Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Parma
1-1
Brescia
90' +2 Grassi   Balotelli 72'
Cronaca Formazioni
16:52 Finisce qui. 1-1 al Tardini tra Parma e Brescia, che conquistano rispettivamente il primo pareggio in casa e il primo pareggio in trasferta della stagione.
Fine 2° tempo
90'+4 Attacca ancora il Parma che conquista un calcio di punizione. Corini espulso per proteste, furioso l'allenatore del Brescia.
90'+3
Grassi viene anche ammonito per essersi tolto la maglia nell'esultanza.
90'+2 La riagguanta il Parma! Cross di Kulusevski, si inserisce alla perfezione Grassi che di testa salta in piena solitudine e beffa Joronen. 1-1 al Tardini!
90'+2
GRASSI! IL PAREGGIO DEL PARMA!
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' KULUSEVSKI! Gran conclusione dello svedese, pallone a giro che però termina di poco alto.
88' Colleziona calci d'angolo la squadra di casa, giunta ormai a nove corner.
87' Entriamo negli ultimi minuti di gara. Solo tre giri di lancette all'assegnazione del recupero.
85' L'azione del Parma è poco precisa e concreta, il Brescia si è abbassato ma non sembra soffrire la reazione degli emiliani.
83'
Ultimo cambio anche per Corini: fuori Spalek, al suo posto Martella.
83' Colpo di testa di Kucka, pallone al lato.
82' Prova a farsi vedere il Parma con le forze residue, calcio d'angolo per i crociati.
81'
Ultimo cambio nel Parma: dentro Pezzella, fuori Barillà.
78'
Secondo cambio nel Brescia: dentro Morosini, fuori Torregrossa.
77' Attacca adesso a testa bassa il Parma. Calcio d'angolo per i ducali.
76' BARILLA'! Tentativo del centrocampista del Parma, che prova a correggere la conclusione di Grassi ma il pallone si alza sopra la traversa.
75'
Ammonito Mateju per un intervento in ritardo ai danni di Darmian.
74'
Secondo cambio nel Parma: esce Brugman, al suo posto Kucka.
72' Conclusione di Torregrossa, deviazione di Hernani e da due passi Balotelli è il più lesto di tutti a correggere la traiettoria in rete. Brescia in vantaggio al Tardini!
72'
BALOTELLI! IL GOL DEL BRESCIA!
71' Venti minuti più recupero alla conclusione del match. Adesso è il Parma che prova a impostare un nuovo tema offensivo, ma finora il secondo tempo è di marca bresciana.
70' BALOTELLI! Ci ha provato dai trenta metri l'ex Milan, pallone centrale e Sepe blocca con sicurezza.
69'
Ammonito anche Gagliolo per proteste. L'italo-svedese era diffidato, salterà la trasferta di Bergamo con l'Atalanta.
69'
Cartellino giallo in casa Parma, con un energico intervento di Hernani su Spalek.
68' Altra opportunità per il Brescia con Torregrossa, ma conclusione facile per Sepe.
66' SPALEK! Occasione colossale per il Brescia! Bella azione del Brescia col cross basso di Mateju, perfetto inserimento centrale di Spalek che però da due passi non riesce a centrare la porta.
65' Serie di calci d'angolo per gli ospiti, che stanno tentando di spingere.
64' Si fa vedere ancora il Brescia, che conquista un altro corner. Parma un po' in difficoltà in questa fase di gioco.
62' Subito energico contrasto tra Darmian e Balotelli, con l'attaccante del Brescia che guadagna immediatamente una buona punizione per i suoi.
61'
Primo cambio anche nel Brescia: esce Donnarumma, al suo posto Balotelli.
59' Attacca ancora il Parma, ma la squadra di casa non trova spazi. Si sente la mancanza di un attaccante nelle fila crociate.
58' Occasione per il Parma! Sugli sviluppi di un corner Joronen non esce benissimo, Bruno Alves prova a beffare la difesa del Brescia, ma in qualche modo le rondinelle riescono ad allontanare la minaccia.
56' Adesso cambierà giocoforza l'atteggiamento tattico del Parma, con Grassi che andrà a rinforzare la mediana. I crociati probabilmente si sistemeranno con un 4-4-2.
55'
Esce Gervinho, dentro Grassi. Cambio obbligato per il Parma.
55'
Problemi per Gervinho che si tocca il flessore della coscia destra. L'ivoriano sarà costretto a uscire.
53' Grandissima ripartenza del Brescia, ma Tonali sbaglia il tempo dell'assist a Donnarumma e l'attaccante finisce in leggero fuorigioco.
52' Prova a farsi vedere il Parma, che con Darmian conquista un calcio d'angolo. Intanto si scalda Balotelli in casa Brescia.
51' Riparte Gervinho, ma l'ivoriano non ha tanto spazio e si porta quasi il pallone sul fondo: cross effettuato, ma intervento facile per Joronen.
50' Buon inizio di ripresa da parte del Brescia, che sta aggredendo la squadra di casa con una certa continuità.
48' Sugli sviluppi del calcio di punizione il Brescia attiva uno schema, ma Donnarumma vanifica tutto con una spinta su Sepe: fallo in attacco, si riparte col Parma in possesso palla.
47' Riesce a liberare il Parma ma si resta lì, perché nel tentativo di ripartire Gervinho commette fallo ai danni di Bisoli.
47' Non ci sono stati cambi all'intervallo, mentre il Brescia conquista il primo corner del secondo tempo.
46' Inizia il secondo tempo. Primo pallone giocato dal Parma.
Inizio 2° tempo
16:00 Quasi tutto pronto per il secondo tempo. Le squadre stanno per rientrare in campo.
15:45 Non c'è recupero. Si va al riposo sullo 0-0 tra Parma e Brescia al Tardini.
Fine 1° tempo
45' BRUNO ALVES! Punizione interessante del capitano del Parma, ma la conclusione non si abbassa e termina alta sopra la traversa di Joronen.
43' Calcio di punizione per il Parma da ottima posizione. Punito un intervento di Chancellor su Sprocati dal limite dell'area.
42' Tentativo di Torregrossa su recupero palla di Tonali, ma l'attaccante del Brescia conclude alto.
39' Stiamo per entrare negli ultimi cinque minuti del primo tempo: permane lo stato di equilibrio al Tardini, con entrambe le squadre che hanno tutta l'intenzione di non accontentarsi del pareggio.
37' Si fa vedere ancora il Brescia con Torregrossa che serve Spalek, ma lo slovacco viene pescato in posizione di offside.
35' Adesso la partita si è accesa, anche per una serie di errori a centrocampo commessi da entrambe le formazioni. Diverse le occasioni nate da situazioni di contropiede, non a caso.
34' Siamo già dall'altra parte con Kulusevski: lo svedese si crea lo spazio per andare al tiro, ma conclude alto.
34' DONNARUMMA! Bello slalom dell'attaccante campano del Brescia, che poi va al tiro ma non centra la porta di Sepe.
33' HERNANI! Altra occasione in contropiede per il Parma, ancora una volta portata avanti da Kulusevski. Pallone a Hernani, che va alla conclusione con un diagonale che sibila di poco al lato.
32' Grosse proteste della panchina del Parma per un intervento di Cistana ai danni di Gervinho, non punito dall'arbitro.
31' Superata la mezz'ora di gioco. Grandi occasioni da una parte e dall'altra in questa fase, ma permane l'equilibrio assoluto.
29' DONNARUMMA! Clamoroso errore a porta vuota dell'attaccante del Brescia. Retropassaggio sciagurato di Brugman, Donnarumma si avventa sulla sfera e scarta anche Sepe, ma a porta vuota non riesce a centrare la porta.
28' GAGLIOLO! Grande occasione per il Parma. Azione elaborata, portata avanti da Kulusevski che scambia con Sprocati, poi lo svedese va al tiro: respinge Joronen, il pallone va sui piedi di Gagliolo ma la sua conclusione viene ribattuta in corner.
24' Superata la metà del primo tempo al Tardini. Match abbastanza equilibrato, dove entrambe le formazioni si sono rese pericolose in un paio di circostanze a testa.
22' GERVINHO! Fiammata del Parma, che in contropiede se ne va proprio con Gervinho, che scambia con Kulusevski. Lo svedese restituisce il pallone all'ivoriano, che va al tiro e impegna severamente Joronen. Bravissimo il portiere finlandese del Brescia a evitare il gol con un grande intervento.
21' CHANCELLOR! Stacca di testa il difensore venezuelano, il giocatore trova l'impatto con la sfera ma non centra lo specchio della porta.
20' Ancora Brescia sul settore di destra, con Spalek che cerca il suggerimento in area. Gagliolo devia in corner.
16' Occasione potenziale per il Parma! Cross pericoloso di Gagliolo, uscita avventurosa di Joronen che riesce ad anticipare Sprocati in qualche modo. Brivido per il Brescia.
14' Torna a farsi vedere il Brescia, che insiste sulla fascia destra con Sabelli che sta attaccando molto. Spalek riesce a crearsi lo spazio, ma poi riesce a spazzare la difesa di casa.
12' Tanti errori di misura da una parte e dall'altra, con le due formazioni che ancora devono trovare le giuste collocazioni.
10' Cresce la squadra di casa, che sembra aver preso in mano le redini del gioco.
9' GERVINHO! Primo tiro del Parma con i crociati che recuperano un buon pallone a centrocampo. Servito subito Gervinho, ma l'ivoriano conclude male.
6' Se la cava la squadra ospite sul piazzato del Parma. Scontro tra Torregrossa ed Hernani, l'attaccante resta a terra per un attimo ma non è nulla di grave.
5' Si fa vedere il Parma con una triangolazione tra Gervinho e Kulusevski, che non si chiude per l'intervento di Sabelli. Primo corner anche per i ducali.
4' Fasi di studio comunque tra le due formazioni, nonostante la fiammata iniziale dei biancoblu. Il Parma cerca di ragionare con il fraseggio basso, costruendo a partire dalla propria difesa.
2' SPALEK! Subito Brescia pericoloso, con la girata dello slovacco in area di rigore. Blocca Sepe.
1' Attacca subito il Brescia con una folata di Sabelli sulla destra. Il suo traversone viene sfiorato da Brugman, sarà subito corner per gli ospiti.
1' Partiti! E' iniziata la sfida tra Parma e Brescia.
Inizio 1° tempo
14:55 Il Parma scenderà in campo con una maglia speciale che ricorda la AC Parmense, che cinquant'anni fa prese il posto come prima squadra della città emiliana a causa del fallimento dell'AC Parma. Successivamente, la Parmense divenne il Parma attuale.
14:49 Poco più di dieci minuti all'inizio della gara. Quasi tutto pronto al Tardini per l'ultimo match di questo 2019, nonché del decennio.
14:43 Arbitra la sfida il signor Francesco Fourneau della sezione di Roma. Per lui è la quarta direzione in Serie A, anche se ha già diretto in passato le due squadre - il Parma anche nel campionato di Serie C, stagione 2016/2017.
14:37 Stati d'animo diversi tra le due formazioni che si sfidano oggi. Il Parma arriva da due importantissimi successi esterni contro Sampdoria e Napoli, ed è settimo in classifica, praticamente in zona Europa League. Di contro, il Brescia è terz'ultimo e arriva dalla sconfitta con il Sassuolo, dopo che, con due vittorie consecutive, si era rimesso in carreggiata. Entrambe dunque, per motivi diversi, cercheranno assolutamente di vincere, pertanto ci sarà da aspettarsi una partita molto aperta.
14:28 4-3-1-2 invece per Corini, che rispetto al suo collega ha diversi problemi nel settore di centrocampo. Out per lungo tempo Dessena, si è infatti fermato anche Ndoj. Gioca Spalek, da valutare se sarà lui o Romulo a interpretare il ruolo di trequartista. Bisoli e Tonali completano il centrocampo. La vera notizia di oggi è però l'esclusione di Balotelli dall'undici titolare: il 45 parte infatti dalla panchina, verrà probabilmente utilizzato a gara in corso. Il tandem offensivo sarà quindi composto da Torregrossa e Donnarumma. Sulla sinistra Mateju vince il ballottaggio con Martella, mentre in porta recupera l'estremo difensore titolare, il finlandese Joronen. Confermata la coppia centrale Cistana-Chancellor in difesa.
14:26 Iniziamo dai padroni di casa del Parma. D'Aversa opta per il 4-3-3, tradizionale modulo del tecnico abruzzese da quando allena la formazione crociata. Scelte quasi obbligate visti i tanti indisponibili in casa emiliana: fuori gli infortunati Inglese, Cornelius e Karamoh, con Kucka recuperato solo per la panchina. Out anche Scozzarella a centrocampo, c'è invece Sprocati che parte titolare. Gioca l'uomo mercato Kulusevski in posizione di finto nove. Chiavi del centrocampo affidate all'uruguayano Brugman.
14:19 Buon pomeriggio, amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti alla diretta scritta del match tra Parma e Brescia. Tra poco andremo a commentare le scelte dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone