Menù Notizie
Serie A (2012-2013)

Parma
4-1
Cagliari
21' Ishak Belfodil
55' Jonathan Biabiany
65' Jaime Valdes
86' Ishak Belfodil
  Marco Sau 20'
Cronaca Formazioni
16:49 Finisce la gara: con un secondo tempo perfetto il Parma batte 4-1 il Cagliari che nel primo tempo era passata in vantaggio con Sau. Belfodil superprotagonista con due reti e l'azione che ha portato al vantaggio di Biabiany. Al Tardini il Parma festeggia in maniera perfetta il proprio 99° anniversario nonostante il freddo e la nebbia.
Fine 2° tempo
90'+1 Segnalati tre minuti di recupero.
90' Altra conclusione incrociata di Parolo che vuole assolutamente il gol: stavolta Agazzi para senza problemi il tiro centrale.
87' Il centravanti di Donadoni si libera di Ariaudo usando il corpo e fulmina Agazzi con un destro preciso sul secondo palo. In precedenza Parolo aveva colto il palo con un destro violento dai 30 metri.
86'
PPOOOKKKKEEERRRRRRRRRR!!!! BELFODIL FA LA PARTITA PERFETTA!
84' Brutto errore di Gobbi-Fideleff in ripartenza: il Cagliari però spreca.
82'
Brutto fallo di Thiago Ribeiro su Marchionni, giallo anche per lui.
81'
Ultimo cambio per Donadoni che inserisce Fideleff per Biabiany: per l'argentino è l'esordio in maglia crociata.
79'
Ammonito Pavarini per perdita di tempo su un rinvio.
79' Sulla battuta stacca Astori che spedisce però fuori solissimo.
78' Pericoloso tiro di Ribeiro, Pavarini devia in corner.
78' Il francese si riscatta subito con un gran numero a centrocampo, ma stremato ha già richiesto il cambio al proprio tecnico.
77' Contropiede veloce del Parma ma il cross di Parolo non trova attento Biabiany, che appare molto stanco.
72'
Fuori Nenè e dentro il contropiedista Ibarbo nel Cagliari.
71' Botta violenta di Acquah dai 30 metri, palla alta di pochissimo e brividi per Agazzi.
70' Lancio lungo di Lucarelli per Parolo che tocca però per ultimo il pallone regalando la rimessa dal fondo al Cagliari.
67' Altra azione personale straordinaria di Belfodil che salta due avversari e mette in mezzo, bene Agazzi in uscita.
67'
Pulga schiera il tridente: Dessena esce tra i fischi e fa spazio a Thiago Ribeiro.
65'
VVVVVAAAAAAAAALLLLLLLLLDDDDDDEEEEEESSSSSSSSSS!!! Il Pajarito spiazza Agazzi e porta in doppio vantaggio il Parma, vicino a continuare la serie positiva in casa.
65'
CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA! Agazzi ha atterrato Parolo.
64' Conclusione straordinaria al volo di Nainggolan che finisce però centrale: Pavarini devia in corner.
63' Biabiany sbaglia due volte il cross favorendo la ripartenza del Cagliari e sprecando due volte il possesso palla del Parma.
60' Subito al centro del gioco Nainggolan, che in questi primi minuti ha toccato una infinità di palloni.
58' Conclusione violenta di Valdes, palla alta.
58' Azione insistita del Parma a destra, ma il cross di Acquah finisce lungo.
57'
Nel Cagliari Nainggolan festeggia 100 presenze subentrando a Cossu.
57'
Acquah subentra a Benalouane nel Parma, col Parma costretto ad un nuovo cambio per infortunio dopo quello di Paletta.
56'
Giallo anche per Conti che ha steso il lanciatissimo Biabiany.
55' Primo gol stagionale del francese che segna a porta vuota dopo una parata di Agazzi che mette sul palo un delizioso pallonetto di Belfodil.
55'
PPPPAAAAAAARRRMMMAAA IN VANTAGGIO!!!! BIABIANY!!!!!
52'
Giallo per Benalouane, reo di una entrata troppo decisa su Cossu.
51' Parma sfortunato: Biabiany colpisce forte da fuori area ma è Sansone che ribatte involontariamente il tentativo del compagno.
50' Punizione tesa di Conti che Pavarini devia in fallo laterale.
49' Punizione pericolosa in favore del Cagliari: Santacroce ha atterrato Nenè al limite dell'area. Intanto Benalouane è tornato in campo.
47' Problemi per Benalouane, Parma in 10.
46' Via al secondo tempo, Parma in possesso del pallone.
Inizio 2° tempo
15:55 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple e Android. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
15:46 Dopo un primo tempo di marca quasi interamente ducale, il risultato è 1-1. Non molte le conclusioni in porta, ma in due casi le squadre hanno saputo superarsi con Sau e Belfodil.
Fine 1° tempo
44' Ci sarà un minuto di recupero a prolungare il primo tempo del Tardini.
43' Buona azione personale di Sansone sulla sinistra, Benalouane prova a coordinarsi per il tiro al volo di mancino ma spedisce il pallone in curva.
40'
Anche Pisano finisce sul taccuino dell'arbitro per un brutto fallo su Sansone.
38' Lancio profondo di Benalouane per Biabiany che cerca di raggiungere il pallone ma è anticipato dall'uscita di Agazzi.
34' Battuta di Marchionni che non trova però deviazioni a centro area, il Cagliari riparte.
33' Bell'azione del Parma che affonda sulla destra con Biabiany: palla per Marchionni che crossa al centro trovando la deviazione di Murru in corner.
31'
Giallo anche per Astori, che stende Marchionni lanciato nello spazio sulla destra.
28'
Come detto fuori Paletta nel Parma, non prima di aver sfoderato un altro intervento difensivo straordinario. Entra Santacroce.
26'
Giallo meritato per Paletta, che stende Ekdal autore di una grande azione personale sulla sinistra. Paletta diffidato che salterà la prossima gara. Il difensore ha chiesto anche il cambio per infortunio.
25' Pasticcio difensivo del Cagliari che rischia di andare sotto con un rinvio errato di Agazzi, poi Astori rinvia.
23' Cagliari vicinissimo al raddoppio! Continuano le indecisioni difensive del Parma: su corner battuto da Cossu Astori tocca sul primo palo mettendo in grande difficoltà Pavarini che salva senza però allontanare. Dopo un batti e ribatti la difesa di casa riesce ad allontanare.
22' Cross dalla destra di Valdes, Belfodil supera Ariaudo e buca Agazzi con un colpo di testa che si infila all'incrocio dei pali.
21'
BBEEELL FOOOOO DDDIIIIILLLLL!!!! PAREGGIO IMMEDIATO!
21' Indecisione gravissima di Lucarelli che sbaglia lo stop consegnando il pallone a Nenè, il quale vede e serve il movimento di Sau nello spazio, pallonetto vincente su Pavarini e Cagliari in vantaggio al primo tiro in porta.
20'
SSSSSAAAAAAAUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!! CAGLIARI IN VANTAGGIO!!
16' Dopo un buon quarto d'ora specie del Parma, ora le squadre stanno sbagliando molto a centrocampo, con l'azione continuamente interrotta.
14'
Cartellino facile per Ostinelli, che dopo l'ammonizione affrettata per Murru usa il medesimo metro anche per Parolo.
12' Velleitaria conclusione di Sansone dai 30 metri, palla a lato senza nessun problema per il Cagliari.
10' Sugli sviluppi della battuta di Sansone il Cagliari riesce a ripartire.
9' Altro cross di Parolo dalla sinistra, la difesa del Cagliari si salva in angolo. Ottimo Parma in questi primi 10'.
8' Altro affondo a sinistra del Parma, ma il fuorigioco di Belfodil interrompe l'azione.
6' Angolo battuto male da Marchionni, Belfodil arriva sul pallone ma spara alto.
6' Altra azione pericolosa del Parma con Belfodil che si allarga e mette in mezzo, Pisano devia in corner.
4' Conclusione a giro di Sansone dal vertice sinistro dell'area, Agazzi para senza problemi.
4' Altra azione sulla fascia laterale del Parma, il cross al centro non trova deviazioni.
3'
Prima azione di Biabiany sulla destra, Murru lo stende. Anche ammonito il difensore rossoblù.
1' Fischio di inizio di Ostinelli, inizia Parma-Cagliari.
Inizio 1° tempo
14:50 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple e Android. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
14:45 Ivo Pulga: "Sono stanco di uscire dal campo, sentirmi rivolgere tanti complimenti per la prestazione e rimanere a mani vuote. Vorrei che a Parma il Cagliari facesse quel che hanno fatto tante nostre avversarie: rimanere ben chiuso in difesa e magari vincere con un mezzo tiro o un cross fortunato. Stavolta il bel gioco non conta. Voglio vedere una squadra cinica, in grado di approfittare delle occasioni. Forse il Cagliari non ha nel proprio dna un atteggiamento del genere, ma domani fare risultato è fondamentale per passare un Natale sereno. Dopo quattro vittorie eravamo arrivati in zona Europa League, ma io non mi sono mai illuso, sapevo che prima o poi i momenti difficili sarebbero arrivati. Dobbiamo uscirne e l'unico modo per uscirne è fare punti. Non dico che la squadra debba giocare male per forza, dico che deve ottenere un risultato positivo, non importa in che modo".
14:40 Roberto Donadoni: "Con il Cagliari sarà una partita con motivazioni particolari visto il nostro recente andamento sotto il profilo dei risultati. Anche se in questo senso bisogna essere obiettivi e dire che le ultime due gare sono state negative sotto il profilo dei punti ma per quel che riguarda le prestazioni, che sono sicuramente migliorabili, non sono state inferiori a quelle degli avversari e gli episodi ci hanno penalizzati molto. Ovviamente sta anche a noi spingere il piede sull’acceleratore per far sì che non ci siano i presupposti per farli nascere questi episodi. Con il Cagliari sappiamo che ci aspetta una gara tosta. Troviamo una squadra con giocatori che possono fare la partita e il momento negativo non rispecchia ciò che hanno fatto vedere in campo. Sarà davvero una partita dura”.
14:35 Dopo le sconfitte consecutive (2 per i padroni di casa, 3 per gli ospiti) e l'eliminazione in Coppa Italia, Parma e Cagliari vanno a caccia del riscatto nello scontro diretto del Tardini. Sarà una sfida più motivazionale che fisica secondo il tecnico di casa, mentre Pulga chiede ai suoi punti senza badare al gioco dopo le ultime scottature in tal senso. Ma andiamo a leggere le opinioni dei due tecnici in conferenza stampa:
Cronaca di Simone Lorini