Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Parma
1-1
Cosenza
12' Juric   Tiritiello 73'
Cronaca Formazioni
15:51 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti targati TMW. Da Giuseppe Emanuele Frisone un caro saluto, e alla prossima!
15:51 Finisce qui! 1-1 al Tardini tra Parma e Cosenza, con i crociati "salutati" dai fischi dei suoi stessi tifosi, decisamente delusi dal secondo tempo degli emiliani.
Fine 2° tempo
90'+4 GERBO! COSENZA VICINO AL GOL! Spara però alto da pochi passi il centrocampista ex Portogruaro.
90'+4 Trenta secondi alla fine, ultime speranze per il Parma.
90'+3 Scorre il cronometro. Ultimi assalti del Parma, che prova a cercare la via del gol in extremis.
90'+2 Nulla da fare sugli sviluppi del calcio di punizione, adesso il Cosenza dà l'idea di volersi accontentare del pareggio.
90'+1
Quattro minuti di recupero segnalati. Vazquez si libera di Carraro e lo costringe al fallo, ammonito il centrocampista del Cosenza.
88' Non è successo nulla sul corner seguente per il Parma, ma l'episodio sembra aver dato rinnovata fiducia ai padroni di casa, che ora provano nuovamente a riversarsi nella metà campo del Cosenza. Manca poco però alla fine del match.
87'
Ultimo cambio nel Cosenza: c'è Gerbo al posto di Palmiero.
86' VIGORITO RISCHIA LA FRITTATA! Il portiere del Cosenza rischia un dribbling su Benedyczak, non gli riesce e per un pelo non regala il 2-1 all'attaccante polacco. Solo corner per il Parma, grande spavento per il Cosenza che ha rischiato di vanificare il suo grande secondo tempo.
84' GORI! Conclusione dell'attaccante del Cosenza, che da fuori area trova ancora una volta la risposta di Buffon. Anche oggi il portiere 43enne del Parma è tra i migliori in campo.
84' Si avvicina il novantesimo: sette minuti più recupero alla conclusione della gara, punteggio totalmente in bilico.
81'
Cambia anche il Parma, staffetta tra attaccanti rumeni con Man che rileva Mihaila.
80'
C'è un nuovo cambio nel Cosenza: esce Caso, uno dei migliori per i rossoblu. Al suo posto Millico.
79'
E c'è anche un giallo per Schiattarella: troppe le proteste del centrocampista del Parma, entrato in campo molto nervoso.
78' CASO! Azione spettacolare dell'attaccante del Cosenza, che dalla sinistra converge verso il centro e tenta il tiro a giro, che termina largo di pochissimo alla sinistra di Buffon.
77' Prova a reagire adesso il Parma, che però in questo secondo tempo è apparso completamente in balia del Cosenza.
74' Angolo di Carraro, Tiritiello stacca in mezzo all'area beffando Vazquez e Delprato e battendo finalmente Buffon! Primo gol in campionato per il difensore del Cosenza, pareggio meritatissimo per gli ospiti.
73'
TIRITIELLO! HA PAREGGIATO IL COSENZA!
73' ANCORA UNA VOLTA BUFFON! Questa volta il portiere del Parma dice no a Gori, che aveva scoccato un tiro diretto nel sette. Sarà calcio d'angolo.
71' Cambia qualcosa tatticamente nel Parma questa volta: Maresca irrobustisce il centrocampo, con Vazquez che dovrebbe andare così ad andare ad affiancare Benedyczak in attacco.
71'
Terzo cambio per il Parma: esce l'ex di turno Tutino, al suo posto c'è Sohm.
70' ANCORA COSENZA VICINO AL GOL! Boultam su punizione impegna severamente Buffon, che poi ha un riflesso di piede e allontana prima che Gori arrivi sul pallone. Successivamente Boultam riconquista la sfera e calcia a botta sicura, ma Schiattarella si immola e devia in corner.
68'
Ammonito Vazquez, autore di un intervento in ritardo su Situm che aveva tagliato verso il centro. Punizione da posizione interessante per il Cosenza.
67' Non si arresta la rabbia agonistica del Cosenza, che trova una deviazione di Cobbaut e conquista un calcio d'angolo.
66' PALMIERO! Ancora un'occasione per il Cosenza. Subito una bella giocata del neo entrato Boultam, che vede Palmiero da fuori area e lo serve: botta del regista rossoblu che però non centra lo specchio della porta difesa da Buffon.
65' Non cambia nulla in casa Cosenza, con Florenzi che sta agendo da laterale di centrocampo presidiando dunque la stessa zona ricoperta da Anderson. Florenzi, in realtà, nasce mezz'ala di ruolo.
64'
...e dentro anche il giovane Florenzi per Anderson.
63'
Doppio cambio nel Cosenza: dentro Boultam per Vallocchia...
63' Continua a faticare il Parma, la cui azione ha perso efficacia in chiave offensiva.
59' Non cambia molto nel frattempo in casa Parma. Maresca ha scelto di mandare in campo Schiattarella e Benedyczak che probabilmente sarebbero stati titolari ma che, per ammissione stessa del tecnico in conferenza stampa, non sono al 100%.
58' Rilevato in posizione di fuorigioco Caso, che era stato lanciato a rete. Buffon era comunque riuscito ancora una volta a salvare i suoi. Scende intanto la nebbia sul Tardini, la visibilità comincia ad essere precaria.
57'
...e dentro anche Benedyczak per Inglese.
57'
Ci sono due cambi per il Parma: dentro Schiattarella per Brunetta...
55' CASO VICINO AL GOL! Questa volta Anderson riesce ad arrivare sul fondo, cross al centro con Caso che anticipa di netto Delprato e da pochi metri non riesce a trovare la rete. Cosenza ora che meriterebbe il pareggio, quantomeno per lo sforzo profuso, mentre il Parma appare alle corde.
54' In difficoltà il Parma. E' ancora Caso a mettere a dura prova la difesa crociata, bravo però Juric a recuperare su Carraro che si stava inserendo.
53' ANCORA CASO! Grande ripartenza del Cosenza, con Caso che frena e supera Danilo, l'attaccante cerca il tiro a giro ma il pallone sfiora di poco la traversa. Si accende ora il Cosenza, che sta spingendo alla ricerca del pari.
52' BUFFON! Il Cosenza batte velocemente una punizione sorprendendo tutti, ma Buffon è decisivo sul tiro da pochi passi di Caso. Cosenza molto vicino al gol del pareggio.
51'
Ammonito Coulibaly, che ferma Djavan Anderson con una trattenuta.
50' Cerca di attaccare il Cosenza. Cross a centro area di Palmiero, stacca alto Vazquez che spazza via. Si fa sentire anche in fase difensiva il centrocampista argentino del Parma.
49' Gran partita sin qui in fase di copertura del franco-maliano del Parma Coulibaly, di solito maggiormente abituato ad attaccare. Coulibaly ha coperto benissimo e il Cosenza non è riuscito mai ad affacciarsi da quel lato.
48' DELPRATO! Gran botta da fuori area del prodotto del vivaio dell'Atalanta, che chiama Vigorito alla risposta.
47' Non ci sono stati cambi, si riparte dunque con gli stessi ventidue che hanno iniziato la gara.
46' Inizia il secondo tempo di Parma-Cosenza.
Inizio 2° tempo
15:00 Le squadre stanno rientrando in campo, a breve si riparte.
14:46 Finisce senza recupero il primo tempo del Tardini tra Parma e Cosenza. Sin qui il risultato è di 1-0 in favore degli emiliani, sta decidendo il gol di Stanko Juric al 12' su assist di Inglese.
Fine 1° tempo
45' Batte Brunetta, pallone a centro area ma la difesa del Cosenza spazza agevolmente.
44' Prova a smentirmi subito Vazquez, che recupera un pallone e supera Carraro, costringendo il centrocampista del Cosenza a far fallo. Punizione per il Parma da posizione interessante, per la precisione all'altezza del vertice sinistro dell'area cosentina.
43' In flessione la prestazione del Parma e in particolare di Vazquez. Negli ultimi minuti l'argentino è quasi sparito dall'incontro, e allo stesso tempo i crociati sono diventati sempre meno pericolosi.
41' Errore di Danilo, che manca il pallone e serve una chance a Carraro. Il centrocampista del Cosenza si appoggia a Vallocchia, che prova la conclusione in porta ma si fa murare dalla difesa crociata.
39' Ci avviciniamo alla fine del primo tempo. Sta man mano prendendo coraggio la squadra di Zaffaroni, che sta riuscendo finalmente ad innescare la velocità dei suoi attaccanti. Il Parma, per il momento, si limita a controllare.
36' CASO! Bello slalom speciale dell'attaccante rossoblu, che crea più di qualche problema alla difesa crociata. Lo stesso attaccante del Cosenza non riesce però a trovare il tocco decisivo per smarcare Gori davanti a Buffon.
35' Ancora Cosenza, sta salendo di tono il pressing dei calabresi. E' ancora Gori che si fa vedere in area di rigore del Parma, anche se la difesa emiliana riesce a gestire la situazione e ad allontanare la minaccia.
34' Prova ancora a distendersi il Cosenza, ma Gori conclude da posizione velleitaria sparando alle stelle. L'attaccante si scusa con Vallocchia, non aveva visto l'inserimento del centrocampista.
33' Va Brunetta a battere il calcio d'angolo, ma c'è il colpo di testa di Gori a pulire l'area di rigore.
32' Qualche dubbio per un contatto tra Juric e Tiritiello nell'area del Cosenza, ma secondo il VAR non sono ravvisate irregolarità. Si riprende semplicemente con un corner per il Parma, il primo del match per i padroni di casa.
30' Sugli sviluppi del calcio d'angolo svetta Gori a centro area, ma il suo colpo di testa termina altissimo. Riparte dalle retrovie il Parma, che prova a sviluppare un nuovo tema offensivo.
29' Contropiede fulmineo del Cosenza, con Caso che vede l'inserimento di Vallocchia: tiro-cross del centrocampista, la deviazione di Danilo crea qualche grattacapo a Buffon ma termina comunque sul fondo. Corner per gli ospiti.
28' INGLESE! Altra occasione per il Parma, con Cobbaut che ancora una volta è avanzato sino alla trequarti per proporre un cross. Pallone invitante per la testa di Inglese, che va all'impatto con la sfera ma conclude alto.
26' CARRARO! Calcia lui la punizione, ma il pallone finisce senza problemi tra le braccia di Buffon.
25'
C'è il primo cartellino giallo dell'incontro: ammonito Brunetta, che ha bloccato un tentativo di ripartenza del Cosenza con Vallocchia. Calcio di punizione dai venticinque-trenta metri per gli ospiti.
25' Parma ancora pericoloso, con i crociati che tentano la percussione centrale con Vazquez, forse l'uomo di maggior talento a disposizione di Maresca. Se la cava però la difesa cosentina.
23' Superata intanto la metà del primo tempo, con il tema tattico che rimane lo stesso nonostante il punteggio iniziale sia cambiato. E' il Parma a fare la partita, con il Cosenza che attende il momento giusto per ripartire, anche se finora i calabresi ci sono riusciti poco.
21' Altra occasione potenziale per il Parma. Bel lancio di Cobbaut per Vazquez, torre dell'italo-argentino per il destro di Inglese che però non riesce a calciare verso la porta difesa da Vigorito, ciccando completamente il pallone.
21' Ripartenza veloce del Cosenza con Caso, ma c'è il recupero di Tutino, che sta facendo un gran lavoro in fase difensiva.
19' Bella idea di Palmiero, che prima manda a vuoto Juric, poi cerca la profondità per Gori. Altrettanto puntuale è però l'anticipo secco di Danilo, che esce bene palla al piede.
17' Fa fatica a uscire il Cosenza dalla propria metà campo, con i rossoblu autori sin qui di tanti errori tecnici.
16' Prova a reagire il Cosenza. Scambio tra Situm e Vallocchia, proprio l'esterno croato prova il traversone a centro area, ma finisce tra le braccia di Buffon.
14' Si tratta della prima rete segnata dal Parma in campionato nel primo quarto d'ora di gioco.
13' Bella idea di Tutino, che lancia lungo per Inglese: l'attaccante gira in mezzo per l'accorrente Juric, che si inserisce dalle retrovie e brucia la difesa del Cosenza, intervenendo in spaccata e battendo Vigorito! Parma in vantaggio al Tardini, secondo gol in Serie B per il centrocampista croato ex Hajduk Spalato.
12'
JURIC! HA SEGNATO IL PARMA!
12' Prova a farsi vedere il Parma in contropiede. Mihaila strappa il pallone dai piedi di Situm e cede poi la sfera a Vazquez che prova a scatenare la velocità dell'ex Craiova in profondità. Bravo però lo stesso Situm a recuperare su Mihaila e a chiudere, rimediando all'errore precedente.
11' Ripartenza del Cosenza con Vallocchia, tamponato da Mihaila. Miele concede il fallo ai rossoblu, ma non c'è cartellino giallo per il giocatore rumeno del Parma.
9' CASO! Il primo tiro in porta è del Cosenza, che sfrutta un buco del Parma tra centrocampo e difesa: Caso porta palla e lascia partire un tiro angolato dai venti metri, che Buffon blocca in due tempi.
8' Altro fuorigioco fischiato al Parma, questa volta a Tutino. I crociati sembrano aver iniziato con un piglio offensivo, anche se finora non sono stati creati pericoli dalle parti di Vigorito.
7' Scambio tentato tra Caso e Gori, ma non si intendono i due attaccanti del Cosenza.
6' Altro spunto del Parma, con Inglese che riceve il lancio di Brunetta e cerca un compagno a rimorchio. Non lo trova, ma comunque il gioco era fermo: segnalato l'offside dell'ex attaccante del ChievoVerona.
5' Nel frattempo il Parma si è già fatto vedere un paio di volte con delle folate sulla fascia destra, ma senza riuscire ad affondare nel cuore dell'area cosentina.
4' Anche nel Cosenza cambia qualcosa, con Djavan Anderson e Mario Situm che giocano a fasce invertite.
3' Rispetto alle indicazioni iniziali, lo schieramento del Parma sembra un 3-5-2, con Delprato che stringe nei tre centrali difensivi e Mihaila che agisce a destra, a tutta fascia. Il Parma comunque è abituato a cambiar pelle a gara in corso, quindi l'atteggiamento tattico potrebbe cambiare.
1' PARTITI! Inizia Parma-Cosenza.
Inizio 1° tempo
13:58 Squadre in campo, tra poco si parte.
13:52 Mancano poco meno di dieci minuti all'inizio della gara. A breve le squadre entreranno sul terreno di gioco.
13:45 Sarà Gianpiero Miele della sezione di Nola ad arbitrare il match del Tardini. Gli assistenti del fischietto campano saranno Ciro Carbone della sezione di Napoli e Damiano Margani di Latina. Il quarto ufficiale sarà Gioele Iacobellis di Pisa, mentre al VAR è stato designato Fabio Maresca di Napoli, con Emanuele Prenna della sezione di Molfetta nel ruolo di AVAR.
13:43 Va a fasi alterne anche il campionato del Cosenza, anche se, considerando la tardiva riammissione in Serie B dei calabresi, l'andamento del torneo potrebbe essere considerato anche al di sopra delle aspettative iniziali. I silani, comunque, sono reduci da due sconfitte consecutive, l'ultima nel sentitissimo derby regionale con la Reggina. Un incontro piuttosto negativo quello dei rossoblu, durante il quale non sono quasi mai riusciti a rendersi pericolosi lasciando per larghi tratti il campo agli avversari. Adesso il Cosenza è in zona playout, il rischio per i ragazzi di Zaffaroni è quello di restare impelagati nel pieno della zona retrocessione.
13:38 Il Parma è reduce dal bruttissimo tonfo di Lecce, ennesimo sintomo di una squadra che non ha ancora trovato il bando della matassa. Gli emiliani non si sono presentati a Lecce con la formazione migliore, ma ciò non giustifica il pesante passivo subìto, e ora, se si vuole onorare il ruolo di favorita per la promozione, occorrerà un netto cambio di rotta da parte degli uomini di Maresca. Con il Cosenza si torna al Tardini, dove il Parma ha ottenuto due delle quattro vittorie totali in questo campionato, cercando di usufruire anche del supporto del pubblico, che in settimana ha anche caricato la squadra al campo di allenamento.
13:34 Risponde il Cosenza di Marco Zaffaroni con un solido 3-5-2, anche se c'è qualche novità rispetto alle attese della vigilia. In porta va Vigorito, con Venturi (preferito a Pirrello) che completa il pacchetto arretrato insieme a Rigione e il recuperato Tiritiello. Sulle fasce ci saranno il croato Situm e Anderson, che ha vinto il ballottaggio con Corsi, con Palmiero in cabina di regia affiancato da Carraro e Vallocchia, sorpresa dell'ultim'ora che ha scalzato Boultam dall'undici titolare, considerando anche le non perfette condizioni fisiche del centrocampista olandese. In attacco spazio ancora alla coppia Caso-Gori, con Millico e Kristoffersen pronti a subentrare dalla panchina.
13:31 Cominciamo dallo schieramento del Parma. Dopo essere passato al 3-5-2 nelle ultime gare prima della sosta, Maresca torna al 4-1-4-1 che aveva usato nella prima parte del campionato. Undici titolare decisamente offensivo: davanti a Buffon, linea difensiva a quattro con Delprato, Danilo, Cobbaut e Coulibaly. A centrocampo, non recupera Schiattarella che va solo in panchina, così in regia dovrebbe andare Brunetta, con Juric e Vazquez mezz'ali con licenza di spingere. Sulle fasce due attaccanti aggiunti come Tutino e Mihaila, mentre come centravanti gioca Inglese, anche perché il polacco Benedyczak è acciaccato e siederà in panchina.
13:24 Buon pomeriggio, amici e amiche di TMW! Un caro saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Cosenza, valido per il campionato di Serie B. Tra pochi minuti andremo ad elencare le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone