Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2022-2023)

Parma
1-0
Bari
29' Benedyczak  
Cronaca Formazioni
19:49 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti del post-partita. Grazie per averci seguito, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
19:49 Finisce qui! Decide il gol di Benedyczak nel primo tempo. Passa il Parma, che agli ottavi di finale giocherà a San Siro contro l'Inter.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi assalti del Bari, mentre la qualificazione sembra prendere la strada di Parma.
90'+2 GALANO! Prova la botta da fuori area l'ex Foggia, pallone largo sul fondo.
90'+1 Sgroppata di Ricci a sinistra, lo ferma Juric. Prova a tenere palla il Parma con Vazquez.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Attacca a lunghe falcate Hainaut che prova ad andarsene in contropiede, ma il francese viene fermato da Zuzek.
90' Attacca Dorval a destra, intervento di testa di Balogh ad allontanare.
89' Prova ad attaccare per vie centrali il Bari, poi recupera Estevez sull'iniziativa di Mallamo.
86' Numero di Sohm, che fa fuori Ricci e poi cerca l'inserimento di Hainaut, ma è bravo Dorval a fare la diagonale e a chiudere sull'ex Boulogne.
85' Iniziati gli ultimi cinque minuti, escluso recupero. Bari tutto in avanti.
84' Bari pericoloso sul cross di Dorval, poi Cheddira e Cangiano finiscono per ostacolarsi e la difesa del Parma riesce ad allontanare.
83' Attacca il Bari, mentre il Parma sta rinculando nella propria metà campo. Crociati in campo con una sorta di 4-1-4-1, con Vazquez unico riferimento offensivo, mentre Sits è andato ad occupare la fascia destra.
80' Resta a terra Sits in seguito a un contrasto aereo con Ricci. Gioco fermo.
79' Il Bari sbaglia un'apertura con Zuzek che cercava Cangiano sulla fascia destra, sul cambio campo. Scorre il tempo per i pugliesi, che devono forzare per cercare il pareggio.
77' Ancora un'occasione per il Bari, cross da sinistra che arriva sui piedi di Galano, ma si immola in scivolata Oosterwolde.
75'
Ultimo cambio anche nel Bari: dentro Galano per Botta.
75'
Ecco l'ultimo cambio nel Parma: dentro Estevez per Benedyczak.
74' Pronto anche l'ultimo cambio del match in casa Parma.
73' Qualche problema per Benedyczak, che si è accasciato al suolo toccandosi la gamba. Forse crampi per il polacco.
71' Entriamo negli ultimi 20' di partita, con il Bari che dopo i cambi sta alzando i giri del motore. Parma un po' in difficoltà, tenuto a galla dalle parate di Corvi.
70' ANCORA CORVI! Sul tiro dalla distanza di Vicari, bravissimo Corvi ad alzare sulla traversa. Molto bravo il portiere 21enne del Parma.
69' GRAN PARATA DI CORVI SU CETER! Cheddira libera la percussione di Ceter, che penetra in area ma trova la risposta in corner di Corvi.
68' Adesso Bari super offensivo in campo, i pugliesi sono schierati con un 4-2-4. Le prova tutte Mignani, che cerca di dare la scossa.
66'
...e dentro anche Cangiano al posto di D'Errico.
66'
Altro doppio cambio nel Bari: dentro Ceter per Salcedo...
66'
Fallo di Vicari su Vazquez, ammonito il difensore del Bari.
64' Azione di Cheddira sulla sinistra, ottimo intervento di Balogh in scivolata che si rifugia in corner.
63' SALCEDO! Occasionissima per il Bari, con il lancio che trova smarcato l'italo-colombiano, esce però a valanga Corvi che esorcizza l'ex Spezia! Grande scelta di tempo del terzo portiere dei padroni di casa, ma che occasione per il Bari.
62' SITS DI TACCO! Altra azione di Vazquez, il centravanti lettone prova un colpo incredibile di tacco, ma la conclusione è centrale e Frattali può bloccare.
61'
C'è un cambio anche nel Parma, il penultimo: dentro Hainaut per Coulibaly, avvicendamento tra connazionali.
61'
...e dentro anche Cheddira per Scheidler.
61'
Doppio cambio in casa Bari: dentro Benedetti per Maita...
59' Il Parma in precedenza ha protestato per un contatto in area del Bari tra D'Errico e Coulibaly. Serra però ha lasciato correre.
58' VAZQUEZ! Magia del fantasista argentino del Parma, che ubriaca la difesa del Bari e cerca la conclusione: tiro respinto.
57' Contropiede del Parma, gran palla rubata di Vazquez che serve Coulibaly. Spreca tutto il francese, che decide di andare in mezzo da Sits invece di puntare l'avversario.
55' Ritmi lenti in questa fase di gioco, il Parma cerca di gestire il risultato senza affondare troppo il colpo.
54' Cross interessante di Botta a cercare Scheidler, si salva ancora la difesa del Parma.
51' SITS! Buon movimento dell'attaccante lettone sul cross di Benedyczak, ma il classe 2004 non trova il pallone.
49' Lancio di Botta per Scheidler, pallone impreciso del fantasista argentino.
49' MALLAMO! Tentativo dalla distanza di Mallamo, Corvi blocca in due tempi e anticipa il possibile tap-in di Salcedo.
47' Cambia un po' la conformazione tattica del Parma, con Vazquez che ora agisce come trequartista puro. Sarà invece il lettone Sits l'unica punta degli emiliani, occasione importante per il giovane attaccante.
46'
...e infine Sits rileva Charpentier.
46'
...poi entra anche Vazquez per Bonny...
46'
Dentro Oosterwolde per Ansaldi...
Inizio 2° tempo
18:58 Tra poco si riparte. C'è movimento sulla panchina del Parma, è pronto Oosterwolde.
18:45 Fine primo tempo. Parma avanti per 1-0 sul Bari all'intervallo, decide sin qui il gol di Benedyczak alla mezz'ora.
Fine 1° tempo
44' Scambio tra Maita e Salcedo, l'ex Genoa prova un suggerimento dentro l'area ma il pallone si perde sul fondo.
44' Attacca a destra il Bari con Dorval, che viene ben contenuto da Benedyczak in fallo laterale.
42'
Primo giallo del match: è Botta a finire sul taccuino dei cattivi per un fallo a centrocampo su Bonny.
40' Fallo di Delprato su Salcedo, calcio di punizione per il Bari che prova a rendersi pericoloso.
39' Gara sin qui molto corretta allo stadio Tardini, mentre stiamo per entrare negli ultimi minuti di questo primo tempo.
37' Fase un po' convulsa della gara, diversi palloni persi in successione da una parte e dall'altra. Sta crescendo l'intensità del match, con il Bari chiamato a reagire dopo lo svantaggio.
35' Altra uscita molto avventurosa con i piedi di Corvi, che esce fuori dall'area per togliere il pallone a D'Errico. Rischioso, ma efficace l'intervento del terzo portiere del Parma, che è evidentemente in fiducia dopo l'esordio pochi giorni fa con la maglia crociata.
34' Qualche problema per Juric, rimasto a terra in seguito a un contrasto con D'Errico. Il croato può comunque riprendere la sfida.
32' SCHEIDLER! Risposta del Bari immediata, con Scheidler che colpisce di testa sul cross di D'Errico, ma il pallone è lento e Corvi lo può controllare. Occasione sfumata per gli ospiti.
32' ANSALDI! Show dell'esterno argentino del Parma, che con una serpentina fa fuori mezza difesa del Bari. Sta soffrendo molto a destra il Bari.
30' Primo gol stagionale per l'ex Pogon Szczesin, che sta un po' faticando in questo avvio di stagione. Sul gol del polacco ha protestato il Bari, perché Dorval era rimasto a terra in occasione del contrasto con Bonny. Tutto buono però per l'arbitro Serra.
29' Gol che sembrava nell'aria. Bonny scippa il pallone a Dorval, cross per Delprato che cede a Sohm, lo svizzero trova un gran traversone per Benedyczak, che svetta su Mallamo e batte l'incolpevole Frattali! Parma in vantaggio al Tardini, gol meritato per i gialloblu.
29'
BENEDYCZAK! LA SBLOCCA IL PARMA!
28' Lancio di Botta per Scheidler in profondità, esce Corvi con i piedi ad anticipare l'attaccante del Bari.
26' BONNY! Altra occasione costruita dal Parma. Da Balogh a Coulibaly, da Sohm a Delprato, pallone in mezzo per l'accorrente Bonny, ma la sfera gli resta troppo sotto e il francese non riesce a centrare la porta da buona posizione.
24' BENEDYCZAK! Ancora un cross di Ansaldi, che ha iniziato benissimo la partita. Il cross trova smarcato Benedyczak a centro area, ma è un pallone molto difficile per il polacco che calcia alto.
23' Altro traversone di Ansaldi che trova la testa di Coulibaly, ma quest'ultimo non riesce a trovare un compagno smarcato.
23' SOHM! Azione personale del centrocampista svizzero del Parma, ma la conclusione dell'ex Zurigo sorvola la traversa di Frattali.
21' Il Parma sta passando molto spesso dal binario di Ansaldi, che attacca a sinistra con una certa continuità. In questo caso l'argentino trova un buon corridoio per Bonny, ma si salva la difesa del Bari.
20' Pallone morbido di Botta a cercare un attaccante nel cuore dell'area del Parma, esce senza paura Corvi che blocca in presa.
19' Intanto lo schieramento del Parma sembra essere mutato da 4-2-3-1 a 4-4-2. Benedyczak e Coulibaly sono infatti molto larghi sulle fasce, mentre Bonny e Charpentier sono vicini tra loro.
19' Tocco di Benedyczak per Ansaldi, che effettua un cross a centro area, anche questo facile per Frattali.
17' Attacca a destra il Parma con Delprato, ma il cross dell'ex Reggina viene facilmente letto da Frattali, che blocca in presa alta.
15' Prova a farsi rivedere il Parma, che manovra con Charpentier. L'attaccante cerca di lanciare Benedyczak, ma ottimo anticipo di Dorval, che recupera il pallone a favore del Bari.
13' Il Bari cerca di cambiare lato con Dorval, traversone rimpallato in fallo laterale.
12' Adesso prova a prendere coraggio il Bari, che ha fatto piovere un paio di cross dalla sinistra nell'area del Parma. In entrambi i casi è bravo Balogh a respingere di testa.
11' Sugli sviluppi c'è un cross arcuato dalla sinistra con Ricci, ma Corvi controlla il pallone che bacia la parte alta della traversa e termina sul fondo.
10' Affondo di D'Errico sulla sinistra, l'ex Monza trova la deviazione di Delprato e conquista il primo corner del match. Lo batterà il Bari.
8' Altra ottima azione condotta dal Parma, nata da un anticipo secco di Balogh su Scheidler. Palla a Charpentier che cede a Coulibaly, l'esterno franco-maliano cerca un tiro cross ma il pallone attraversa tutta l'area del Bari senza colpo ferire.
7' Prova a sfondare a sinistra la formazione emiliana, con Benedyczak che dà palla ancora a Bonny. Il cross del francese viene però respinto dalla difesa barese.
6' BONNY! Occasione per il Parma. Bravo Ansaldi a trovare un corridoio per Charpentier, che però è in ritardo sul pallone. La sfera finisce comunque a Benedyczak, che mette in mezzo per Bonny ma il classe 2003 calcia fuori da posizione interessante.
4' Prime schermaglie di gara al Tardini. Inizio promettente dei padroni di casa, subito molto aggressivi sul portatore di palla avversario.
2' Azione interessante per il Parma, che nasce da un lungo lancio di Ansaldi, che sta giocando da terzino sinistro. Sponda di Charpentier a premiare l'inserimento di Bonny, ma c'è fallo dell'attaccante francese.
1' Inizia la sfida tra Parma e Bari.
Inizio 1° tempo
17:53 Poco più di cinque minuti al calcio d'inizio della sfida. Attendiamo l'ingresso sul terreno di gioco delle due formazioni.
17:51 Sarà il signor Marco Serra della sezione di Torino a dirigere la sfida tra Parma e Bari. Gli assistenti saranno Stefano Liberti della sezione di Pisa e Daisuke Yoshikawa della sezione di Roma 1. Quarto ufficiale sarà il signor Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia, mentre al VAR ci sarà Francesco Fourneau (Roma 1), coadiuvato dall'AVAR Salvatore Longo (Paola).
17:47 Il Bari di Michele Mignani conferma il 4-3-1-2, seppur cambino molti interpreti rispetto al campionato. In porta trova posto uno degli ex di turno, il portiere Frattali, già protagonista col Parma della doppia promozione dalla Serie C alla Serie A. Difesa a quattro, composta da Dorval, Zuzek, Vicari e un altro ex, Ricci. A centrocampo c'è Maita in cabina di regia, attorniato da D'Errico e Mallamo. Sulla trequarti trova posto l'argentino Botta, alle spalle del tandem formato da Salcedo e dal francese Scheidler, in rete all'esordio nel match con il Brescia.
17:42 Partiamo dai padroni di casa del Parma. Difficile da leggere la formazione di mister Pecchia, che potrebbe essere interpretata come un 4-2-3-1 o un 4-4-2 a seconda della posizione di alcuni giocatori. Dando per buona la prima opzione, i crociati ripropongono in porta il terzo portiere Corvi, visti gli infortuni di Buffon e Chichizola. Difesa a quattro molto giovane con Delprato, Circati, Balogh e Ansaldi. A centrocampo, cerniera centrale composta da Sohm e Juric, mentre sulla trequarti trovano posto Coulibaly, Bonny e Benedyczak. Unica punta il franco-congolese Charpentier, al debutto dal primo minuto in maglia crociata.
17:35 Buonasera, amici di TMW, e benvenuti da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale del match tra Parma e Bari, valido per la Coppa Italia. Tra poco andremo in rassegna dei due schieramenti ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone