Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Parma
0-3
Bologna
  Barrow 15'
Barrow 33'
Orsolini 90' +2
Cronaca Formazioni
19:53 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti targati TMW. Da Giuseppe Emanuele Frisone è tutto, buona serata.
19:52 Finisce qui! Netta vittoria per il Bologna nel derby con il Parma, in una gara praticamente mai in discussione. I rossoblu si tirano fuori dalla zona calda, mentre per il Parma è crisi nerissima: ducali sempre più giù.
Fine 2° tempo
90'+4 Pochi secondi da giocare, risultato ormai acquisito. Si attende solo il fischio finale.
90'+3 Terzo gol per il Bologna in contropiede, Soriano serve Orsolini che ha un'autostrada davanti a sé e, solo davanti a Sepe, proprio non può sbagliare. Il Bologna cala il tris!
90'+2
ORSOLINI! LA CHIUDE IL BOLOGNA!
90'+1 Gran copertura di Dominguez sull'inserimento di Gagliolo. Molto positivo l'inserimento del centrocampista argentino in casa felsinea.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
89' Il Parma ci sta provando con le forze della disperazione, mentre il cronometro scorre. Manca poco alla segnalazione del recupero.
88'
Ultimo cambio anche per il Bologna: dentro Poli, fuori Schouten.
88' OCCASIONE PARMA! Bel lavoro di Zirkzee, che vince un contrasto con Danilo e lancia Mihaila che davanti al portiere spreca tutto, calciando malamente sopra la traversa.
86' Sarà Poli l'ultimo cambio per Mihajlovic.
86' CYPRIEN! Ci prova il centrocampista francese da distanza siderale, bravo Skorupski a non farsi sorprendere.
84' PALACIO! Bologna sempre pericolosissimo in ripartenza: l'argentino si presenta quasi a tu per tu con Sepe, ma apre troppo il destro e non centra lo specchio della porta.
84' Cambi esauriti per il Parma, uno ancora a disposizione del Bologna.
83' BRUNO ALVES! Va lui su punizione per il Parma, ma il tiro del portoghese si infrange sulla barriera rossoblu.
82'
Cambia anche Mihajlovic: fuori Barrow, al suo posto c'è Palacio.
82'
Ultimo cambio nel Parma: esce Kucka, dentro Hernani.
81' Grande apertura di Barrow per Orsolini, che va in contropiede ma poi sbaglia tutto: completamente errato lo scarico sulla destra, quando avrebbe potuto semplicemente restituire il pallone all'attaccante gambiano.
80' MIHAILA! Prova lui a suonare la carica, gran tiro dalla distanza che Skorupski è però bravo a deviare lateralmente.
80' Farraginosa la manovra del Parma, che non riesce a concludere lo scambio tra Gervinho e Zirkzee. Manca decisamente l'intesa nell'attacco crociato, visti i tanti nuovi acquisti in campo.
78' Ancora Bologna con Dominguez, ma Barrow non riesce ad agganciare sul suggerimento dell'argentino.
77' Tocco di Tomiyasu a centro area, ma esce Sepe. Parma che prova a ripartire con un nuovo tema offensivo.
77' Attacca ancora il Bologna, che conquista un calcio d'angolo.
76'
Anche cartellino giallo per Gagliolo.
75' Bologna pericoloso in contropiede. Orsolini si procura lo spazio e arma il destro di Soriano, che però viene steso da Gagliolo: punizione dal limite per il Bologna.
74' Mihaila apre su Kucka, bel controllo e tiro, ma è centrale e Skorupski non ha problemi a bloccare.
71' Grande scivolata di Tomiyasu ad anticipare Mihaila, dopo l'apertura di Cyprien. Sin qui gara sontuosa del difensore giapponese.
70'
Quarto cambio nel Parma: fuori Kurtic, dentro Mihaila. Parma che passa al 4-2-3-1.
70' GAGLIOLO! Ci prova lui sulla corta respinta della difesa bolognese, ma Dominguez salva sulla linea.
67' Gervinho punta Danilo e lo supera, ma a centro area non c'è nessuno che attacca la porta e il traversone dell'ivoriano sfila sul fondo.
67'
...e dentro anche Dominguez al posto dell'ammonito Svanberg.
66'
...entra anche Vignato per Skov Olsen....
66'
Triplo cambio nel Bologna: esce Sansone, al suo posto Orsolini...
64' SANSONE! Il Bologna fallisce il match point: bravo Barrow a trovare il corridoio giusto e a mettere l'italo-tedesco davanti a Sepe, ma il diagonale di Sansone finisce a lato.
63' Ci prova Bruno Alves sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il capitano del Parma sparacchia alto dopo l'uscita non perfetta di Skorupski.
62'
Duro intervento di Svanberg su Cyprien, ammonito il centrocampista svedese. Era diffidato, salterà il match con il Benevento.
61' Qualche problema per Gagliolo a seguito del tiro di poco fa. Il difensore italo-svedese sembra però in grado di riprendersi.
59' GAGLIOLO! Va lui a concludere sul cross tagliato di Conti, il tiro sfiora il palo alla sinistra di Skorupski.
59' SKOV OLSEN! Ci prova il danese, ma Gagliolo gli sporca la conclusione: facile per Sepe.
58' Il Bologna cerca di amministrare con pazienza, senza disdegnare di pungere in avanti. Parma ancora poco pericoloso fino a questo momento.
56' Debutto in Serie A dunque per Zirkzee, che andrà a fare il centravanti. Non cambia nulla tatticamente nel Parma, con Cyprien che ora sarà il regista al posto di Brugman.
55'
...e dentro anche Cyprien al posto di Brugman.
55'
Sarà doppio cambio per il Parma: dentro Zirkzee per Cornelius...
55' D'Aversa prova a pescare ancora dalla panchina: sembrano pronti ad entrare Zirkzee e Cyprien.
54' Sbanda ancora il Parma là dietro, con Barrow che mette in difficoltà Bruno Alves e serve Soriano. Il centrocampista del Bologna va a concludere, pallone respinto dalla difesa del Parma.
52' Man prova a mettersi in moto: cerca il dai e vai con Kucka, ottima però la copertura di Dijks che interrompe l'azione offensiva dei crociati.
51' Niente di fatto sul corner, anche se una deviazione fortuita di Sansone ha rischiato di mettere in difficoltà Skorupski.
49' PROPRIO GERVINHO! Prova finalmente ad accendersi l'ivoriano, con una bella azione in velocità con Kucka che serve Gervinho. Tiro deviato da Dijks, sarà corner per il Parma.
48' Oggi malissimo Gervinho: Tomiyasu non gli ha concesso neanche uno spunto sin qui.
46'
Da segnalare il primo cambio nel Parma: fuori Bani, al suo posto il rumeno Man.
46' Inizia il secondo tempo del match.
Inizio 2° tempo
19:03 Squadre in campo. Ci sarà un cambio in casa Parma.
18:47 Finisce qui il primo tempo, doppio vantaggio Bologna all'intervallo: a decidere, sin qui, è una doppietta di Musa Barrow. Male il Parma, la cui classifica, se la gara dovesse finire così, sarebbe sempre più brutta.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Continuano le difficoltà del Parma, che fa una fatica enorme a costruire un'azione degna di tal nome. Sin qui tutto abbastanza semplice per il Bologna, sempre attento in difesa e bravo ad approfittare delle occasioni avute.
42' Cornelius apre per Bani, ma il cross del difensore è leggibile per Skorupski che blocca in presa alta.
40' SANSONE! Va lui su punizione, ma è bravo Sepe a bloccare.
39' Punizione per il Bologna, concessa dopo uno scontro tra Kurtic e Svanberg. Occasione importante per i rossoblu.
37' Brutta partita fin qui di Gervinho, abulico e fuori dal gioco. Anche ora, la sua accelerazione è stata bloccata sul nascere dal preciso intervento di Schouten, che si vede poco ma è utilissimo al Bologna nel distruggere il gioco avversario.
35'
Primo giallo del match, comminato all'indirizzo di Conti. L'ex difensore del Milan ha messo ko Dijks.
34' Ancora Bologna in gol, ma troppo molle la difesa del Parma! Soriano bravissimo a vedere l'inserimento di Sansone che si smarca tra le linee, con l'ex di turno che confeziona il secondo assist della sua giornata andando a pescare Barrow. L'attaccante poi trova un gran diagonale, imparabile per Sepe, per il raddoppio del Bologna a Parma!
33'
ANCORA BARROW! IL RADDOPPIO DEL BOLOGNA!
31' Bologna pericoloso in ripartenza, ma i rossoblu sprecano malamente: troppo lungo il passaggio filtrante di Sansone per Barrow.
29' BRUGMAN! Bella giocata da parte del Parma, con Gagliolo che si trova in posizione di centravanti per puro caso ma lavora un buon pallone per Brugman: l'uruguayano va al tiro e costringe Skorupski a un grande intervento.
28' Torna a farsi vedere la formazione bolognese, che conquista un buon calcio di punizione dalla trequarti.
27' Triangolazione tra Brugman, Cornelius e Kucka, conclusa da quest'ultimo: la conclusione però è debole e deviata, nessun problema per Skorupski.
25' Il Parma ci prova, ma fatica da morire a costruire occasioni pericolose, anche per l'organizzazione del Bologna che è molto bravo a presidiare gli spazi.
22' Sugli sviluppi del calcio d'angolo c'è il colpo di testa di Bani, che però non crea problemi a Skorupski.
21' Prova a scuotersi il Parma, che conquista un calcio d'angolo. Salgono le torri di D'Aversa.
18' KUCKA! Break dello slovacco in ripartenza, che semina mezza difesa del Bologna e va al tiro, ma Tomiyasu si immola e respinge il tiro del centrocampista del Parma.
17' Sembra avere un po' accusato il colpo il Parma, che concede una conclusione da fuori area a Tomiyasu: pallone smorzato, facile per Sepe.
16' Bel calcio di punizione battuto da Sansone, marcatura approssimativa di Conti su Barrow che di testa riesce a battere Sepe. Vantaggio per i rossoblu al Tardini!
15'
BARROW! LA SBLOCCA IL BOLOGNA!
13' Match abbastanza bloccato al Tardini. Il Bologna sta salendo di tono, ma di occasioni vere e proprie ancora non se ne vedono molte.
11' Rischio autogol per il Parma! Gagliolo interviene pericolosamente in scivolata per anticipare Skov Olsen e per poco non infila Sepe. Bravo il portiere napoletano del Parma a restare lucido nell'occasione.
10' SVANBERG! Primo squillo del centrocampista svedese del Bologna, che riceve lo scarico di Soriano e va alla conclusione dalla lunga distanza. Il pallone si abbassa, ma termina comunque alto sopra la porta difesa da Sepe.
7' E' il Parma a cercare la manovra in queste prime fasi di gioco. Bologna molto attento in difesa.
5' KUCKA! Prima conclusione verso lo specchio da parte del Parma con lo slovacco, tiro respinto in fallo laterale.
3' Poco da segnalare in questi tre primi minuti di gioco. Prova ad impostare il Parma che, complice la posizione di classifica, avrebbe estremo bisogno di trovare la vittoria.
1' Inizia in questo momento il match tra Parma e Bologna.
Inizio 1° tempo
17:57 Le squadre entrano sul terreno di gioco. Quasi tutto pronto al Tardini per il calcio d'inizio.
17:54 Mancano pochi minuti al calcio d'inizio, squadre in campo a breve.
17:46 E' Marco Guida della sezione di Torre Annunziata l'arbitro designato a dirigere Parma-Bologna. Il fischietto campano sarà coadiuvato dagli assistenti Rossi di Rovigo e Pagnotta di Nocera Inferiore, con Di Martino di Teramo quarto ufficiale. Al VAR ci sarà Giacomelli di Trieste, mentre l'AVAR è Peretti di Verona.
17:35 Solito 4-2-3-1 invece per il Bologna di Mihajlovic. Qualche cambio anche per l'allenatore serbo, che lascia in panchina Palacio e Orsolini, con Barrow punta centrale. Chance per il danese Skov Olsen dall'inizio, con Soriano sulla trequarti. In difesa largo alla fisicità di Soumaoro, con Tomiyasu sulla fascia destra. In panchina va anche il nuovo acquisto Antov.
17:29 Partiamo dai padroni di casa del Parma, che si schierano con un 3-5-2 molto coperto. Alcune novità in formazione, come il debutto in difesa di Bani, tra l'altro ex di turno, al fianco del venezuelano Osorio e di capitan Bruno Alves. A centrocampo esclusione di Hernani, con Brugman in cabina di regia. In attacco c'è ancora Cornelius insieme a Gervinho, con i nuovi Man e Zirkzee pronti a subentrare. Non disponibile Pellè, il cui transfert non è arrivato in tempo.
17:23 Buonasera da Giuseppe Emanuele Frisone, amici di TMW, e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Bologna. Calcio d'inizio alle ore 18, tra poco andremo ad illustrare le scelte dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone