Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Parma
0-0
Cagliari
Cronaca Formazioni
22:28 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le voci del dopo partita e le pagelle. Grazie per averci seguito, da Giuseppe Emanuele Frisone l'augurio di una buonanotte.
22:27 Finisce zero a zero al Tardini: è il Cagliari ad andare in finale playoff! Un gol annullato dal VAR per parte, ma a esultare è solo la squadra rossoblu. Deve arrendersi il Parma, che penserà a lungo alla sconfitta dell'andata dopo essere stato per due gol in vantaggio.
Fine 2° tempo
90'+7 Trenta secondi alla fine: palla del Parma, forse ultima occasione per gli emiliani.
90'+6 Calcio di punizione difensivo conquistato da Luvumbo, che vale quasi come un gol per i suoi! Parma che sembra non averne più.
90'+5
Contatto tra Estevez e Viola in area del Parma, ma viene ammonito Viola: simulazione secondo Orsato.
90'+4 CHICHIZOLA SALVA PER UN SOFFIO! Calcio di punizione magistrale di Viola, ma Chichizola è attentissimo e la toglie dal sette: Cagliari a un passo dal vantaggio.
90'+3 Fallo di Osorio su Luvumbo. Punizione dal limite per il Cagliari, l'ideale per uno specialista come Viola.
90'+2 Difende con ordine la squadra ospite, che conquista un importante fallo a centrocampo. Ancora cinque minuti di resistenza per la squadra di Ranieri.
90'+1
Ammonito anche Deiola, mentre è iniziato il recupero: ben sette minuti ancora da giocare.
90'
Ammonito Radunovic per perdita di tempo.
89' Spreca ancora il Parma, che si trascina il pallone fuori con Camara. Ma ci sarà un recupero lunghissimo.
88' MIHAILA! Colpo di testa dell'attaccante rumeno sul cross di Zanimacchia, ma il pallone termina sul fondo.
88' Pecchia si sbraccia in panchina, prova ad attaccare il Parma con le forze della disperazione mentre il Cagliari vede sempre più vicino il traguardo.
86' CLAMOROSA OCCASIONE PER LUVUMBO! Malissimo Osorio in copertura, poi Luvumbo calcia addosso a Chichizola con la porta spalancata, e sulla respinta calcia fuori da posizione ancora più favorevole. Cagliari che poteva chiudere definitivamente il discorso! Partita ora bellissima al Tardini, emozioni fino all'ultimo.
85' TRAVERSA DI ZANIMACCHIA! L'esterno del Parma raccoglie una corta respinta della difesa del Cagliari dopo un cross di Coulibaly, ma la sua conclusione scheggia la traversa! Parma a un passo dal gol dell'1-0.
84' Il Parma prova ad attaccare, ma non ha avuto più sussulti dopo il gol-non gol di Bonny.
82' Bravo Di Pardo a non abboccare alle finte di Coulibaly. L'esterno del Cagliari guadagna anche fallo laterale sul rimpallo.
80'
Ecco l'ultimo cambio per il Cagliari: fuori Nandez, dentro Viola.
79' Emozioni incredibili al Tardini, ma risultato ancora di perfetta parità. Zero a zero per ora, con questo risultato in finale playoff ci andrebbe il Cagliari. Intanto si prepara un nuovo cambio nei rossoblu.
77' Attacca ancora il Parma, che ora ci crede e sembra essersi svegliato.
76' CLAMOROSO, NON E' GOL! Il pallone tocca sì la traversa, ma rimbalza sulla linea e non la oltrepassa del tutto! Dopo il controllo del VAR, la rete non viene convalidata, si resta sullo 0-0!
75' Cross dalla sinistra, Bonny di prima intenzione anticipa il difensore e calcia a rete: palla che tocca la traversa ed entra in rete.
74'
Gol annullato (VAR) GOL GOL GOL! HA SEGNATO BONNY AL PRIMO PALLONE TOCCATO!!!
73'
...e dentro Bonny al posto di Sohm.
72'
Intanto esce uno stanchissimo Lapadula: al suo posto Prelec.
72' LUVUMBO! Calcia male da buona posizione l'attaccante angolano, che non centra la porta.
71' MAKOUMBOU! Il centrocampista franco-congolese raccoglie la respinta della difesa del Parma, ma la sua conclusione è alta.
70' Intanto corner per il Cagliari, con Osorio che chiude su Luvumbo con qualche rischio.
70' OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Grande azione di Nandez, cross basso che mette fuori causa Chichizola, ma né a Lapadula né a Luvumbo riescono il tap-in sotto rete.
69' Potrebbe arrivare il quarto cambio per il Parma, che esaurirebbe così tutti gli slot. C'è infatti qualche problema per Delprato.
68' Fuga di Zanimacchia sulla fascia destra, Goldaniga chiude in corner sul cross dell'esterno del Parma.
66' Pecchia mantiene il 4-2-3-1, con Camara sottopunta e Sohm che arretra in mediana al fianco di Estevez. Mihaila invece prende il posto di Man sulla fascia.
66'
...ed entra anche Camara al posto di Bernabé.
66'
Ecco i cambi: dentro Mihaila per Man...
65' Sulla punizione di Azzi c'è l'intervento di Chichizola in uscita in due tempi, con qualche brivido.
64'
Luvumbo soffia palla a Zanimacchia, che torna su di lui e commette fallo. Giallo per l'ex Cremonese.
62' C'è ancora movimento sulla panchina del Parma: a breve altri due cambi.
61'
Ammonito Osorio: il venezuelano aveva trattenuto Luvumbo che era lanciato in contropiede.
59' Tantissimi tocchi per il Parma, che ha grossa difficoltà a entrare in area cagliaritana. Poi Man cerca di suggerire un filtrante per Coulibaly, ma il franco-maliano arriva sul pallone quando il campo è già finito.
57' Cambia ancora Ranieri, che passa al 3-5-2: difesa a tre con Obert, Altare e Goldaniga, con Azzi e Di Pardo a tutta fascia.
57'
Altro cambio in casa Cagliari: dentro Altare per Zappa.
55' Intervento deciso di Bernabé su Lapadula, fallo per il Cagliari. Poi c'è un richiamo di Orsato nei confronti dello spagnolo, che comunque non viene sanzionato con il giallo.
52' LUVUMBO! Prova ad accendersi l'angolano. Osorio lo aspetta, Luvumbo cerca di prendergli il tempo con una conclusione a sorpresa, ma il pallone termina nettamente fuori.
51' Resta con il 4-2-3-1 il Parma, ma Zanimacchia farà addirittura il terzino destro, con Delprato che si stringe al centro.
51'
Ed è un cambio iperoffensivo per Pecchia: dentro Zanimacchia per Circati.
50'
Rientra senza conseguenze Lapadula. Mentre invece in casa Parma sembra avere qualche problema Circati.
49' Problemi per Lapadula, che barcolla vistosamente e si accascia al suolo. L'italo-peruviano è crollato a terra dopo aver ricevuto una violenta pallonata da Estevez.
47' Cambia tatticamente Ranieri, che ora schiera i suoi con un 4-2-3-1: mediana formata da Makoumbou e Deiola, con Nandez trequartista alle spalle di Lapadula. Sugli esterni ci sono Luvumbo e Di Pardo.
46'
...e dentro anche Di Pardo, a sorpresa al posto di Kourfalidis che pure aveva disputato un buon primo tempo.
46' Comincia la ripresa al Tardini.
Inizio 2° tempo
21:34 Squadre in campo, a breve si parte. Ci saranno due cambi nel Cagliari.
21:19 Ad ora in finale ci andrebbe il Cagliari, ma restano ancora quarantacinque minuti prima del verdetto. La vincente di questa doppia sfida affronterà il Bari in finale.
21:19 Finisce il primo tempo. 0-0 al Tardini, da segnalare anche un gol annullato a Lapadula dopo il controllo al VAR.
Fine 1° tempo
45'+1 Non bene Vazquez, che poteva mettere in moto Sohm ma di fatto serve Makoumbou. Il Parma ha bisogno anche del fantasista argentino se vuole ribaltare il risultato dell'andata.
45' Attaccano ancora gli ospiti, intanto ci saranno due minuti di recupero.
43' OCCASIONE CAGLIARI CON NANDEZ! Palla filtrante del solito Kourfalidis per l'inserimento del centrocampista uruguaiano, che calcia di controbalzo e costringe Chichizola alla parata! Risponde presente il portiere del Parma, ma Cagliari sempre molto pericoloso.
42' DELPRATO! Colpo di testa in tuffo di Delprato sulla punizione battuta da Man, pallone che però sfila sul fondo.
41' Dossena era anche diffidato, per cui salterà un'ipotetica finale.
41'
Intervento duro di Dossena ai danni di Vazquez: cartellino giallo per il difensore.
39' Prova a sfondare a sinistra Coulibaly, ma c'è l'ottima copertura di Kourfalidis. L'esterno franco-maliano poi trattiene Kourfalidis, si riparte con una punizione per il Cagliari.
37' GOL ANNULLATO DAL VAR! Fuorigioco di Lapadula sul bel tocco di Makoumbou. Posizione nettamente irregolare dell'attaccante italo-peruviano, decisione ineccepibile. Si resta sullo 0-0, sospiro di sollievo per i tifosi del Parma.
36' Gran palla di Makoumbou per Lapadula, che sterza su Circati e poi fredda Chichizola. Ma c'è un controllo da parte del VAR, al vaglio la posizione dell'attaccante.
35'
Gol annullato (VAR) LAPADULAAAAAAAAA! IL CAGLIARI E' AVANTI AL TARDINI!
34' Altra potenziale occasione per il Cagliari: Lapadula prova a vestire i panni dell'assistman per Nandez, ma Chichizola esce con i piedi e anticipa l'uruguaiano.
33' ESTEVEZ! Il Parma prova anche la soluzione da fuori, ma la mira del centrocampista argentino non è un granché.
30' BENEDYCZAK! Sugli sviluppi dell'angolo c'è un'azione lunga e avvolgente del Parma, conclusa da un colpo di testa dell'attaccante polacco su un traversone di Estevez. Pallone tutto sommato facile comunque per Radunovic, quando siamo giunti alla mezz'ora di gioco.
29' Prova a recuperare coraggio il Parma: Kourfalidis chiude Sohm in calcio d'angolo.
29' Breve silent check del VAR, ma si prosegue. In effetti l'intervento di Dossena era parso rischioso, ma è stato giudicato regolare.
27' Contatto tra Dossena e Sohm: salta in campo tutta la panchina del Parma a protestare, ma Orsato lascia continuare.
27' C'è un tocco di testa di Dossena sugli sviluppi del corner, ma la palla si impenna ed è preda di Chichizola.
26' DEIOLA! Occasione per il Cagliari, con Luvumbo che vede Deiola al limite dell'area e quest'ultimo va al tiro: deviato, sarà ancora corner.
26' Prova ad accendersi Luvumbo: l'angolano però sbaglia il cross per Lapadula a centro area, può spazzare Circati.
25' Superata da poco la metà del primo tempo, con il Parma che appare un po' contratto in questa prima parte di gara. Meglio il Cagliari per ora.
23' Ancora un affondo da parte del Cagliari, che sta prendendo il sopravvento. Terzo corner per la formazione sarda.
22' DEIOLA! Altra conclusione del Cagliari in pochi secondi, questa volta il giocatore rossoblu non centra la porta.
22' LUVUMBO! Ci prova da fuori, sicuro Chichizola in due tempi.
22' Il Cagliari prova a sfondare a sinistra con Azzi, tentativo però ancora rintuzzato dalla difesa parmigiana.
20' Danzano pericolosamente palloni alti nell'area di rigore del Parma, che però riesce ad allontanare ancora la minaccia. Prova a riorganizzarsi la formazione emiliana.
19' Attacca ancora la formazione sarda, che conquista un altro calcio d'angolo. Soffre un po' il Parma in questa fase.
17' Lunga azione del Cagliari, che sta crescendo dopo un inizio promettente del Parma. Makoumbou mette dentro un pallone potenzialmente pericoloso, poi è bravo Osorio ad allontanare la sfera.
15' ZAPPA! Conclusione insidiosa dalla lunga distanza del terzino del Cagliari, che per poco non beffa Chichizola, il quale era un po' troppo fuori dai pali! Il pallone però sorvola la traversa e termina sul fondo.
14' Si fa vedere il Cagliari con l'inserimento centrale di Nandez sul lancio di Makoumbou: anticipa tutti Coulibaly, che si rifugia in corner. Primo angolo per i sardi.
13' Perde palla Man, che rischia di mettere in moto Luvumbo: fallo preventivo di Delprato sull'attaccante angolano, ma nessun provvedimento disciplinare per il difensore bergamasco.
12' Intervento di Azzi su Man al limite dell'area, rumoreggia il Tardini ma Orsato fa continuare.
10' Tesse ancora una manovra offensiva la squadra di casa, ma Estevez sbaglia completamente l'apertura per Sohm.
8' Zappa cerca la profondità per Nandez, ma Circati fa sentire i chili sull'uruguaiano con una spallata, giudicata regolare da Orsato. Entusiasmo del Tardini per l'azione difensiva del centrale, cresciuto nel settore giovanile del Parma.
7' Il Parma prova lo schema da corner a liberare la conclusione di Bernabé: schema fallito, allontana ancora la difesa cagliaritana con Nandez.
6' Parma ancora in avanti: Vazquez viene chiuso in calcio d'angolo, è il primo corner della gara.
6' Lancio lungo di Osorio a cercare Benedyczak, deve correre e chiudere su di lui Zappa.
5' Fallo di Coulibaly su Nandez, prova a ripartire il Cagliari.
4' Azione ficcante da parte del Parma, portata avanti da Coulibaly e Sohm. Bernabé poi manca la conclusione e la difesa del Cagliari riesce a recuperare su Vazquez, che aveva provato ad arpionare il pallone.
3' Tenta lo spunto proprio il giovane centrocampista greco, che però viene fermato da Estevez con il pallone che scivola sul fondo.
2' C'era qualche dubbio sullo schieramento del Cagliari, che in questo momento sembra più un 3-5-2 con Nandez sulla destra a tutta fascia, mentre Kourfalidis fa la mezz'ala.
1' PARTITI! Inizia la sfida tra Parma e Cagliari, calcio d'inizio battuto dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:28 Entrano in campo le due squadre sulle note dell'Aida di Giuseppe Verdi.
20:23 Sale l'attesa al Tardini! Mancano meno di dieci minuti al calcio d'inizio della sfida, attendiamo l'ingresso delle due squadre sul terreno di gioco.
20:19 Il Parma deve vincere per centrare la finale playoff: anche in caso di vittoria di misura, i crociati accederanno alla finale in virtù del miglior piazzamento al termine della regular season. Il Cagliari, però, ha a disposizione due risultati su tre per ottenere la qualificazione. La vincente della doppia sfida se la vedrà con il Bari, che ieri ha battuto il Sudtirol staccando il pass per la finale playoff.
20:12 Dopo alcune polemiche da parte del Parma per la direzione arbitrale nella gara di andata, è stato scelto un arbitro molto esperto, l'internazionale Daniele Orsato della sezione di Schio. Il fischietto sarà coadiuvato dagli assistenti Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Quarto ufficiale della sfida il signor Juan Luca Sacchi di Macerata. Al VAR Maurizio Mariani di Aprilia, con Rosario Abisso da Palermo.
20:02 Risponde il Cagliari di Ranieri con il 4-3-1-2. Qualche sorpresa rispetto alle scelte annunciate. In porta va Radunovic: davanti a lui Zappa, Obert - preferito a Goldaniga - Dossena e Azzi. A centrocampo ci sono Nandez con Makoumbou e l'ex Deiola. Sulla trequarti c'è la sorpresa con il greco Kourfalidis preferito a Mancosu, in attacco Lapadula e Luvumbo.
19:55 Partiamo dallo schieramento iniziale del Parma, con mister Pecchia che conferma il 4-2-3-1 della partita di andata. In porta i gialloblu devono rinunciare al monumento Buffon. In difesa, al centro Circati rileva Cobbaut, autore di alcuni gravi errori all'andata: completano la retroguardia Delprato, Osorio e Coulibaly. A centrocampo spazio a Bernabé ed Estevez, sulla trequarti ci saranno Man, Sohm e Benedyczak alle spalle dell'unica punta Vazquez.
19:44 Buonasera, amici di TMW, un caloroso saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Cagliari, gara di ritorno della seconda semifinale dei playoff di Serie B! Tra poco andremo a dare un'occhiata alle formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone