Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Parma
1-1
Crotone
37' Vázquez   Marras 89'
Cronaca Formazioni
16:28 La nostra diretta testuale termina qui, ma rimanete con noi per i consueti approfondimenti targati TMW. Grazie per averci seguito, da Giuseppe Emanuele Frisone l'augurio di una buona serata.
16:28 Finisce 1-1 al Tardini per il Crotone: Marras nel finale riesce a pareggiare il gol di Vazquez nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+6 VAZQUEZ! Va lui con il destro che però conclude con un tiro centrale, che Saro può bloccare.
90'+5 Ultimo minuto di gioco, ma potrebbe esserci un ulteriore supplemento per l'ingesso in campo di Vulic.
90'+4
Ultimo cambio per il Crotone: dentro Vulic al posto di capitan Estevez. La fascia finisce sul braccio di Mogos.
90'+3 CASSATA! Prova a farsi perdonare con un destro da fuori area, pallone che finisce alto.
90'+2 Tutto da rifare per il Parma, che ha una manciata di minuti per provare a riportarsi in vantaggio.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Pareggia con le unghie e con i denti il Crotone: Cassata perde palla sull'attacco di Kargbo che entra in area, tocco sfortunato di Delprato che serve un assist involontario per Marras: per l'ex Bari davanti a Buffon è tutto facile, ed è 1-1 al Tardini!
89'
MARRAS! HA PAREGGIATO IL CROTONE!
88' MARIC! Ultimo ad arrendersi l'attaccante bosniaco del Crotone, che sfida la difesa del Parma, punta Danilo e va al tiro. Blocca però Buffon in presa bassa.
86' Pressing falloso di Tutino ai danni di Cuomo. Ha rischiato la difesa del Crotone.
85' Problemi intanto di crampi per Delprato, che però deve stringere i denti perché Iachini ha appena esaurito le sostituzioni.
84' Protesta il Crotone per un contatto tra Coulibaly e Kargbo in area del Parma. Anche stavolta non c'è rigore per Meraviglia.
83'
Ultimo cambio in casa Parma: fuori Schiattarella, dentro Cassata. Esordio in maglia crociata per l'ex centrocampista del Genoa.
82' Serie di corner per il Parma, con il Crotone che finisce per compiere fallo in attacco e l'occasione si perde.
82' Prova a scuotersi il Crotone con Marras che scambia bene con Maric e penetra in area, poi in qualche modo Buffon chiude su Canestrelli e concede il corner.
80' Non si accende ancora il secondo tempo del Tardini, decisamente noioso e privo di grandi cose da raccontare. Sembra avere un po' finito la benzina il Crotone, mentre il Parma si limita ad amministrare il vantaggio.
78'
Ammonito anche Juric, che colpisce con una carica il portiere del Crotone Sarol
77' BONNY! Respinta corta della difesa del Crotone, raccoglie Coulibaly che va sul fondo e mette dentro per Bonny che va al tiro a botta sicura, ma è provvidenziale l'intervento di Cuomo che salva i suoi dal probabile 2-0.
76' Superata la mezz'ora della ripresa, con Rispoli che guadagna un calcio d'angolo per i padroni di casa.
74' VAZQUEZ! Gran botta da fuori dell'ex Palermo, pallone che sorvola non di molto la traversa.
73'
Quarto cambio nel Parma: avvicendamento a sinistra, fuori Costa ed al suo posto Coulibaly.
70'
Maric viene messo già da Danilo, ammonito il brasiliano per fallo tattico.
69' Non sta decollando il secondo tempo del match del Tardini, che sin qui ha regalato meno emozioni del primo tempo.
68' TUTINO! Prova a mettersi subito in mostra il neo entrato su uno svarione della difesa del Crotone. I pitagorici però riescono a rimediare all'errore e allontanano la sfera dalla propria area.
67' Quattro cambi effettuati da ambo le parti dunque, anche se non muta l'atteggiamento tattico delle due formazioni.
66'
...mentre il croato Juric prende il posto di Sohm.
64'
Altro cambio in casa Crotone: dentro Schnegg al posto di Sala.
64' Altri cambi in arrivo, si preparano Schnegg per il Crotone e Tutino per il Parma.
63' Palo di Maric a gioco fermo. C'era fallo, il bosniaco si era liberato di Danilo con una spinta.
63' Iniziativa di Costa sulla sinistra, ancora una volta innescato da Vazquez. Saro però fa suo il pallone.
61' Protesta il Crotone per un contatto tra Kargbo e Danilo. Resta qualche dubbio, ma per Meraviglia non c'è nulla.
58'
Primo giallo nelle fila del Parma, viene ammonito Rispoli.
56'
...ed esce anche Awua, al suo posto Kone.
56'
Doppio cambio nel Crotone: fuori Giannotti, dentro Kargbo...
55' COSTA! Si mette in proprio l'ex esterno della SPAL, che recupera un pallone e con un diagonale sfiora il palo lontano.
55' Resta in avanti il Parma, che cerca di tenere lontano dalla propria area il Crotone. Conquista un corner la squadra emiliana.
52'
C'è un giallo per Awua, terzo ammonito in casa Crotone dopo un brutto fallo su Vazquez. Viene ammonito anche Iachini a bordo campo, che protesta energicamente per l'intervento pericoloso del centrocampista nigeriano.
51' Giocata di Costa per Man, che in area di rigore del Crotone cerca di procurarsi lo spazio per la conclusione ma finisce per incartarsi da solo, perdendo palla.
49' Rispoli rischia di mettere in difficoltà Buffon con un retropassaggio, ma il 44enne portiere del Parma riesce comunque ad evitare il calcio d'angolo.
47' Cambia leggermente l'atteggiamento tattico del Crotone ma non il modulo, con Marras che va sulla trequarti, mentre sarà Maric a fungere da prima punta. Non cambia nulla invece in casa Parma con l'ingresso di Bonny.
46'
...mentre, in casa Crotone, c'è il debutto di Marras, che rileva l'ammonito Mulattieri.
46' Inizia il secondo tempo. C'è un cambio per parte.
Inizio 2° tempo
15:35 Sta per iniziare il secondo tempo del match. Sembra che ci saranno due sostituzioni, una per parte.
15:20 Finisce il primo tempo al Tardini. 1-0 per il Parma, decide sin qui una magia di Vazquez su punizione.
Fine 1° tempo
45'+4 Tocco di un giocatore del Parma, sarà corner per i calabresi.
45'+4 Rispoli abbatte Sala: punizione per il Crotone, che prova a chiudere il primo tempo in attacco.
45'+3 Punizione battuta da Costa, allontana il Crotone che cerca di rilanciarsi in contropiede. Il Parma però rientra bene e l'occasione si perde.
45'+2
C'è un altro cartellino giallo, estratto a Canestrelli che allarga l'alettone e stende Dennis Man.
45'+1 Siamo però dall'altra parte con Nedelcearu che cerca di sfondare, bravo Vazquez che ripiega e sporca il traversone in corner.
45'+1 Ci saranno ben quattro minuti di recupero, appena iniziati.
45' Attacca ancora il Parma, che con Sohm conquista un calcio d'angolo.
44' Crotone un po' in difficoltà in questa fase. Canestrelli scivola sulla pressione di Vazquez, poi Nedelcearu ci mette una pezza.
43' Parma ancora pericoloso in contropiede, con Man che però sbaglia la lunghezza del passaggio per Vazquez. Sul prosieguo dell'azione, Costa crossa per l'inserimento centrale di Vazquez, che però finisce per scontrarsi con Saro.
42' CANESTRELLI! Colpo di testa del difensore del Crotone che chiama alla risposta Buffon. Rossoblu vicini al gol del pari.
40' Sugli sviluppi dell'azione Benedyczak e Cuomo si sono scontrati, entrambi devono farsi medicare. Il difensore del Crotone si tocca il gomito, mentre il polacco la coscia. Entrambi dovrebbero farcela comunque.
39' TRAVERSA DI BENEDYCZAK! Cerca di sfruttare il momento favorevole il Parma. Bel cross di Costa, terzo tempo di Benedyczak che colpisce a botta sicura di testa e prende la traversa in pieno! Parma un po' sfortunato che prova a legittimare il vantaggio.
38' Mancino su punizione assolutamente imparabile per Saro: la sfera bacia l'incrocio dei pali e termina in rete. Parma in vantaggio al Tardini con una magia di Vazquez!
37'
VAZQUEZ! UN EUROGOL PAZZESCO DEL PARMA!
36' Calcio di punizione per il Parma, che prova a farsi vedere dalle parti di Saro.
35' Torna a farsi vedere il Crotone, attivo con Mogos sul versante di destra. Il rumeno trasmette a Maric, che cerca la serpentina in area ma viene rimontato da Vazquez.
34' Sul corner battuto da Costa c'è una carica ai danni di Cuomo, fallo in attacco fischiato al Parma.
33' Sala si rifugia in corner sulla pressione del Parma, che conquista il suo primo calcio d'angolo.
31'
Il primo ammonito del match è Mulattieri, punito per gioco pericoloso nei confronti di Danilo.
30' Si alza dalle tribune l'urlo d'incoraggiamento "Parma, Parma" per sostenere i giocatori di casa, decisamente in difficoltà dal punto di vista psicologico e del gioco.
29' Dovrebbe riuscire a recuperare il signor Della Croce, che sembra essersi rimesso in condizione.
28' Intanto c'è un problema fisico per l'assistente Della Croce, che ora viene medicato dai fisioterapisti del Parma. Potrebbe dunque esserci un cambio nella terna arbitrale.
26' BENEDYCZAK! Grande occasione per il Parma, con l'attaccante polacco che scambia con Man e poi va al tiro a botta sicura. Grande risposta di Saro, che nega il gol all'ex attaccante del Pogon Stettino.
24' Superata la metà del primo tempo, con il Crotone che per ora ha fatto qualcosina in più rispetto al Parma. Appare un po' bloccata la formazione emiliana.
22' Allontana il Parma che però non riesce a ripartire, perché Estevez ferma con un fallo il contropiede orchestrato dal solito Vazquez. Viene risparmiato nella circostanza il centrocampista e capitano del Crotone, che avrebbe potuto essere ammonito.
21' Ennesimo corner per il Crotone, con Schiattarella chiamato a rifugiarsi in angolo sul cross di Sala dalla sinistra. Sesto calcio d'angolo per i calabresi.
20' Prova ad ispirare ancora Vazquez la manovra del Parma. Pallone in mezzo dell'italo-argentino, si accende una mischia con Sala che riesce a saltare più in alto di Sohm e alla fine la difesa pitagorica riesce ad allontanare la minaccia.
19' Finora il Crotone ha battuto già cinque calci d'angolo, nessuno invece il Parma che sta faticando a costruire qualcosa.
18' Dopo una smanacciata di Buffon il Parma prova ad andare in contropiede. Il suggerimento di Vazquez per Man è però troppo lungo.
17' Altra iniziativa del Crotone con Mogos, bravo Rispoli a chiudere in corner per anticipare Mulattieri.
15' Qualche protesta del Crotone per un presunto tocco di mano di un difensore del Parma in area di rigore. Si continua a giocare, nessuna scorrettezza secondo l'arbitro di oggi, il signor Meraviglia.
14' Si fa vedere ancora il Crotone, che è partito piuttosto bene. Maric cerca la giocata, interviene Danilo che gli sporca il pallone in calcio d'angolo.
13' RISPOLI! Vazquez ruba un pallone in posizione molto pericolosa e serve Rispoli che tenta il tiro, ma l'esterno viene murato da Cuomo.
12' Batte Costa con il sinistro, ma il pallone attraversa tutta l'area e si perde sul fondo.
12' Calcio di punizione per il Parma, dopo un fallo di Nedelcearu su Man.
10' Perde palla Man in proiezione offensiva. Non si è ancora acceso l'attaccante rumeno del Parma.
10' MARIC! Primo tentativo in porta del Crotone, che sfrutta ancora un'incursione di Cuomo per andare alla conclusione con l'attaccante bosniaco. Pallone però facile preda di Buffon.
8' Prova a spingere il Crotone, che ora conquista un calcio di punizione sulla trequarti per un fallo di Costa ai danni di Awua.
7' Intanto è stato pizzicato anche Simy in tribuna: presente dunque l'ex attaccante del Crotone, che sta assistendo al match. Tra stasera e domani diventerà ufficiale il suo trasferimento al Parma.
7' Già terzo corner per il Crotone, con il duello tra Mogos e Costa che si risolve nella deviazione dell'esterno del Parma.
6' Cerca una trama complicata il Crotone sugli sviluppi del corner con Estevez, capitano di giornata. Il pallone però si perde sul fondo.
5' I calabresi provano ad andare al tiro, ma c'è una deviazione e sarà ancora calcio d'angolo.
4' Si fa vedere con personalità il Crotone. Affondo centrale di Canestrelli che cede a Cuomo, cross al centro con Danilo che svetta e va ad anticipare Mulattieri. Primo corner del match, lo batte il Crotone.
3' Vazquez prova a mettere in moto Costa sulla sinistra, ben chiuso da Mogos.
1' PARTITI! Inizia Parma-Crotone.
Inizio 1° tempo
14:26 Pochi minuti al calcio d'inizio della gara. Tra poco le squadre scenderanno in campo.
14:16 Parma-Crotone sarà diretta dal signor Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia, che fischierà il calcio d'inizio alle ore 14.30 allo stadio Tardini. Il direttore dell'incontro sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Perrotti e Palermo, mentre il signor Mattia Caldera è stato designato come quarto del match. Al ci sarà VAR Alessandro Prontera, aiutato da Lombardo.
14:10 Gara che sa molto di dentro o fuori per il Parma, ormai sempre più lontano dalla promozione diretta e dai playoff: l'unico obiettivo sono i tre punti per provare a restare in scia. Ancora più complicata la situazione del Crotone, che si aggrappa ai gol di Maric e al recupero di Mulattieri per cercare di uscire dalla zona calda della classifica.
14:05 Risponde il Crotone con un 3-4-2-1. Francesco Modesto, che da calciatore ha vestito anche la maglia del Parma, in porta manda il terzo portiere Saro, preferito per l'occasione a Contini Baranovsky che era il secondo. In difesa giocano Nedelcearu, Canestrelli e Cuomo. A centrocampo Mogos, Estevez, Awua e Sala. Sulla trequarti ci saranno invece Giannotti e Maric, pronti ad innescare il rientrante Mulattieri.
14:03 Vediamo le formazioni ufficiali dunque, con il Parma di Iachini che si schiera con un 3-5-2, che però potrebbe essere letto come un 3-4-2-1 a seconda delle posizioni di Vazquez e Man. In porta va Buffon, difesa a tre con Delprato, Danilo e Cobbaut. Sulle fasce ci sono Rispoli e Costa, mentre nel mezzo vanno Sohm, Schiattarella e Vazque, che come detto potrebbe agire qualche metro più avanti. In attacco, di fianco al polacco Benedyczak c'è Dennis Man. Non vanno neanche in panchina Mihaila e Inglese: il primo è ad un passo dall'Atalanta, il secondo non è al meglio.
13:54 Buon pomeriggio amici di TMW e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Crotone, valido per il campionato di calcio di Serie B. Ben ritrovati da Giuseppe Emanuele Frisone, a raccontarvi la sfida di quest'oggi. Tra pochi istanti andremo ad elencare e commentare le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone