Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Parma
1-0
Cosenza
29' Inglese  
Cronaca Formazioni
22:42 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti post-partita targati TMW. Grazie per averci seguito, da Giuseppe Emanuele Frisone un saluto e buonanotte.
22:41 Finisce così, con la vittoria del Parma per 1-0 sul Cosenza: decide un gol di Inglese nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+5 Chichizola fa sua la sfera sulla punizione di Florenzi.
90'+4
Bella avanzata di Florenzi, steso nettamente da Juric. Giallo per il croato.
90'+4 Cross basso di Rispoli al centro, spazza Juric. Attacca ancora la formazione ospite.
90'+3 Vazquez va al tiro su punizione ma centra la barriera. Riparte il Cosenza per uno dei suoi ultimi assalti di questa gara.
90'+2 Fallo di Vallocchia su Benedyczak, altri secondi importanti guadagnati dai crociati che cominciano a vedere il traguardo dei tre punti. Cosenza meno pericoloso negli ultimi minuti.
90'+1 Lavoro importante di Vazquez, che lavora con la suola e conquista un fallo laterale che fa passare secondi fondamentali per il Parma.
90'+1 Cinque minuti di recupero, appena iniziati.
90'
Ultimo cambio nel Parma: dentro Estevez per Bernabé.
89' CIRCATI! Colpo di testa sull'angolo battuto da Ansaldi, si salva Matosevic con una bella parata che salva il risultato.
89' Cerca di farsi vedere nuovamente il Parma con una manovra avvolgente. Florenzi chiude in calcio d'angolo Vazquez.
87' Colpo di testa di Rispoli sugli sviluppi di un calcio piazzato per il Cosenza, il pallone però non crea problemi a Chichizola.
86'
Ansaldi bagna il suo debutto in crociato con un cartellino giallo. Punito un intervento in ritardo su Vallocchia.
85' C'è Buffon intanto in panchina che si sbraccia e cerca di incitare i suoi. Ricordiamo che per il Parma sarebbe il primo successo in campionato.
84' Corner di Ansaldi, c'è il colpo di testa di Romagnoli che però trova la semplice parata di Matosevic.
83' Palla interessante di Benedyczak verso il centro dell'area, ma è attento Vaisanen che allontana in corner.
83' Qualche problema per Vallocchia, rimasto a terra in seguito a un energico intervento di Oosterwolde. Rientra però il centrocampista del Cosenza.
81' BENEDYCZAK! Colpo di testa del polacco sul bel cross di Ansaldi, ma l'attaccante si era aiutato con le mani su un difensore, commettendo un'irregolarità.
79' Nulla di fatto per i calabresi, prova ora a mettere ordine il Parma.
78' Calcio d'angolo per il Cosenza, che prova a premere alla ricerca del pareggio.
75' Entriamo nell'ultimo quarto d'ora di partita, più recupero. Risultato ancora in bilico che per ora sorride al Parma.
74' Sempre pericoloso il Cosenza in contropiede, puntuale però l'uscita di Chichizola sul cross di Martino.
73' Non cambia tatticamente il Parma, che lascia Ansaldi alto nella stessa posizione di Man, sebbene con caratteristiche differenti.
72'
Sostituzione anche nel Parma: debutto per l'ultimo arrivato Ansaldi, esce Man.
72'
...e dentro anche Vallocchia al posto di Brescianini.
71' Cosenza molto pericoloso. Punizione battuta da Butic, palla tagliata che però sfila senza trovare deviazioni.
70'
Anche Bonny finisce sul taccuino dei cattivi per un intervento in ritardo su Martino.
70' Man cerca il tracciante per Benedyczak, ma il polacco viene anticipato. Riparte il Cosenza, che imposta un nuovo tema offensivo.
68' Ci crede il Cosenza, che con Larrivey cerca la sponda per l'inserimento di Brescianini, ma è bravo Bernabé a fare buona guardia.
67' Rischia di subire un contropiede clamoroso il Parma, con Delprato ultimo uomo che però è bravo a non farsi saltare da Florenzi, sventando così la minaccia.
65'
Ancora un cambio per il Parma: Bonny subentra a Inglese, il cui gol sta decidendo il match.
65'
Viene ammonito anche Rispoli per una trattenuta su Vazquez.
64'
Ammonito Bernabé per un brutto intervento in ritardo su Rispoli. Viene ammonito anche Pecchia per proteste nella circostanza.
62'
...e dentro anche Larrivey al posto di D'Urso.
62'
Doppio cambio per il Cosenza: dentro Martino per Brignola...
62' Attacca ancora il Parma con una serpentina di Vazquez, che però non riesce a calciare verso il bersaglio grosso.
60' PARMA A UN PASSO DAL 2-0! Prima Man manda in porta Inglese, Matosevic in uscita lo anticipa, la palla resta lì con Man che cerca di ribadirla in rete ma proprio sulla linea c'è la respinta di testa di Rispoli a salvare il risultato.
60' Nulla di fatto sul corner, ma sta crescendo molto il Parma.
59' DELPRATO! Parma ancora pericoloso. Il difensore ex Atalanta va al tiro da fuori, sulla traiettoria c'è Vaisanen che tocca e mette in corner.
56' DENNIS MAN! Prova a piazzarla con il mancino sul palo lungo dopo il buon servizio di Delprato, il pallone del rumeno esce di poco. Parma vicino al raddoppio.
55'
Cambia anche il Cosenza: dentro Gozzi per Panico.
54' PALO DI VAZQUEZ! Colpo di testa dell'argentino sul calcio d'angolo, c'è il palo però a salvare Matosevic. E' già il secondo legno per Vazquez in campionato dopo quello con il Bari.
53' Prova a farsi vedere il Parma, con Juric che scambia con Man e poi va alla conclusione: tiro deviato, sarà calcio d'angolo per i ducali.
50' BUTIC! Si ricava lo spazio per calciare e poi va alla conclusione l'attaccante croato del Cosenza: buona iniziativa dell'ex Pordenone, palla che termina alta.
49' Molto volitivo l'atteggiamento del Cosenza in questi primi minuti del secondo tempo. Il Parma invece appare leggermente in difficoltà in questo avvio di ripresa.
48' Ottimo lancio di Brescianini per Butic, che scatta sulla linea del fuorigioco ma viene ben affrontato da Oosterwolde, che si rifugia in fallo laterale.
47' VAISANEN! Attacca subito il Cosenza, che conquista immediatamente un calcio d'angolo. Sugli sviluppi svetta proprio Vaisanen, con il colpo di testa del nazionale finlandese che sfiora il secondo palo! Cosenza vicino al pareggio.
46'
...ed entra anche Delprato al posto dell'ammonito Coulibaly.
46'
...dentro Benedyczak per Mihaila...
46' Inizia il secondo tempo. Doppio cambio nel Parma...
Inizio 2° tempo
21:47 A breve entreranno in campo le due squadre. C'è movimento sulle panchine, potrebbero esserci degli avvicendamenti al rientro delle formazioni.
21:34 Finisce il primo tempo. Parma avanti sul Cosenza all'intervallo, decide finora il gol di Inglese.
Fine 1° tempo
45'+2 Cronometro che scorre, ci avviciniamo all'intervallo con il Parma in vantaggio sul Cosenza.
45' Segnalati tre minuti di recupero.
44' BRESCIANINI! Bel tiro del giovane centrocampista del Cosenza, che da fuori area tenta di sorprendere Chichizola. Pallone che sorvola non di molto la traversa.
42' Qualche problema per Florenzi, che resta giù dolorante. Deve entrare in campo lo staff medico del Cosenza per soccorrere il centrocampista.
40' Cosenza un po' alle corde in questa fase, con Man che mette in apprensione la difesa rossoblu ma poi non riesce a sfondare. Bravo poi Florenzi ad allontanare.
39' VAZQUEZ! Occasione per il Parma con un altro cross di Coulibaly, molto attivo sul settore di destra: il terzino trova il colpo di testa di Vazquez a centro area, ma l'argentino non riesce a trovare la porta difesa da Matosevic.
38' Viene ammonito anche Dionigi per proteste.
37'
Intervento rude di Coulibaly ai danni di Panico: il difensore franco-maliano del Parma è il primo giocatore della gara a finire sul taccuino degli ammoniti.
36' Tenta di riorganizzarsi il Cosenza, che per ora non ha prodotto una reazione apprezzabile anche se i calabresi non rinunciano a giocare.
33' Molto attento Coulibaly nell'anticipare D'Urso: poteva rendersi pericolosa la squadra ospite in contropiede con una bella azione sulla fascia sinistra.
32' Tenta di reagire il Cosenza, che però non riesce a penetrare negli ultimi venti metri difesi dalla formazione parmigiana.
31' BERNABE'! Sembra essersi sbloccato il Parma, con il break di Bernabé la cui palla per Man risulta essere però troppo lunga.
30' Calcio d'angolo battuto da Mihaila, Inglese anticipa Voca e con un tocco sporco batte Matosevic! La sblocca Inglese, Parma in vantaggio al Tardini sul Cosenza.
29'
INGLESE! LA SBLOCCA IL PARMA!
28' JURIC! Sembra essere lui l'uomo più pericoloso del Parma in questo primo tempo. Buon pallone recuperato dal croato ai venti metri, che poi cerca la conclusione in diagonale. Tiro leggermente deviato, ci sarà il primo corner per gli emiliani.
25' Tenta di farsi vedere il Parma sul ribaltamento di fronte, ma Mihaila sbaglia il cambio di gioco. Un po' frettolosa la manovra dei crociati che avrebbero potuto sfruttare meglio questa situazione.
25' Attacca ancora il Cosenza, bravo però Romagnoli ad allontanare dopo un pallone messo in mezzo da D'Urso.
23' Ancora Cosenza pericoloso con Brescianini che si incunea nell'area del Parma, poi è Coulibaly a metterci una pezza. Momento favorevole ai silani.
21' VOCA! Gran cross di D'Urso che fa fuori un difensore e poi mette un pallone delizioso a centro area: Voca di testa da due passi si vede respingere la conclusione da Chichizola, molto bravo nella circostanza.
20' Primo corner conquistato dal Cosenza, con D'Urso che si vede murare il cross da Circati.
20' Se ne sono andati ormai i primi venti minuti della gara, partita un po' bloccata finora al Tardini.
17' Bravo Panico, che prima non abbocca alle finte di Dennis Man, poi riesce anche a conquistare calcio di punizione in difesa. Prova attenta della retroguardia calabrese finora.
15' Altro cross proveniente dalla destra con Coulibaly, Matosevic è attento a deviare per evitare la deviazione di un avversario. Adesso il Parma prova ad alzare i giri del motore.
14' JURIC! Primo tiro della gara, ci prova il centrocampista croato del Parma ma la conclusione si alza e finisce in curva.
13' Prova a farsi vedere il Parma con un'azione interessante sulla fascia destra che manda al cross Coulibaly, ma il traversone non viene raccolto da nessun compagno.
12' Alza la pressione Inglese che costringe Matosevic ad allontanare in fallo laterale.
10' Scatto di Brignola che cerca di tagliare in due il campo, ma c'è l'ottimo recupero di Juric che gli toglie il pallone.
9' Allontana di pugno Chichizola sulla punizione di D'Urso, poi è Circati a pulire definitivamente l'area del Parma.
8' Fallo commesso da Oosterwolde ai danni di Brignola, che guadagna un'interessante punizione per gli ospiti. Sarà praticamente un corner corto per il Cosenza, che ha approcciato bene la partita.
7' Buona verticalizzazione tentata da Voca, ma c'è l'ottimo anticipo di Circati. Il classe 2003 del Parma è all'esordio stagionale.
6' Prova a farsi vedere il Parma che manda al cross sul fondo Vazquez, ben messo in moto da Oosterwolde. Il pallone però aveva già oltrepassato la linea al momento del traversone del fantasista argentino.
5' Errore banale di Mihaila in fase di impostazione, recupera il Cosenza che può provare ad impostare a sua volta.
3' Aggressivo il Cosenza in queste primissime battute di gioco, con un approccio che ha già costretto il Parma a un paio di errori.
2' C'è un solo ex in campo in questa gara, è l'esterno difensivo del Cosenza Andrea Rispoli, che lo scorso anno militava proprio nel Parma. L'altro ex è Gennaro Tutino, che però si è infortunato e non è disponibile per questo incontro.
1' PARTITI! Inizia il match del Tardini tra Parma e Cosenza.
Inizio 1° tempo
20:39 Calcio d'inizio tra pochi minuti alle ore 20.45. A breve l'ingresso delle squadre sul terreno di gioco.
20:20 Discorso diverso per il Cosenza, che è partito benissimo vincendo subito due gare importanti contro Benevento (in trasferta) e Modena. Dopo la sofferta salvezza ottenuta la scorsa stagione, i calabresi hanno cambiato allenatore e con Dionigi hanno iniziato decisamente con il piede giusto, sfoggiando un calcio concreto.
20:18 Ha convinto solo parzialmente il Parma in queste prime uscite di campionato. All'esordio, è arrivato un pareggio contro il neopromosso Bari, dove i crociati hanno messo in mostra una discreta propensione offensiva ma anche qualche amnesia difensiva di troppo. Nella seconda gara è arrivato uno 0-0 con il Perugia al termine di una brutta gara, condizionata forse dal terreno pesante.
20:17 Il match sarà diretto dall'arbitro Daniele Perenzoni, della sezione di Rovereto. Il fischietto trentino sarà coadiuvato dagli assistenti Christian Rossi (sezione di La Spezia) e Paolo Laudato Paolo (sezione di Taranto). Il quarto uomo sarà Niccolò Turrini di Firenze. Al VAR ci sarà Paolo Silvio Mazzoleni, mentre all'AVAR sarà presente Filippo Bercigli.
20:14 Da notare come in realtà il 4-3-3 di Dionigi possa essere letto in modo speculare al 4-2-3-1 del Parma a seconda della posizione di Florenzi, che potrebbe anche allargarsi e agire sulla fascia: in quel caso sarebbe D'Urso ad andare nel mezzo facendo così il trequartista alle spalle di Butic.
20:12 4-3-3 invece per il Cosenza di mister Dionigi, che presenta due novità rispetto alla vittoriosa gara con il Modena. Davanti a Matosevic, in campo la difesa a quattro composta da Rispoli, Rigione, Vaisanen e Panico. A centrocampo c'è Voca in cabina di regia, con ai suoi lati Florenzi e Brescianini, quest'ultimo autore del gol da tre punti contro il Modena. Al centro d'attacco turno di riposo per bomber Larrivey, a cui è stato preferito Butic: ai suoi lati agiranno D'Urso e Brignola.
20:06 Iniziamo dallo schieramento ufficiale dei padroni di casa, il Parma. Mister Fabio Pecchia schiera i crociati con un 4-2-3-1, con qualche cambio rispetto alla gara pareggiata contro il Perugia. Buffon recupera ma solo per la panchina, così in porta ci sarà ancora Chichizola. In difesa, da destra verso sinistra, giocano Coulibaly, Romagnoli, Circati e Oosterwolde. A centrocampo, Bernabé in cabina di regia avrà al suo fianco Juric, mentre sulla trequarti trovano posto Man, Vazquez e Mihaila. Unica punta Inglese, a caccia del primo gol stagionale.
19:57 Buonasera, amici e amiche di TMW, un caro saluto e ben ritrovati da Giuseppe Emanuele Frisone per il match di questa sera tra Parma e Cosenza, valido per la terza giornata del campionato di Serie B. Appuntamento a tra poco, con gli schieramenti ufficiali delle due formazioni.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone