Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Parma
2-0
Cagliari
20' Inglese
47' Gervinho
 
Cronaca Formazioni
16:56 Il nostro live termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti targati Tuttomercatoweb.com.
16:56 Il Parma vola a 7 punti e supera in classifica proprio il Cagliari, che resta inchiodato a quota 5.
16:55 Finisce qui! Vince il Parma per 2-0, grazie a un gol per tempo. Decidono le reti di Inglese e Gervinho, quest'ultimo autore di un gol spettacolare.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi istanti del match, partita ormai in ghiaccio per il Parma che sta per centrare la seconda vittoria consecutiva, la prima in casa.
90'+2 DIMARCO! Esterno sinistro dell'ex Sion, ben servito da Ceravolo. Era una buona occasione per il laterale del Parma.
90'+1 Corner per il Cagliari che prova ad attaccare con le forze residue a disposizione.
90'+1 Ci prova Cigarini su punizione: murata la conclusione dell'ex Napoli.
90' Ultimi scampoli di partita. Sono 4' i minuti di recupero.
86' Il Parma non è riuscito a chiudere definitivamente l'incontro. Difficile recuperare per il Cagliari, che però sta provando ancora ad attaccare disperatamente per rimettere in piedi la gara.
85'
Esce Gervinho, come annunciato: al suo posto c'è Gobbi.
85' DEIOLA! Il 3-0 non arriva neanche questa volta. Conclusione fuori di poco per l'ex Spezia.
84' Pronto a entrare anche Gobbi in questo finale. Dovrebbe uscire Gervinho, con il Parma che passerebbe a un copertissimo 4-5-1.
83' IACOPONI! Ancora Parma vicinissimo al gol. Ci ha provato il difensore di testa, su azione da calcio d'angolo. Conclusione alta di pochissimo.
82' CERAVOLO! Ennesimo contropiede sprecato da parte del Parma. Barillà e Ceravolo duettano splendidamente, ma Cragno, con un miracolo, nega all'attaccante il gol del 3-0.
82' Entriamo negli ultimi dieci minuti di partita. Il Parma pensa a difendere un risultato molto importante e si avvicina alla seconda vittoria consecutiva.
80' Ennesimo contropiede da parte del Parma, ma Deiola, servito da Gervinho, invece di centrare la porta abbatte Lykogiannis.
78'
Ultimo cambio in casa Cagliari: Cigarini entra al posto di Bradaric. Anche Cigarini è un ex del Parma, essendo cresciuto nel vivaio gialloblu.
77' SAU! Colpo di tacco sull'assist di Srna, e per poco l'attaccante del Cagliari non trova un gol eccezionale. Pallone fuori di pochissimo.
76' Gervinho viene fermato da Lykogiannis: e questa è una notizia. Parma ancora vicino al 3-0 su azione di contropiede, mentre il Cagliari si è molto allungato.
75' Grandissima apertura di Alves, che vede Barillà libero: il cross però è facile presa di Cragno.
74' E' il momento del massimo sforzo del Cagliari, che sta cercando in tutti i modi di ridurre lo svantaggio.
73'
Cambia ancora per il Parma: Ceravolo rileva Inglese.
72' OCCASIONE CAGLIARI! Il pallone giunge a Farias dopo un'idea di Barella, ma Alves si immola sulla conclusione del brasiliano, concedendo solo il corner.
69'
Cartellino giallo per Barillà, intervenuto in ritardo su Castro.
68' Il Cagliari sta provando a rendersi nuovamente pericoloso, ma gli attacchi dei sardi sembrano piuttosto sterili. Il Parma controlla bene il risultato, amministrando il punteggio.
66' Il Parma a questo punto dovrebbe passare al 4-4-2, con Deiola e Barillà esterni di centrocampo, rispettivamente a destra e a sinistra.
64'
Primo cambio anche nel Parma. Esce Di Gaudio, al suo posto entra Deiola. Il Parma cambierà dunque atteggiamento tattico, con un centrocampista al posto di un attaccante.
62' Il Parma negli spazi ha davvero vita facile, si fa sempre più dura per il Cagliari. Ancora calcio d'angolo per gli emiliani.
61' Grande chance ancora per il Parma in contropiede. Inglese però non riesce ad addomesticare un gran pallone di Gervinho. Parma vicino al tris.
60'
Esce anche Ionita, al suo posto Castro.
60'
Fuori Cerri, dentro Farias.
59' IONITA! Prova a scuotersi il Cagliari, bravo Sepe che risponde presente sul tiro del moldavo.
59' Ancora Parma con Alves! Ci ha provato il difensore del Parma su azione da corner, ma non crea problemi a Cragno.
58' Ancora svarioni nella difesa del Cagliari, che traballa quando il Parma attacca gli spazi.
55' Altro contropiede del Parma, che rischia di trovare delle praterie dove infilarsi. Questa volta però Barella effettua un gran recupero ai danni di Di Gaudio.
53' Calcio d'angolo per i sardi, che adesso si buttano all'attacco a testa bassa.
53' Cerca di reagire il Cagliari, con Joao Pedro: Sepe respinge.
52' Ci prova Cerri! Diagonale dell'attaccante del Cagliari, pallone fuori.
51' Questo gol rischia di essere una mazzata per il Cagliari, che appena entrato in campo ha subito il raddoppio.
50' Ora il Parma rischia di dilagare. Sul cross di Dimarco c'è Rigoni, che di testa non riesce a spingere il pallone in rete da ottima posizione.
48' Rete assolutamente incredibile di Gervinho. Un contropiede solitario, incredibile, magistrale: davvero, non servono aggettivi. Ha dribblato praticamente mezzo Cagliari, partendo dalla propria metà campo, prima di battere Cragno con un tiro imparabile. Raddoppio del Parma!
47'
GERVINHO! CHE GOL HA FATTO GERVINHO!
47' Il Parma prova subito un affondo, ma il cross di Iacoponi termina direttamente sul fondo.
46' Inizia la ripresa. Non ci sono cambi tra le due squadre.
Inizio 2° tempo
16:04 Squadre in campo, a breve si riprende con il secondo tempo.
15:50 Finisce qui il primo tempo del Tardini. 1-0 per il Parma sul Cagliari il parziale, sin qui decide la rete siglata da Roberto Inglese.
Fine 1° tempo
45'+4 Il Parma rischia ancora di sfondare in contropiede, ma è troppo leggero il passaggio decisivo di Di Gaudio per Dimarco.
45'+3 Il recupero intanto è stato allungato a 5', per i problemi avuti da Dimarco.
45'+3 C'era stato uno scontro di gioco tra il laterale del Parma e Ionita, che interviene in ritardo. Dimarco riesce comunque a riprendersi.
45'+2 Problemi per Dimarco, che viene assistito dai fisioterapisti del Parma.
45'+1 Parma bravissimo a contenere i cross del Cagliari e poi a ripartire. Gervinho rischia di essere letale in queste circostanze.
45' Ci saranno ben 4' di recupero.
44' Punizione per il Cagliari. Potrebbe essere una delle ultime occasioni per i sardi in questo primo tempo.
44' Il primo tempo si avvicina ormai alla conclusione. Ci sarà inevitabilmente un po' di recupero in seguito al tempo perso al controllo VAR, in occasione del vantaggio del Parma.
42' Torna a farsi vedere il Cagliari. Bradaric mette in mezzo un pallone, Dimarco svetta di testa e concede il corner.
40' RIGONI! Altra occasione per il Parma. L'ex Chievo prova a risolvere un flipper, ma è attento Cragno, che blocca la sfera.
40' Parma devastante in contropiede. Doppia occasione per i crociati, prima con Barillà su suggerimento di Di Gaudio, poi con Rigoni su cross di Rigoni. In entrambi i casi se la cava Cragno.
36' CERRI! Gran tracciante di Bradaric per l'attaccante del Cagliari, che si porta a tu per tu con Sepe. Eccezionale l'ex portiere del Napoli, che gli toglie il pallone senza fargli fallo.
34'
C'è un cartellino giallo anche per Sau, punito in seguito a un contrasto proprio con Gagliolo.
33' Non c'è un attimo di respiro: insiste il Cagliari, che sembra credere al pareggio.
31'
Gestito male l'angolo del Parma, dove lo schema non riesce. Gagliolo allora spende un fallo tattico per evitare la ripartenza dei sardi: il difensore italo-svedese è il primo ammonito del match.
31' GERVINHO! Parma pericoloso in contropiede, ma l'ivoriano riesce a ottenere solo un calcio d'angolo per i suoi.
30' Ancora corner per il Cagliari, che insiste molto nel gioco sulle fasce.
30' Prova ad accendersi Gervinho, che poi dialoga bene con Di Gaudio, ma il tiro dell'ex Carpi è respinto.
28' BARELLA! Pericolo per il Parma. Barella raccoglie una corta respinta della difesa, sul tiro c'è la deviazione involontaria di Ionita ma il pallone non centra la porta.
28' Bel pallone di Ionita per Sau, ma è molto bravo Gagliolo a ringhiare sull'attaccante del Cagliari. Ancora angolo per gli ospiti.
27' Ancora Cagliari in avanti, ma Sepe è attento su un cross proveniente dalla destra.
26' Si chiude bene il Parma. Joao Pedro viene pescato in posizione di fuorigioco.
24' Ci prova Klavan di testa, ma l'estone non trova la porta di Sepe.
24' Prova a reagire la squadra cagliaritana, che era sì partita meglio, ma le occasioni migliori sono state del Parma, cosa che ha legittimato il vantaggio crociato.
23' Il VAR conferma: convalidato il vantaggio del Parma!
21' Inglese porta avanti il Parma! Pallone in avanti abbastanza innocuo proposto da Dimarco, c'è un malinteso tra Romagna e Cragno e Inglese ne approfitta, depositando la sfera in rete dopo un rimpallo fortuito. Ma attenzione, c'è il check del VAR.
20'
INGLESE! IL VANTAGGIO DEL PARMA!
19' Torna a farsi vedere il Cagliari, che conquista un altro corner. Ancora zero, invece, i calci d'angoli battuti dal Parma.
17' GERVINHO! Travolgente azione personale dell'ivoriano del Parma, che è partito addirittura dalla propria metà campo. Il suo diagonale termina fuori di poco.
14' Gol annullato al Parma! Grandissima torsione di Inglese su un cross con il contagiri di Iacoponi, ma il guardalinee ha segnalato la posizione di fuorigioco dell'attaccante. Giusta la decisione.
13' BRADARIC! Conclude il croato del Cagliari, ben servito da Joao Pedro, ma il tiro dell'ex Rijeka termina altissimo.
11' Si fa vedere ora il Parma, che mostra una buona trama offensiva. Dimarco riesce anche ad andare al cross per Gervinho, ma la difesa del Cagliari riesce a sventare la minaccia.
9' Adesso i ritmi sembrano essersi un po' abbassati, ma è comunque la squadra ospite a gestire il pallino dell'incontro.
7' Rimane sempre lì il Cagliari, molto in pressione in questi minuti. Altro corner per i sardi.
6' Insiste il Cagliari, che conquista il primo calcio d'angolo della partita.
4' Prova a ripartire ancora il Parma, questa volta con Inglese. Ottimo il recupero di Barella.
3' Buon inizio da parte del Cagliari che cerca di fare la partita in questi primi minuti. Barillà prova a spezzare il predominio dei sardi in mezzo al campo, ma la sortita del centrocampista del Parma viene interrotta.
2' Subito il Cagliari prova a rendersi pericoloso, portando una grande aggressività.
1' E' iniziata Parma-Cagliari.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre in campo, manca pochissimo al calcio d'inizio.
14:50 Per quanto riguarda Pavoletti, specifichiamo che l'attaccante non solo non è andato in panchina, ma non si trova nemmeno in tribuna. L'ex Sassuolo, infatti, è rimasto in albergo a causa di un attacco di lombalgia acuta.
14:42 Buono anche lo stato di forma del Cagliari, che arriva dal pareggio in casa contro il Milan. I sardi non potranno però puntare sul loro bomber Pavoletti, che, come detto, sarà sostituito da Alberto Cerri.
14:35 Il Parma, come anticipato, arriva a questo incontro dalla grande vittoria contro l'Inter. Morale alle stelle dunque per la squadra di casa, che già in precedenza aveva fatto bene contro la Juventus. Adesso, però, per la formazione di D'Aversa è importante cominciare a vincere anche contro le squadre di seconda fascia.
14:33 Tra Parma e Cagliari è stato designato il sig. Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo. A coadiuvare il fischietto abruzzese ci saranno gli assistenti Matteo Bottegoni (sezione di Terni) e Vito Mastrodonato (sezione di Molfetta).
14:24 Sorpresa nel Cagliari: non c'è Pavoletti, per una defezione dell'ultimo minuto. L'ex centravanti del Sassuolo non va neanche in panchina. Gioca un ex di turno molto importante, ovvero Alberto Cerri, che a Parma ci è nato e cresciuto. Chance anche per il greco Lykogiannis sulla fascia sinistra, mentre non ce la fa Castro che va in panchina: in mediana giocherà il moldavo Ionita.
14:20 Iniziamo elencando la formazione del Parma. Per Roberto D'Aversa solito 4-3-3, con un'unica novità sulla fascia sinistra. Giocherà infatti Dimarco, che ha steso l'Inter nello scorso match con un gran tiro da fuori area. Gobbi, un ex, va dunque in panchina. A centrocampo c'è Stulac, che in settimana non è stato benissimo ma stringerà i denti.
14:15 Buon pomeriggio, amici di Tuttomercatoweb.com, e bentrovati per la diretta scritta di Parma-Cagliari, match valido per la quinta giornata di Serie A. Tra pochissimo elencheremo le novità nei due schieramenti.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone