Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Parma
0-0
Benevento
Cronaca Formazioni
16:57 Per questa diretta testuale è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere su TMW per gli approfondimenti e le dichiarazioni post-gara. Buon pomeriggio a tutti!
16:57 Si porta a quota 10, invece, il Parma, da cui ci si aspettava sicuramente qualcosina in più oggi dopo il bel successo ottenuto lunedì scorso a Genova.
16:56 Sale a 11 punti il Benevento, che ottiene un punto importante contro una diretta avversaria per la salvezza.
16:55 FINISCE QUI! Parma e Benevento si dividono la posta in palio al termine di 90' tutt'altro che entusiasmanti.
Fine 2° tempo
90'+4 Sugli sviluppi di un calcio piazzato, è Hernani ad avere una chance per incidere sul match: il brasiliano stacca benissimo di testa, ma non riesce ad imprimere alla sfera la giusta precisione.
90'+2 Grande chance sotto porta per Barba, che però viene pescato in posizione di offiside dall'assistente dell'arbitro.
90'+2
Giallo anche per Tello in questo finale convulso.
90' Se il primo tempo non ci aveva entusiasmato, anche la ripresa è stata ben al di sotto delle aspettative. Le due squadre sembrano quasi accontentarsi del pari.
90' Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Sacchi.
89'
Entrata decisa di Kurtic ai danni del neo entrato Di Serio: ammonito il centrocampista sloveno.
89'
In questo finale di gara c'è spazio anche per Gagliolo, che prende il posto di Busi.
88'
Staffetta tra centravanti per il Parma: entra Inglese, esce Cornelius.
88'
Termina qui anche la gara di Lapadula: al suo posto, Di Serio.
87'
Altro cambio tra le fila del Benevento: esce Improta, entra Dabo.
86' Continua ad allargare le braccia in panchina mister Liverani, comprensibilmente insoddisfatto per quanto mostrato dalla sua squadra fino a questo momento.
84'
Intervento pericoloso di Improta ai danni di Busi: giallo per il giocatore del Benevento.
81'
Scampoli di gara anche per Tello, che prende il posto di Insigne.
80'
Secondo cambio anche per Inzaghi: dentro Foulon, fuori Tuia.
78' BENEVENTO PERICOLOSO! Palla per Lapadula, che entra in area da sinistra ma allarga troppo la conclusione a tu per tu con Sepe, si resta sullo 0-0.
77' Ottimo cross di Letizia per Improta, che cerca Lapadula in mezzo all'area ma trova le braccia di Sepe, molto attento in questa occasione.
74'
Secondo cambio per il Parma: dentro Brugman, fuori uno stanco Scozzarella.
73'
Cartellino giallo per Brunetta, un po' in difficoltà in questa ripresa.
71' PARMA VICINO AL GOL! Hernani allarga sulla destra per Gervinho, il cui cross basso supera Montipò: salva tutto Ionita, anticipando Brunetta.
70' Nulla cambia, dunque, dal punto di vista tattico per il Benevento, che sta interpretando la partita in modo puntuale e attento.
70'
Prima sostituzione anche tra le fila del Benevento: entra Sau, esce Caprari.
67' Palla in profondità di Scozzarella per Cornelius, che si impegna per arrivare sul pallone ma è ben anticipato da Montipò.
65' Prova ora a far girar palla pazientemente il Parma, nella speranza di trovare spazi attaccabili. Il palleggio degli emiliani è però ancora troppo lento per impensierire il super organizzato Benevento.
63' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner. Può respirare il Benevento.
62' Bruno Alves allarga per Brunetta, che controlla bene il pallone ma poi rallenta, favorendo il ritorno di Letizia. Sarà ancora calcio d'angolo per il Parma.
61' Fondamentale intervento difensivo di Osorio, che anticipa tutti su un insidioso suggerimento a rimorchio da parte di Improta. Si salva il Parma.
60' Slalom di Gervinho, che prova a sfondare centralmente: lo ferma però sul più bello la retroguardia giallorossa.
59' Potenziale chance per il Parma, con Kurtic che però non trova nessuno sul secondo palo.
58'
Finisce sul taccuino dei cattivi anche Barba, per una trattenuta reiterata ai danni di Gervinho.
55' Malgrado l'ingresso in campo di Brunetta, non sembra essere cambiato l'atteggiamento del Parma, ancora troppo prevedibile e scolastico in fase di impostazione.
53' Sugli sviluppi del corner, il Benevento crea un po' di scompiglio in area crociata: se la cava però il Parma, che riesce a non far concludere la formazione ospite.
52' IMPROTA! Ci prova da fuori anche il numero 16 giallorossa: Sepe, un po' goffo nella circostanza, si rifugia in corner.
51' Spizzata all'indietro provvidenziale da parte di Bruno Alves, che manda fuori tempo Lapadula e salva il Parma da una situazione potenzialmente pericolosa.
49' Rasoterra di Caprari dalla lunga distanza: troppo centrale per impensierire Sepe.
48'
Errore in uscita del Parma, e Scozzarella è costretto a commettere fallo su Lapadula, rimediando un cartellino giallo.
48' Nessun cambio, invece, per Filippo Inzaghi, che si affida nuovamente agli undici protagonisti della prima frazione.
47' Grande chance, dunque, per il fantasista argentino, che ha già avuto modo di mostrare le sue qualità nel match di Coppa Italia col Cosenza.
46'
Primo cambio del match tra le fila del Parma: entra Brunetta, esce Karamoh.
46' COMINCIA LA RIPRESA! E' il Parma a giocare il primo pallone dei secondi 45'.
Inizio 2° tempo
16:04 Rientrano alla spicciolata le due formazioni. Mettetevi comodi, perché tra pochissimo ricomincia lo spettacolo di Parma-Benevento.
16:01 Brunetta accelera il riscaldamento. Con ogni probabilità, sarà lui uno dei protagonisti della ripresa.
15:49 FINE PRIMO TEMPO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Un punteggio sin qui giusto, considerando le poche emozioni regalate in questi primi 45' dalle due formazioni.
Fine 1° tempo
45' Buon calcio di punizione di Scozzarella, che cerca e trova Osorio: il tentativo di testa del venezuelano è però fuori misura.
43' Poco brillante e fluida, sin qui, la manovra del Parma, troppo lento e prevedibile dalla metà campo in su.
41' Movimento sulla panchina crociata, con Brunetta che comincia a scaldarsi. Toccherà a lui nella ripresa per provare a dare maggiore imprevedibilità alla manovra offensiva dei crociati?
40' Incomprensione tra Gervinho e Kurtic, altra palla persa per il Parma sulla destra, dove l'ivoriano non sembra in giornata.
38' Non soddisfatto pienamente dei suoi ragazzi mister Liverani, che chiede ai crociati di giocare a due tocchi e in maniera più coraggiosa.
35' LAPADULA! Bella iniziativa dell'ex attaccante del Milan, che parte dalla destra, si accentra e tenta la conclusione a giro: palla fuori di poco.
34'
Cartellino giallo all'indirizzo di Ionita, che interviene a gamba tesa su Scozzarella. Si tratta del secondo ammonito del match.
32' Prezioso intervento in fase di ripiegamento da parte di Karamoh, che sbroglia una situazione complicata non concedendo nemmeno il calcio d'angolo alla formazione guidata da Pippo Inzaghi.
30' Dalla bandierina va Scozzarella, sul cui spiovente arriva Cornelius: il danese salta più in alto di tutti, ma non riesce ad imprimere alla sfera la giusta precisione.
29' KURTIC! Tentativo dello sloveno dalla lunga distanza: la palla, deviata da Tuia, esce fuori di poco. Sarà calcio d'angolo in favore dei ducali.
28' Buon uno-due tra Improta e Insigne: capisce tutto però l'attento Osorio, che, senza troppi fronzoli, spazza lontanissimo il pallone.
26' Lungo giro palla del Parma, che ora prova a ragionare con calma per cercare di allargare le maglie giallorosse.
24' Nulla di grave per il numero 13 giallorosso, che torna regolarmente al fianco di Glik al centro della difesa campana.
24' Piccolo problema alla schiena per Tuia, protagonista di uno scontro con Gervinho. Per il difensore giallorosso si tratta dell'esordio assoluto da titolare in massima serie.
23' E' la squadra di casa a fare la partita, col Benevento che prova a chiudere tutti gli spazi e a ripartire in contropiede.
21' Ammonizione solo verbale dell'arbitro all'indirizzo di Ionita, reo di aver commesso un'irregolarità ai danni di Karamoh.
20' Azione avvolgente del Parma, che però non trova la finalizzazione sperata: Hernani, molto largo in questa circostanza si guadagna lo spazio per il cross, ma non riesce a dosare bene la misura del suggerimento.
18' Iacoponi cerca e trova tra le linee Karamoh, il cui filtrante per Cornelius è però ben intercettato dalla retroguardia giallorossa.
17'
Primo giallo del match: lo rimedia Hernani, autore di un intervento irregolare ai danni di Improta.
15' GERVINHO! Ghiotta chance per il giocatore ivoriano, che raccoglie in area una intelligente sponda di testa di Cornelius, ma impatta male il pallone: tentativo alle stelle.
14' Potenziale occasione pericolosa del Benevento, con Letizia che spinge sulla destra e mette in mezzo un buon cross, troppo profondo però per Lapadula.
13' Altra iniziativa sulla sinistra da parte di Improta, che però sbaglia la misura del cross basso favorendo il recupero palla di Scozzarella, sempre ben piazzato.
11' Dopo un inizio piuttosto spumeggiante, ora le due squadre sembrano aver rallentato un attimino il ritmo di gioco.
10' Lo spiovente di Insigne è di facile lettura per Cornelius, che di testa respinge il pericolo.
9' Si fa vedere anche Barba in fase di spinta: il suo break produce un prezioso calcio d'angolo in favore della squadra campana.
7' Prima iniziativa sulla sinistra da parte di Improta, il cui traversone è letto ottimamente da Sepe. Nulla di fatto per il Benevento in questa circostanza.
6' Sugli sviluppi del corner, il pallone carambola sui piedi di Busi, il quale tenta la fortuna dalla lunghissima distanza: tentativo fuori dallo specchio, ma buon inizio per il terzino destro del Parma.
5' Primo calcio d'angolo della gara: a conquistarlo è il Parma con Kurtic.
4' LAPADULA! Ci prova anche la squadra di Inzaghi, con l'ex Genoa che, seppur marcato da Bruno Alves, si gira benissimo andando alla conclusione: nessun problema per Sepe, che fa sua la sfera.
3' BUSI! Subito una chance per il laterale crociato, che riceve palla da Gervinho e, da posizione interessante, spara fuori.
3' Comincia bene la squadra di casa, che prova ad affondare sulla sinistra con un traversone di Iacoponi: il cross è buono, ma la difesa ospite è attenta e allontana il pericolo.
1' PARTITI! E' cominciata la gara tra Parma e Benevento. Mettetevi comodi per gustarvi, istante per istante, tutte le emozioni del match.
Inizio 1° tempo
15:01 Accompagnate dalle note dell'Aida di Verdi, le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco del Tardini.
14:54 Ad arbitrare la contesa del Tardini sarà il signor Juan Luca Sacchi della sezione AIA di Macerata, coadiuvato da Pasquale De Meo di Foggia e da Fabio Schirru di Nichelino. Quarto ufficiale il Sig. Giacomo Camplone di Pescara.
14:35 Tante assenze, soprattutto in mezzo al campo, per l'allenatore giallorosso Filippo Inzaghi, che quest'oggi si inventa un 4-4-2 ultra offensivo, con Caprari e Lapadula davanti, e Insigne e Improta impiegati come esterni alti. Buone notizie da Del Pinto e Dabo, che tornano a disposizione, ma, per il momento, solo per la panchina.
14:32 Assenza dell'ultim'ora per Liverani, che oltre ad Adorante, Cyprien, Laurini, Mihaila, Pezzella, Sohm e Grassi, quest'oggi dovrà rinunciare anche a Juraj Kucka, a causa di una forte contusione ai muscoli posteriori della gamba sinistra rimediata nella seduta di allenamento di ieri. Al posto dell'ex Milan, giocherà Hernani, mentre in avanti Karamoh vince il ballottaggio con Brunetta per affiancare Cornelius e Gervinho.
14:31 Queste, invece, le dichiarazioni rilasciate dall'allenatore dei giallorossi, Filippo Inzaghi: "Il Parma non è solo Gervinho: hanno una rosa importante e non credo che sia uno scontro diretto, penso che faranno un campionato diverso dal nostro. Sono in ripresa, Liverani è un grande allenatore e hanno valori che non c'entrano nulla con la zona salvezza. Secondo me il Parma non lotterà per non retrocedere".
14:30 Intervenuto alla vigilia del match, il tecnico crociato Fabio Liverani si è così espresso sugli avversari di giornata: "Sarà una partita di scacchi. Loro vengono da un buon periodo, vittoria a Firenze e pari con la Juve, sono una squadra che sta bene. Noi dobbiamo mantenere e confermare la crescita di Genova, facendo le cose bene e collettivamente".
14:29 Dopo la vittoria di misura colta al Luigi Ferraris al cospetto del Genoa, il Parma cerca conferme contro il Benevento: attenzione però, perché al Tardini arriva una squadra galvanizzata dal pari di prestigio con la Juventus e desiderosa di continuare a stupire.
14:19 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Parma-Benevento, gara valida per la decima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti