Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Parma
1-1
Chievo Verona
53' Alves   Stępiński 46'
Cronaca Formazioni
16:54 Finisce 1-1 al Tardini. Tutto nel secondo tempo, con le reti di Stepinski e Bruno Alves. Il Parma non riesce ad approfittare dell'espulsione di Depaoli nel finale.
Fine 2° tempo
90'+5 GAGLIOLO! Il difensore del Parma ha la palla del 2-1, ma il tiro finisce fuori di un soffio.
90'+3 Calcio di punizione per il Chievo, che può respirare. Circa due minuti e mezzo alla fine, poche speranze ancora per il Parma di concretizzare la superiorità numerica.
90'+2 Ultimi assalti da parte del Parma, che non si accontenta del pari e sta cercando in tutti i modi di trovare il gol.
90'+1 Iniziato il recupero. Saranno cinque minuti di recupero.
90'
Ammonito intanto, dalla panchina, il difensore del Chievo Tanasijevic.
89' SCOZZARELLA! Da fuori area, ci prova il Parma. Pallone impreciso.
89' BRIVIDI PER IL PARMA! Sepe rischia tantissimo nel disimpegno sul pressing di Stepinski, con il polacco che per un attimo si impossessa del pallone. Recupera però il portiere crociato.
87' PALO DI INGLESE! Cross di Gazzola, il pallone arriva a Inglese, che riesce a eludere l'intervento di un paio di avversari, ma trova il palo pieno a negargli la gioia del gol. Parma vicinissimo al vantaggio.
87' SILIGARDI! Bella azione sulla sinistra del Parma, Inglese poi cede a Siligardi che però, al momento del tiro, centra proprio il compagno di reparto.
86' Ci prova Inglese, ma il tiro è smorzato: blocca Sorrentino.
85' Angolo per il Parma.
84' Lunga manovra del Parma, ma il Chievo si stringe tutto a difesa del risultato. Alla fine, il cross di Barillà è sbagliato e Sorrentino interviene con sicurezza.
82' Situazione ora leggermente bloccata: scorrono secondi importanti per il Chievo che, sotto di un uomo, sta cercando un punto che sarebbe fondamentale per il morale.
78' Serie di corner per il Parma, ma che non ottengono esito: alto il colpo di testa di Gagliolo. Adesso però soffre il Chievo, rimasto in dieci pochi minuti fa per l'espulsione di Depaoli.
77' RIGONI! Lunga azione del Parma, che con Inglese prima prova a tirare, poi si inserisce Rigoni ma è bravo Sorrentino a concedere solo l'angolo.
75'
Di Carlo corre subito ai ripari: fuori Birsa, al suo posto Bostjan Cesar.
74'
E dunque è ROSSO per Depaoli! Chievo in dieci uomini da qui alla fine del match.
73'
SVOLTA DEL MATCH! Sprocati salta Depaoli, che non può far altro che abbatterlo. Seconda ammonizione per il terzino del Chievo.
72'
E per il Parma arriva il terzo cambio: problemino per Bruno Alves, che lascia il posto a Gazzola. Iacoponi stringe e va a fare il centrale di fianco a Bastoni.
71'
Secondo cambio nel Chievo: Giaccherini rileva Hetemaj.
68'
Primo cambio nel Chievo: fuori Pellissier, al suo posto Meggiorini.
67' Seconda presenza per Sprocati con la maglia del Parma.
66'
Secondo cambio nel Parma: Sprocati rileva proprio Di Gaudio.
66' DI GAUDIO! Cross di Iacoponi, attiva puntuale l'inserimento dell'ex Carpi, che però di testa non riesce a inquadrare la porta.
63' Situazione di estremo equilibrio in questo momento.
60' Qualche problema muscolare per Bastoni, che però dovrebbe riuscire a riprendere il suo posto in campo.
58'
Ed è proprio Biabiany che lascia il campo: al suo posto Siligardi.
58'
Ennesima ammonizione del match: giallo per Biabiany per fallo commesso su Cacciatore.
57' Scozzarella ci prova da fuori area, ma nessun giocatore del Parma riesce a correggere la conclusione in modo vincente.
57' Pronto a entrare Siligardi nelle fila del Parma.
55' PELLISSIER! Chievo vicinissimo al nuovo vantaggio! L'attaccante stacca prendendo la posizione su Iacoponi, e per poco non trova la porta! Partita davvero incerta adesso.
54' Calcio di punizione incredibile del capitano del Parma, Bruno Alves! Il portoghese la mette nel sette, assolutamente imparabile per Sorrentino. Gol con dedica a Grassi, è 1-1 ora tra Parma e Chievo.
53'
BRUNO ALVES! IL PAREGGIO DEL PARMA!
52' Fallo di Bani su Di Gaudio: il Parma ora cerca di attaccare con continuità.
50' Slalom di Di Gaudio, che viene fermato: è corner per il Parma.
49' Adesso si attende la reazione del Parma: il gol del Chievo può cambiare la partita.
47' Gol convalidato: il Chievo è in vantaggio!
47' Radovanovic serve Pellissier, e il suo diagonale viene corretto in rete da Stepinski. Chievo in vantaggio, ma si attende il consulto del VAR.
46'
STEPINSKI! IL VANTAGGIO DEL CHIEVO!
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
16:02 Squadre nuovamente in campo, sta per iniziare il secondo tempo.
15:47 Finisce il primo tempo. 0-0 al Tardini dopo i primi quarantacinque minuti.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
45' OBI! Colpo di testa troppo molle del centrocampista del Chievo, dopo una bella azione dei gialloblu. Facile per Sepe.
43' Ultimi minuti concitati di questo primo tempo: ci sono continui capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra.
41' Parma sprecone: Biabiany lancia il contropiede degli emiliani, ma poi sbaglia clamorosamente il passaggio decisivo.
39' Numero rischiosissimo ma efficace di Bastoni, che con un colpo di tacco si libera del diretto avversario. Applausi del pubblico di fede crociata.
38' Il pallone balla in area di rigore, ma il Chievo riesce a spazzare. Brividi per gli ospiti.
37' Di nuovo il Parma in avanti, con Inglese: bravo Bani a tenerlo, con il difensore che concede solo il corner.
35'
Quinto cartellino giallo del match, estratto all'indirizzo di Hetemaj, per un fallo a centrocampo.
34' Altro cross del Chievo, questa volta dalla sinistra con Cacciatore: Stepinski non riesce però a colpire bene la sfera.
33' Ancora Chievo insidioso! Cross proveniente dalla destra, ancora con Hetemaj: il pallone è molto velenoso, ma Pellissier non riesce a intervenire.
31'
Cartellino giallo anche per Gagliolo: si tratta del terzo ammonito tra le fila del Parma.
30' Ci prova di testa Stepinski, ma non trova la porta.
29' Prova a svegliarsi il Chievo: calcio d'angolo per i clivensi, negli ultimi minuti un po' in apnea.
27'
Ammonito proprio Barillà: fallo tattico speso per evitare la ripartenza di Birsa, e quindi del Chievo.
26' BARILLA'! Tiro al volo del centrocampista su suggerimento splendido di Scozzarella: miracolo di Sorrentino, che concede solo il corner al Parma.
25' Contatto tra Bani e Barillà nell'area del Chievo: per La Penna si può continuare.
24' BIABIANY! Occasionissima per il Parma, con il tiro a botta sicura del francese respinto di piede da Sorrentino! Crociati vicinissimi al vantaggio.
23' Superata la metà del primo tempo. Tanti errori in questa fase di gioco.
21' Si fa vedere il Parma: cross molto tagliato di Iacoponi, Inglese prova ad avventarsi sul pallone ma commette fallo.
20' E' il Chievo che prova a fare la partita. Il Parma però riesce ancora ad avere la meglio senza soffrire sui tentativi di cross degli esterni veneti.
17' RADOVANOVIC! Tiro tentato da fuori area da parte del centrocampista serbo. Palla alta.
15' Ci prova ancora la squadra veronese a ripartire sull'out di destra, ma con poche idee: il Chievo sta aggredendo, ma in questo momento la difesa del Parma ha la meglio.
12' PELLISSIER! Squillo del Chievo su cross di Depaoli, l'attaccante valdostano riesce a trovare la conclusione ma il tiro non è pericoloso e non inquadra la porta di Sepe.
11' Insiste intanto la formazione ospite, ma il Parma respinge gli attacchi del Chievo.
7'
Primo giallo anche nel Parma: ammonito Rigoni per un fallo ai danni di Pellissier.
6' Molto aggressivo comunque il Chievo in questi primi minuti: la squadra clivense cerca di pressare alto per mettere in difficoltà i padroni di casa.
4' Depaoli oltretutto era anche diffidato: salterà il prossimo match.
4'
Giallo per Depaoli, primo ammonito del match. Brutta notizia per Di Carlo, che contro un esterno veloce come Di Gaudio ha già il suo terzino gravato di un giallo.
3' Prime fasi dell'incontro. Il Parma cerca di verticalizzare, ma Depaoli legge lo scatto di Di Gaudio e lo anticipa.
1' Inizia Parma-Chievo.
Inizio 1° tempo
14:53 Poco più di cinque minuti al calcio d'inizio. Le due squadre stanno per entrare in campo.
14:49 Sono quindici i precedenti complessivi al Tardini tra le due formazioni. Cinque le vittorie del Parma, che dunque si trova in vantaggio nel bilancio, e cinque sono anche i pareggi. Due, invece, le vittorie degli ospiti: finì con il segno "2" anche l'ultimo Parma-Chievo, risalente alla stagione 2014/2015.
14:41 Il Parma arriva da una sconfitta che brucia e che ha suscitato polemiche, contro il Milan di Gattuso: un'occasione per i crociati di riscattarsi. Viceversa, il Chievo arriva da tre pareggi consecutivi, e con Di Carlo in panchina sembra aver ritrovato una certa verve. Per i clivensi sarà importante non perdere ulteriore contatto con la zona salvezza per continuare a sperare.
14:37 Sarà il signor Federico La Penna di Roma ad arbitrare la gara di domenica prossima. A coadiuvare il direttore di gara romano ci saranno gli assistenti Alfonso Marrazzo di Frosinone e Valerio Vecchi di Lamezia Terme. Il quarto uomo sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano mentre addetti al VAR sono stati designati Luca Banti e Gianmattia Tasso. 
14:26 4-3-1-2 per il Chievo di Di Carlo, invece, guidato in attacco dall'eterno Pellissier. Spazio anche per l'ex Obi a centrocampo, preferito a Giaccherini per dare più dinamismo alla mediana dei clivensi.
14:16 Iniziamo dal Parma. D'Aversa gioca con il 4-3-3, come suo solito, proponendo alcuni cambiamenti. Tornano dal 1' due elementi come Di Gaudio e Rigoni, mentre in cabina di regia viene confermato Scozzarella. Il grande ex, Roberto Inglese, sarà al centro dell'attacco.
14:10 Buon pomeriggio, amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti alla diretta live del match tra Parma e Chievo. A breve le formazioni ufficiali dell'incontro.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone