Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Parma
2-3
Cagliari
62' Man
87' Hernani
  Zortea 34'
Marin 75'
Piccoli 88'
Cronaca Formazioni
22:37 FINISCE QUI! Il Parma perde in casa, il Cagliari ottiene la prima vittoria stagionale segnando tre reti. Un successo pesantissimo, utile anche a blindare la panchina di Nicola. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+5 La palla buona arriva sui piedi di Man che, però, calcia in curva.
90'+4 La partita si concluderà con un calcio d'angolo a favore del Parma.
90'+1
Ammonito Anas Haj per proteste, tutto a vantaggio del Cagliari visto che il tempo scorre inesorabilmente.
90' Sono stati concessi 4 minuti di recupero.
90' E pensare che il Cagliari aveva segnato appena un gol nelle precedenti partite, ora addirittura tre in meno di 90 minuti. Il Parma, invece, continua a subire gol a ripetizione.
88' Una partita folle al Tardini, con la difesa del Parma bucata facilmente dal Cagliari. Bravissimo Gaetano a liberare Piccoli, a sua volta perfetto nella conclusione in diagonale: 2-3!
88'
PICCOLI! HA SEGNATO IL CAGLIARI!
87' Scuffet indovina l'angolo, ma non può arrivarci: 2-2 e finale di partita che si preannuncia spettacolare.
87'
HERNANI! PAREGGIA IL PARMA!
86' Intervento in ritardo da parte di Palomino su Bonny, l'arbitro indica il dischetto dopo aver fischiato punizione dal limite. Decisiva la segnalazione dalla sala VAR.
86' CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA!
83' Sette minuti più recupero ancora da giocare al Tardini, il Parma va a caccia del pareggio e si schiera con un modulo totalmente offensivo. Basti pensare che Hernani sta giocando da difensore centrale.
80' Capovolgimento di fronte e tiro dal limite dell'area da parte di Almqvist, ancora una volta Scuffet risponde presente e blocca in bello stile. Ma che secondo tempo qui al Tardini!
80' CHE OCCASIONE PER GAETANO! Grande palla di Makoumbou per il fantasista rossoblu che, tutto solo, calcia a lato graziando portiere e difesa di casa.
79'
Ultimo cambio per il Parma: esce Hainaut, entra Haj. Anche lui è stato decisivo nella rimonta di Lecce.
77' Bernabè prova ad emulare l'avversario e punta l'incrocio dei pali: pallone fuori davvero per una questione di centimetri, ma reazione importante da parte dei padroni di casa dopo una rete che psicologicamente poteva pesare tantissimo.
76' Grande azione personale di Adopo, morbida l'opposizione dei centrocampisti del Parma e pallone che arriva a Marin, cui tiro a giro si insacca all'incrocio dei pali. Proprio quando il Cagliari sembrava destinato ad un quarto d'ora di sofferenza, ecco che il neo entrato riporta i sardi avanti gelando il Tardini.
75'
MARIN! CHE GOL DEL CAGLIARI!
74'
Ed esce anche Luvumbo, notevolmente calato in questa ripresa, entra Marin per dare sostanza al centrocampo.
73'
Sostituzione per il Cagliari: esce Mina, evidentemente stanco, entra Palomino.
71'
Quarta sostituzione per il Parma: esce Bonny ed entra Charpentier, centravanti molto fisico che darà vita ad un bel duello con Mina.
70' E' una partita bellissima in questo momento al Tardini, è il Cagliari a sfiorare il vantaggio con un tiro potentissimo di Piccoli ben servito da Gaetano. Palla alta, ma azione che potrebbe scuotere la formazione di Nicola.
68' Non finiscono davvero mai le partite del Parma, quasi sempre contraddistinte da rimonte, capovolgimenti di fronte e tanti gol. La sensazione è che possa accadere davvero di tutto, anche perchè il Cagliari è calato molto dal punto di vista fisico dopo un primo tempo notevole e dispendioso.
66' CHE OCCASIONE PER IL PARMA! Ripartenza gestita tecnicamente in modo perfetto da parte dei padroni di casa, con Man che inventa per Sohm. Il neo entrato, dal dischetto del rigore, calcia clamorosamente a lato. Totalmente fuori causa i centrali del Cagliari, nella circostanza anche Makoumbou non aveva seguito l'azione restando fermo al limite dell'area.
65'
Ed esce anche Viola, autore di una buona partita, entra Gaetano. Il talento scuola Napoli giocherà da trequartista.
64'
Sostituzione per il Cagliari: esce Zappa, entra Augello.
64' Capovolgimento di fronte e Piccoli la mette dentro per l'1-2, ma si alza la bandierina dell'assistente strozzando in gola l'urlo del gol.
63' E ora il Parma prende coraggio! Sohm verticalizza alla perfezione per Man, la difesa del Cagliari sale in ritardo e ci vuole una grande uscita di Scuffet per evitare il secondo gol.
63' Giocata strepitosa da parte di Coulibaly che, lasciato sul posto Zortea, pesca Man tutto solo a centro area. Per il fantasista un vero e proprio rigore in movimento, pallone alle spalle di Scuffet e 1-1 al Tardini.
62'
MAN! HA PAREGGIATO IL PARMA!
62'
Terzo cambio per il Parma: esce Balogh, entra Sohm ed è Delprato a schierarsi al centro della difesa.
60' PARMA AD UN PASSO DAL PAREGGIO! Grandissima palla in profondità di Bernabè e controllo fantastico da parte di Man, abile a eludere la stretta marcatura di Zappa e a calciare sul secondo palo. Sfera a lato di pochissimo e Tardini che si riaccende.
59' Non è molto soddisfatto Nicola in questa fase del match. Il Cagliari non ha corso rischi particolari, ma fatica a ripartire ed è tutto rintanato nella propria metà campo. Evidente il passaggio al 4-4-1-1, con Luvumbo esterno di centrocampo e Viola alle spalle di Piccoli.
57' E' entrato bene in partita Almqvist che, per la seconda volta, prova a sorprendere Scuffet con un bel tiro angolato indirizzato al secondo palo. Conclusione a lato per un questione di centimetri, la sensazione è che il portiere rossoblu non ci sarebbe arrivato.
56' Dicevamo in precedenza di Zortea, al momento il match winner della contesa. L'ultimo gol in campionato lo aveva segnato nel mese di aprile, ironia della sorte contro la Salernitana che lo ha lanciato nel grande calcio. In quella circostanza i granata retrocessero matematicamente e anche quella volta, curiosità, arbitrava Fourneau.
53'
Il primo ammonito per il Cagliari è Obert, fallo evidente ai danni di Almqvist.
51' Grande giocata di Zortea che, con un dribbling elegante, si libera di Bernabè e lascia partire un tiro di destro che termina alto sulla traversa.
50' Dalla curva dei tifosi del Cagliari parte un coro per Andrea Capone, momento particolarmente toccante al Tardini. Applausi anche del pubblico di casa.
49'
E c'è subito un cartellino giallo per Coulibaly, fallo su Viola.
48'
Ed è entrato anche Almqvist, decisivo nella rimonta di Lecce, esce Mihaila.
47'
Il primo cambio del Parma è Coulibaly per Valeri. Non 45 minuti indimenticabili per l'ex terzino della Cremonese.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:46 Effettivamente c'è movimento sulla panchina del Parma, i cambi potrebbero essere ben due.
21:40 A breve le squadre entreranno in campo, vedremo se i due allenatori effettueranno sostituzioni o se si ripartirà dagli stessi 22.
21:32 Sul tiro di Osorio in curva finisce il primo tempo, un buon Cagliari conduce per 0-1 sul campo del Parma grazie al gol di testa di Nadir Zortea.
Fine 1° tempo
44' Sono stati concessi due minuti di recupero.
41' Lo stadio capisce il momento di grande difficoltà da parte del Parma e alza i decibel per provare a trascinare i gialloblu verso la rimonta. Mai, in questa prima fase di stagione, avevamo visto i ducali così in difficoltà. Ma la partita è ancora molto lunga e tutto può ancora accadere.
39' Pasticcia Balogh in difesa, ne approfitta immediatamente Zortea che vince un rimpallo e passa il pallone a Viola. Il fantasista, con la coda dell'occhio, vede Suzuki leggermente fuori dai pali e ci prova con una conclusione particolarmente ambiziosa: pallone a lato di un soffio, ma davvero un gran bel Cagliari questa sera.
37' Man prova a scuotere il Parma e va vicino al pareggio. Insistita azione personale e destro potente sul primo palo che termina a lato di poco con Scuffet comunque in traiettoria.
35' CAGLIARI AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Altra azione perfetta da parte di Viola, sul cross dell'attaccante è evidente l'errore di Suzuki che, ingenuamente, si fa scappare il pallone dalle mani favorendo il tap-in di Piccoli. Il tiro sbatte sul palo, Parma fortunato in questa circostanza.
34' Scambio nello stretto tra Viola e Obert, il cross di Luvumbo è perfetto così come l'inserimento di Zortea che brucia sul tempo i due centrali difensivi del Parma e, di testa, la mette alle spalle di Suzuki, Ed è un vantaggio tutto sommato meritato per gli ospiti, in festa sotto il settore occupato dai tanti tifosi del Cagliari che hanno deciso di essere presenti questa sera al Tardini.
34'
ZORTEA! CAGLIARI IN VANTAGGIO!
32' Fa tutto bene Zappa che, con una interessante progressione, crea superiorità numerica mandando in tilt la retroguardia di casa. Altrettanto interessante il traversone arretrato, senza che nessuno riesca a calciare verso la porta. La scarsa concretezza negli ultimi sedici metri è il vero problema del Cagliari in quest'avvio di stagione.
29' Fa tutto bene Hernani che, ricevuta palla dalla destra, controlla con eleganza e scarica all'indietro per Valeri. Tiro di prima intenzione alto sulla traversa, ma c'è stata una deviazione da parte di Mina. Corner per i padroni di casa.
27' E' un Viola particolarmente ispirato in questi primi 27 minuti. Dribbling efficace ai danni di Balogh e cross interessante al centro per Piccoli, è bravo Suzuki in uscita alta.
26'
Il primo cartellino giallo della partita è per Bernabè, fallo tattico su Viola.
23' Quante cose sono cambiate in questi anni. Basti pensare che Cagliari-Parma fu la semifinale playoff di serie B due stagioni fa. In Sardegna, dopo l'iniziale 0-2, la formazione di Ranieri portò a casa una clamorosa rimonta trascinata da uno strepitoso Luvumbo. 0-0 al ritorno nell'ultima gara di Gianluigi Buffon.
20' La sensazione è che il Parma sia rimasto sorpreso dall' atteggiamento tattico camaleontico da parte del Cagliari che, con gli interpreti attualmente in campo, costruisce con un 4-4-2 e difende con il 3-4-2-1. In quel caso è Zappa a fungere da braccetto di sinistra.
17' Sta reagendo il Parma dopo dieci minuti iniziali in apnea. Altra giocata intelligente di Bonny e assist per Man, precisa l'uscita di Scuffet che, protetto da Mina, blocca e rilancia.
16' HAINAUT, CHE OCCASIONE PER IL PARMA! Grande verticalizzazione di Bonny e tiro sul primo palo del centrocampista che colpisce l'esterno della rete. Disattenzione di Mina nella circostanza.
13' La reazione del Parma è tutta in un tiro di Bernabè direttamente su calcio piazzato e da posizione insidiosa: bravo Piccoli a salvare tutto in piena area piccolo, altrettanto attento Viola che completa il disimpegno con eleganza.
11' Il Cagliari sta giocando con il lutto al braccio per ricordare Capone, centrocampista scomparso tragicamente ieri all'età di 43 anni. In terra sarda ha giocato diverse stagioni, anche ad ottimi livelli, prima del trasferimento alla Salernitana.
8' GOL ANNULLATO, FUORIGIOCO DI MINA! E' andata bene al Parma, ma questo non cancella un avvio negativo da parte dei padroni di casa.
7' Altra dormita della retroguardia di casa, con Luperto che colpisce il palo e Mina che la mette dentro a porta vuota praticamente dalla linea. Potrebbe esserci un controllo al VAR da parte di Forneau.
6'
Gol annullato (VAR) MINA! CAGLIARI IN VANTAGGIO!
5' Tambureggiante l'azione del Cagliari, bella la sovrapposizione di Zortea che, saltato Berbabè, lascia partire un cross pericoloso che Balogh devia in corner. Terzo calcio d'angolo in 120 secondi per gli ospiti, Nicola apprezza e applaude.
3' E' assedio Cagliari in questi primi tre minuti, ancora una volta Piccoli prova a sorprendere il portiere sul primo palo ma Balogh si sostituisce a Suzuki e salva quasi sulla linea. Parma forse sorpreso da quest'avvio sprint degli ospiti.
3' Ancora Cagliari vicino al gol: cross di Viola, tiro a botta sicura di Piccoli e grande riflesso di Suzuki. Parata importante del portiere del Parma che, a freddo, si fa trovare prontissimo.
2' Partenza incoraggiante da parte del Cagliari, con un bel traversone di Zortea che attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca a calciare verso la porta. E' poi bravo Luvumbo a conquistare il primo corner della partita.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:43 Eccole in campo Parma e Cagliari, pronte a dar vita a una partita che si preannuncia particolarmente equilibrata. Si fanno sentire gli ultras della Nord, mentre la società di casa ha caricato singolarmente ogni singolo calciatore durante il riscaldamento. Una presenza costante che non può che fare bene ai ducali.
20:40 Curiosità: in tribuna ci sono il direttore sportivo del Bologna, Sartori, e il tecnico Italiano. C'è già aria di derby tra due squadre di grande prestigio seguite da tifoserie storicamente rivali.
20:37 Pecchia e la sua squadra, invece, tengono a fare un grande in bocca al lupo a Circati che ha probabilmente chiuso anzitempo la sua stagione per un infortunio al crociato. "Lottare anche per lui, è in questi momenti che si vede la forza di un grande gruppo come il nostro" le parole di Balogh e Pecchia.
20:37 "Continuare a credere in quello che stiamo facendo, consapevoli che stiamo migliorando e che ci sarà bisogno di pazienza. La nostra è una identità precisa, che si giochi a tre o a quattro i concetti sono chiari e si basano anche sulle caratteristiche dell'avversario. Queste le parole del tecnico del Cagliari Davide Nicola a DAZN.
20:16 Squadre in campo per il riscaldamento pre partita, a dirigere l'incontro sarà il signor Fourneau di Roma. Atteso il pubblico delle grandi occasioni, la società di casa ha chiamato a raccolta i tifosi affinché il Tardini sia il valore aggiunto per alimentare il sogno salvezza.
20:14 Il Cagliari, invece, in coppa ha vinto la prima partita stagionale ma è in affanno in campionato. La panchina di Nicola non è a rischio, ma ora bisognerà inizierà a risalire la china per non vivere un'annata di sofferenza dopo la strepitosa salvezza targata Ranieri.
20:14 Per il Parma è già una partita molto importante in ottica salvezza, con una vittoria la squadra di Pecchia si staccherebbe già da una diretta concorrente scalando posizioni in classifica. L'allenatore spera di sfruttare l'entusiasmo scaturito dalla clamorosa rimonta avvenuta la settimana scorsa a Lecce.
20:12 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Parma e Cagliari.
Cronaca di Luca Esposito