Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Parma
0-0
Bologna
Cronaca Formazioni
19:52 FINALE! Finisce 0-0 allo stadio Tardini. Gara brutta e con poche emozioni. Un punto per parte con il Bologna che esce indenne, ma non segna: secondo 0-0 consecutivo.
Fine 2° tempo
90' Saranno quattro i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
88'
AMMONITO DANILO! Cartellino giallo per il difensore del Bologna.
87' Orsolini ci prova col tiro dal limite dell'area, ma viene murato dalla difesa del Parma.
85' Il Parma ora fa più fatica a trovare la via dell'area avversaria: il Bologna, invece, prende coraggio e attacca con Orsolini e Destro.
83'
CAMBIO PARMA: entra Ciciretti, esce Gervinho.
80'
CAMBIO BOLOGNA: entra Destro, esce Santander.
79' Iacoponi si fa rubare il pallone da Palacio sulla propria trequarti: è Santander a prendere il pallone calciando forte contro la difesa avversaria.
78' Il Parma continua ad attaccare: è Sprocati a calciare col destro dopo aver saltato il diretto avversario, ma il tiro finisce a lato.
76' PARMA PERICOLOSO! Punizione di Stulac lontana dai legni difesi da Skorpuski, rinvio dal fondo per il portiere del Bologna.
74' Subito Stulac a prendere in mano le redini della regia. Apertura per Iacoponi che crossa in area, ma il tiro verso Inglese è troppo alto.
72' Spunto di Mattiello che spinge sul fondo sulla sinistra. Sul cross al centro Palacio viene però anticipato.
71'
CAMBIO PARMA: entra Stulac, esce Scozzarella.
69'
CAMBIO BOLOGNA: entra Orsolini, esce Dzemaili.
68' Inglese, per un soffio, non riesce ad intervenire sul tiro di Sprocati dalla lunga distanza. Palla fuori.
67' Gervinho, ancora non al meglio, si accende solo a tratta. L'ivoriano, comunque, scende a fino a centrocampo per prendersi il pallone e rendersi pericoloso.
65' Cross in mezzo ad opera di Sprocati che Skorupski smanaccia al limite dell'area: ci prova Rigoni in acrobazia ma trova solo la schiena di un avversario.
64' Commette fallo Calabresi su Sprocati: punizione per il Parma nella trequarti del Bologna.
62'
CAMBIO PARMA: entra Sprocati, esce Siligardi.
60' BOLOGNA PERICOLOSO! La squadra di Inzaghi pericolosa su azione di calcio d'angolo, ma Calabresi era in fuorigioco al momento della sponda di Mbaye. Il silent check del Var conferma la decisione. Pericolo scampato per il Parma.
59' Nulla di fatto dal corner: riparte il Bologna che prova a farsi vedere dalle parti di Sepe.
58' Spunto di Inglese sulla sinistra che finta e controfinta per trovare lo spazio per il cross. Mbaye devia in angolo.
57' La manovra del Bologna continua ad essere lenta e prevedibile. Il Parma fa buona guardia, ma, a sua volta, trova difficoltà ad innescare la velocità di Gervinho.
55' Nagy, lasciato da solo al centro del campo, tenta una verticalizzazione verso Santander, ma non è preciso e la palla viene recuperata da Sepe.
53' Il Bologna, anche se con molta confusione, prova a farsi vedere dalle parti di Sepe: azione confusa con Palacio e Mattiello pericolosi, ma la difesa del Parma sventa il pericolo.
51' Possesso palla del Bologna ora con il Parma che alza il pressing. La gara è iniziata con un ritmo diverso in questa ripresa.
49'
AMMONITO MATTIELLO! Cartellino giallo per il centrocampista del Bologna che entra in modo duro su Siligardi.
47' Positiva la prova di Bastoni in mezzo alla difesa. Il giovane centrale, scuola Atalanta, sta facendo un figurone con Palacio e Santander.
46' Subito Parma pericoloso, ma Danilo è attento in chiusura su Gervinho. Riparte il Bologna, ma i padroni di casa sono sempre propositivi.
46' SI RIPARTE! Il Parma ha battuto il calcio d'inizio della ripresa.
Inizio 2° tempo
18:46 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco. 0-0 tra Parma e Bologna. Azione pericolosa dopo 50" con Siligardi (palo), poi i ducali spingono, ma non trovano la via della rete. Felsinei raramente pericolosi.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Il Parma prova a mettere pressione al Bologna negli ultimi istanti della prima frazione di gioco.
42' Il Parma continua a fare la partita, mentre il Bologna si affida a Palacio nelle rare proiezioni offensive.
40'
AMMONITO SCOZZARELLA! Cartellino giallo anche per il centrocampista del Parma.
37' Ancora Bologna: Palacio crossa dalla sinistra per Santander, in ritardo di un soffio all'appuntamento col pallone.
35' Bel lavoro di Santander al limite dell'area avversaria: stop di petto e protezione della palla, ma bravo Bastoni a liberare l'area di rigore.
33' Prima e unica palla gol del match il palo di Siligardi dopo 50 secondi. Poi tanti errori con il Parma più propositivo rispetto al Bologna.
31'
AMMONITO NAGY! Cartellino giallo per il centrocampista del Bologna per fallo su Gervinho.
29'
AMMONITO SILIGARDI! Cartellino giallo per l'attaccante del Parma per proteste.
27' Azione insistita di Gervinho che scambia con Inglese e si presenta in area di rigore: solo l'opposizione di Danilo sul tiro diretto in porta salva la squadra di casa.
25' Niente da fare per il Bologna, il Parma gestisce e fa la gara, mentre la squadra di Inzaghi fatica tantissimo a rendersi pericoloso.
23'
AMMONITO BRUNO ALVES! Cartellino giallo per il difensore del Parma per fallo su Palacio. Diffidato salterà la prossima gara, quella contro la Fiorentina.
20' Gara molto confusa in questa fase: il Parma cerca di imporre il proprio gioco, il Bologna, invece, copre tutto il campo, ma non riesce a far risalire la propria azione.
18' Botta di Rigoni in area dopo mischia da angolo. Helander devia in tuffo. Proteste del Parma per un fallo di mano. Silent check del Var che conferma il corner e non il rigore. Il difensore del Bologna ha nascosto le mani nel tentativo di deviare il tiro.
16' Fuorigioco segnalato ad Inglese su lancio centrale. Bologna che riparte cercando di tenere il pallone.
13' Lungo cross dalla sinistra diretto sul secondo palo dove c'è Santander. Scontro involontario tra l'attaccante del Bologna e Gagliolo. Nessun intervento da parte dell'arbitro.
11' ANCORA SILIGARDI! L'esterno si accentra dalla sinistra e spara col mancino. Largo sul primo palo con Skorupski sulla traiettoria.
9' Cross di Palacio per Santander, Sepe è attento e chiude in uscita.
8' Barillà riceve palla sulla sinistra: appoggio per Gervinho ma bandierina alzata per fuorigioco.
7' Ora il ritmo della gara si è assestato e le due squadre si studiano a centrocampo, ben coscienti che la posta in palio è alta, soprattutto per Inzaghi a caccia di una vittoria che manca da tanto tempo.
5' Il Bologna fa possesso palla cercando di allentare la pressione del Parma, bravo a pressare alto sui portatori di palla avversari.
3' Il Parma ha colpito il suo quarto palo in questo campionato. Siligardi ha sfiorato il gol.
2' PALO DEL PARMA! Percussione centrale di Gervinho dopo lo scambio con Inglese, rimpallo al limite che lancia Siligardi: girata di prima e palla sul palo!
1' SI PARTE! Il Bologna ha battuto il calcio d'inizio del primo tempo.
Inizio 1° tempo
17:58 Formazioni sul terreno di gioco. Tra poco l'inizio della gara.
17:50 Il Bologna non vince in Serie A da ben 9 partite, sebbene l’ultima gara abbia fruttato un buon pareggio casalingo contro il Milan nel posticipo di martedì. Non ha mai vinto in 8 trasferte, perdendo le ultime 2, segnando solo 6 reti e subendone ben 15. Il Parma è la vittima preferita di Palacio in Serie A: l’attaccante del Bologna ha realizzato nove reti in 11 presenze contro i crociati nel massimo campionato.
17:45 Il Parma non vince in campionato da 3 partite: tra il pareggio casalingo con il Chievo ci sono infatti state le sconfitte con Milan e Sampdoria. a concesso 8 gol nelle sue 8 gare casalinghe, segnandone solo 9. Così come segnala Opta, il Parma è la formazione che ha segnato meno gol nei secondi tempi di questo campionato: cinque, di cui solo uno nell’ultima mezz’ora di gioco.
17:43 Il Parma ha vinto 2-1 contro il Sassuolo a novembre, interrompendo una striscia di cinque sconfitte consecutive nei derby emiliani nel massimo campionato. Invece il Bologna ha perso solo uno degli ultimi sette derby emiliani disputati fuori casa in Serie A, 0-1 a marzo contro la SPAL
17:42 Le due squadre si sono affrontate in totale 41 volte: 12 vittorie ducali, 18 pareggi e 11 trionfi rossoblu. Considerando solo le gare giocate al Tardini, il bilancio è a favore dei padroni di casa per 7 a 4. L’ultima sfida a Parma tra le due formazioni risale al 2013 finita sul risultato di 1-1: decisivi i gol di Cassano e Koné.
17:35 Le formazioni ufficiali: 4-3-3 per il Parma con Gervinho, Inglese e Siligardi a formare il tridente offensivo. 3-5-2 con Palacio e Santander a formare la coppia d'attacco.
17:33 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Parma-Bologna, gara valevole per la 17/a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino