Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Parma
1-2
Atalanta
43' Kulusevski   Malinovskyi 70'
Gomez 84'
Cronaca Formazioni
21:25 La nostra diretta scritta termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti targati TMW. Grazie per averci seguito, un saluto e buona serata da Giuseppe Emanuele Frisone.
21:24 Finisce qui! Vince l'Atalanta, che rimonta lo svantaggio maturato nel primo tempo. Decidono le reti di Malinovskyi e Gomez che rispondono all'iniziale gol crociato di Kulusevski.
Fine 2° tempo
90'+5 GOSENS! Il tedesco si porta a tu per tu con Sepe, ma il portiere napoletano resta in piedi e alza il tiro sopra la traversa.
90'+4 Un minuto alla fine, ultimi assalti da parte del Parma.
90'+4 Prova a distendersi l'Atalanta in questo finale, mentre diminuiscono le speranze del Parma di portare almeno un punto a casa.
90'+2 DERMAKU! Altra accelerazione di Kulusevski che mette a centro area per Dermaku, l'albanese conclude a botta sicura ma c'è il salvataggio provvidenziale di Hateboer sulla linea! Atalanta ancora in vantaggio.
90'+2 Adesso il Parma attacca con tutti gli effettivi, l'Atalanta pensa a difendersi.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' SEPE! Chiusura decisiva del portiere del Parma su Zapata lanciato a rete. Regge ancora il Parma!
89' Si combatte ancora, ma le energie cominciano a latitare.
87' Fasi caldissime della gara, con il Parma che ora cercherà una reazione disperata dopo essersi visto rimontare.
85'
Esce proprio Gomez, al suo posto Tamèze: ultimo cambio per Gasperini.
85' Gran giocata di Gomez, che sfonda centralmente, esegue un tunnel su Kurtic e di sinistro batte Sepe con un tiro imparabile! Sorpasso dell'Atalanta, ora è 2-1 a favore dei nerazzurri!
84'
GOMEZ! SORPASSO ATALANTA!
83'
Entra anche Iacoponi: gli fa posto Barillà.
83'
Terzo cambio per D'Aversa: fuori Gagliolo, dentro Pezzella.
81' Kucka spreca molto: lo slovacco va in contropiede ma poi sbaglia il passaggio decisivo per Kulusevski, favorendo il recupero dell'Atalanta.
79'
Esce proprio Caprari, al suo posto c'è Siligardi.
78' Qualche problema per Caprari, che si tocca l'adduttore dopo uno scontro di gioco.
75' Siamo alla mezz'ora della ripresa, con il Parma che ora prova ad attaccare.
73' Si riprende a giocare. Tutto da rifare per il Parma, che per ora ha vanificato un grande primo tempo. L'Atalanta invece cercherà di viaggiare sulle ali dell'entusiasmo e magari di centrare il successo.
71' Tempo di cooling break intanto al Tardini, a 20' dalla conclusione.
71' La punizione del fantasista ucraino passa in mezzo alla barriera, Sepe è sorpreso e viene battuto! Pareggio dell'Atalanta, ma brutto errore dei giocatori crociati nel posizionamento della barriera.
70'
MALINOVSKYI! PAREGGIO DELL'ATALANTA!
69' Calcio di punizione dal limite assegnato all'Atalanta: punito un fallo di Dermaku su Gomez.
68' MURIEL! Immediata risposta dell'Atalanta, con il colombiano che si crea lo spazio per calciare ma poi tira alto da posizione interessante.
68' GAGLIOLO! Tiro un po' masticato dell'italo-svedese, che conclude al lato un buon break del Parma che si era sviluppato con il neo entrato Karamoh e il solito Kulusevski.
66'
Primo cambio nel Parma, che cambia in attacco: fuori Gervinho, al suo posto Karamoh.
66' ZAPATA! Ancora Atalanta: Malinovskyi si incunea centralmente e serve Zapata, ma il colombiano calcia alto da buona posizione.
64' Parma che ora appare decisamente in affanno, con l'Atalanta che ha alzato tantissimo il proprio baricentro negli ultimi minuti. Probabili a breve delle contromosse da parte di D'Aversa, che non ha ancora effettuato cambi.
63' MURIEL! Scambio tutto colombiano tra Zapata e l'ex Lecce, che va alla conclusione sul primo palo ma il tiro finisce sull'esterno della rete.
62' Dovrebbe essere sempre 4-2-3-1 per gli orobici, ma lo schieramento è decisamente più offensivo, con Hateboer e Djimsiti coppia centrale. Tanti i giocatori d'attacco in campo: Gomez, Malinovskyi, Muriel e Zapata.
61'
Cambio super offensivo per i nerazzurri: dentro Muriel, fuori Caldara.
60' Pronto anche il quarto cambio per l'Atalanta: entrerà Muriel.
59' Cambio tattico per Gasperini, che ora ha disposto i suoi con un 4-2-3-1, alzando Gosens e mettendo sui due esterni difensivi Hateboer e Castagne.
57' Torna a farsi sentire l'Atalanta, con Zapata che mette un pallone al centro ma Dermaku concede la touche.
56' Grande azione del Parma che con Darmian trova un lancio perfetto per Kulusevski, lo svedese serve poi Caprari che conclude alto. Tutto inutile in ogni caso, c'era fuorigioco da parte del futuro giocatore della Juventus.
55' Sembra un'Atalanta diversa in questo secondo tempo, con il Parma che ha abbassato un po' il suo baricentro. Ancora però non sono da segnalare parate da parte di Sepe.
54' Attacca ora l'Atalanta, che conquista un corner. Ora attacca la formazione bergamasca.
53' Contropiede micidiale del Parma ancora con Kulusevski, che premia l'inserimento centrale di Kucka. C'è però il recupero incredibile di Castagne, che con un intervento decisivo toglie le... castagne dal fuoco.
51' Transizione offensiva dell'Atalanta, con Malinovskyi che ha cercato l'imbeccata centrale per un compagno, ma il tocco dell'ucraino è troppo forte e nessuno può arrivarci.
50' Altra magia di Kulusevski nell'arco del match: lo svedese si è cimentato in un incredibile tunnel di tacco sul diretto avversario.
48' Già tre sostituzioni per Gasperini, mentre D'Aversa deve ancora effettuare il primo cambio.
47' Un cambio tattico anche nel Parma, che ha mutato il suo falso nueve: ora è Gervinho a giocare in posizione centrale, con Caprari sull'esterno sinistro.
46'
...e dentro anche Djimsiti per Sutalo. Negativa la prova del giovane croato.
46'
Inizia la ripresa. Doppio cambio nell'Atalanta: dentro Malinovskyi per Pasalic...
Inizio 2° tempo
20:33 Squadre in campo. Ci saranno due cambi per l'Atalanta.
20:19 Finisce il primo tempo. Parma avanti all'intervallo grazie al gol di Kulusevski.
Fine 1° tempo
45'+3
Giallo per Kucka: punito un duro intervento su Gosens. Era diffidato, salterà il Lecce.
45'+3 Ultime battute del primo tempo, vedremo se l'Atalanta cercherà un ultimo affondo.
45'+2 Manovra il Parma, che, contrariamente a ciò che si poteva pensare alla vigilia, sta anche collezionando un discreto possesso palla.
45'+1 Segnalati tre minuti di recupero, appena iniziati.
45' GOSENS! Il tedesco riceve da Gomez, ma spara alto da buona posizione. Prova a reagire la formazione bergamasca.
43' Azione personale di Gervinho che penetra nella difesa atalantina saltando Freuler, poi con un rimpallo Kulusevski ha la meglio su Sutalo e batte di sinistro Gollini in uscita. Kulusevski non esulta, ma per lo svedese è il decimo gol stagionale: meritato vantaggio per il Parma.
43'
KULUSEVSKI! ARRIVA IL GOL DELL'EX!
40' Sul ribaltamento di fronte è l'Atalanta ad aver l'occasione di rendersi pericolosa. Impressionante accelerazione di Zapata che serve Pasalic, ma anche qui è la difesa che riesce ad avere la meglio.
39' CAPRARI! Importante occasione per il Parma nata direttamente da rinvio di Sepe: l'ex sampdoriano dribbla un difensore e si porta quasi a tu per tu con Gollini, ma c'è il recupero provvidenziale della difesa atalantina con Caldara.
37' Non ci sono cambi tattici sensibili per l'Atalanta, che schiera Hateboer in posizione di terzo centrale.
36'
Non ce la fa Palomino. Al suo posto Hateboer.
35'
Si ferma Palomino, che ha accusato un problema fisico. L'argentino si tocca l'adduttore, vedremo se Gasperini sarà costretto a ricorrere al primo cambio dell'incontro.
34' Più difficoltà del solito quest'oggi per l'Atalanta, che per ora non è ancora riuscita a tirare in porta: e questa è già una notizia.
33' Bello strappo di Gervinho, che duella con Sutalo, ma poi il cross dell'ivoriano è profondo per Kucka e l'azione non si sviluppa ulteriormente.
29' Si è ripreso a giocare, con l'Atalanta che ora prova a tenere il pallino delle operazioni.
26' Tempo di cooling break. Fa caldissimo oggi al Tardini.
25' Parma ancora pericoloso con Kulusevski e Gagliolo che cercano di chiudere un triangolo in area, ma c'è il provvideziale recupero da parte di de Roon, che sbroglia la matassa e può allontanare.
24' Gomez cerca lo spunto sulla trequarti parmigiana: difesa crociata che va in apprensione, ma il traversone del fantasista argentino non trova Zapata.
23' Superata la metà del primo tempo. Match divertente al Tardini, sebbene per ora senza reti.
22' CAPRARI! Altra ripartenza del Parma, con l'ex doriano che si porta al limite dell'area e va alla conclusione verso la porta atalantina, ma è bravo Gollini che blocca in due tempi.
22' Prova a crescere l'Atalanta in queste fasi centrali del primo tempo. Tiene comunque botta il Parma, che difende senza andare in affanno.
20' GOMEZ! Va lui su punizione, ma il pallone si infrange sulla barriera.
19'
Siamo dall'altro lato: giallo per Darmian che atterra Gosens. Punizione dal limite per gli orobici.
18' KUCKA! Altra grande giocata da parte del Parma, con il centrocampista slovacco che riceve palla da Caprari ed evita il ritorno di Freuler. Tentativo a giro dell'ex Trabzonspor che per poco non centra lo specchio della porta.
17' Ennesima idea geniale di Kulusevski, che cerca di liberare Caprari sulla pressione di Palomino. Bravo poi Gosens a sporcare in corner.
16' Ancora potenziale occasione per il Parma con Gervinho, ma l'ivoriano perde l'attimo ed è bravo Sutalo a recuperare.
14' PALO DI KULUSEVSKI! Sensazionale azione personale del fantasista svedese, che punta Caldara e poi va alla conclusione a giro: palo pieno per il futuro giocatore della Juventus. Parma ad un passo dal vantaggio!
11' Atalanta decisamente sotto tono in questi primi dieci minuti di gioco. Il Parma viceversa si sta battendo bene, dimostrandosi all'altezza degli avversari.
8' GOLLINI DECISIVO! Grandissima giocata di Kulusevski che trova un'imbucata perfetta per Caprari: tocco molto intelligente a rimorchio per l'accorrente Gagliolo che calcia a botta sicura, ma Gollini risponde presente e chiude in corner. Grande inizio del Parma.
7' L'Atalanta appare un po' in bambola in questi primi minuti di gioco: tanti errori da parte orobica in queste fasi.
6'
Prova a scappare nuovamente Gervinho, e Sutalo è costretto a fermarlo con le cattive. Cartellino giallo per il croato classe 2000.
5' Ripartenza importante da parte di Gervinho, che si porta nell'area di rigore atalantina ma è provvidenziale il recupero di Castagne. In ogni caso il gioco era fermo per fuorigioco.
3' FREULER! Bell'inserimento del centrocampista svizzero sul suggerimento di Zapata. Impatto deciso ma pallone che termina sul fondo. Difesa crociata che è parsa sorpresa in questa circostanza.
2' Ci prova Bruno Alves su punizione, la barriera atalantina respinge.
1' SUBITO OCCASIONE PARMA! Errore di Gollini che sbaglia un passaggio, per poco il Parma non ne approfitta con Caprari per calciare in porta.
1' Inizia la partita tra Parma e Atalanta.
Inizio 1° tempo
19:27 Le squadre stanno per entrare in campo. A brevissimo il fischio iniziale.
19:24 Pochi minuti ancora prima del calcio d'inizio. A breve le squadre faranno il loro ingresso sul terreno di gioco.
19:16 Gara dai contenuti particolari anche per il grande ex Dejan Kulusevski, che in queste ultime due gare potrebbe finire in doppia cifra sia per i gol sia per gli assist. Fu proprio l'Atalanta a portarlo in Italia da giovanissimo, prelevandolo dagli svedese del Brommapojkarna.
19:15 Obiettivi stagionali già raggiunti per le due formazioni: l'Atalanta è certa almeno del quarto posto, il Parma della salvezza. Ma entrambe non si accontenteranno, perché i nerazzurri sono a caccia di uno storico secondo posto, mentre i ducali possono ancora rincorrere l'ottavo posto, che significherebbe la prima delle escluse dai piazzamenti europei.
19:12 A dirigere la sfida sarà Luca Pairetto della sezione Aia di Nichelino. I suoi assistenti saranno Alassio e Capaldo mentre il quarto uomo sarà Aureliano.
18:54 L'Atalanta di Gasperini risponde con il suo solito 3-4-2-1. La novità più grande è in difesa, dove viene schierato il giovane Sutalo al posto di Djimsiti, che gode così di un po' di riposo. Sulle fasce gli stantuffi Gosens e Castagne, con de Roon e Freuler deputati a distruggere e ricucire il gioco. Sulla trequarti ci saranno Pasalic e Gomez, alle spalle dell'unica punta Zapata.
18:47 Iniziamo dalla formazione del Parma, che mister D'Aversa schiera in campo con il suo marchio di fabbrica, il 4-3-3. Difesa a quattro davanti a Sepe, comandata da capitan Bruno Alves che forma la coppia centrale con Dermaku, mentre Darmian e Gagliolo agiranno sulle fasce. Fuori per infortunio tutti i registi - si è infortunato anche Hernani - a centrocampo gioca Kurtic in posizione centrale, affiancato da Kucka e Barillà. In attacco sarà Caprari il falso nueve, viste le assenze di Inglese e dell'ex Cornelius: ai suoi fianchi Gervinho e Kulusevski.
18:40 Buonasera, amici di Tuttomercatoweb.com, e un caro saluto da Giuseppe Emanuele Frisone. Benvenuti alla diretta scritta del match Parma-Atalanta, valido per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A. Tra poco andremo ad elencare le scelte di formazione dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone