciò che concerne la porta: al posto del brasiliano, ecco dal 1' il rumeno Tatarasanu. Per ciò che concerne il reparto di centrocampo, il tecnico ex Catania perde Vargas e Borja Valero (fermato dal Giudice Sportivo), ma recupera a tempo di record Aquilani, il quale, tuttavia, parte dalla panchina per far spazio al terzetto composto da Mati Fernandez, Pizarro e Kurtic. In avanti, fiducia al tandem tutto straniero formato da Cuadrado e Gomez.
14:45 Anno nuovo, problemi nuovi per Roberto Donadoni, stavolta costretto a fronteggiare l'emergenza centrocampo: oltre all'infortunato Jorquera e al neo acquisto Lila (il transfer non è arrivato per tempo), sono infatti indisponibili sia lo squalificato Galloppa, che il nazionale Acquah, impegnato nella preparazione della Coppa d'Africa con il suo Ghana. A comporre la linea mediana saranno dunque Mauri, Lodi e Gobbi, quest'ultimo spostato nel suo ruolo originario. Da segnalare il ritorno in campo di Cassani dopo quattro mesi di infortunio.
14:38 Nei trenta precedenti disputati in terra emiliana, il bilancio è sostanzialmente in equilibrio, con il Parma che si è imposto in 9 circostanze e si è dovuto arrendere ben 8 volte, l'ultima delle quali nell'annata 2007-2008. Nel campionato scorso finì 2-2, con Mati Fernandez che salvò la squadra ospite proprio negli istanti finali di gioco, tirando fuori dal cilindro una punizione capolavoro.
14:36 Queste, invece, le parole pronunciate alla vigilia da Vincenzo Montella: “Il Parma ha buoni concetti di calcio e gioco, adesso ha recuperato diversi giocatori. La sosta li ha aiutati: mi aspetto un Parma con grande voglia di vincere e di invertire il trend”.
14:35 Intervenuto in conferenza stampa, Roberto Donadoni ha così presentato la gara contro i viola: “Vogliamo tentare l'impresa di salvarci, andremo in campo per vincere. Abbiamo lavorato bene, come da programma. La quota salvezza non mi interessa, ora la mia quota salvezza sono i tre punti di oggi”.
14:34 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Parma-Fiorentina, gara valida per la diciassettesima giornata di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti