Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Parma
2-1
Cagliari
62' Vázquez
77' Man
  Lapadula 32'
Cronaca Formazioni
15:57 Termina qui la nostra diretta testuale, ma restate con noi per il post-gara. Un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, buona serata.
15:56 Finisce 2-1 al Tardini per il Parma, che rimonta nel secondo tempo con le reti di Vazquez e Man. Cagliari che può recriminare per un rigore parso generoso sul gol dell'1-1.
Fine 2° tempo
90'+8 PAVOLETTI! Gran colpo di testa ma blocca Buffon. Era comunque fuorigioco.
90'+6 Grossa occasione in contropiede per il Parma nata da un grande recupero di Camara, ma c'è un fischio di Gariglio sinceramente poco comprensibile che interrompe l'azione.
90'+6 Attacca ancora il Cagliari. Ultime chances per la squadra sarda.
90'+5 Ultimi assalti del Cagliari, che ci prova ma sembrano mancare le energie alla formazione di Ranieri.
90'+4
Altro giallo, stavolta per Coulibaly. Duro intervento su Nandez.
90'+3
Grande ripartenza di Camara, che nella ripresa ha fatto ammattire Zappa. Cartellino giallo per il terzino rossoblu.
90'+2 Ha protestato il Cagliari per un intervento scomposto di Estevez in area parmigiana. Si prosegue per Gariglio.
90'+2 RADUNOVIC PARA! Mihaila cerca il cucchiaio, Radunovic era andato giù ma con un balzo felino smanaccia la palla! Rigore fallito dal Parma, si resta sul 2-1.
90'+1 Ci saranno sette minuti di recupero. Ora si batte il rigore, dopo la conferma del VAR.
89' RIGORE PER IL PARMA! Lella abbatte Mihaila dopo lo slalom del rumeno, e Gariglio concede il penalty. Può chiuderla dal dischetto la squadra di Pecchia.
88' Mihaila adesso è la prima punta nello schieramento del Parma, con Zanimacchia che si sposta nuovamente sulla trequarti insieme a Man e Camara.
87'
Torna a coprirsi Pecchia: dentro Circati per Vazquez.
86' Attacca il Cagliari sul settore di destra. Calcio d'angolo guadagnato da Luvumbo.
84'
Brutto intervento di Mihaila, che falcia Lella. Cartellino giallo per l'ex Craiova.
83'
Le prova tutte Ranieri: dentro Millico per Makoumbou.
81' LUVUMBO! Azione solista dell'angolano del Cagliari, che prova ad accentrarsi e a concludere, ma la palla finisce lontano dai pali.
78'
Giallo per proteste all'indirizzo di Luvumbo.
77'
Altro doppio cambio nel Cagliari: dentro Barreca per Azzi...
77'
CHE GOL DI DENNIS MAN! 2-1 PARMA!
74' ZANIMACCHIA! Che occasione sprecata dal Parma, con l'ex Cremonese che esce dalla difesa palla al piede, poi scambia con Man che gli restituisce il pallone. Zanimacchia però spara altissimo.
73' Scambio veloce tra Vazquez e Mihaila, troppo lenta la palla di ritorno del rumeno.
72'
Non ce la fa Balogh: al suo posto dentro Man. Cambio iperoffensivo per Pecchia, che arretra Zanimacchia in difesa e stringe Delprato al centro.
71' Problemi per Balogh. Potrebbe esserci un altro cambio, questa volta forzato, per Pecchia.
68' Nessun cambio tattico da segnalare, solo avvicendamento di forze fresche in campo dopo queste quattro sostituzioni.
67'
...e spazio anche per Luvumbo, che rileva Prelec.
67'
...e dentro anche Mihaila per Benedyczak.
67'
Doppio cambio per il Parma: dentro Coulibaly per Ansaldi...
66' FALCO! Risponde il Cagliari, Falco tenta la conclusione dopo una respinta della difesa del Parma ma c'è Buffon, che blocca con facilità.
65' Occasione potenziale per il Parma, con Ansaldi che riceve da Vazquez e cerca Benedyczak in mezzo: pallone leggermente impreciso per il polacco.
64' CAMARA! Bel duello con Zappa, ha ragione l'ivoriano che poi disegna un tiro cross su cui però non arriva nessun compagno.
64' Torna in equilibrio la gara del Tardini, vediamo se ora il Parma cercherà il sorpasso sull'onda dell'entusiasmo.
63' Rigore centralissimo dell'argentino, che batte Radunovic e fa 1-1. Tutto da rifare per il Cagliari.
62'
VAZQUEZ! HA PAREGGIATO IL PARMA SU RIGORE!
61'
CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA! Così ha deciso Gariglio, che ammonisce anche Paulo Azzi.
60' L'arbitro Gariglio va a rivedere l'azione al monitor.
59' C'è un controllo al VAR intanto, si sta valutando un possibile intervento con il braccio da parte di Azzi in area rossoblu.
59' VAZQUEZ! Colpo di testa sul cross di Ansaldi, palla larga di poco.
58' FALCO! Combinazione con Zappa, palla nuovamente a Falco che cerca la magia a effetto, ma il tiro non gira abbastanza e termina sul fondo.
56' Cagliari pericoloso in contropiede con Nandez, riesce però ad allontanare la difesa del Parma.
53'
Cartellino giallo anche per Benedyczak: duro intervento ai danni di Zappa.
52' CAGLIARI VICINO AL RADDOPPIO! Cross pericolosissimo di Zappa, deviazione di Delprato che quasi mette fuori causa Buffon e palla che termina fuori di poco! L'arbitro però non nota la deviazione netta del difensore del Parma e non concede corner al Cagliari.
51'
Ammonito Ansaldi, per trattenuta ai danni di Falco.
50' Nulla di fatto sul calcio di punizione, ma poi è bravo Camara a conquistarsi un nuovo calcio d'angolo.
49'
Bernabé steso da Lapadula. Giallo per l'attaccante del Cagliari e punizione interessante per i padroni di casa.
48' CAMARA! Grande impatto del centrocampista ivoriano: prima libera con uno splendido colpo di tacco Ansaldi, poi si mette in proprio e va alla conclusione, che termina sull'esterno della rete.
47' Non dovrebbe cambiare molto tatticamente in casa Parma, anche se Pecchia ha usato spesso Camara in posizione più avanzata. Possibile che l'ivoriano sia entrato anche per dare un maggior appoggio alla fase offensiva degli emiliani.
46'
Cambio nel Parma: dentro Camara al posto di Juric.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:02 Sta per iniziare la ripresa. Ci sarà un cambio nel Parma.
14:46 Si chiude il primo tempo. Cagliari in vantaggio a Parma, sta decidendo il gol di Lapadula.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
45' DEIOLA! Colpo di testa centrale, blocca Buffon. Buono l'inserimento del centrocampista dopo una serie di batti e ribatti aerei.
44' BENEDYCZAK! Prova a far tutto da solo il polacco, che salta Deiola e conclude da fuori area, ma il tiro termina debolmente sul fondo.
41' FALCO! Grande giocata di Nandez, che serve a rimorchio Falco, conclusione su cui però interviene in modo provvidenziale Cobbaut.
40' BENEDYCZAK! Non arriva il polacco in spaccata sul cross basso di Vazquez. Segnali di Parma, mentre scorrono gli ultimi minuti del primo tempo.
40' Prova a riorganizzarsi il Parma, anche se al momento la squadra di Pecchia non ha ancora reagito al gol dello svantaggio.
37' Ancora corner Cagliari. Il Parma sembra aver accusato il colpo dopo il gol subito, così i rossoblu insistono alla ricerca del raddoppio.
36' Contatto tra Azzi e Benedyczak in area del Cagliari, per Gariglio non c'è nulla.
35' AZZI! Colpo di testa che finisce sul fondo, anche se il gioco è fermo per un fallo del laterale ex Modena.
35' PRELEC! Lapadula svetta di testa su Delprato e serve Prelec, ci mette una pezza Cobbaut che concede il corner.
34' Lapadula tra l'altro è un ex della gara: ha infatti vestito la maglia della Primavera del Parma ed è stato per diversi anni di proprietà del club emiliano, pur senza mai scendere in campo con la prima squadra ducale in gare ufficiali.
33' Gioca il Parma, segna il Cagliari: Obert lancia Prelec, grande assist di Lapadula che resiste a Cobbaut e scarta anche Buffon, per poi depositare il pallone in rete da posizione defilata. Cagliari in vantaggio al Tardini!
32'
LAPADULA! LA SBLOCCA IL CAGLIARI!
30' Deve difendersi il Cagliari in questi minuti dagli attacchi del Parma. Molto bravo ancora una volta Dossena a respingere il traversone di Vazquez.
28' Lunga azione del Parma, con Vazquez che tiene vivo un pallone che sembrava destinato a fondo campo. Poi Zanimacchia non trova varchi, pallone ceduto ad Ansaldi che però sbaglia il cross al centro dell'area sarda.
27' COBBAUT! Il centrale belga del Parma prova a sfruttare una torre aerea di Delprato su azione da palla inattiva, ma l'ex Anderlecht è in fuorigioco. Radunovic aveva comunque risposto presente.
24' Bella azione del Parma, con Benedyczak che libera a destra Juric con un bel passaggio filtrante. Tuttavia il cross non è il fondamentale in cui eccelle il croato, che calcia addosso a Deiola sprecando l'opportunità.
22' ANCORA ESTEVEZ! Gran botta da fuori area del centrocampista argentino: staffilata molto pericolosa che fa la barba al palo e sibila sul fondo alla destra di Radunovic.
22' Numero di Vazquez, che con una magia trova un traversone al centro. Allontana il Cagliari.
19' ESTEVEZ! Grande occasione per il Parma: Zanimacchia va sul fondo e crossa basso a centro area, Makoumbou interviene male, si inserisce Estevez che calcia a botta sicura ma Radunovic gli chiude lo specchio! Poi Estevez è sfortunato sul rimpallo e il pallone termina sul fondo, ma che occasione per il centrocampista ex Crotone!
15' Colpo di testa di Deiola su sviluppi da corner, l'impatto però è debole e Buffon controlla agevolmente.
14' Molto vivo il Cagliari sul settore di sinistra con Azzi, già autore di un paio di discese molto interessanti. Intanto i sardi conquistano un corner con Falco.
11'
Primo giallo del match: provvedimento per Cobbaut, intervenuto in modo scomposto ai danni di Falco.
10' BENEDYCZAK! Altra occasione potenziale per il Parma, con Benedyczak che si fa trovare pronto alle spalle di Azzi e calcia forte verso la porta: palla alta.
9' BERNABE'! Sugli sviluppi del calcio d'angolo c'è uno schema del Parma, che libera la conclusione di Bernabé. Il tiro però non è granché e si perde sul fondo.
9' Tocca al Parma rendersi pericoloso, anch'esso in due tempi, prima con Zanimacchia poi con Vazquez: provvidenziale l'intervento in corner di Dossena.
6' PERICOLOSO IL CAGLIARI! Lunga azione in ripartenza dei sardi. Lapadula sfugge a Balogh e cerca un pallone in mezzo, poi l'azione prosegue con Azzi che mette dentro un'altra palla, ma in qualche modo Estevez riesce a sventare di testa.
5' BENEDYCZAK! Tiro cross del polacco, pallone che finisce non lontano dalla porta di Radunovic.
4' Scambio interessante tra Benedyczak e Bernabé, poi Obert riesce a contenere lo spagnolo. Il pubblico di fede crociata rumoreggia, chiedeva fallo sul centrocampista catalano.
2' Subito buoni ritmi al Tardini. Primo affondo del Parma, Benedyczak prova a mettere in mezzo, con la difesa cagliaritana che respinge. Poi Estevez non riesce a trovare un compagno.
1' PARTITI! Ha inizio Parma-Cagliari.
Inizio 1° tempo
13:56 Pochi minuti all'inizio della gara. Attendiamo l'ingresso in campo delle due squadre.
13:52 Sarà il signor Matteo Gariglio della sezione AIA di Pinerolo a dirigere la gara. Il fischietto piemontese sarà coadiuvato dagli assistenti Giorgio Peretti di Verona e Michele Lombardi di Brescia. Quarto ufficiale di gara il signor Davide Di Marco di Ciampino. Al VAR Valerio Marini di Roma 1, con Gianpiero Miele di Nola. 
13:47 Risponde il Cagliari con il 4-3-1-2. Ranieri recupera Radunovic che va in porta, davanti a lui giocheranno Zappa, Dossena, Obert e Azzi. A centrocampo spazio a Nandez, Makoumbou e l'ex di turno Deiola, che ha vinto il ballottaggio con Lella. Falco agirà sulla trequarti, con Lapadula e Prelec di punta. Pavoletti recuperato ma solo per la panchina, fuori per infortunio i soli Mancosu e Capradossi.
13:40 Partiamo dallo schieramento del Parma, con mister Pecchia che manda i suoi in campo con un 4-3-3. Fuori per infortunio Osorio, c'è l'ungherese Balogh in difesa assieme a Delprato, Cobbaut e Ansaldi, davanti a Buffon. A centrocampo torna titolare Bernabé con Juric ed Estevez, mentre guida l'attacco il Mudo Vazquez, con Zanimacchia e Benedyczak ai suoi lati. Ancora panchina per Man e Mihaila.
13:33 Buongiorno, amici di TMW, e un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone. Oggi siamo al Tardini per Parma-Cagliari, match valido per la trentaquattresima giornata di Serie B. Tra poco gli schieramenti ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone