Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Parma
1-3
Atalanta
8' Gervinho   Pasalic 24'
Zapata 75'
Zapata 90' +4
Cronaca Formazioni
14:23 Finisce qui! 3-1 il risultato finale a favore dell'Atalanta, che espugna il Tardini con merito grazie alla doppietta del colombiano Zapata. Bene il Parma fino al secondo gol dell'Atalanta, che poi ha spento le velleità dei crociati.
Fine 2° tempo
90'+5 Questa volta il contropiede dell'Atalanta non viene sprecato. Grande apertura per Gomez, il quale porta a spasso Sierralta e mette in mezzo un cross basso solo da spingere in porta per Zapata: doppietta per il colombiano, che lancia l'Atalanta all'inseguimento dell'ingresso in Champions League!
90'+4
ZAPATA! LA CHIUDE L'ATALANTA!
90'+4 Schemi saltati: nel Parma è Bruno Alves che in questo momento fa il centravanti.
90'+3 GOMEZ! Atalanta vicinissima al gol, con Freuler che mette davanti alla porta Gomez dopo un contropiede sanguinoso. A porta sguarnita, Gagliolo riesce a respingere il tiro a botta sicura dell'argentino.
90'+1 L'Atalanta regala un corner totalmente gratuito al Parma, che con un po' di fortuna cerca di mantenere pressione.
90'+1 Cinque minuti di recupero, appena iniziati.
90' L'Atalanta manovra, cerca di far correre il Parma e guadagnare secondi importantissimi.
89' Calcio d'angolo per il Parma, che prova a scuotersi.
88' Gollini rischia tantissimo: il portiere dell'Atalanta ritarda il rinvio e per un pelo il pressing di Schiappacasse non rischia di soffiargli il pallone.
87'
Esce Mancini, al suo posto Djimsiti.
87' Pronto un ultimo cambio per l'Atalanta: Djimsiti a bordo campo sta per entrare.
84' MANCINI! Inserimento offensivo sul cross di Reca: il colpo di testa del difensore però non centra la porta difesa da Sepe.
84' Ancora Atalanta alla ricerca del gol: l'impressione è che il Parma abbia accusato il colpo e, come detto, i crociati non sembrano riuscire ad impensierire gli avversari.
80' Scontro a centrocampo: ad avere la peggio è Kucka, che resta a terra. Vediamo se lo slovacco riuscirà a riprendere il match.
78' Adesso si mette bene per l'Atalanta: il Parma, visti i tanti infortuni, è piuttosto spuntato, e ha una conformazione tattica non particolarmente offensiva. I nerazzurri sono invece galvanizzati dal gol di Zapata e sembrano voler attaccare ancora.
76'
Giallo per Scozzarella, che ha fermato fallosamente Gomez.
76' Sorpasso Atalanta! Ancora una volta è Gomez a ispirare la manovra atalantina: gran passaggio a liberare Castagne, che vede il movimento di Zapata, il quale taglia al centro e a porta sguarnita mette dentro. Atalanta in vantaggio al Tardini!
75'
ZAPATA! IL GOL DELL'ATALANTA!
74'
Fuori Ceravolo, dentro Schiappacasse.
74' Pronto l'ultimo cambio nel Parma: D'Aversa si giocherà la carta Schiappacasse.
72' CASTAGNE! Occasionissima per l'Atalanta. Ottimo traversone di Reca: Ilicic non ci arriva, ma non arrivano neanche i difensori del Parma: il pallone perviene a Castagne, ma il belga in diagonale sfiora soltanto il palo.
70' Gervinho intanto è uscito a quanto pare per un risentimento alla coscia. Questa è davvero una brutta notizia per D'Aversa, il cui attacco in questo momento è ridotto ai minimi termini.
69' Corner per l'Atalanta: ora gli orobici ci credono e cercano i tre punti.
68' Superata intanto anche la metà del secondo tempo: esito tutto da scrivere, mentre il parziale è ancora di parità.
66' Il Parma a questo punto si è risistemato con un 3-5-2, con Sierralta che è tornato a fare il centrale, mentre le due punte sono Siligardi e Ceravolo. L'Atalanta invece ha mantenuto il sistema di gioco, con Hateboer che a sua volta è andato a giocare centrale, con Reca a sinistra.
65'
Altra mossa a sorpresa, questa volta del Parma: fuori Gervinho, al suo posto Gazzola.
62'
Secondo cambio per l'Atalanta: dentro Reca, fuori Masiello. Mossa abbastanza sorprendente da parte di Gasperini, che potrebbe ridisegnare la squadra con una difesa a quattro.
59' Ancora l'Atalanta con Gomez: il tiro dell'argentino termina alto di poco.
58'
Primo giallo del match: ammonito Castagne, che ha bloccato una ripartenza di Kucka.
56' FREULER! Brutta palla persa da Scozzarella, lo svizzero recupera la sfera e va al tiro, Sepe si distende e concede solo il corner.
54'
Ecco il cambio per gli ospiti: fuori Pasalic, dentro Ilicic.
52' Si scalda Ilicic nelle fila dell'Atalanta.
48' GOMEZ! Subito Atalanta pericolosissima. Zapata salta Sierralta, poi il cross del colombiano viene leggermente deviato, e Gomez spara alto da buonissima posizione.
46'
Cambio nel Parma: dentro Sierralta come preannunciato, fuori Iacoponi.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
13:29 Sta per ricominciare il secondo tempo. Forse ci sarà un cambio nel Parma, perché il cileno Sierralta sta intensificando il riscaldamento: potrebbe entrare al posto di Iacoponi, che ha subito un colpo alla testa nel primo tempo.
13:16 Finisce il primo tempo. 1-1 tra Parma e Atalanta, con tantissime occasioni in questi primi 45'.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero. L'Atalanta chiude in attacco.
44' Contropiede del Parma con Gervinho, ma è bravo Freuler a rallentare l'ivoriano, il quale sul cross basso a centro area trova solo Gollini.
43' Ultime fasi di gioco del primo tempo, con l'Atalanta ancora in attacco.
40' CERAVOLO! Occasionissima per il Parma! I crociati quando vanno in contropiede con Gervinho fanno malissimo: è l'ex Roma a creare il panico, poi l'ivoriano serve sul filo del fuorigioco Ceravolo, ma Gollini nega il gol al centravanti calabrese.
39' ZAPATA! Serie di finte di Gomez, poi l'argentino serve Zapata che di testa gira bene verso la porta. Blocca Sepe.
38' Attimi di pausa al Tardini: Iacoponi ha preso un colpo alla tempia dopo uno scontro fortuito con Bruno Alves. Non ci sono conseguenze serie per il difensore crociato, che può rientrare in campo.
35' BRUNO ALVES! Gran calcio di punizione del capitano portoghese del Parma. Tiro potente diretto all'incrocio dei pali, ma ottimo riflesso di Gollini, che si distende in tempo e respinge la conclusione.
34' Calcio di punizione da ottima posizione comandato per il Parma: lo conquista Gervinho dopo un contatto con Mancini.
31' Superata la mezz'ora al Tardini. La gara si è assestata su ritmi molto alti, con l'Atalanta che fa la partita, mentre il Parma agisce in contropiede.
29' Tentativo di Castagne da fuori area, pallone alto ma non di molto. Attacca molto l'Atalanta in questo frangente, la squadra di Gasperini sembra voler cercare il gol del sorpasso.
28' HATEBOER! Altra occasione per l'Atalanta. Triangolazione Gomez-Zapata, il passaggio di ritorno del colombiano sembra troppo lungo, ma interviene Hateboer in spaccata, che costringe Sepe alla parata: è corner per i nerazzurri.
26' La partita è ancora apertissima, con le due squadre che non sembrano certo paghe del risultato. Dall'atteggiamento delle due formazioni in campo, l'impressione è che vedremo altri gol nel corso del match.
25' Pareggia l'Atalanta! Ottimo assist di Gomez per Pasalic: il tempo dell'inserimento del croato è perfetto, salta Bastoni e batte Sepe. 1-1 al Tardini ora!
24'
PASALIC! PAREGGIO DELL'ATALANTA!
21' PASALIC! Altro tracciante tra le linee di Freuler, che di prima serve Pasalic, ma il croato spreca malamente davanti a Sepe: diagonale troppo strozzato, pallone fuori.
18' Atalanta ancora pericolosa, almeno in modo potenziale. Gomez va al cross basso, Sepe riesce a respingere, anche con l'aiuto della difesa.
16' Ci prova l'Atalanta con Gomez, ancora da fuori area. Pallone fuori non di molto. Ritmi sempre molto alti a Parma, con i nerazzurri che si sono subito gettati alla ricerca del gol del pari.
15' Grande cross per Siligardi, che vede Gervinho e tenta di servirlo con un traversone al bacio. Sul rotto della cuffia interviene Hateboer e concede solo il corner. Bella partita al Tardini.
12' ANCORA ATALANTA! Grande caos sul calcio d'angolo degli orobici, il pallone danza pericolosamente nell'area piccola, ma il Parma con molto affanno riesce a respingere la minaccia.
11' ZAPATA! Ecco la reazione dell'Atalanta! Pasalic prova a farsi perdonare e serve Freuler. Lo svizzero trova un gran corridoio per Zapata, che calcia con potenza ma Sepe compie una gran parata!
9' Clamoroso errore a centrocampo dell'Atalanta! Pasalic perde un pallone sanguinoso con un contrasto con Scozzarella, il pallone finisce a Gervinho che si invola verso la porta e batte Gollini. Parma in vantaggio dopo neanche dieci minuti!
8'
GERVINHO! IL PARMA E' AVANTI!
5' Si fa vedere anche l'Atalanta: discesa dell'olandese De Roon, che poi appoggia su Freuler. Alta sopra la traversa la conclusione dello svizzero.
2' Niente di fatto sul corner di Siligardi, direttamente sul fondo.
1' Subito squillo del Parma! De Roon perde un pallone pericoloso, da fuori area Kucka va subito al tiro, ma Gollini alza in corner.
1' Chiffi ha dato il fischio d'avvio. Partiti!
Inizio 1° tempo
12:27 Le squadre stanno entrando in campo, pochi istanti all'inizio del match.
12:16 Le due squadre hanno stati d'animo molto diversi. Il Parma è molto vicino alla salvezza, anche se non del tutto conquistata. L'Atalanta invece sarà molto più motivata, visto che è in piena corsa per un piazzamento europeo.
12:05 Ad arbitrare la contesa sarà il signor Chiffi di Padova, che in stagione ha già diretto entrambe le squadre: per il Parma una vittoria e una sconfitta, solo un precedente (con vittoria) invece per l'Atalanta.
11:58 Gasperini schiera invece i suoi partendo dal suo modulo di base preferito, il 3-4-3, nella variante 3-4-2-1. Qui l'assenza eccellente corrisponde al nome di Ilicic: lo sloveno sarà infatti sostituito dal croato Pasalic, che insieme a Gomez sarà il supporto offensivo alle spalle di Duvan Zapata. In porta c'è Gollini e non Berisha, mentre in difesa spazio a Mancini, reduce dalle fatiche con la Nazionale azzurra.
11:54 Iniziamo dal Parma: solito 4-3-3 per Roberto D'Aversa, che però è costretto a cambiare alcuni interpreti rispetto all'ultimo match, perso malamente contro la Lazio. In particolare, in attacco spiccano le assenze di Biabiany e, soprattutto, Inglese. Sarà dunque l'ex di turno Ceravolo a guidare il reparto offensivo, assistito da Gervinho e Siligardi. Si rivedono inoltre dal 1' Bastoni in difesa e Scozzarella a centrocampo, altri due ex essendo entrambi cresciuti nel vivaio atalantino.
11:47 Buongiorno amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti alla diretta scritta dell'incontro tra Parma e Atalanta. Tra poco andremo ad elencare gli schieramenti ufficiali delle due formazioni.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone