Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Parma
2-2
Bologna
90' +3 Kurtic
90' +5 Inglese
  Danilo 3'
Soriano 16'
Cronaca Formazioni
21:29 Per questo live è decisamente tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per tutte le interviste e gli approfondimenti post gara. Buona domenica sera a tutti!
21:28 E' tanto il rammarico tra le fila del Bologna, che ha letteralmente gettato al vento i tre punti con un clamoroso blackout finale. Mihajlovic, sicuramente, si farà sentire.
21:27 FINISCE QUI! Il Parma, all'ultimo respiro, riesce a recuperare una partita che sembrava ormai persa.
Fine 2° tempo
90'+5 Errore di Tomiyasu, che si perde Inglese su un cross dalla sinistra di Gagliolo, consentendo all'attaccante crociato di colpire da pochi passi.
90'+5
INGLESE!!! CLAMOROSO PAREGGIO DEL PARMA!!!
90'+4 Primo gol in maglia crociata per il centrocampista, che, sugli sviluppi di un corner, approfitta di una corta respinta di Barrow, trafiggendo di testa l'incolpevole Skorupski.
90'+3
KURTIC!!! LA RIAPRE IL PARMA!!!
90'+3 GAGLIOLO! Gran botta da fuori per il laterale crociato, con Skorupski che si rifugia in corner.
90'+2
C'è spazio anche per il giovane Luci, che fa il proprio esordio in massima serie, prendendo il posto di Medel.
90' PALACIO! Grande azione sulla sinistra da parte di Dijks, che arriva sul fondo e poi serve meravigliosamente l'ex Inter, il quale tenta il piazzato non trovando la porta davvero un pelo!
88' INGLESE! Sugli sviluppi di un altro corner, Skorupski sbaglia la presa e per poco non ne approfitta l'ex centravanti del Chievo, il quale calcia a botta sicura trovando però l'opposizione sulla linea da parte di Mbaye. Si salva il Bologna!
86' Insidioso corner dalla destra di Kulusevski, con la palla che attraversa tutta l'area rossoblù, senza che nessuno riesca ad intervenire.
85' Prova di personalità quest'oggi da parte della formazione ospite, che, pur senza fare sfracelli, sta ampiamente riscattando il ko col Sassuolo, mettendo in campo maturità, organizzazione e praticità.
84'
Quinto e ultimo cambio per il Parma, con Pezzella che prende il posto di Laurini (uno dei migliori tra le fila dei padroni di casa).
82' GRASSI! Ed eccola la prima vera chance dei crociati, col centrocampista ex SPAL che prova a sorprendere Skorupski sul primo palo: la violente conclusione del crociato è però ben respinta coi pugni dall'estremo difensore dei felsinei.
81' Il Parma ha senz'altro fatto dei passi in avanti rispetto alla prima frazione, ma fino ad ora, di fatto, non è mai riuscito a costruire palle-gol degne di questo nome.
78' Subito uno squillo per il neo entrato Svanberg, che col suo destro impegna Sepe dalla distanza.
77'
Triplo cambio per gli ospiti, con Svanberg che rileva in mezzo al campo Dominguez.
77'
Esce di scena anche Sansone, lasciando spazio a Palacio.
77'
Cambio per il Bologna: dentro Skov Olsen, fuori Orsolini.
75'
Brutto fallo di Barrow ai danni di Laurini: il numero 99 rossoblù finisce sul taccuino dei cattivi.
73' Altro spunto di Kulusevski, che però neanche stavolta riesce a centrare la porta col suo tiro a giro da posizione defilata.
71' Si riprende a giocare: ultimi 20' per il Parma per provare a tornare in partita.
70' Altro cooling break per le due squadre, che ne approfittano per rifiatare, nonché per ascoltare le ultime indicazioni dei rispettivi tecnici.
70' Altro tiro sbilenco del Parma, stavolta firmato Kurtic: sin qui il Parma non è mai riuscito a trovare lo specchio della porta difesa da Skorupski.
68' Primo squillo di Inglese, che tenta un tiro ad incrociare, senza tuttavia imprimere al pallone la dovuta precisione.
68' Fortunatamente per il Parma, non è nulla di grave per l'ex SPAL, che può proseguire la sua partita.
67' Problema alla schiena per Kurtic dopo un contrasto di gioco: con grande fair play, Soriano mette il pallone fuori per permettere i soccorsi al giocatore crociato.
65' Tiro-cross dalla destra da parte di Grassi, con Skorupski pienamente in controllo: la palla, in ogni caso, sorvola la traversa della porta difesa dall'estremo difensore rossoblù.
63' BARROW! Progressione pazzesca dell'ex Atalanta, che brucia in velocità Gagliolo e poi impegna Sepe con un potente tiro da posizione defilata.
62' Prezioso intervento difensivo per Laurini, che non abbocca alle finte di Sansone e, con grande lucidità, sbroglia una situazione complicata per la sua squadra.
60'
Ma non è finita qui, perché, dopo diversi mesi, rivede il campo anche Roberto Inglese: a fargli posto è Sprocati.
60'
Altro cambio per D'Aversa, che inserisce Grassi al posto di Kucka.
58' Si rinnova il duello Kulusevski-Dijks: stavolta ad avere la peggio è il talento svedese del Parma, che è costretto a far fallo sul laterale rossoblù. L'arbitro, in questa occasione, grazia l'ex Atalanta: niente giallo per lui.
56' Pregevole iniziativa di Kulusevski, che prima fa fuori Dijks e poi tenta l'imbucata per Karamoh: l'ex Inter s'impegna, ma proprio non può arrivare sulla palla.
55' A proposito di sostituzioni, D'Aversa ha appena mandato a scaldarsi Grassi e Caprari. Chissà che i due non possano entrare in campo già nei prossimi minuti.
53' I due cambi effettuati da D'Aversa sembrano aver rinvigorito il Parma, il quale, pur non avendo creato sin qui chissà quali palle-gol, appare molto più attivo e determinato rispetto alla prima frazione.
51' Insiste il Parma, stavolta sulla sinistra: il traversone di Kurtic è però impreciso e si perde direttamente sul fondo.
50' Subito un buono spunto da parte di Karamoh, che però tenta un dribbling di troppo e si fa strappare palla da Tomiyasu.
48' IACOPONI! Buono stacco del numero 2 crociato, che, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Hernani, non riesce però a trovare lo specchio della porta difesa da Skorupski. .
46'
Ma c'è spazio anche per la rapidità di Karamoh, che rileva uno spento Scozzarella.
46'
Come preannunciatovi, sono due i cambi operati da D'Aversa a inizio ripresa. Il primo riguarda Kulusevski, che prende il posto di capitan Bruno Alves.
46' SI RIPARTE! E' il Bologna a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
20:35 Intanto il Bologna rientra già in campo. Si attende solo il Parma, e poi il secondo tempo potrà prendere il via.
20:35 Si preannuncia un doppio importante cambio per il Parma, che nella ripresa si giocherà le carte Karamoh e Kulusevski.
20:21 Per provare a dare una scossa ai suoi ragazzi, l'allenatore dei ducali, D'Aversa, dovrà necessariamente cambiare qualcosa nella ripresa, soprattutto in avanti. Vedremo quale sarà la prima scelta del tecnico abruzzese.
20:20 FINE PRIMO TEMPO! Il Bologna va all'intervallo meritatamente avanti di due reti. Non pervenuto sin qui il Parma.
Fine 1° tempo
45'+5 A calciare è Sansone, che però centra in pieno il muro crociato.
45'+3 Fallo di Gagliolo ai danni di Sansone. Il Bologna chiuderà il suo primo tempo con un calcio di punizione da posizione interessante.
45'+2 Scucchiaiata di Sansone per l'inserimento di Medel, che però viene ben anticipato da Iacoponi.
45' Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Mariani.
45' Con l'ingresso di Mbaye, sarà Tomiyasu a prendere il posto di Bani al centro della difesa ospite.
44'
Ed eccolo il cambio appena preannunciato: dentro Mbaye, fuori l'infortunato Bani.
44'
Il centrale rossoblù non ce la fa. E' già pronto a bordocampo Mbaye.
42' Problema fisico per Bani, che resta a terra dolorante dopo un duello con Kucka. Gioco fermo.
41' Ricordiamo che il Parma ha in panchina, tra gli altri, Kulusevski, Karamoh, Caprari, Inglese e Gervinho: tutte possibili armi da utilizzare nella ripresa.
39' Ritmi molto bassi in questa fase della gara: una situazione che, ovviamente, va benissimo alla compagine rossoblù, totalmente in controllo del match.
38' Bruno Alves cerca in profondità Sprocati, ma Danilo fa buona guardia e anticipa nettamente l'ex Lazio e Salernitana.
36' Il Bologna ora prova a fare possesso per gestire il match e, se possibile, per provare a far male un'altra volta alla formazione di casa.
34' Siamo a quasi 10' dal termine della prima frazione, e il Parma non è ancora riuscito a reagire come avrebbe dovuto. Sono evidenti, sin qui, le difficoltà della squadra di D'Aversa, soprattutto in fase offensiva.
32' Bella combinazione sulla sinistra tra Sansone e Dijks, il cui cross basso è ben intercettato da Bruno Alves.
30'
Corner sprecato dal Parma, col Bologna che tenta di ripartire immediatamente. Per fermare Sansone, Bruno Alves ricorre alle cattive e incassa il primo cartellino giallo del match.
30' Buon corner conquistato dal Parma, che deve provare a sfruttare le palle inattive per tentare di riaprire il match.
29' Si riprende a giocare, con i padroni di casa in possesso di palla.
27' E' arrivato il momento del cooling break, con le squadre che ne approfittano per idratarsi e rifiatare a bordocampo.
25' GAGLIOLO! Tentativo del terzino mancino crociato, che da posizione defilata ci mette potenza ma non precisione: palla fuori.
24' Traversone dalla trequarti di Kurtic: è una telefonata per Danilo, che può tranquillamente allontanare di testa la minaccia.
23' Azione personale di Orsolini, che si procura bene lo spazio per il tiro, non riuscendo però ad impattare al meglio il pallone: il suo tentativo termina ampiamente fuori dallo specchio.
22' Poco movimento senza palla per i giocatori del Parma, che fanno davvero fatica a guadagnare campo.
21' Nulla di fatto per il Parma sugli sviluppi del calcio di punizione. La traiettoria di Scozzarella, spizzata da Iacoponi, è facile preda di Skorupski.
20' Azione prolungata del Parma, che dopo tanto possesso, riesce a guadagnare un buon calcio di punizione con Sprocati. Salgono le torri crociate.
18' Palla persa malamente da Bruno Alves, che per poco non regala una ghiotta chance agli avversari: fortunatamente per lui, però, Iacoponi è ben appostato e ci mette una pezza, concedendo ai rossoblù solo un calcio d'angolo.
16' Tomiyasu trova bene Soriano, che è bravo ad accentrarsi e a punire Sepe con una beffarda conclusione a giro. Parma sempre più in tilt.
16'
SORIANO!!! RADDOPPIO DEL BOLOGNA!!!
15' Azione insistita di Hernani, che salta un avversario, perdendo tuttavia lucidità al momento dell'ultimo passaggio. Potenziale chance pericolosa sprecata dal brasiliano.
14' Hernani allarga sulla destra per Kucka, il cui cross per Sprocati è però facile preda per Danilo.
13' Possesso prolungato, ora, del Bologna, che con pazienza cerca di trovare spazi attaccabili.
11' Gara poco spettacolare sin qui, anche se l'intensità non manca di certo, né da una parte né dall'altra.
9' Altro pallone recuperato da Kucka su Bani: il tiro immediato del centrocampista slovacco è però sbilenco e si perde alto sopra la traversa.
7' Brutto pallone perso da Bani in zona pericolosa: ad approfittarne potrebbe essere Kucka, che però effettua un dribbling di troppo, finendo per perdere il possesso.
6' Galvanizzato dal gol del vantaggio, il Bologna si riaffaccia immediatamente in avanti: il Parma stavolta è però ben disposto, e non concede spazi agli ospiti.
4' Sugli sviluppi del corner calciato da Orsolini, il centrale rossoblù ruba il tempo a Hernani e fredda di testa l'estremo difensore crociato.
3'
DANILO!!! BOLOGNA AVANTI!!!
3' BARROW! Il primo squillo del match è dell'ex Atalanta, il quale, dopo una bella combinazione con Soriano, costringe Sepe a rifugiarsi in corner con una conclusione potente.
2' Primo spunto di Kurtic, che salta Tomiyasu, costringendolo al fallo. Si riparte con un calcio di punizione in favore del Parma.
1' Sanguinoso retropassaggio di Iacoponi per Sepe, che, seppur pressato da Sansone, se la cava egregiamente. Piccolo brivido in area crociata.
1' PARTITI! Primo pallone del match affidato al Parma.
Inizio 1° tempo
19:29 Le squadre, una per volta, fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Mettetevi comodi, perché la gara sta per cominciare.
19:07 Ad arbitrare la contesa sarà il signor Maurizio Mariani della sezione AIA di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Giorgio Peretti di Verona ed Emanuele Prenna di Molfetta, e dal quarto ufficiale Antonio Giua di Olbia.
18:58 Una piccola sorpresa anche tra le fila del Bologna, con Palacio che, almeno inizialmente si accoderà in panchina. Sarà dunque 4-3-3 per i rossoblù, con Orsolini, Barrow e Sansone a comporre il tridente offensivo. A sostituire lo squalificato Denswil è Bani, mentre in mezzo al campo Dominguez rileva Schouten.
18:54 Ma passiamo alle scelte dei due allenatori, partendo dalla squadra di casa. D'Aversa opta per una mini-rivoluzione, soprattutto in attacco, dove non ci saranno i tre "titolari" Kulusevski, Gervinho e Cornelius, quest'ultimo neanche convocato (per problemi fisici): al loro posto, spazio all'inedito trio Darmian-Kucka-Sprocati. A centrocampo, si rivedono dal 1' Scozzarella e Kurtic.
18:54 Queste, invece, le dichiarazioni rilasciate ieri in conferenza stampa dal tecnico rossoblù Sinisa Mihajlovic: "È una partita aperta a tutto, tutte le squadre trovano difficoltà quando le avversarie si chiudono. Al Parma nell'ultima partita non hanno dato un rigore clamoroso, spero che non tocchi a noi pagare per gli altri...".
18:54 Intervenuto ai microfoni del sito ufficiale gialloblù, il tecnico dei ducali Roberto D'Aversa ha così parlato alla vigilia del derby: "Mi aspetto un Bologna arrabbiato, abbiamo sentito anche le dichiarazioni di Mihajlovic post-Sassuolo. Arrivano da una sconfitta pesante, interna, in un derby. E’ una squadra molto organizzata con un mix di giovani e calciatori di esperienza. E’ un derby e va affrontato come tale".
18:52 Prevale la voglia di riscatto anche tra le fila del Bologna, che intende subito cancellare il ko interno col Sassuolo che tanto ha fatto arrabbiare Mihajlovic (oggi assente per squalifica). Con 41 punti all'attivo, 2 in più del Parma, la salvezza è ormai ampiamente raggiunta, ma la squadra felsinea è ambiziosa e vuole continuare a far punti, per arrivare più in alto possibile in classifica.
18:50 Dopo 4 sconfitte di fila che hanno di fatto infranto il sogno Europa League, il Parma torna quest'oggi al Tardini per provare a interrompere l'emorragia di risultati negativi e per cercare di dare una bella soddisfazione ai propri tifosi, in questo derby d'Emilia sempre molto sentito.
18:44 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Bologna, gara valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti